Calcio a 5 – Scontro ad alta quota per il futsal femminile con le biancoverdi che cedono contro le padrone di casa con un passivo di 3 reti.
Palabicocca, 20 marzo 2023. Le ragazze del calcio a 5 femminile affrontano in trasferta l’ostica Bicocca, per una sfida che si preannuncia ricca di gol e spettacolo. Statale vuole allungare in classifica ulteriormente (a scapito proprio di Bicocca) per consolidare la prima posizione. Le seconde in classifica, invece, vogliono fare di tutto per impedire ciò e riaprire la corsa al titolo. C’è aria di big match.
PRIMO TEMPO
La prima frazione da 20 minuti si apre all’insegna del massimo equilibrio. Bicocca trova subito il tiro (che termina fuori), ma Statale reagisce costruendo due azioni interessanti, che allertano le avversarie. Queste ultime continuano a costruire tanto in attacco, ma la partita resta sullo 0-0.
Le biancoverdi si rendono pericolose soprattutto sull’out di sinistra con Tresca, che dà qualche pensiero alla retroguardia avversaria con i suoi inserimenti. I lanci lunghi che portano ad essi, però, con il passare dei minuti diventano prevedibili per Bicocca. La coach di Statale, infatti, consiglierà alle sue di giocare maggiormente palla a terra. Proprio con questo tipo di gioco arriva un’occasionissima con Bertolini che per poco non salta il portiere dopo un break iniziato con un aggressivo recupero di palla.
Statale lotta e vince ogni contrasto, murando delle promettenti azioni di una Bicocca sempre più in crescita. Al centro del campo si distingue con i suoi interventi provvidenziali Laurito, che dalle sue parti concede davvero poco. Come detto, però, le avversarie crescono e la loro punta costringe ad una parata meravigliosa in controtempo il portiere Novarese. Al timeout si va sullo 0-0 e con la consapevolezza di dover solo migliorare l’incisività in attacco.
Il pericolo del gol di Bicocca, tuttavia, è nell’aria e così un tiro in porta con conseguente tap-in porta al loro vantaggio. Un buon primo tempo statalino si chiude sul vantaggio di Bicocca. Restano le indicazioni buone in merito alla fase difensiva e alla tenuta del campo, contro un avversario dimostratosi tecnico e fisico sin da subito.
SECONDO TEMPO
Il secondo tempo vede una Bicocca partire subito forte sulle ali dell’entusiasmo e della fiducia conferite dal vantaggio. Anche in questa situazione Statale continua a reggere, pur considerando che la fisicità delle avversarie comincia ad essere sempre più determinante. È forse questo il motivo che porta al gol Bicocca, che dopo un’azione spumeggiante in ripartenza riesce ad allungare sulle biancoverdi.
Come se non bastasse, pochi minuti dopo arriva anche il 3-0 Bicocca, questa volta da fuori area. Il passivo sempre più rotondo non impedisce al portierePonsin di mettersi nuovamente in mostra con un’ottima parata che evita il 4-0. Forse anche per questo Statale si riaccende e con Giardina va al tiro a caccia del gol della bandiera. Gli sforzi sono tuttavia vani perché Bicocca chiude addirittura la partita con un potente tiro angolato della loro centravanti. Nonostante ciò, le nostre continuano a cercare il gol dell’orgoglio e lo fanno con un paio di ripartenze Bertolini.
La partita, a completare una serata beffarda, si chiude con un palo finale della Statale, al quale segue il triplice fischio. Le ragazze lasciano il campo con una sconfitta meritata per la superiorità e il gioco espresso dalle avversarie, ma possono ripartire da un buon primo tempo giocato a ritmi alti.
Volgono in tal senso anche le parole dell’intervista alla coach Valentina Giordi: “C’è una prima cosa da dire: la rivalità con Bicocca si sente sempre, si tratta di un derby e noi abbiamo affrontato in questo modo la gara. Nel primo tempo abbiamo tenuto botta molto bene, nel secondo invece si sono fatti sentire molti fattori. I pochi cambi e la fisicità delle avversarie su tutti. Finché abbiamo potuto abbiamo tenuto botta ma il risultato è andato storto. Ci rifaremo sicuramente alla prossima occasione”.
Martino Giannone
24 Marzo 2023