Basket maschile – Nel match di martedì sera, al PalaBicocca, la Bianca di coach Facchetti ha trovato la prima sconfitta in campionato per 75-53.
Dopo quattro vittorie consecutive arriva il primo insuccesso contro Bicocca, ma il coach già prima della partita aveva messo in guardia i suoi: “Dobbiamo trovare ancora una buona alchimia tra di noi, loro sono una squadra incognita, hanno segnato 79 punti nell’ultima gara e dobbiamo stare attenti, dobbiamo scendere in campo con gli attributi!”.
E i giocatori della Statale mettono subito in pratica le parole dell’allenatore, cominciando forte il primo quarto con una buona intensità difensiva. Il pallone circola bene in attacco e gli statalini riescono a trovare tiri facili da realizzare, soprattutto con le conclusioni di Guneri. Ma Bicocca non è da meno e sfruttando alcune lacune difensive dei bianchi riesce a trovare spesso la via del canestro, chiudendo il primo parziale sopra di una lunghezza (21-20).
Il secondo periodo si rivela, come al solito, la spina nel fianco della Statale: “è un problema che dovremo risolvere in settimana, ogni partita nel secondo quarto entriamo senza giocare” spiega il coach a fine partita. I suoi ragazzi, infatti, calano vistosamente e concedono troppo agli avversari, un brutto attacco e una brutta difesa regalano triple e contropiedi a Bicocca, che allunga il divario. Il coach è costretto a chiamare due time-out in poco tempo, ma la poca lucidità offensiva e difensiva continua. Solo nei minuti finali prima dell’intervallo lungo la Statale recupera le energie e lo scarto al tabellone, chiudendo a meno 6 il primo tempo (44-38).
Coach Facchetti cerca di scuotere la squadra durante la pausa e la invita a giocare come più volte ha dimostrato di saper fare. Al rientro in campo, però, i bianchi continuano nella brutta prestazione: la difesa concede meno canestri agli avversarsi, che segnano 12 punti nel periodo, ma in attacco le idee sono poche. La Statale produce solo 3 punti nei 10 minuti di gioco: il gioco ristagna e la palla viaggia poco e lentamente. Bicocca raggiunge un vantaggio in doppia cifra a metà periodo e chiude il quarto sopra di 15 lunghezze (56-41).
Gli atleti in bianco, dopo una strigliata da coach Facchetti, nel quarto periodo scendono in campo con l’intensità giusta. Recuperano diversi palloni e riducono lo svantaggio. Ma è solo temporaneo, perché la grinta cala subito e Bicocca ne approfitta per portarsi avanti di 20 punti e chiudere il match in tranquillità, lasciando i ragazzi della Statale con l’amaro in bocca.
È una brutta sconfitta che fa riflettere e pensare, la squadra avrà due allenamenti per confrontarsi, riorganizzarsi e prepararsi al meglio per la sfida contro San Raffaele. Sicuramente questo incidente di percorso aiuterà a crescere e a consolidare questo gruppo di ragazzi che giocano per il primo anno insieme. Come spiega Facchetti a fine partita: “la sconfitta per fortuna non pesa ai fini della classifica, ma ci servirà ad abbassare la testa e a farci capire che siamo una buona squadra ma dobbiamo ancora crescere e migliorare”.
L’allenatore spera di non ripetere più la brutta prestazione vista martedì sera e di migliorare l’atteggiamento mentale dei suoi, troppo scarichi in questo match: “ci sta assolutamente perdere ma non in questo modo, sono mancai gli attributi e siamo scesi in campo per nulla concentrati e determinati”. Con il giusto atteggiamento e la giusta concentrazione, però, già dalla prossima gara la Statale Bianca potrà riprendere la propria marcia, sperando che questo sia stato solo un incidente di percorso.
Claudio Leuci