Winter Cup Fifa 21: conosciamo i protagonisti della finale

Winter Cup Fifa 21: conosciamo i protagonisti della finale

WINTER CUP FIFA 21 – Intervista ad Andrea Lobrace, vincitore della prima “e-Sport Winter Cup FIFA 21” e Nur Mansour, secondo classificato.

Ciao ragazzi, come vi è  sembrata la prima edizione dell’ “eSport Winter Cup FIFA 21”? Era la prima volta che partecipavate a un torneo di e – Sport?

Andrea: “Il torneo è stato gestito molto bene, in modo professionale e nel rispetto delle regole. Non avevo mai partecipato a una competizione di e – Sport. Per essere stata la prima volta, mi sono divertito. Il livello della competitività non è stato alto. Le partite sono state facili, le ho vinte con agilità, non mi sono stancato molto e mi sono divertito. I tempi delle partite erano lunghi, 10 minuti per tempo, di solito quando gioco mi fermo a sei. In finale sapevo di avere una marcia in più ma quando ho visto il mio avversario rimontare mi sono concentrato di più e ho chiuso la partita”.

Nur: “Non è stata la prima volta per me. Avevo partecipato ad altri tornei di FIFA, organizzati da associazioni locali, vincendone uno. Gli ottavi sono stati molto semplici, cosa che mi ha tratto in inganno. Dai quarti in poi è stata una battaglia, sono state partite molto tese. È stata una questione di nervi. Gli ultimi tre avversari che ho affrontato mi sono sembrati tutti sullo stesso livello. Ero concentrato, carico di adrenalina e al termine delle partite la tensione calava a picco”.

Dopo questa esperienza come giudicate il mondo degli e – Sports? Pensate che in futuro possa godere della stessa considerazione delle altre discipline sportive?

A: “Conosco gli e – Sports. Sono a tutti gli effetti considerati degli sport, ma spesso non è un ambiente ben visto perché le persone non conoscono la preparazione che precede una gara. L’organizzazione e la competizione sono di altissimo livello. Chi lavora in questo settore investe molto tempo per allenarsi ed essere sempre al massimo. Giocare a livelli alti è stressante, bisogna essere pronti, sia mentalmente che fisicamente. Occorre avere una grande reattività e sicuramente è una disciplina in cui si fatica”.

N: “Non saranno mai allo stesso livello di sport come calcio, basket, in cui è fondamentale la parte atletica; tuttavia è uno sport in crescita data la sua diffusione e l’elevato numero di giocatori”.

Se i CDF Fifa 21 venissero essere riproposti, partecipereste nuovamente?

A: “Lo rifarei, sarebbe interessante allargarlo, anche se c’è il rischio di abbassare il livello di competizione. Forse sarebbe meglio fare dei turni di qualificazione: i risultati sarebbero più equilibrati”.

N: “Parteciperei di nuovo, non accetto la sconfitta. Sono super-competitivo, non mi piace non vincere. In finale avevo un avversario forte, ma anche le due precedenti sono state toste. Ai quarti ero sotto 3-0 a inizio secondo tempo”.

Pur avendo affrontato il torneo con spiriti diversi, entrambi i finalisti hanno percepito l’entusiasmo e la professionalità con cui vengono affrontati gli e-Sports. Questo è un segnale di come queste discipline potranno crescere in futuro anche nell’ambiente universitario, arrivando a godere della stessa considerazione degli sport classici.

Matteo Palmisano

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo

CUS Statale presenta Sofia Giardina, sport Ambassador Mediazione Linguistica

24 Dicembre 2020

CUS Statale presenta le sport ambassador Alexandra e Virginia Troiani

8 Dicembre 2020

CUS Statale presenta Silvia de Donato: ambassador di Medicina e Chirurgia

4 Novembre 2020

CUS Statale presenta Tommaso Jannelli: ambassador di Scienze Motorie

31 Ottobre 2020

CUS Statale presenta Paola Aceti, ambassador di Medicina Veterinaria

28 Ottobre 2020

Una campionessa in Statale: intervista a Linda Guizzetti – Unimisport.it

23 Settembre 2020

Radio Marconi intervista Roberto Sergio, responsabile del CUS Statale

22 Settembre 2020

CUS STATALE INTERVISTA: OTTAVO EPISODIO CON IL VOLLEY FEMMINILE

30 Aprile 2020

Marco Barsi e Francesca Marmiroli: cuore Verde Statale di Alzano Lombardo

30 Marzo 2020

Enrica Vanzolini, da Milano a Dubai con il CUS Statale

5 Marzo 2020

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

STATALE SCHIACCIA NABA: TRIONFO A 3-0 PER UNO SPLENDIDO TERZO POSTO

1 Luglio 2024

Volley femminile - È terzo posto per le nostre stataline! Dopo la sconfitta contro Bicocca, la Statale si riprende subito con un bel 3-0 a Naba.

CHE STATALE CONTRO CATTOLICA: BIANCOVERDI DEL BASKET ANCORA CAMPIONESSE!

1 Luglio 2024

Basket femminile - Dopo una grande prova in crescendo Statale batte Cattolica 33-55 nella finale playoff. Per le biancoverdi è il quarto trofeo consecutivo. Pratelli macchina da punti, bene anche Scala, Motalli e Agnelli. Cattolica si arrende negli ultimi due quarti.

Calcio maschile

SOLO I SUPPLEMENTARI CONDANNANO UN’OTTIMA STATALE CONTRO BOCCONI

19 Giugno 2024

Calcio maschile - Dopo un primo tempo combattuto e un inizio di secondo deludente, Statale riacciuffa il match contro Bocconi nel finale. Decisive le reti di Drovandi e Cosmai. Nei supplementari il gol della beffa del 3-2: Statale out ai playoff in semifinale.

Volley maschile

BICOCCA INDOMABILE: LA STATALE SI ACCONTENTA DI VINCERE UN SET

19 Giugno 2024

Volley maschile – Statale del volley maschile ce la mette tutta, ma Bicocca non perdona qualche errore di troppo: finisce 3-1 per gli avversari, sarà finale terzo-quarto posto.

Volley femminile

LE STATALINE SI FERMANO IN SEMIFINALE: BICOCCA INGIOCABILE

19 Giugno 2024

Volley femminile - Il volley femminile travolge Iulm, ma si infrange contro il muro Bicocca nella semifinale di Top League: sarà finale terzo-quarto posto.

Basket maschile verde

VERDE, QUANTO AMARO IN BOCCA! GLI STATALINI SI INFRANGONO CONTRO BICOCCA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde – Si chiude la stagione di campionato per i ragazzi del basket maschile VERDE , che dopo il successo contro IULM cedono il passo a Bicocca. La foga sull'ultimo canestro mancato allontana la squadra dal traguardo. 

Basket Verde

CHE MERAVIGLIA QUESTA VERDE! IULM BEFFATA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde - Ultima partita del girone unico per la nostra Verde che guidata da Coach Giacchini e Ricci si aggiudica la sesta vittoria stagionale sul campo amico del Crespi col punteggio di 73-68.

Basket maschile

LA FAVOLA FINISCE: SFUMA IL SOGNO DELLA FINALE PER LA BIANCA

10 Giugno 2024

Basket maschile Bianca - Alla conclusione della storia questa volta non c'è un lieto fine: la Bianca si arrende al Poli e saluta la finale.

Basket femminile

SEMPRE E SOLO STATALE! IL BASKET FEMMINILE VOLA IN FINALE

10 Giugno 2024

Basket femminile - Statale vince contro Politecnico, conquistando la finale dopo una partita combattuta e sentita: ci si vede sabato 15!

Basket femminile

QUANTA STATALE! LAS TANGAS ELIMINANO BICOCCA

4 Giugno 2024

Basket femminile - Anche Bicocca è pratica archiviata! Stendete i tappeti rossi: Las Tangas procedono il loro cammino verso la finale!

logo
logo
logo
logo