CUS Statale presenta Silvia de Donato: ambassador di Medicina e Chirurgia

CUS Statale presenta Silvia de Donato: ambassador di Medicina e Chirurgia

Interviste – Silvia de Donato, ambassador e studentessa di Medicina e Chirurgia, possiede una grande passione: danzare nell’etere immersa in drappi avvolgenti.

Silvia de Donato, atleta di ginnastica artistica e acrobatica nonché studentessa di Medicina all’Università degli Studi di Milano, si è presentata come sport ambassador del CUS Statale e ci ha raccontato della sua esperienza da studentessa/atleta.

Ciao Silvia, parlaci un po’di te. 

Sono Silvia de Donato e frequento il quinto anno di Medicina nel corso di International Medical School alla Statale. All’età di 7 anni, quando ho messo piede per la prima volta nella palestra della mia scuola, ho cominciato a praticare la ginnastica artistica: è stato subito amore a prima vista. La ginnastica è la mia vita: mi ha fatto crescere tanto da un punto di vista personale ma è stata importante anche da un punto lavorativo. Dal 2013, infatti, lavoro in una palestra come istruttrice di ginnastica acrobatica. E quando la passione che avevi da bambina diventa il tuo lavoro, credo sia la sublimazione di un percorso molto lungo, fatto di sacrifici ma anche tante soddisfazioni.

Hai anche dovuto affrontare momento difficile, come sei riuscita a superarlo?

Due anni fa, purtroppo, ho subito un’operazione al crociato. Ciononostante non mi sono arresa e mi sono reinventata. Grazie all’aiuto di una collega mi sono sempre di più appassionata all’acrobatica aerea rafforzando il mio amore per questa disciplina. Inoltre è in questo periodo che ho capito, ancora una volta, che senza lo sport non so stare.

Quali emozioni ti dà l’acrobatica aerea? Cosa vuoi trasmettere a chi si cimenta in questa disciplina?

Nell’acrobatica aerea ho ritrovato la stessa adrenalina che sentivo nella ginnastica, con le sue acrobazie e saliti mortali. Una sensazione che ho vissuto anche sul tessuto: poter andare 8 metri in alto per poi cadere giù mi fa sentire libera. Quando mi relaziono con altre persone, nel mio lavoro, mi piace vedere i risultati che riescono a raggiungere. Ciò che mi sta più a cuore è far capire agli altri che c’è sempre la possibilità di mettersi in gioco, in ogni fase della propria vita. Lo sport infatti non deve essere praticato solo da chi è giovane o da chi è in forma, ma col giusto impegno tutti possono farcela e tutti possono appassionarsi a qualcosa di completamente nuovo.

Silvia de Donato

Cosa ti senti di dire, quindi, ai ragazzi sull’importanza dello sport? Come conciliarlo con gli impegni universitari?

È innegabile che lo sport fa molto bene alla mente di tutti noi. Sebbene gli impegni universitari richiedono grande applicazione, concentrazione e diverso tempo da dedicare, a me aiuta molto lavorare in palestra perché mi rendo conto di essere più produttiva e più motivata in tutto ciò che faccio. Avere un’attività sportiva da affiancare alla propria carriera universitaria è fondamentale. È il motivo principale per cui sono onorata di poter aiutare tutta la grande famiglia del CUS. Lo sport è una valvola di sfogo, è un momento in cui mi dedico completamente a me stessa perché mi permette di superare ogni momento difficile.

Grande determinazione, sacrificio, voglia di non arrendersi e amore per lo sport. Ringraziamo Silvia per essersi presentata a Unimisport, siamo sicuri che la sua passione e il suo talento ispirerà tutta la Statale. In bocca al lupo, Silvia!

Francesco Martignano

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo

CUS Statale presenta Sofia Giardina, sport Ambassador Mediazione Linguistica

24 Dicembre 2020

CUS Statale presenta le sport ambassador Alexandra e Virginia Troiani

8 Dicembre 2020

Winter Cup Fifa 21: conosciamo i protagonisti della finale

3 Dicembre 2020

CUS Statale presenta Tommaso Jannelli: ambassador di Scienze Motorie

31 Ottobre 2020

CUS Statale presenta Paola Aceti, ambassador di Medicina Veterinaria

28 Ottobre 2020

Una campionessa in Statale: intervista a Linda Guizzetti – Unimisport.it

23 Settembre 2020

Radio Marconi intervista Roberto Sergio, responsabile del CUS Statale

22 Settembre 2020

CUS STATALE INTERVISTA: NONO EPISODIO CON IL CALCIO A 11

30 Aprile 2020

CUS STATALE INTERVISTA: OTTAVO EPISODIO CON IL VOLLEY FEMMINILE

30 Aprile 2020

Marco Barsi e Francesca Marmiroli: cuore Verde Statale di Alzano Lombardo

30 Marzo 2020

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

STATALE SCHIACCIA NABA: TRIONFO A 3-0 PER UNO SPLENDIDO TERZO POSTO

1 Luglio 2024

Volley femminile - È terzo posto per le nostre stataline! Dopo la sconfitta contro Bicocca, la Statale si riprende subito con un bel 3-0 a Naba.

CHE STATALE CONTRO CATTOLICA: BIANCOVERDI DEL BASKET ANCORA CAMPIONESSE!

1 Luglio 2024

Basket femminile - Dopo una grande prova in crescendo Statale batte Cattolica 33-55 nella finale playoff. Per le biancoverdi è il quarto trofeo consecutivo. Pratelli macchina da punti, bene anche Scala, Motalli e Agnelli. Cattolica si arrende negli ultimi due quarti.

Calcio maschile

SOLO I SUPPLEMENTARI CONDANNANO UN’OTTIMA STATALE CONTRO BOCCONI

19 Giugno 2024

Calcio maschile - Dopo un primo tempo combattuto e un inizio di secondo deludente, Statale riacciuffa il match contro Bocconi nel finale. Decisive le reti di Drovandi e Cosmai. Nei supplementari il gol della beffa del 3-2: Statale out ai playoff in semifinale.

Volley maschile

BICOCCA INDOMABILE: LA STATALE SI ACCONTENTA DI VINCERE UN SET

19 Giugno 2024

Volley maschile – Statale del volley maschile ce la mette tutta, ma Bicocca non perdona qualche errore di troppo: finisce 3-1 per gli avversari, sarà finale terzo-quarto posto.

Volley femminile

LE STATALINE SI FERMANO IN SEMIFINALE: BICOCCA INGIOCABILE

19 Giugno 2024

Volley femminile - Il volley femminile travolge Iulm, ma si infrange contro il muro Bicocca nella semifinale di Top League: sarà finale terzo-quarto posto.

Basket maschile verde

VERDE, QUANTO AMARO IN BOCCA! GLI STATALINI SI INFRANGONO CONTRO BICOCCA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde – Si chiude la stagione di campionato per i ragazzi del basket maschile VERDE , che dopo il successo contro IULM cedono il passo a Bicocca. La foga sull'ultimo canestro mancato allontana la squadra dal traguardo. 

Basket Verde

CHE MERAVIGLIA QUESTA VERDE! IULM BEFFATA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde - Ultima partita del girone unico per la nostra Verde che guidata da Coach Giacchini e Ricci si aggiudica la sesta vittoria stagionale sul campo amico del Crespi col punteggio di 73-68.

Basket maschile

LA FAVOLA FINISCE: SFUMA IL SOGNO DELLA FINALE PER LA BIANCA

10 Giugno 2024

Basket maschile Bianca - Alla conclusione della storia questa volta non c'è un lieto fine: la Bianca si arrende al Poli e saluta la finale.

Basket femminile

SEMPRE E SOLO STATALE! IL BASKET FEMMINILE VOLA IN FINALE

10 Giugno 2024

Basket femminile - Statale vince contro Politecnico, conquistando la finale dopo una partita combattuta e sentita: ci si vede sabato 15!

Basket femminile

QUANTA STATALE! LAS TANGAS ELIMINANO BICOCCA

4 Giugno 2024

Basket femminile - Anche Bicocca è pratica archiviata! Stendete i tappeti rossi: Las Tangas procedono il loro cammino verso la finale!

logo
logo
logo
logo