Calcio femminile – Voglia di dimostrare qualità e bel gioco da parte delle ragazze della Statale, che nella giornata di ieri hanno subito una sconfitta contro il navigato Pero C5.
Dopo una strepitosa vittoria, ottenuta domenica scorsa contro la Sferalpina – per 6-0 –, le nostre ragazze hanno affrontato la gara con la solita determinazione che le contraddistingue. L’esperienza della compagine avversaria ha, però, avuto la meglio.
Con la formazione iniziale – Malgrati, Giordi, Stoppani, Ghitti, Poles – il coach Cocchini ha deciso di impostare la partita su una difesa serrata e sulle ripartenze in velocità, realizzate con successo dalle stataline, in un primo momento molto pericolose. Il portiere Malgrati, in questo avvio di gara, ha confermato la sua bravura compiendo straordinarie prodezze. Il Pero ha trovato, tuttavia, vantaggio con la complicità ‘sfortunata’ della Stoppani: nel tentativo di evitare un goal certo, ha prima salvato la palla, poi, inciampando, l’ha buttata in rete. È la stessa Stoppani ad aver riportato ben presto la situazione in parità, siglando un 1-1 segnato su una ripartenza. La prima frazione di gara si è chiusa in parità, i toni del match sono stati comunque equilibrati.
Nel secondo tempo il Pero ha cercato portare il risultato a casa. La difesa statalina ha combattuto senza esclusione di colpi, cercando, invece, di mantenere una parità ‘preziosa’. Non c’è stato nulla da fare di fronte alla rete missilistica di Curioni (Pero), che ha decretato la rimonta delle avversarie.
Il CUS è rimasto in partita fino alla fine, perdendo un po’ le forze. Nonostante ciò, il Pero ha chiuso la gara sul 3-1.
Il match, segnato dall’esperienza delle avversarie, ha costituito un’occasione per dimostrare di essere sulla strada giusta per affrontare questa serie C. Lo testimoniano le parole del coach Stefano Cocchini:
“Non posso che essere soddisfatto, ci siamo ben comportati davanti ad una squadra esperta e titolata. La ragazze seguono le indicazioni tattiche e i risultati iniziano a vedersi. Sono contento per loro perché dimostrano che stanno procedendo nella giusta direzione in un percorso di crescita importante”.
Parole di elogio anche da parte di Nicolò Gelao, il quale ha analizzato il momento vissuto dalle ragazze della Statale, in vista del prossimo match, decisivo, contro il Cometa domenica prossima:
“Sono molto contento della prestazione, nel senso che per tornare alla vittoria, come contro la Sferalpina, serve esperienza, che passa anche da queste partite. Ci candidiamo come squadra che punta al 3° posto, perché con Solarity e Pero, che puntano alla promozione, abbiamo fatto un’ottima prova. E’ stata una partita di sofferenza, le loro individualità si sono viste. Hanno meritato di vincere, ma siamo stati in partita fino all’ultimo. Noi abbiamo cominciato a lavorare in questa realtà il 10 di settembre. Le altre due squadre sono anni che giocano insieme e lavorano in gruppo. È un pregio per noi: in due mesi abbiamo costruito qualcosa che ci permette di puntare al 3° posto, ad un livello pari alle altre, con l’obiettivo di rialzare l’anno prossimo, con la nostra progettualità, l’asticella. Domenica prossima contro il Cometa dobbiamo cercare di replicare questa prestazione, portando a casa 3 punti. Soprattutto perché alla luce della classifica la sfida sarà uno scontro per il terzo posto: sarebbe un risultato fantastico per la realtà della Statale in questa categoria. Migliore in campo? La prova eccezionale del portiere Malgrati, che ha messo in campo una delle partite più belle. Nulla ha potuto sui 3 goal, ma in altre occasioni ha fatto parate incredibili. Anche Stoppani merita una menzione, perché il goal ad un minuto dalla fine del primo tempo ci ha mandato all’intervallo con una carica potente”.
Le nostre ragazze del calcio a 5 continuano a farci sognare, in questa nuovissima esperienza in Serie C. La corsa in campionato si fa interessante, regalandoci sempre prestazioni di altissimo livello! Forza Statale!
Carla Bianco
24 Novembre 2019