Calcio femminile: il fortino resiste, la Statale sbanca al PalaBicocca

Calcio femminile: il fortino resiste, la Statale sbanca al PalaBicocca

Calcio femminile – Una serata dalle mille emozioni e non per cuori deboli, quella vissuta dalle stataline contro Bicocca, in trasferta.

Una grande prestazione difensiva ha permesso alla squadra di Nicolò Gelao di uscire vincente da una partita molto sentita e di conquistare altri 3 punti nei Campionati Milanesi Universitari.

Una rivalità ormai atavica tra le due università accende sin da subito la partita. Le padrone di casa partono immediatamente all’attacco, costringendo il nostro quintetto alla difensiva. La maggiore aggressività permette alla Bicocca di presentarsi con maggiore frequenza nella nostra area. Le folate offensive si fanno sempre più insistenti e, come conseguenza naturale, arriva il vantaggio con un tiro da fuori area da parte di Bicocca.

Dopo lo schiaffo subito, la Statale tenta di riorganizzarsi, ma trova ancora molte difficoltà soprattutto in fasi di impostazione di gioco: i troppi errori in disimpegno permettono alle avversarie di mantenere un pressing molto offensivo. Bisogna ringraziare le parate incredibili di Maria Zanzotto, autrice di una prestazione fantastica tra i pali con interventi prodigiosi, se la partita è rimasta in una situazione di sostanziale equilibrio, almeno nel punteggio. Dalla metà del primo tempo, il gioco delle ragazze cresce, l’intensità aumenta così come la consapevolezza di poter colpire. Infatti, grazie a un colpo di classe di Ilaria Dubini, che con il tacco libera al tiro De Leo, la Statale pareggia i conti. La Bicocca ricomincia ad attaccare ma in porta si è costruito un autentico muro invalicabile. E quando non riesce ad intervenire l’estremo difensore, ci pensa la difesa a sventare le azioni pericolose delle avversarie. Sulla sirena, però, dopo un palo colpito dal capitano Giordi, su un passaggio da rimessa laterale, Dubini, di esterno destro, sorprende il portiere avversario sul suo palo, e la Statale chiude il primo tempo in vantaggio sul 1 – 2.

Nella ripresa, si gioca ad una porta sola e Bicocca attacca a testa bassa alla ricerca del pareggio. Spinte dal pubblico, che trasforma il palazzetto in un’autentica bolgia, le padrone di casa cercano insistentemente con tiri da fuori, percussioni centrali, tentativi da posizione defilata di mettere la palla in rete. Però, ancora una volta, la nostra porta è in mani sicure: nella seconda frazione, infatti, entra in campo Rebecca Sica che riesce a mantenere inviolata la porta, riuscendo a respingere anche le conclusioni a tu per tu delle attaccanti avversarie. Il time-out chiamato dal mister a metà ripresa serve a dare ancora più carica alle ragazze che riescono a resistere con le unghie e con i denti, aiutate anche dalla buona sorte.

Il fischio finale è come una liberazione: la gioia è incontenibile per le ragazze perché la Statale è riuscita a vincere in condizioni ambientali difficili e contro un avversario molto forte che, non a caso, è campione in carica. Felicità espressa anche da Ilaria Dubini: “Le partite si vincono anche giocando male e, anche se non ci siamo espressa al massimo, l’importante è averla portata a casa e aver conquistato punti importanti”. Grande soddisfazione anche per l’allenatore Nicolò Gelao: “Non mi aspettavo una Bicocca così aggressiva, merito a loro, ma oggi avevamo due autentici muri in porta. Questa partita è sintomo di grande maturità perché quando una squadra cerca così tanto il pareggio e domina dal punto di vista tattico, significa che il gruppo ha un grande carattere. Non sono molto soddisfatto della nostra fase offensiva, mentre per quella difensiva dò un 10 e lode a tutte le mie ragazze”.

Gli obiettivi per questa stagione sono molto importanti: La Statale vuole vincere i CMU. Siamo sicuri che mettendo in campo questo spirito, questa voglia di crescere e di diventare più forti, tutte insieme, le ragazze potranno togliersi grandissime soddisfazioni.

 

Francesco Martignano

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Calcio a 5: Statale batte San Raffaele

VALANGA STATALE CONTRO SAN RAFFAELE: BIANCOVERDI INARRESTABILI

3 Aprile 2024

Calcio a 5 - Statale è una valanga contro San Raffaele: finisce 7-1 per le stataline, con i gol di Scerra, Dipinti, Ballarino, Ricci, Longhi e la doppietta di Acquistapace.

Calcio femminile: statale batte bocconi

STATALE-SHOW CONTRO BOCCONI: LA LOTTA FINISCE 4-2 PER LE BIANCOVERDI

11 Marzo 2024

Calcio a 5 - Statale non inciampa contro Bocconi,archiviando la pratica con un convincente 4-2. Dopo un inizio esaltante e a senso unico (a segno Scerra, Wolde e Acquistapace) le bianconere accorciano le distanze due volte ma non completano la rimonta. Nel finale spazio alla doppietta di Wolde.

Calcio a 5: La statale batte Cattolica

STATALE, SEI UNA MERAVIGLIA! BATTUTA LA CAPOLISTA CATTOLICA CON UNA MANITA DA CAPOGIRO

4 Marzo 2024

Calcio a 5 - Le ragazze di Franco sono inarrestabili: con 5 gol stratosferici archiviano la pratica Cattolica. Fazzi è da 30 e Lode in porta.

Calcio a 5: la Statale pareggia con San Raffaele

PAREGGIO PIROTECNICO CONTRO SAN RAFFAELE

1 Marzo 2024

Calcio a 5 femminile - Le stataline partono in quarta, ma San Raffaele non ci sta e agguanta il pareggio sul filo del rasoio.

Calcio femminile: La Statale cede il passo a Cattolica

CATTOLICA INCONTENIBILE: STATALE LOTTA IN INFERIORITÀ NUMERICA, MA DEVE CEDERE IL PASSO

14 Febbraio 2024

Calcio femminile - Le biancoverdi lottano con il coltello tra i denti contro Cattolica, nonostante l'inferiorità fisica e numerica. Nulla da fare però: finisce 7-3 per le avversarie.

Calcio a 5 femminile: Statale batte bicocca

FUTSAL FEMMINILE, CHE SPETTACOLO! TRIONFO NEL DERBY CONTRO BICOCCA

4 Dicembre 2023

Calcio a 5 femminile - Splendido trionfo per le ragazze del calcio a 5 femminile, che vincono il derby contro Bicocca e danno vita ad una serata indimenticabile. Decisive Lanfranconi, Giardina e Stucchi per i 3 punti finali.

Calcio a 5 femminile: la Statale vince contro Bocconi

UN GOL DA CENTROCAMPO SALVA LA PARTITA: LE STATALINE INAUGURANO IL CAMPIONATO CON UNA VITTORIA PERFETTA

10 Novembre 2023

SFUMA LA VITTORIA MA È UN BELLISSIMO ARGENTO PER IL FUTSAL

13 Giugno 2023

IL SUCCESSO DEL FUTSAL FEMMINILE VALE LA FINALE CMU

30 Maggio 2023

BICOCCA FA LO SGAMBETTO MA STATALE NON PERDE IL PRIMATO

24 Marzo 2023

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

Basket maschile: la Verde cede il passo a San Raffaele

DOPO UN INIZIO PIROTECNICO, LA VERDE SI INCHINA A SANRAFFA

17 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Seconda sconfitta consecutiva per la Verde: i ragazzi di Giacchini devono arrendersi anche a San Raffaele.

Volley femminile: la Statale batte Bicocca

LA STATALE NON SI FERMA PIÙ: BATTE BICOCCA E VOLA IN FINALE!

17 Aprile 2024

Volley femminile - È una semifinale tutta a tinte biancoverdi! La Statale archivia la pratica Bicocca in tre set e va a giocarsi la coppa con Cattolica.

CAMPIONATI DI FACOLTÀ 2024

15 Aprile 2024

25.05.2024

Calcio maschile: la Statale batte Cattolica

LA STATALE TRAVOLGE CATTOLICA AL BICOCCA STADIUM

3 Aprile 2024

Calcio Maschile – La Statale vince su Cattolica per 4-2: i ragazzi di mister Foresta si godono una prestazione a dir poco impeccabile.

Volley femminile: la Statale batte Naba

CHE BATTICUORE CONTRO NABA! LE STATALINE VINCONO IN QUATTRO SET E SI PRENDONO I PLAYOFF

3 Aprile 2024

Volley Femminile – La Statale conferma la prima posizione in classifica e accede ai playoff: che batticuore per le ragazze di coach Carletti!

Basket femminile: la Statale batte Bicocca

STATALE RECUPERA BICOCCA E AGGUANTA TRE PUNTI FONDAMENTALI

3 Aprile 2024

Basket femminile – Parole chiave: controllo e concentrazione. Le ragazze di coach Tranza non si arrendono a Bicocca, dopo la sconfitta nel primo e nel secondo periodo riprendono in mano la vittoria.

Calcio a 5: Statale batte San Raffaele

VALANGA STATALE CONTRO SAN RAFFAELE: BIANCOVERDI INARRESTABILI

3 Aprile 2024

Calcio a 5 - Statale è una valanga contro San Raffaele: finisce 7-1 per le stataline, con i gol di Scerra, Dipinti, Ballarino, Ricci, Longhi e la doppietta di Acquistapace.

Basket maschile: la Bianca batte

I BLANCOS VOLANO SEMPRE PIÙ ALTI: ANCHE BICOCCA SI INCHINA

2 Aprile 2024

Basket maschile BIANCA - Blancos indomabili contro Bicocca: una prestazione maiuscola di capitan Borsoi trascina i biancoverdi sempre più in alto.

Basket maschile: la Verde cede il passo a Cattolica

LA VERDE SI ARRENDE A CATTOLICA! AMARO STOP PER I RAGAZZI DI GIACCHINI

2 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Battuta d’arresto per i ragazzi di Giacchini: la Verde del basket perde 74-54 contro Cattolica dopo una gara sottotono rispetto al solito. Le canotte biancoverdi si arrestano così al penultimo posto, sorpassate proprio da Cattolica.

Basket maschile: la Verde batte Liuc

RITORNO ALLA VITTORIA PER LA VERDE: CONTRO LIUC È SFIDA EPICA

25 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - La Verde torna alla vittoria con una prestazione pirotecnica contro Liuc: finisce 60-59 per i ragazzi di coach Giacchini.

logo
logo
logo
logo