Primo stop stagionale per la Bianca, vetta della classifica sempre vicina

Primo stop stagionale per la Bianca, vetta della classifica sempre vicina

Basket maschile – Nel match di martedì sera, al PalaBicocca, la Bianca di coach Facchetti ha trovato la prima sconfitta in campionato per 75-53.

Dopo quattro vittorie consecutive arriva il primo insuccesso contro Bicocca, ma il coach già prima della partita aveva messo in guardia i suoi: “Dobbiamo trovare ancora una buona alchimia tra di noi, loro sono una squadra incognita, hanno segnato 79 punti nell’ultima gara e dobbiamo stare attenti, dobbiamo scendere in campo con gli attributi!”.

E i giocatori della Statale mettono subito in pratica le parole dell’allenatore, cominciando forte il primo quarto con una buona intensità difensiva. Il pallone circola bene in attacco e gli statalini riescono a trovare tiri facili da realizzare, soprattutto con le conclusioni di Guneri. Ma Bicocca non è da meno e sfruttando alcune lacune difensive dei bianchi riesce a trovare spesso la via del canestro, chiudendo il primo parziale sopra di una lunghezza (21-20).

Il secondo periodo si rivela, come al solito, la spina nel fianco della Statale: “è un problema che dovremo risolvere in settimana, ogni partita nel secondo quarto entriamo senza giocare” spiega il coach a fine partita. I suoi ragazzi, infatti, calano vistosamente e concedono troppo agli avversari, un brutto attacco e una brutta difesa regalano triple e contropiedi a Bicocca, che allunga il divario. Il coach è costretto a chiamare due time-out in poco tempo, ma la poca lucidità offensiva e difensiva continua. Solo nei minuti finali prima dell’intervallo lungo la Statale recupera le energie e lo scarto al tabellone, chiudendo a meno 6 il primo tempo (44-38).

Coach Facchetti cerca di scuotere la squadra durante la pausa e la invita a giocare come più volte ha dimostrato di saper fare. Al rientro in campo, però, i bianchi continuano nella brutta prestazione: la difesa concede meno canestri agli avversarsi, che segnano 12 punti nel periodo, ma in attacco le idee sono poche. La Statale produce solo 3 punti nei 10 minuti di gioco: il gioco ristagna e la palla viaggia poco e lentamente. Bicocca raggiunge un vantaggio in doppia cifra a metà periodo e chiude il quarto sopra di 15 lunghezze (56-41).

Gli atleti in bianco, dopo una strigliata da coach Facchetti, nel quarto periodo scendono in campo con l’intensità giusta. Recuperano diversi palloni e riducono lo svantaggio. Ma è solo temporaneo, perché la grinta cala subito e Bicocca ne approfitta per portarsi avanti di 20 punti e chiudere il match in tranquillità, lasciando i ragazzi della Statale con l’amaro in bocca.

È una brutta sconfitta che fa riflettere e pensare, la squadra avrà due allenamenti per confrontarsi, riorganizzarsi e prepararsi al meglio per la sfida contro San Raffaele. Sicuramente questo incidente di percorso aiuterà a crescere e a consolidare questo gruppo di ragazzi che giocano per il primo anno insieme. Come spiega Facchetti a fine partita: “la sconfitta per fortuna non pesa ai fini della classifica, ma ci servirà ad abbassare la testa e a farci capire che siamo una buona squadra ma dobbiamo ancora crescere e migliorare”.

L’allenatore spera di non ripetere più la brutta prestazione vista martedì sera e di migliorare l’atteggiamento mentale dei suoi, troppo scarichi in questo match: “ci sta assolutamente perdere ma non in questo modo, sono mancai gli attributi e siamo scesi in campo per nulla concentrati e determinati”. Con il giusto atteggiamento e la giusta concentrazione, però, già dalla prossima gara la Statale Bianca potrà riprendere la propria marcia, sperando che questo sia stato solo un incidente di percorso.

 

Claudio Leuci

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo

CHE STATALE CONTRO CATTOLICA: BIANCOVERDI DEL BASKET ANCORA CAMPIONESSE!

1 Luglio 2024

Basket femminile - Dopo una grande prova in crescendo Statale batte Cattolica 33-55 nella finale playoff. Per le biancoverdi è il quarto trofeo consecutivo. Pratelli macchina da punti, bene anche Scala, Motalli e Agnelli. Cattolica si arrende negli ultimi due quarti.

Basket maschile verde

VERDE, QUANTO AMARO IN BOCCA! GLI STATALINI SI INFRANGONO CONTRO BICOCCA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde – Si chiude la stagione di campionato per i ragazzi del basket maschile VERDE , che dopo il successo contro IULM cedono il passo a Bicocca. La foga sull'ultimo canestro mancato allontana la squadra dal traguardo. 

Basket Verde

CHE MERAVIGLIA QUESTA VERDE! IULM BEFFATA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde - Ultima partita del girone unico per la nostra Verde che guidata da Coach Giacchini e Ricci si aggiudica la sesta vittoria stagionale sul campo amico del Crespi col punteggio di 73-68.

Basket maschile

LA FAVOLA FINISCE: SFUMA IL SOGNO DELLA FINALE PER LA BIANCA

10 Giugno 2024

Basket maschile Bianca - Alla conclusione della storia questa volta non c'è un lieto fine: la Bianca si arrende al Poli e saluta la finale.

Basket femminile

SEMPRE E SOLO STATALE! IL BASKET FEMMINILE VOLA IN FINALE

10 Giugno 2024

Basket femminile - Statale vince contro Politecnico, conquistando la finale dopo una partita combattuta e sentita: ci si vede sabato 15!

Basket femminile

QUANTA STATALE! LAS TANGAS ELIMINANO BICOCCA

4 Giugno 2024

Basket femminile - Anche Bicocca è pratica archiviata! Stendete i tappeti rossi: Las Tangas procedono il loro cammino verso la finale!

Basket femminile: la Statale batte Bicocca

STATALE LOTTA FINO ALLA FINE, MA SANRAFFA HA UNA MARCIA IN PIÙ

28 Maggio 2024

Basket Femminile - San Raffaele è una gatta difficile da pelare per le ragazze di coach Tranza: finisce 60-54 per le avversarie, ma che lotta!

basket maschile bianca

IL DERBY DELL’ANNO SI COLORA DI BLANCOS!

28 Maggio 2024

Basket Maschile - Non un derby...IL derby! Bianca e Verde si sfidano in uno scontro epico: la spuntano i Blancos, ma quanta Verde!

Basket femminile

UNA GRINTOSA STATALE CEDE IL PASSO A CATTOLICA PER POCHI PUNTI

28 Maggio 2024

Basket Femminile - Sconfitta per le ragazze del basket femminile, che nonostante una grandissima prestazione cedono il passo ad un’esperta Cattolica. Per le ragazze allenate da Tranza fatale solo l’ultimo quarto. Prestazione esemplare per Agnelli, show di triple per Pagliua e Adriantsoa.

Basket maschile

I BLANCOS DOMINANO LIUC: CHE PARTITA PER GLI STATALINI!

20 Maggio 2024

Basket maschile BIANCA - I Blancos mantengono il primato in classifica battendo LIUC per l'ennesima volta: è Del Bono-Borsoi show al Crespi!

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

STATALE SNOW BET – Gioca e Vinci!

2 Dicembre 2024

19/02/2025

100X100 – La Giornata del Centenario

2 Dicembre 2024

CAMPIONATI MILANESI UNIVERSITARI: ECCO I RISULTATI DELLE NOSTRE SQUADRE DELLA QUARTA SETTIMANA DEI CMU!

11 Dicembre 2024

LA STATALE SULLA NEVE 2025

2 Dicembre 2024

16/03/2025

PREMIAZIONE ATLETI E PRESENTAZIONE CDF 2025: TUTTE LE INFO

25 Novembre 2024

16/12/2024

Campionati Milanesi Universitari: ecco i risultati delle nostre squadre della prima settimana dei CMU!

20 Novembre 2024

100×100 – La Giornata Sportiva del Centenario

21 Ottobre 2024

30/11/2024

100X100 LA STAFFETTA DEL CENTENARIO: NUOVA DATA

2 Agosto 2024

16/10/2024

SELEZIONI SQUADRE 2024/2025, ENTRA NEL TEAM!

2 Agosto 2024

15/10/2024

STATALE SCHIACCIA NABA: TRIONFO A 3-0 PER UNO SPLENDIDO TERZO POSTO

1 Luglio 2024

Volley femminile - È terzo posto per le nostre stataline! Dopo la sconfitta contro Bicocca, la Statale si riprende subito con un bel 3-0 a Naba.

logo
logo
logo