BICOCCA FA LO SGAMBETTO MA STATALE NON PERDE IL PRIMATO

BICOCCA FA LO SGAMBETTO MA STATALE NON PERDE IL PRIMATO

Calcio a 5 – Scontro ad alta quota per il futsal femminile con le biancoverdi che cedono contro le padrone di casa con un passivo di 3 reti.

Palabicocca, 20 marzo 2023. Le ragazze del calcio a 5 femminile affrontano in trasferta l’ostica Bicocca, per una sfida che si preannuncia ricca di gol e spettacolo. Statale vuole allungare in classifica ulteriormente (a scapito proprio di Bicocca) per consolidare la prima posizione. Le seconde in classifica, invece, vogliono fare di tutto per impedire ciò e riaprire la corsa al titolo. C’è aria di big match.

PRIMO TEMPO

La prima frazione da 20 minuti si apre all’insegna del massimo equilibrio. Bicocca trova subito il tiro (che termina fuori), ma Statale reagisce costruendo due azioni interessanti, che allertano le avversarie. Queste ultime continuano a costruire tanto in attacco, ma la partita resta sullo 0-0.

Le biancoverdi si rendono pericolose soprattutto sull’out di sinistra con Tresca, che dà qualche pensiero alla retroguardia avversaria con i suoi inserimenti. I lanci lunghi che portano ad essi, però, con il passare dei minuti diventano prevedibili per Bicocca. La coach di Statale, infatti, consiglierà alle sue di giocare maggiormente palla a terra. Proprio con questo tipo di gioco arriva un’occasionissima con Bertolini che per poco non salta il portiere dopo un break iniziato con un aggressivo recupero di palla.

Statale lotta e vince ogni contrasto, murando delle promettenti azioni di una Bicocca sempre più in crescita. Al centro del campo si distingue con i suoi interventi provvidenziali Laurito, che dalle sue parti concede davvero poco. Come detto, però, le avversarie crescono e la loro punta costringe ad una parata meravigliosa in controtempo il portiere Novarese. Al timeout si va sullo 0-0 e con la consapevolezza di dover solo migliorare l’incisività in attacco.

Il pericolo del gol di Bicocca, tuttavia, è nell’aria e così un tiro in porta con conseguente tap-in porta al loro vantaggio. Un buon primo tempo statalino si chiude sul vantaggio di Bicocca. Restano le indicazioni buone in merito alla fase difensiva e alla tenuta del campo, contro un avversario dimostratosi tecnico e fisico sin da subito.

SECONDO TEMPO

Il secondo tempo vede una Bicocca partire subito forte sulle ali dell’entusiasmo e della fiducia conferite dal vantaggio. Anche in questa situazione Statale continua a reggere, pur considerando che la fisicità delle avversarie comincia ad essere sempre più determinante. È forse questo il motivo che porta al gol Bicocca, che dopo un’azione spumeggiante in ripartenza riesce ad allungare sulle biancoverdi.

Come se non bastasse, pochi minuti dopo arriva anche il 3-0 Bicocca, questa volta da fuori area. Il passivo sempre più rotondo non impedisce al portierePonsin di mettersi nuovamente in mostra con un’ottima parata che evita il 4-0. Forse anche per questo Statale si riaccende e con Giardina va al tiro a caccia del gol della bandiera. Gli sforzi sono tuttavia vani perché Bicocca chiude addirittura la partita con un potente tiro angolato della loro centravanti. Nonostante ciò, le nostre continuano a cercare il gol dell’orgoglio e lo fanno con un paio di ripartenze Bertolini.

La partita, a completare una serata beffarda, si chiude con un palo finale della Statale, al quale segue il triplice fischio. Le ragazze lasciano il campo con una sconfitta meritata per la superiorità e il gioco espresso dalle avversarie, ma possono ripartire da un buon primo tempo giocato a ritmi alti.

Volgono in tal senso anche le parole dell’intervista alla coach Valentina Giordi: “C’è una prima cosa da dire: la rivalità con Bicocca si sente sempre, si tratta di un derby e noi abbiamo affrontato in questo modo la gara. Nel primo tempo abbiamo tenuto botta molto bene, nel secondo invece si sono fatti sentire molti fattori. I pochi cambi e la fisicità delle avversarie su tutti. Finché abbiamo potuto abbiamo tenuto botta ma il risultato è andato storto. Ci rifaremo sicuramente alla prossima occasione”.

Martino Giannone

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Calcio a 5 femminile: Statale batte bicocca

FUTSAL FEMMINILE, CHE SPETTACOLO! TRIONFO NEL DERBY CONTRO BICOCCA

4 Dicembre 2023

Calcio a 5 femminile - Splendido trionfo per le ragazze del calcio a 5 femminile, che vincono il derby contro Bicocca e danno vita ad una serata indimenticabile. Decisive Lanfranconi, Giardina e Stucchi per i 3 punti finali.

Calcio maschile: la Statale batte la Liuc

GRINTA E CARATTERE: STATALE CORSARA A CASTELLANZA

20 Novembre 2023

Calcio maschile: Statale batte Humanitas

QUANTA STATALE! I RAGAZZI DEL CALCIO CALANO IL TRIS CONTRO L’HUMANITAS

14 Novembre 2023

Calcio a 5 femminile: la Statale vince contro Bocconi

UN GOL DA CENTROCAMPO SALVA LA PARTITA: LE STATALINE INAUGURANO IL CAMPIONATO CON UNA VITTORIA PERFETTA

10 Novembre 2023

SFUMA LA VITTORIA MA È UN BELLISSIMO ARGENTO PER IL FUTSAL

13 Giugno 2023

SI FERMA IN SEMIFINALE IL CAMMINO DEL CALCIO AI PLAYOFF

4 Giugno 2023

IL SUCCESSO DEL FUTSAL FEMMINILE VALE LA FINALE CMU

30 Maggio 2023

PAREGGIO BEFFARDO PER LA STATALE DEL CALCIO CON BOCCONI

23 Aprile 2023

UNA BELLA E SFORTUNATA STATALE NON BASTA CON BICOCCA

18 Marzo 2023

IL FUTSAL NON SBAGLIA E SUPERA CATTOLICA SENZA SUBIRE GOL

18 Marzo 2023

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo
Bastek femminile: statale bate cattolica

LA CAPOLISTA SE NE VA! LA STATALE BATTE CATTOLICA E SI PRENDE LA VETTA DEL CAMPIONATO

4 Dicembre 2023

Basket femminile - Prestazione impeccabile delle ragazze di coach Tranza, che si prendono la vetta assoluta della classifica battendo Cattolica.

Calcio a 5 femminile: Statale batte bicocca

FUTSAL FEMMINILE, CHE SPETTACOLO! TRIONFO NEL DERBY CONTRO BICOCCA

4 Dicembre 2023

Calcio a 5 femminile - Splendido trionfo per le ragazze del calcio a 5 femminile, che vincono il derby contro Bicocca e danno vita ad una serata indimenticabile. Decisive Lanfranconi, Giardina e Stucchi per i 3 punti finali.

Basket maschile: La Verde cede il passo al Poli

IL POLI FERMA LA VERDE, MA LA STRADA È QUELLA GIUSTA

4 Dicembre 2023

Basket maschile - La Verde cede il passo al Politecnico, ma la strada tracciata è positiva: i biancoverdi prendono la rincorsa in vista dei prossimi match.

Volley femminile: Statale batte San Raffaele

STATALE SENZA FRENI: SAN RAFFAELE ABBATTUTO IN 3 SET

4 Dicembre 2023

Volley femminile - Vittoria pulita quella del volley femminile, che porta a casa il risultato contro San Raffaele per 3-0. Un match che si prospettava in discesa sulla carta, ma le ragazze sono riuscite a tenere comunque alta la guardia e a ingranare battute per prendere punti a favore di vittoria.

Basket maschile: la Verde cede il passo

LA VERDE CI PROVA FINO ALL’ULITMO, MA SI ARRENDE A SAN RAFFAELE

1 Dicembre 2023

Basket maschile - Serata no per la Verde, che non riesce ad impensierire gli avversari di San Raffaele e deve arrendersi ad un punteggio che li vede sconfitti per il punteggio di 36-56.

Volley femminile: Statale batte Liuc

LA GRINTA STATALINA ARGINA LIUC: UN’ALTRA VITTORIA PER IL VOLLEY FEMMINILE

28 Novembre 2023

Volley femminile - Le ragazze del volley femminile rimontano Liuc dopo una partenza a rallentatore: arriva un'altra vittoria per la squadra di coach Carletti.

Basket maschile: Statale batte Iulm

I FARI BLANCOS ACCECANO IULM PER UNA VITTORIA DECISIVA

27 Novembre 2023

Basket maschile - Mercoledì 22 sera al Pala Barona è tornato in campo il basket maschile con la formazione Statale Bianca e la formazione Iulm. Gli statalini hanno portato a casa un’altra vittoria, dopo il primissimo incontro con Politecnico.

Volley maschile: Statale batte Bicocca

IL DERBY DELL’ANNO È TUTTO BIANCOVERDE: STATALE BATTE BICOCCA 3-0

27 Novembre 2023

Volley maschile - Il volley maschile onora la maglia biancoverde, portando a casa il primo derby della stagione, 3-0 contro Bicocca, con parziali estremamente favorevoli che dimostrano una netta superiorità in campo. 

basket femminile: Statale vince contro San Raffaele

IL BASKET FEMMINILE NON SBAGLIA: ARRIVA LA VITTORIA ANCHE CONTRO SAN RAFFAELE

25 Novembre 2023

Basket Femminile - Successo per Statale contro San Raffaele: dopo due primi quarti tesi grande svolta nel secondo tempo. Decisive le ottime prestazioni di Scala e Agnelli per rompere l’equilibrio.

Volley maschile: La Statale vince contro IULM

NON C’È STORIA! LA STATALE STRAVINCE CONTRO IULM IN TRE SET

23 Novembre 2023

Volley maschile - La Statale si impone in scioltezza contro IULM: finisce 3-0 per le casacche biancoverdi di coach Piane, trascinate dalla prestazione impeccabile del palleggiatore Mattia Vicinanza.

logo
logo
logo
logo