Martedì 16 al C.S. Sport Viillage è tornato in campo il basket femminile con la formazione Statale e la formazione Iulm. Le stataline hanno portato a casa un’altra vittoria, dopo l’ultimo incontro con Bicocca.
Sin dall’inizio della partita si evince la determinazione da parte di entrambe le squadre. Iulm attua inizialmente una difesa a zone che le nostre ragazze sono riuscite a scardinare. La risposta di coach Tranza è una difesa a uomo, il risultato? Un punteggio tutto biancoverde. Iulm si trova in difficoltà per tutto il periodo e fatica ad arrivare al canestro. Il quarto si chiude con un punteggio poco incoraggiante per gli avversari e con un bel tiro dalla lunetta per las tangas che chiudono così il quarto (10-3).
Il secondo quarto inizia bene per Iulm, in ripresa fino a metà del periodo ma las tangas non permettono tiri facili alla formazione avversaria e riescono ancora a imporsi (21-14).
Il terzo periodo non si discosta in termini di prestazioni dal secondo, la squadra di coach Tranza è carica più che mai e ancora in vantaggio per parecchi punti (33-25).
Ultimo quarto combattuto per entrambe le squadre, Iulm riesce a ingranare la marcia e grazie ad alcuni tiri liberi acchiappa altri punti. A metà del periodo il divario tra le squadre tocca i 10 punti. Le nostre ragazze difendono bene la zona , rendendo difficile a Iulm arrancare. La partita si chiude brillantemente a favore de las tangas, che chiudono il periodo con punteggio 47-43.
Le parole di coach Tranza a fine partita: «È stata anche una partita divertente. La nostra squadra è stata protagonista di diversi esordi stagionali, dati da new entry e da alcune giocatrici che non avevano trovato spazio in precedenza. Bravi noi a non perdere mai il controllo della partita anche nei momenti in cui Iulm ha provato a metterci in difficoltà».
Di Candida Battaglia.
7 Maggio 2024