CMU: la Cattolica sorprende il calcio femminile

CMU: la Cattolica sorprende il calcio femminile

CALCIO – Il calcio femminile cade nella seconda giornata dei CMU contro Cattolica

Prima sconfitta dopo due anni in Regular Season per le nostre giocatrici. Le stataline, che soffrono l’assenza di Bassi e Dubini, si trovano subito in difficoltà a inizio partita non riuscendo ad ingranare e lasciando troppo spazio alla Cattolica. Il secondo tempo conosce invece una Statale completamente differente dimostrando, nonostante il risultato, di possedere capacità e voglia di vincere.

Dopo il successo contro San Raffaele ed un pareggio incoraggiante contro Bicocca, la formazione della Cattolica scende in campo convinta e determinata contro una Statale che, dopo un’ottima prestazione al torneo internazionale Wiuc di Barcellona, manca di lucidità e accusa la stanchezza delle settimane precedenti. Il primo gol arriva dopo 27 secondi di cronometro. Arianna Conti, pivot della Cattolica, viene servita libera sulla fascia, con un movimento rapido si sposta al limite dell’area insaccando una palla imprendibile all’angolino sinistro. Dopo tre minuti arrivano il secondo e il terzo gol.

Cattolica fa sua la filosofia del contropiede e dei passaggi filtranti riuscendo quasi sempre a saltare il difensore verde e a presentarsi davanti alla porta indisturbata. La Statale in questo frangente è in difficoltà, manca di concretezza e sbaglia diverse triangolazioni. Il gol del 4-0 arriva su tap-in al 12′ minuto, la formazione verde fatica a trovare spazio e a servire gli attaccanti, d’altra parte Cattolica marca strettamente a uomo ed impedisce ogni conclusione murando qualsiasi tiro diretto nello specchio. Il primo gol per Statale arriva al 15′ minuto, il portiere della Cattolica non può nulla sul potente tiro all’angolino sinistro di Montero Pascual. Cattolica, precisa nelle triangolazioni, riesce sempre a servire l’attaccante lasciata troppo spesso sola portando, poco dopo, il punteggio sul 6-1. Dopo un minuto Arianna Bertini porta il risultato sul 6-2, trovatasi sola davanti al portiere lo beffa con un tunnel.

Nel secondo tempo Statale cambia completamente attitudine, è più agguerrita e determinata, sfrutta fin dal primo secondo ogni circostanza mentre Cattolica ora è più in affanno e meno precisa. La prima occasione da gol del secondo parziale si presenta a Francesca Nicolini, una volta accentratasi dalla fascia esplode il tiro respinto solo dal palo. Ci penserà il nostro capitano al 5′ a segnare il terzo gol per la Statale tuonando un colpo da fuori area dritto nel sette. Al 10′ è sempre Conti, per la Cattolica, che viene servita sul dischetto, si gira e appoggia il pallone in rete decretando il 7-3. Tre minuti dopo il portiere biancoblu non riesce a trattenere il pallone che si adagia in rete portando il risultato sul 7-4.

Gli ultimi 5 minuti di partita sono giocati a triplo ritmo, Montero Pascual, al 15′ minuto, intercetta a centrocampo una palla avversaria, si porta sulla fascia sinistra e non ci pensa due volte a scoccare il tiro portando il risultato sul 7-5. Solo due gol di scarto fanno sussultare i cuori dei tifosi statalini che credono ancora nella rimonta, perché le nostre atlete hanno dimostrato di avere grinta e nessuna voglia di cedere. Cattolica decide così di adottare un gioco più prudente, cercano di non far avvicinare le rivali continuando a fare giro palla. A un minuto dalla fine arriva il gol del 8-5 capitalizzato da Arianna Conti. Le modalità sono le stesse: inserimento laterale dalla fascia e tiro fulmineo diretto all’angolo basso sinistro, gol che corona l’ottima prestazione della punta biancoblu che sfrutta bene fisico ed agilità durante tutto il match.

Infine il resoconto della partita di coach Poles: “Purtroppo oggi sono pesate molto le assenze, all’inizio ci è mancata la lucidità e la testa. Sono contenta che nel secondo tempo ci siamo rialzate e abbiamo condotto noi la partita con un registro completamente differente rispetto al primo tempo, dimostrando di non essere inferiori a Cattolica. Il risultato non mi preoccupa perché so che le ragazze possono dare molto di più, sicuramente questa sconfitta ha alimentato ancora di più la nostra voglia di vincere”.

Grazie alla saggezza di Paul Eugene Brown sappiamo che si può imparare una riga dalla vittoria e un libro dalla sconfitta: le nostre atlete, forti di questa perdita, sapranno rialzare la testa.

Nikita Benedusi

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Calcio maschile

SOLO I SUPPLEMENTARI CONDANNANO UN’OTTIMA STATALE CONTRO BOCCONI

19 Giugno 2024

Calcio maschile - Dopo un primo tempo combattuto e un inizio di secondo deludente, Statale riacciuffa il match contro Bocconi nel finale. Decisive le reti di Drovandi e Cosmai. Nei supplementari il gol della beffa del 3-2: Statale out ai playoff in semifinale.

CALCIO A 5: LA STATALE CEDE A IULM

FUTSAL, FATALI TRE GOL DOPO UN BUON PRIMO TEMPO: STATALE OUT IN SEMIFINALE

4 Giugno 2024

Calcio a 5 Niente da fare per il calcio a 5 femminile: un perentorio 5-2 estromette le biancoverdi dal torneo e toglie la speranza del titolo. Inutili le reti di Wolde e Acquistapace nel primo tempo. Con tre gol nella ripresa Cattolica si porta a casa la semifinale playoff.

CALCIO A 5

BIANCOVERDI ON FIRE: STATALE TRAVOLGE SAN RAFFAELE, ORA SARÀ SEMIFINALE

20 Maggio 2024

Calcio Femminile – La Statale batte 6-1 la squadra di San Raffaele

Calcio maschile: Statale batte Liuc

ASSOLUTA PARITÀ CON SANRAFFA: IL PUNTEGGIO NON SI SBLOCCA

20 Maggio 2024

Calcio maschile - Il calcio maschile si ferma sullo 0-0 contro San Raffaele: un po' di delusione non ferma il percorso strepitoso dei biancoverdi.

Calcio a 5: La statale perde contro Bicocca

FINALE DI STAGIONE AMARO PER STATALE: KO CONTRO BICOCCA

6 Maggio 2024

Calcio a 5 - Passo falso per Statale nell’ultima giornata di Regular Season: una Bicocca travolgente sconfigge le biancoverdi 5-0 in una partita senza storia. Sorpasso in classifica per le biancoblù, le ragazze allenate da Giordi chiudono al terzo posto.

Calcio maschile

TROPPA BICOCCA, MA CHE SPETTACOLO QUESTA STATALE!

29 Aprile 2024

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta devono cedere il passo contro Bicocca, ma l'equilibrio tra le due squadre regala uno spettacolo clamoroso.

CALCIO A 5: LA STATALE CEDE A IULM

TROPPA IULM: IL CALCIO A 5 DEVE CEDERE IL PASSO

26 Aprile 2024

Calcio a 5 femminile - Si interrompe la scia positiva di trionfi del calcio a 5 femminile, che vede sfumare la vittoria del match contro IULM: se ne vanno le speranze di un primo posto in classifica.

Calcio maschile: la Statale batte Cattolica

LA STATALE TRAVOLGE CATTOLICA AL BICOCCA STADIUM

3 Aprile 2024

Calcio Maschile – La Statale vince su Cattolica per 4-2: i ragazzi di mister Foresta si godono una prestazione a dir poco impeccabile.

Calcio a 5: Statale batte San Raffaele

VALANGA STATALE CONTRO SAN RAFFAELE: BIANCOVERDI INARRESTABILI

3 Aprile 2024

Calcio a 5 - Statale è una valanga contro San Raffaele: finisce 7-1 per le stataline, con i gol di Scerra, Dipinti, Ballarino, Ricci, Longhi e la doppietta di Acquistapace.

Calcio maschile: la Statale batte Iulm

MANITA ECCEZIONALE PER GLI STATALINI

25 Marzo 2024

Calcio maschile - La Statale fa furore contro la Iulm: Mercuri mette la ciliegina sulla torta dopo una prestazione magistrale dei biancoverdi.

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

STATALE SCHIACCIA NABA: TRIONFO A 3-0 PER UNO SPLENDIDO TERZO POSTO

1 Luglio 2024

Volley femminile - È terzo posto per le nostre stataline! Dopo la sconfitta contro Bicocca, la Statale si riprende subito con un bel 3-0 a Naba.

CHE STATALE CONTRO CATTOLICA: BIANCOVERDI DEL BASKET ANCORA CAMPIONESSE!

1 Luglio 2024

Basket femminile - Dopo una grande prova in crescendo Statale batte Cattolica 33-55 nella finale playoff. Per le biancoverdi è il quarto trofeo consecutivo. Pratelli macchina da punti, bene anche Scala, Motalli e Agnelli. Cattolica si arrende negli ultimi due quarti.

Calcio maschile

SOLO I SUPPLEMENTARI CONDANNANO UN’OTTIMA STATALE CONTRO BOCCONI

19 Giugno 2024

Calcio maschile - Dopo un primo tempo combattuto e un inizio di secondo deludente, Statale riacciuffa il match contro Bocconi nel finale. Decisive le reti di Drovandi e Cosmai. Nei supplementari il gol della beffa del 3-2: Statale out ai playoff in semifinale.

Volley maschile

BICOCCA INDOMABILE: LA STATALE SI ACCONTENTA DI VINCERE UN SET

19 Giugno 2024

Volley maschile – Statale del volley maschile ce la mette tutta, ma Bicocca non perdona qualche errore di troppo: finisce 3-1 per gli avversari, sarà finale terzo-quarto posto.

Volley femminile

LE STATALINE SI FERMANO IN SEMIFINALE: BICOCCA INGIOCABILE

19 Giugno 2024

Volley femminile - Il volley femminile travolge Iulm, ma si infrange contro il muro Bicocca nella semifinale di Top League: sarà finale terzo-quarto posto.

Basket maschile verde

VERDE, QUANTO AMARO IN BOCCA! GLI STATALINI SI INFRANGONO CONTRO BICOCCA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde – Si chiude la stagione di campionato per i ragazzi del basket maschile VERDE , che dopo il successo contro IULM cedono il passo a Bicocca. La foga sull'ultimo canestro mancato allontana la squadra dal traguardo. 

Basket Verde

CHE MERAVIGLIA QUESTA VERDE! IULM BEFFATA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde - Ultima partita del girone unico per la nostra Verde che guidata da Coach Giacchini e Ricci si aggiudica la sesta vittoria stagionale sul campo amico del Crespi col punteggio di 73-68.

Basket maschile

LA FAVOLA FINISCE: SFUMA IL SOGNO DELLA FINALE PER LA BIANCA

10 Giugno 2024

Basket maschile Bianca - Alla conclusione della storia questa volta non c'è un lieto fine: la Bianca si arrende al Poli e saluta la finale.

Basket femminile

SEMPRE E SOLO STATALE! IL BASKET FEMMINILE VOLA IN FINALE

10 Giugno 2024

Basket femminile - Statale vince contro Politecnico, conquistando la finale dopo una partita combattuta e sentita: ci si vede sabato 15!

Basket femminile

QUANTA STATALE! LAS TANGAS ELIMINANO BICOCCA

4 Giugno 2024

Basket femminile - Anche Bicocca è pratica archiviata! Stendete i tappeti rossi: Las Tangas procedono il loro cammino verso la finale!

logo
logo
logo
logo