Calcio a 5 – Passo falso per le ragazze del futsal che si arrendono al PalaBicocca davanti l’entusiasmo delle padrone di casa.
Le stataline escono dal derby al PalaBicocca con un pesante passivo di 5-1, figlio di una prestazione ampiamente al di sotto delle aspettative. Nonostante l’importanza della partita, infatti, la squadra di calcio femminile dell’UNIMI non è mai riuscita a contrastare l’egemonia territoriale della squadra di casa.
La Statale è entrata in campo molto aggressiva ma nonostante ciò ha faticato molto nell’arginare il possesso della Bicocca. Dopo un’iniziale frazione di gioco nella quale le avversarie hanno faticato a trovare lo specchio della porta, la partita è stata sbloccata con un tocco rasoterra sul quale l’ottima Iris Canole (migliore in campo per la Statale, nonché autrice di diversi interventi miracolosi) non ha potuto farci nulla.
Il momentaneo pareggio è arrivato sul primo tiro in assoluto della Statale dopo una sensazionale azione da solista di Caterina Lanfranconi, che vince un rimpallo e ne salta tre. La rete dà fiducia alla Statale ciononostante subisce due reti su due ribaltamenti di fronte a fine primo tempo.
Nel secondo tempo la Statale parte bene, ma altri due gol subiti su altrettante palle perse chiudono definitivamente il match. La Statale ha provato per il resto della seconda frazione a fare la sua partita senza, però, riuscirci.
Sull’inerzia della partita ha pesato molto l’approccio della Bicocca, tatticamente perfetta e autrice di un’ottima prestazione che ha permesso loro di dominare il campo e di perdere un numero estremamente basso di palloni.
Serena Laurito, capitano della squadrane è consapevole e ha ammesso che “non è andata l’impostazione di gioco, siamo state troppo statiche nel primo tempo”. La calciatrice ha giustificato il tutto con un “siamo state troppo timorose, anche perché è una partita che sentiamo da sempre. Loro le conosciamo, vengono dal calcio a 11 e sono giocatrici molto forti. Abbiamo giocato a livelli molto più bassi rispetto alle nostre capacità. Lo score è subito girato a nostro sfavore e ci ha penalizzato. Le incontreremo ancora in stagione, ci saranno altre possibilità per fare bella figura”.
Alessio Bochicchio
17 Marzo 2022