Calcio Femminile, la Statale doma le Barbarians

Calcio Femminile, la Statale doma le Barbarians

Calcio – Le ragazze di Statale vincono per 3 a 1 contro le Barbarians, dopo una gara fisica 

Lunedì sera, al Tennis Club Barona, è andata in scena la partita contro le Barbarians, che si sarebbe dovuta disputare a ottobre ma rinviata per problemi legati al terreno di gioco. Le ragazze di Statale scendono in campo dopo l’anonima prestazione di settimana scorsa in Zonagol, ma in testa il primo pensiero resta la gara di giovedì dei CMU contro Bicocca, che da anni risulta la partita più sentita da entrambe le formazioni. Le ragazze in maglia verde creano gioco e macinano occasioni da rete, ma la maggior fatica resta quella di segnare. Statale vince per 3 a 1 una gara molto fisica, in cui si è presa qualche rischio lasciando tirare più volte le avversarie, ma che ha saputo portare a casa i tre punti anche grazie al ritorno in campo di Dubini, da sempre un punto di riferimento della squadra.

PRIMO TEMPO

L’arbitrio fischia l’inizio e il primo gol è una fotocopia di quello di settimana scorsa contro le Twelve. Poles appoggia dietro a Di Marco, che allarga a Bassi, la quale lancia con precisione Dubini, che dopo aver tagliato il campo con i tempi giusti spara un tiro potente, il portiere intercetta ma non trattiene e la rimette a disposizione di Dubini che con un tap in vincente la appoggia in rete dopo soli 11 secondi. La reazione avversaria non si lascia attendere e al secondo minuto le Barbarians arrivano al tiro ravvicinato ma Ginolfi para con un’ uscita bassa. Al 5′ è Dubini a sfiorare il raddoppio con un potente tiro che si infrange sulla traversa. Per i primi dieci di gara è il continuo dialogo tra Dubini e Bassi a creare gioco e offrire palloni invitanti a Poles che più volte va al tiro, ma senza trovare la gioia del gol. Statale stacca un pò la spina e sono le avversarie a creare occasioni nitide, prima con un tiro da fuori che viene respinto dalla traversa e poi con un tiro centrale che viene bloccato tra le braccia di Ginolfi. Al ’14 è Bertini che con un diagonale chirurgico, su passaggio di Bassi, beffa il portiere alla propria destra. È un primo tempo denso di occasioni, Nicolini recupera palla e la serve a Dubini, il cui tiro viene respinto e arriva tra i piedi di Di Marco che da metà campo tenta il grande gol, ma il portiere la mette in angolo. Al ’15 è Dubini che tentando di recuperare palla spende un fallo sull’avversaria, dalla punizione scaturisce la seconda traversa, ma il risultato resta fermo sul 2 a 0. Gli ultimi minuti di gara sono un assedio Statale, che grazie agli scambi sul lato di sinistra di Stoppani e Lanfranconi, vanno più volte al tiro, ma il portiere sempre ben posizionato para. L’ultima occasione è per le avversarie in maglia rossonera, che all’ultimo secondo disponibile innescano il loro attaccante con un bel passaggio, ma Ginolfi esce con una tempistica perfetta e mette al sicuro il risultato della prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO

Il secondo tempo è differente, i ritmi calano e le occasioni da rete diminuiscono. Al primo minuto è Ghitti a rendersi pericolosa per Statale, che non riesce ad arrivare al tiro grazie a un anticipo del portiere avversario in uscita. Nei primi 5′ di gioco le avversarie tentano ripetutamente il tiro da fuori, ma non riescono a rendersi realmente pericolose come nel primo tempo. Davanti Statale continua a macinare occasioni, ma la difesa schierata avversaria non sempre permette di arrivare al tiro in maniera pulita. Le occasioni di Bertini, Nicolini e Bassi finiscono di poco a lato. Al 13′ le avversarie creano un’occasione da rete, ma Ginolfi non sbaglia i tempi di uscita e la fa sua. Al ’17 è Dubini che decide di fare la differenza, prende palla dalla difesa e con uno slalom centrale arriva nell’area avversaria per poi scaricare un potente tiro angolato alla destra del portiere. Statale si porta sul 3 a 0 e ringrazia la sua numero 10. Un minuto dopo Statale va vicina alla quarta rete con tiro di Poles dalla distanza che si infrange sull’incrocio dei pali. All’ultimo minuto disponibile le avversarie segnano il gol della bandiera. Punizione battuta forte e rasoterra che viene deviata in modo fortunoso di tacco dal loro numero 5 e che si insacca in rete alle spalle di Ginolfi. Arriva il triplice fischio, la partita termina 3 a 1, ma come si può notare dal numero di occasioni create, sarebbe potuta finire con almeno il doppio delle reti.

Le parole di Ilaria Dubini, ritornata in campo dopo un periodo di stop: «sono felice di essere tornata in campo, mi mancava molto giocare con le mie compagne. Mi sono divertita, è stata una partita fisica e secondo me in alcuni momenti abbiamo fatto girare palla bene. Certo, contro Bicocca giovedì dovremo essere più ciniche, dobbiamo assolutamente segnare di più. Ma siamo consapevoli delle nostre potenzialità, se restiamo unite e sempre in partita possiamo portarla a casa. Loro hanno perso la finale di luglio ai rigori, dopo essersi fatte recuperare all’ultimo secondo, di sicuro ci daranno battaglia».

Infine, le parole di capitan Poles: «era una gara di recupero, ora ne manca una sola e poi si passerà alla fase successiva del campionato. È stato importante vincere, come già detto settimana scorsa, anche se non esprimiamo il nostro miglior gioco in questa fase dobbiamo restare concrete. Stasera abbiamo giocato meglio, è stata una gara diversa, molto più fisica. Abbiamo rischiato un pò troppo e abbiamo segnato poco, ma abbiamo tutto il tempo per migliorare alcuni aspetti di gioco. Vogliamo essere protagoniste anche in questo campionato, cercheremo di lavorare di più anche sui dettagli»

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Calcio maschile: la Statale batte Cattolica

LA STATALE TRAVOLGE CATTOLICA AL BICOCCA STADIUM

3 Aprile 2024

Calcio Maschile – La Statale vince su Cattolica per 4-2: i ragazzi di mister Foresta si godono una prestazione a dir poco impeccabile.

Calcio a 5: Statale batte San Raffaele

VALANGA STATALE CONTRO SAN RAFFAELE: BIANCOVERDI INARRESTABILI

3 Aprile 2024

Calcio a 5 - Statale è una valanga contro San Raffaele: finisce 7-1 per le stataline, con i gol di Scerra, Dipinti, Ballarino, Ricci, Longhi e la doppietta di Acquistapace.

Calcio maschile: la Statale batte Iulm

MANITA ECCEZIONALE PER GLI STATALINI

25 Marzo 2024

Calcio maschile - La Statale fa furore contro la Iulm: Mercuri mette la ciliegina sulla torta dopo una prestazione magistrale dei biancoverdi.

Calcio maschile: Statale batte Liuc

MISTER FORESTA E LA REMUNTADA DEL SECOLO: QUANTE EMOZIONI CONTRO LIUC

25 Marzo 2024

Calcio Maschile - Liuc passa subito in vantaggio, ma la grinta degli Statalini ristabilisce le gerarchie: Costabile migliore in campo.

Calcio femminile: statale batte bocconi

STATALE-SHOW CONTRO BOCCONI: LA LOTTA FINISCE 4-2 PER LE BIANCOVERDI

11 Marzo 2024

Calcio a 5 - Statale non inciampa contro Bocconi,archiviando la pratica con un convincente 4-2. Dopo un inizio esaltante e a senso unico (a segno Scerra, Wolde e Acquistapace) le bianconere accorciano le distanze due volte ma non completano la rimonta. Nel finale spazio alla doppietta di Wolde.

Calcio a 5: La statale batte Cattolica

STATALE, SEI UNA MERAVIGLIA! BATTUTA LA CAPOLISTA CATTOLICA CON UNA MANITA DA CAPOGIRO

4 Marzo 2024

Calcio a 5 - Le ragazze di Franco sono inarrestabili: con 5 gol stratosferici archiviano la pratica Cattolica. Fazzi è da 30 e Lode in porta.

Calcio a 5: la Statale pareggia con San Raffaele

PAREGGIO PIROTECNICO CONTRO SAN RAFFAELE

1 Marzo 2024

Calcio a 5 femminile - Le stataline partono in quarta, ma San Raffaele non ci sta e agguanta il pareggio sul filo del rasoio.

Calcio maschile: la Statale batte San Raffaele

BENTORNATA STATALE! PER SANRAFFA NON C’È STORIA

17 Febbraio 2024

Calcio maschile - Vittoria strepitosa per i biancoverdi del calcio a 11 maschile che dopo l’impasse delle ultime partite archiviano la pratica San Raffaele con un netto 4-1. In gol Semplici, Rota, Stambolliu e Cosmali: Statale vola a 9 punti.

Calcio femminile: La Statale cede il passo a Cattolica

CATTOLICA INCONTENIBILE: STATALE LOTTA IN INFERIORITÀ NUMERICA, MA DEVE CEDERE IL PASSO

14 Febbraio 2024

Calcio femminile - Le biancoverdi lottano con il coltello tra i denti contro Cattolica, nonostante l'inferiorità fisica e numerica. Nulla da fare però: finisce 7-3 per le avversarie.

Calcio maschile: la Statale cede il passo a Bicocca

UN RIGORE SBAGLIATO E DUE GOL ANNULLATI: BICOCCA LA SFANGA CONTRO UN’OTTIMA STATALE

6 Febbraio 2024

Calcio maschile - La Statale deve cedere contro Bicocca, ma che cuore i ragazzi di mister Foresta! La sconfitta arriva dopo una prestazione di spessore.

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

Basket maschile: la Verde cede il passo a San Raffaele

DOPO UN INIZIO PIROTECNICO, LA VERDE SI INCHINA A SANRAFFA

17 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Seconda sconfitta consecutiva per la Verde: i ragazzi di Giacchini devono arrendersi anche a San Raffaele.

Volley femminile: la Statale batte Bicocca

LA STATALE NON SI FERMA PIÙ: BATTE BICOCCA E VOLA IN FINALE!

17 Aprile 2024

Volley femminile - È una semifinale tutta a tinte biancoverdi! La Statale archivia la pratica Bicocca in tre set e va a giocarsi la coppa con Cattolica.

CAMPIONATI DI FACOLTÀ 2024

15 Aprile 2024

25.05.2024

Calcio maschile: la Statale batte Cattolica

LA STATALE TRAVOLGE CATTOLICA AL BICOCCA STADIUM

3 Aprile 2024

Calcio Maschile – La Statale vince su Cattolica per 4-2: i ragazzi di mister Foresta si godono una prestazione a dir poco impeccabile.

Volley femminile: la Statale batte Naba

CHE BATTICUORE CONTRO NABA! LE STATALINE VINCONO IN QUATTRO SET E SI PRENDONO I PLAYOFF

3 Aprile 2024

Volley Femminile – La Statale conferma la prima posizione in classifica e accede ai playoff: che batticuore per le ragazze di coach Carletti!

Basket femminile: la Statale batte Bicocca

STATALE RECUPERA BICOCCA E AGGUANTA TRE PUNTI FONDAMENTALI

3 Aprile 2024

Basket femminile – Parole chiave: controllo e concentrazione. Le ragazze di coach Tranza non si arrendono a Bicocca, dopo la sconfitta nel primo e nel secondo periodo riprendono in mano la vittoria.

Calcio a 5: Statale batte San Raffaele

VALANGA STATALE CONTRO SAN RAFFAELE: BIANCOVERDI INARRESTABILI

3 Aprile 2024

Calcio a 5 - Statale è una valanga contro San Raffaele: finisce 7-1 per le stataline, con i gol di Scerra, Dipinti, Ballarino, Ricci, Longhi e la doppietta di Acquistapace.

Basket maschile: la Bianca batte

I BLANCOS VOLANO SEMPRE PIÙ ALTI: ANCHE BICOCCA SI INCHINA

2 Aprile 2024

Basket maschile BIANCA - Blancos indomabili contro Bicocca: una prestazione maiuscola di capitan Borsoi trascina i biancoverdi sempre più in alto.

Basket maschile: la Verde cede il passo a Cattolica

LA VERDE SI ARRENDE A CATTOLICA! AMARO STOP PER I RAGAZZI DI GIACCHINI

2 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Battuta d’arresto per i ragazzi di Giacchini: la Verde del basket perde 74-54 contro Cattolica dopo una gara sottotono rispetto al solito. Le canotte biancoverdi si arrestano così al penultimo posto, sorpassate proprio da Cattolica.

Basket maschile: la Verde batte Liuc

RITORNO ALLA VITTORIA PER LA VERDE: CONTRO LIUC È SFIDA EPICA

25 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - La Verde torna alla vittoria con una prestazione pirotecnica contro Liuc: finisce 60-59 per i ragazzi di coach Giacchini.

logo
logo
logo
logo