Calcio a 5: con il primo allenamento al via ufficiale il Futsal Project CUS Statale

Calcio a 5: con il primo allenamento al via ufficiale il Futsal Project CUS Statale

Calcio a 5 – Con il primo allenamento di squadra è ufficialmente partito il progetto Futsal Project in collaborazione tra CUS Statale, CUS Milano e ASPES.

Lunedì 6 luglio, dopo quasi sei mesi di stop dalle competizioni e dagli allenamenti, la Prima Squadra di calcio a 5 femminile dell’Università degli Studi di Milano ha svolto il primo allenamento di squadra per preparare la prossima stagione in Serie C.

Nonostante l’anno scorso la squadra fosse stata composta con poco tempo a disposizione, il team della Statale ha concluso la stagione in modo brillante acquisendo maggior fiducia nelle proprie potenzialità. Quest’anno, con più tempo a disposizione e un progetto solido alle spalle, le ambizioni delle atlete e dello staff tecnico sono cresciute.

Nel progetto, ricopriranno un’importanza strategica la Prima Squadra, ovviamente, ma soprattutto l’Under 19, settore dove si insegneranno tecniche e strategie di gioco del futsal e si coltiveranno nuovi talenti da poter far esordire in Prima Squadra. Come Martina Didona che ha iniziato a giocare per la Statale nell’Under 19 per poi esordire in Serie C:

“Quando sono entrata nella squadra della Statale ho notato subito delle grandi potenzialità e l’Under 19 mi ha confermato questa impressione. La serietà che lo staff e le ragazze hanno dimostrato è stata sbalorditiva. Siamo tutte molto legate alla maglia e il recente periodo di distacco ci ha unite ancora di più. Quindi posso dire con certezza che dal prossimo campionato potremo toglierci molte soddisfazioni”

Le ragazze hanno affrontato insieme un percorso di crescita condividendo fatiche e difficoltà, anche per via della diversa natura di gioco che differenzia il calcio a 11 dal calcio a 5. Nadia Stoppani, in squadra da due anni con il ruolo di laterale, ricorda come “grazie alla loro esperienza gli allenatori ci hanno preparato come si deve al calcio a 5 migliorando sempre di più nel tempo. Compito non facile poiché tutte le ragazze, compresa me stessa, arrivavamo dal calcio a 11 che dal punto di vista tattico è molto diverso”.

Il Futsal Project, nato grazie alla collaborazione tra CUS Statale, CUS Milano e ASPES è qualcosa di innovativo nel mondo del calcio a 5 femminile. Però prevede non solo onori ma anche sfide sul percorso della squadra statalina ma Nadia Stoppani è fiduciosa sulle prove che dovrà affrontare il team:

“Il nostro obbiettivo è sicuramente salire di categoria, anche perché abbiamo ragazze che sicuramente riuscirebbero a disputare un campionato di Serie A. L’anno scorso, conoscendoci appena, abbiamo disputato un ottimo campionato, quest’anno che conosciamo pregi e difetti di tutte sicuramente cresceremo ancora e chissà, magari andare in A2”

Il nuovo progetto di Scuola calcio, inoltre, offre infinite possibilità di crescita per lo sport e per il futsal femminile nel mondo universitario, aiutando così gli studenti a gestire con più successo la propria carriera universitaria. Sport e benessere intellettuale sono un binomio inscindibile, come conferma anche Martina Didona:

“L’anno scorso non vedevo l’ora che arrivasse l’allenamento o la partita, questo sport è un ottimo sfogo per gli interminabili pomeriggi di studio in università. Inoltre in squadra ci sono tante ragazze che frequentano il mio stesso corso, questo mi ha aiutato ad avere un confronto con loro e a vivere più serenamente il primo anno in ateneo”

La scorsa stagione, nonostante le difficoltà del primo anno e squadre molto più esperte e attrezzate affrontate in campionato, le ragazze ci hanno fatto sognare disputando stagione magnifica. Da quest’anno i sogni diventeranno realtà? Noi ne siamo convinti.

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Calcio a 5: La statale perde contro Bicocca

FINALE DI STAGIONE AMARO PER STATALE: KO CONTRO BICOCCA

6 Maggio 2024

Calcio a 5 - Passo falso per Statale nell’ultima giornata di Regular Season: una Bicocca travolgente sconfigge le biancoverdi 5-0 in una partita senza storia. Sorpasso in classifica per le biancoblù, le ragazze allenate da Giordi chiudono al terzo posto.

CALCIO A 5: LA STATALE CEDE A IULM

TROPPA IULM: IL CALCIO A 5 DEVE CEDERE IL PASSO

26 Aprile 2024

Calcio a 5 femminile - Si interrompe la scia positiva di trionfi del calcio a 5 femminile, che vede sfumare la vittoria del match contro IULM: se ne vanno le speranze di un primo posto in classifica.

Calcio a 5: Statale batte San Raffaele

VALANGA STATALE CONTRO SAN RAFFAELE: BIANCOVERDI INARRESTABILI

3 Aprile 2024

Calcio a 5 - Statale è una valanga contro San Raffaele: finisce 7-1 per le stataline, con i gol di Scerra, Dipinti, Ballarino, Ricci, Longhi e la doppietta di Acquistapace.

Calcio femminile: statale batte bocconi

STATALE-SHOW CONTRO BOCCONI: LA LOTTA FINISCE 4-2 PER LE BIANCOVERDI

11 Marzo 2024

Calcio a 5 - Statale non inciampa contro Bocconi,archiviando la pratica con un convincente 4-2. Dopo un inizio esaltante e a senso unico (a segno Scerra, Wolde e Acquistapace) le bianconere accorciano le distanze due volte ma non completano la rimonta. Nel finale spazio alla doppietta di Wolde.

Calcio a 5: La statale batte Cattolica

STATALE, SEI UNA MERAVIGLIA! BATTUTA LA CAPOLISTA CATTOLICA CON UNA MANITA DA CAPOGIRO

4 Marzo 2024

Calcio a 5 - Le ragazze di Franco sono inarrestabili: con 5 gol stratosferici archiviano la pratica Cattolica. Fazzi è da 30 e Lode in porta.

Calcio a 5: la Statale pareggia con San Raffaele

PAREGGIO PIROTECNICO CONTRO SAN RAFFAELE

1 Marzo 2024

Calcio a 5 femminile - Le stataline partono in quarta, ma San Raffaele non ci sta e agguanta il pareggio sul filo del rasoio.

Calcio femminile: La Statale cede il passo a Cattolica

CATTOLICA INCONTENIBILE: STATALE LOTTA IN INFERIORITÀ NUMERICA, MA DEVE CEDERE IL PASSO

14 Febbraio 2024

Calcio femminile - Le biancoverdi lottano con il coltello tra i denti contro Cattolica, nonostante l'inferiorità fisica e numerica. Nulla da fare però: finisce 7-3 per le avversarie.

Calcio a 5 femminile: Statale batte bicocca

FUTSAL FEMMINILE, CHE SPETTACOLO! TRIONFO NEL DERBY CONTRO BICOCCA

4 Dicembre 2023

Calcio a 5 femminile - Splendido trionfo per le ragazze del calcio a 5 femminile, che vincono il derby contro Bicocca e danno vita ad una serata indimenticabile. Decisive Lanfranconi, Giardina e Stucchi per i 3 punti finali.

Calcio a 5 femminile: la Statale vince contro Bocconi

UN GOL DA CENTROCAMPO SALVA LA PARTITA: LE STATALINE INAUGURANO IL CAMPIONATO CON UNA VITTORIA PERFETTA

10 Novembre 2023

SFUMA LA VITTORIA MA È UN BELLISSIMO ARGENTO PER IL FUTSAL

13 Giugno 2023

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

basket femminile

ANCORA UNA VITTORIA PER LAS TANGAS: BASKET FEMMINILE SEMPRE AL TOP!

7 Maggio 2024

Basket femminile – Dopo il successo contro Bicocca le ragazze di coach Tranza si aggiudicano un'altra vittoria contro la formazione Iulm.

VOLLEY FEMMINILE

UNA VITTORIA IN RIMONTA PER SOGNARE LA COPPA: STATALINE SEMPRE AL TOP (LEAGUE)

6 Maggio 2024

Volley Femminile – Dopo un primo set in salita la Statale vince la partita in rimonta: che cuore le nostre ragazze!

basket maschile bianca

CHE BRIVIDO: I BLANCOS VINCONO IN RIMONTA CONTRO IULM

6 Maggio 2024

Basket maschile Bianca - La Bianca parte con il freno a mano tirato, ma all'ultimo secondo torna in carreggiata e batte IULM in un finale pirotecnico.

Basket femminile

IL POLITECNICO SI SCANSA: UN’ALTRA VITTORIA PER IL BASKET FEMMINILE

6 Maggio 2024

Basket femminile - La Statale soffre nel terzo quarto, ma riesce a ritrovare la solita solidità offensiva e a guadagnare una larga vittoria.

Calcio a 5: La statale perde contro Bicocca

FINALE DI STAGIONE AMARO PER STATALE: KO CONTRO BICOCCA

6 Maggio 2024

Calcio a 5 - Passo falso per Statale nell’ultima giornata di Regular Season: una Bicocca travolgente sconfigge le biancoverdi 5-0 in una partita senza storia. Sorpasso in classifica per le biancoblù, le ragazze allenate da Giordi chiudono al terzo posto.

Calcio maschile: Statale cede il basso a Bicocca.

TROPPA BICOCCA, MA CHE SPETTACOLO QUESTA STATALE!

29 Aprile 2024

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta devono cedere il passo contro Bicocca, ma l'equilibrio tra le due squadre regala uno spettacolo clamoroso.

Volley maschile: La Statale batte IULM

BUONA LA PRIMA NELLA TOP LEAGUE: IULM ABBATTUTA IN TRE SET

29 Aprile 2024

Volley Maschile - Top League? Nessun problema per i ragazzi di Coach Piane: Iulm deve cedere il passo alle schiacciate di Dominik "Mimmo" Šimek.

Basket maschile: la Verde batte Bicocca

SPETTACOLO VERDE! VINCE DI MISURA SU BICOCCA: È VALENTI-SHOW

29 Aprile 2024

Basket maschile Verde - La Verde regala grande spettacolo contro Bicocca: chiuso il match all'ultimo quarto sul punteggio di 69-66.

CALCIO A 5: LA STATALE CEDE A IULM

TROPPA IULM: IL CALCIO A 5 DEVE CEDERE IL PASSO

26 Aprile 2024

Calcio a 5 femminile - Si interrompe la scia positiva di trionfi del calcio a 5 femminile, che vede sfumare la vittoria del match contro IULM: se ne vanno le speranze di un primo posto in classifica.

Basket maschile: la Bianca cede il passo a San Raffaele

LA BIANCA CEDE ALL’AGGRESSIVITÀ DI SANRAFFA

24 Aprile 2024

Basket maschile Bianca - Nella sesta di campionato, i Blancos subiscono la loro seconda sconfitta stagionale, perdendo 61-51 contro San Raffaele. L'alto ritmo del match prelude la qualità dei sempre più prossimi playoff.

logo
logo
logo
logo