Winter Cup Fifa 21: conosciamo i protagonisti della finale

Winter Cup Fifa 21: conosciamo i protagonisti della finale

WINTER CUP FIFA 21 – Intervista ad Andrea Lobrace, vincitore della prima “e-Sport Winter Cup FIFA 21” e Nur Mansour, secondo classificato.

Ciao ragazzi, come vi è  sembrata la prima edizione dell’ “eSport Winter Cup FIFA 21”? Era la prima volta che partecipavate a un torneo di e – Sport?

Andrea: “Il torneo è stato gestito molto bene, in modo professionale e nel rispetto delle regole. Non avevo mai partecipato a una competizione di e – Sport. Per essere stata la prima volta, mi sono divertito. Il livello della competitività non è stato alto. Le partite sono state facili, le ho vinte con agilità, non mi sono stancato molto e mi sono divertito. I tempi delle partite erano lunghi, 10 minuti per tempo, di solito quando gioco mi fermo a sei. In finale sapevo di avere una marcia in più ma quando ho visto il mio avversario rimontare mi sono concentrato di più e ho chiuso la partita”.

Nur: “Non è stata la prima volta per me. Avevo partecipato ad altri tornei di FIFA, organizzati da associazioni locali, vincendone uno. Gli ottavi sono stati molto semplici, cosa che mi ha tratto in inganno. Dai quarti in poi è stata una battaglia, sono state partite molto tese. È stata una questione di nervi. Gli ultimi tre avversari che ho affrontato mi sono sembrati tutti sullo stesso livello. Ero concentrato, carico di adrenalina e al termine delle partite la tensione calava a picco”.

Dopo questa esperienza come giudicate il mondo degli e – Sports? Pensate che in futuro possa godere della stessa considerazione delle altre discipline sportive?

A: “Conosco gli e – Sports. Sono a tutti gli effetti considerati degli sport, ma spesso non è un ambiente ben visto perché le persone non conoscono la preparazione che precede una gara. L’organizzazione e la competizione sono di altissimo livello. Chi lavora in questo settore investe molto tempo per allenarsi ed essere sempre al massimo. Giocare a livelli alti è stressante, bisogna essere pronti, sia mentalmente che fisicamente. Occorre avere una grande reattività e sicuramente è una disciplina in cui si fatica”.

N: “Non saranno mai allo stesso livello di sport come calcio, basket, in cui è fondamentale la parte atletica; tuttavia è uno sport in crescita data la sua diffusione e l’elevato numero di giocatori”.

Se i CDF Fifa 21 venissero essere riproposti, partecipereste nuovamente?

A: “Lo rifarei, sarebbe interessante allargarlo, anche se c’è il rischio di abbassare il livello di competizione. Forse sarebbe meglio fare dei turni di qualificazione: i risultati sarebbero più equilibrati”.

N: “Parteciperei di nuovo, non accetto la sconfitta. Sono super-competitivo, non mi piace non vincere. In finale avevo un avversario forte, ma anche le due precedenti sono state toste. Ai quarti ero sotto 3-0 a inizio secondo tempo”.

Pur avendo affrontato il torneo con spiriti diversi, entrambi i finalisti hanno percepito l’entusiasmo e la professionalità con cui vengono affrontati gli e-Sports. Questo è un segnale di come queste discipline potranno crescere in futuro anche nell’ambiente universitario, arrivando a godere della stessa considerazione degli sport classici.

Matteo Palmisano

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo

CUS Statale presenta Sofia Giardina, sport Ambassador Mediazione Linguistica

24 Dicembre 2020

CUS Statale presenta le sport ambassador Alexandra e Virginia Troiani

8 Dicembre 2020

CUS Statale presenta Silvia de Donato: ambassador di Medicina e Chirurgia

4 Novembre 2020

CUS Statale presenta Tommaso Jannelli: ambassador di Scienze Motorie

31 Ottobre 2020

CUS Statale presenta Paola Aceti, ambassador di Medicina Veterinaria

28 Ottobre 2020

Una campionessa in Statale: intervista a Linda Guizzetti – Unimisport.it

23 Settembre 2020

Radio Marconi intervista Roberto Sergio, responsabile del CUS Statale

22 Settembre 2020

CUS STATALE INTERVISTA: OTTAVO EPISODIO CON IL VOLLEY FEMMINILE

30 Aprile 2020

Marco Barsi e Francesca Marmiroli: cuore Verde Statale di Alzano Lombardo

30 Marzo 2020

Enrica Vanzolini, da Milano a Dubai con il CUS Statale

5 Marzo 2020

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

CAMPIONATI DI FACOLTÀ 2024 – Scienze Motorie (ancora) campione

29 Maggio 2024

Basket femminile: la Statale batte Bicocca

STATALE LOTTA FINO ALLA FINE, MA SANRAFFA HA UNA MARCIA IN PIÙ

28 Maggio 2024

Basket Femminile - San Raffaele è una gatta difficile da pelare per le ragazze di coach Tranza: finisce 60-54 per le avversarie, ma che lotta!

basket maschile bianca

IL DERBY DELL’ANNO SI COLORA DI BLANCOS!

28 Maggio 2024

Basket Maschile - Non un derby...IL derby! Bianca e Verde si sfidano in uno scontro epico: la spuntano i Blancos, ma quanta Verde!

Volley maschile

È ANCORA TRIONFO STATALE: BICOCCA, NON C’È STORIA!

28 Maggio 2024

Volley Maschile - Il derby del volley maschile brilla di biancoverde, dopo una partita combattuta fino all’ultima battuta, gli statalini riescono a strappare la vittoria dalle mani di Bicocca.

Basket femminile

UNA GRINTOSA STATALE CEDE IL PASSO A CATTOLICA PER POCHI PUNTI

28 Maggio 2024

Basket Femminile - Sconfitta per le ragazze del basket femminile, che nonostante una grandissima prestazione cedono il passo ad un’esperta Cattolica. Per le ragazze allenate da Tranza fatale solo l’ultimo quarto. Prestazione esemplare per Agnelli, show di triple per Pagliua e Adriantsoa.

CALCIO A 5

BIANCOVERDI ON FIRE: STATALE TRAVOLGE SAN RAFFAELE, ORA SARÀ SEMIFINALE

20 Maggio 2024

Calcio Femminile – La Statale batte 6-1 la squadra di San Raffaele

Basket maschile

I BLANCOS DOMINANO LIUC: CHE PARTITA PER GLI STATALINI!

20 Maggio 2024

Basket maschile BIANCA - I Blancos mantengono il primato in classifica battendo LIUC per l'ennesima volta: è Del Bono-Borsoi show al Crespi!

Basket Verde

LA VERDE METTE KO IULM: ARRIVANO I PLAY-OFF

20 Maggio 2024

Basket maschile VERDE – Dopo il successo contro Bicocca la Verde incontra Iulm al Barona ed emoziona il suo pubblico fino all'ultimo canestro.

Volley femminile

STATALE, COME GIOCHI! CATTOLICA KO IN 4 SET

20 Maggio 2024

Volley femminile - Dopo quattro avvincenti set, Statale archivia la pratica Cattolica: per le biancoblú inutile la vittoria del secondo. Le biancoverdi dominano il primo e il quarto periodo e vincono così la terza giornata di Top League. Col debordante tra ace e schiacciate.

Calcio maschile: Statale batte Liuc

ASSOLUTA PARITÀ CON SANRAFFA: IL PUNTEGGIO NON SI SBLOCCA

20 Maggio 2024

Calcio maschile - Il calcio maschile si ferma sullo 0-0 contro San Raffaele: un po' di delusione non ferma il percorso strepitoso dei biancoverdi.

logo
logo
logo
logo