Calcio a 5: con il primo allenamento al via ufficiale il Futsal Project CUS Statale

Calcio a 5: con il primo allenamento al via ufficiale il Futsal Project CUS Statale

Calcio a 5 – Con il primo allenamento di squadra è ufficialmente partito il progetto Futsal Project in collaborazione tra CUS Statale, CUS Milano e ASPES.

Lunedì 6 luglio, dopo quasi sei mesi di stop dalle competizioni e dagli allenamenti, la Prima Squadra di calcio a 5 femminile dell’Università degli Studi di Milano ha svolto il primo allenamento di squadra per preparare la prossima stagione in Serie C.

Nonostante l’anno scorso la squadra fosse stata composta con poco tempo a disposizione, il team della Statale ha concluso la stagione in modo brillante acquisendo maggior fiducia nelle proprie potenzialità. Quest’anno, con più tempo a disposizione e un progetto solido alle spalle, le ambizioni delle atlete e dello staff tecnico sono cresciute.

Nel progetto, ricopriranno un’importanza strategica la Prima Squadra, ovviamente, ma soprattutto l’Under 19, settore dove si insegneranno tecniche e strategie di gioco del futsal e si coltiveranno nuovi talenti da poter far esordire in Prima Squadra. Come Martina Didona che ha iniziato a giocare per la Statale nell’Under 19 per poi esordire in Serie C:

“Quando sono entrata nella squadra della Statale ho notato subito delle grandi potenzialità e l’Under 19 mi ha confermato questa impressione. La serietà che lo staff e le ragazze hanno dimostrato è stata sbalorditiva. Siamo tutte molto legate alla maglia e il recente periodo di distacco ci ha unite ancora di più. Quindi posso dire con certezza che dal prossimo campionato potremo toglierci molte soddisfazioni”

Le ragazze hanno affrontato insieme un percorso di crescita condividendo fatiche e difficoltà, anche per via della diversa natura di gioco che differenzia il calcio a 11 dal calcio a 5. Nadia Stoppani, in squadra da due anni con il ruolo di laterale, ricorda come “grazie alla loro esperienza gli allenatori ci hanno preparato come si deve al calcio a 5 migliorando sempre di più nel tempo. Compito non facile poiché tutte le ragazze, compresa me stessa, arrivavamo dal calcio a 11 che dal punto di vista tattico è molto diverso”.

Il Futsal Project, nato grazie alla collaborazione tra CUS Statale, CUS Milano e ASPES è qualcosa di innovativo nel mondo del calcio a 5 femminile. Però prevede non solo onori ma anche sfide sul percorso della squadra statalina ma Nadia Stoppani è fiduciosa sulle prove che dovrà affrontare il team:

“Il nostro obbiettivo è sicuramente salire di categoria, anche perché abbiamo ragazze che sicuramente riuscirebbero a disputare un campionato di Serie A. L’anno scorso, conoscendoci appena, abbiamo disputato un ottimo campionato, quest’anno che conosciamo pregi e difetti di tutte sicuramente cresceremo ancora e chissà, magari andare in A2”

Il nuovo progetto di Scuola calcio, inoltre, offre infinite possibilità di crescita per lo sport e per il futsal femminile nel mondo universitario, aiutando così gli studenti a gestire con più successo la propria carriera universitaria. Sport e benessere intellettuale sono un binomio inscindibile, come conferma anche Martina Didona:

“L’anno scorso non vedevo l’ora che arrivasse l’allenamento o la partita, questo sport è un ottimo sfogo per gli interminabili pomeriggi di studio in università. Inoltre in squadra ci sono tante ragazze che frequentano il mio stesso corso, questo mi ha aiutato ad avere un confronto con loro e a vivere più serenamente il primo anno in ateneo”

La scorsa stagione, nonostante le difficoltà del primo anno e squadre molto più esperte e attrezzate affrontate in campionato, le ragazze ci hanno fatto sognare disputando stagione magnifica. Da quest’anno i sogni diventeranno realtà? Noi ne siamo convinti.

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Calcio a 5 femminile: Statale batte bicocca

FUTSAL FEMMINILE, CHE SPETTACOLO! TRIONFO NEL DERBY CONTRO BICOCCA

4 Dicembre 2023

Calcio a 5 femminile - Splendido trionfo per le ragazze del calcio a 5 femminile, che vincono il derby contro Bicocca e danno vita ad una serata indimenticabile. Decisive Lanfranconi, Giardina e Stucchi per i 3 punti finali.

Calcio a 5 femminile: la Statale vince contro Bocconi

UN GOL DA CENTROCAMPO SALVA LA PARTITA: LE STATALINE INAUGURANO IL CAMPIONATO CON UNA VITTORIA PERFETTA

10 Novembre 2023

SFUMA LA VITTORIA MA È UN BELLISSIMO ARGENTO PER IL FUTSAL

13 Giugno 2023

IL SUCCESSO DEL FUTSAL FEMMINILE VALE LA FINALE CMU

30 Maggio 2023

BICOCCA FA LO SGAMBETTO MA STATALE NON PERDE IL PRIMATO

24 Marzo 2023

IL FUTSAL NON SBAGLIA E SUPERA CATTOLICA SENZA SUBIRE GOL

18 Marzo 2023

SETTEBELLO DEL FUTSAL FEMMINILE SEMPRE PIÙ PRIMO

10 Marzo 2023

BEFFA FINALE PER IL FUTSAL PROJECT NEL DERBY

9 Gennaio 2023

PASSO FALSO DEL FUTSAL FEMMINILE AL PALABICOCCA

15 Dicembre 2022

IL FUTSAL FEMMINILE FA 3 SU 3 COL SUCCESSO CON SANRAFFA

3 Dicembre 2022

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo
Volley maschile: la Statale batte Liuc

STATALE SPIETATA AL CRESPI: LIUC LIQUIDATA IN TRE SET

11 Dicembre 2023

Volley maschile - Splendido successo per il volley maschile, che schiaccia LIUC con un perentorio 3-0 senza storia nel primo e nel terzo set. A nulla serve la reazione degli avversari gialloblu nel secondo periodo: Statale vola ancora in classifica, anche sulle ali di un fantastico Gianluca Cofano.

Calcio maschile: la Statale cede il passo a Cattolica

TROPPA CATTOLICA: IL CALCIO A 11 DEVE CEDERE IL PASSO

7 Dicembre 2023

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta si arrendono ad una strabordante Cattolica che, in 10 uomini, riesce a mantenere il vantaggio iniziale, vincendo per 1-0.

Volley maschile: la Statale vince contro San Raffaele

LA FIAMMA BIANCOVERDE SCOTTA SAN RAFFAELE: STATALINI VITTORIOSI IN 5 SET

6 Dicembre 2023

Volley maschile - Martedì 28 gli statalini di coach Piane se la sono vista con San Raffaele: messi inizialmente in difficoltà, i biancoverdi vincono in recupero.

Bastek femminile: statale bate cattolica

LA CAPOLISTA SE NE VA! LA STATALE BATTE CATTOLICA E SI PRENDE LA VETTA DEL CAMPIONATO

4 Dicembre 2023

Basket femminile - Prestazione impeccabile delle ragazze di coach Tranza, che si prendono la vetta assoluta della classifica battendo Cattolica.

Calcio a 5 femminile: Statale batte bicocca

FUTSAL FEMMINILE, CHE SPETTACOLO! TRIONFO NEL DERBY CONTRO BICOCCA

4 Dicembre 2023

Calcio a 5 femminile - Splendido trionfo per le ragazze del calcio a 5 femminile, che vincono il derby contro Bicocca e danno vita ad una serata indimenticabile. Decisive Lanfranconi, Giardina e Stucchi per i 3 punti finali.

Basket maschile: La Verde cede il passo al Poli

IL POLI FERMA LA VERDE, MA LA STRADA È QUELLA GIUSTA

4 Dicembre 2023

Basket maschile - La Verde cede il passo al Politecnico, ma la strada tracciata è positiva: i biancoverdi prendono la rincorsa in vista dei prossimi match.

Volley femminile: Statale batte San Raffaele

STATALE SENZA FRENI: SAN RAFFAELE ABBATTUTO IN 3 SET

4 Dicembre 2023

Volley femminile - Vittoria pulita quella del volley femminile, che porta a casa il risultato contro San Raffaele per 3-0. Un match che si prospettava in discesa sulla carta, ma le ragazze sono riuscite a tenere comunque alta la guardia e a ingranare battute per prendere punti a favore di vittoria.

Basket maschile: la Verde cede il passo

LA VERDE CI PROVA FINO ALL’ULITMO, MA SI ARRENDE A SAN RAFFAELE

1 Dicembre 2023

Basket maschile - Serata no per la Verde, che non riesce ad impensierire gli avversari di San Raffaele e deve arrendersi ad un punteggio che li vede sconfitti per il punteggio di 36-56.

Volley femminile: Statale batte Liuc

LA GRINTA STATALINA ARGINA LIUC: UN’ALTRA VITTORIA PER IL VOLLEY FEMMINILE

28 Novembre 2023

Volley femminile - Le ragazze del volley femminile rimontano Liuc dopo una partenza a rallentatore: arriva un'altra vittoria per la squadra di coach Carletti.

Basket maschile: Statale batte Iulm

I FARI BLANCOS ACCECANO IULM PER UNA VITTORIA DECISIVA

27 Novembre 2023

Basket maschile - Mercoledì 22 sera al Pala Barona è tornato in campo il basket maschile con la formazione Statale Bianca e la formazione Iulm. Gli statalini hanno portato a casa un’altra vittoria, dopo il primissimo incontro con Politecnico.

logo
logo
logo
logo