CUS Statale presenta Silvia de Donato: ambassador di Medicina e Chirurgia

CUS Statale presenta Silvia de Donato: ambassador di Medicina e Chirurgia

Interviste – Silvia de Donato, ambassador e studentessa di Medicina e Chirurgia, possiede una grande passione: danzare nell’etere immersa in drappi avvolgenti.

Silvia de Donato, atleta di ginnastica artistica e acrobatica nonché studentessa di Medicina all’Università degli Studi di Milano, si è presentata come sport ambassador del CUS Statale e ci ha raccontato della sua esperienza da studentessa/atleta.

Ciao Silvia, parlaci un po’di te. 

Sono Silvia de Donato e frequento il quinto anno di Medicina nel corso di International Medical School alla Statale. All’età di 7 anni, quando ho messo piede per la prima volta nella palestra della mia scuola, ho cominciato a praticare la ginnastica artistica: è stato subito amore a prima vista. La ginnastica è la mia vita: mi ha fatto crescere tanto da un punto di vista personale ma è stata importante anche da un punto lavorativo. Dal 2013, infatti, lavoro in una palestra come istruttrice di ginnastica acrobatica. E quando la passione che avevi da bambina diventa il tuo lavoro, credo sia la sublimazione di un percorso molto lungo, fatto di sacrifici ma anche tante soddisfazioni.

Hai anche dovuto affrontare momento difficile, come sei riuscita a superarlo?

Due anni fa, purtroppo, ho subito un’operazione al crociato. Ciononostante non mi sono arresa e mi sono reinventata. Grazie all’aiuto di una collega mi sono sempre di più appassionata all’acrobatica aerea rafforzando il mio amore per questa disciplina. Inoltre è in questo periodo che ho capito, ancora una volta, che senza lo sport non so stare.

Quali emozioni ti dà l’acrobatica aerea? Cosa vuoi trasmettere a chi si cimenta in questa disciplina?

Nell’acrobatica aerea ho ritrovato la stessa adrenalina che sentivo nella ginnastica, con le sue acrobazie e saliti mortali. Una sensazione che ho vissuto anche sul tessuto: poter andare 8 metri in alto per poi cadere giù mi fa sentire libera. Quando mi relaziono con altre persone, nel mio lavoro, mi piace vedere i risultati che riescono a raggiungere. Ciò che mi sta più a cuore è far capire agli altri che c’è sempre la possibilità di mettersi in gioco, in ogni fase della propria vita. Lo sport infatti non deve essere praticato solo da chi è giovane o da chi è in forma, ma col giusto impegno tutti possono farcela e tutti possono appassionarsi a qualcosa di completamente nuovo.

Silvia de Donato

Cosa ti senti di dire, quindi, ai ragazzi sull’importanza dello sport? Come conciliarlo con gli impegni universitari?

È innegabile che lo sport fa molto bene alla mente di tutti noi. Sebbene gli impegni universitari richiedono grande applicazione, concentrazione e diverso tempo da dedicare, a me aiuta molto lavorare in palestra perché mi rendo conto di essere più produttiva e più motivata in tutto ciò che faccio. Avere un’attività sportiva da affiancare alla propria carriera universitaria è fondamentale. È il motivo principale per cui sono onorata di poter aiutare tutta la grande famiglia del CUS. Lo sport è una valvola di sfogo, è un momento in cui mi dedico completamente a me stessa perché mi permette di superare ogni momento difficile.

Grande determinazione, sacrificio, voglia di non arrendersi e amore per lo sport. Ringraziamo Silvia per essersi presentata a Unimisport, siamo sicuri che la sua passione e il suo talento ispirerà tutta la Statale. In bocca al lupo, Silvia!

Francesco Martignano

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo

CUS Statale presenta Sofia Giardina, sport Ambassador Mediazione Linguistica

24 Dicembre 2020

CUS Statale presenta le sport ambassador Alexandra e Virginia Troiani

8 Dicembre 2020

Winter Cup Fifa 21: conosciamo i protagonisti della finale

3 Dicembre 2020

CUS Statale presenta Tommaso Jannelli: ambassador di Scienze Motorie

31 Ottobre 2020

CUS Statale presenta Paola Aceti, ambassador di Medicina Veterinaria

28 Ottobre 2020

Una campionessa in Statale: intervista a Linda Guizzetti – Unimisport.it

23 Settembre 2020

Radio Marconi intervista Roberto Sergio, responsabile del CUS Statale

22 Settembre 2020

CUS STATALE INTERVISTA: NONO EPISODIO CON IL CALCIO A 11

30 Aprile 2020

CUS STATALE INTERVISTA: OTTAVO EPISODIO CON IL VOLLEY FEMMINILE

30 Aprile 2020

Marco Barsi e Francesca Marmiroli: cuore Verde Statale di Alzano Lombardo

30 Marzo 2020

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

Basket maschile: la Bianca batte

I BLANCOS VOLANO SEMPRE PIÙ ALTI: ANCHE BICOCCA SI INCHINA

2 Aprile 2024

Basket maschile BIANCA - Blancos indomabili contro Bicocca: una prestazione maiuscola di capitan Borsoi trascina i biancoverdi sempre più in alto.

Basket maschile: la Verde cede il passo a Cattolica

LA VERDE SI ARRENDE A CATTOLICA! AMARO STOP PER I RAGAZZI DI GIACCHINI

2 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Battuta d’arresto per i ragazzi di Giacchini: la Verde del basket perde 74-54 contro Cattolica dopo una gara sottotono rispetto al solito. Le canotte biancoverdi si arrestano così al penultimo posto, sorpassate proprio da Cattolica.

Basket maschile: la Verde batte Liuc

RITORNO ALLA VITTORIA PER LA VERDE: CONTRO LIUC È SFIDA EPICA

25 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - La Verde torna alla vittoria con una prestazione pirotecnica contro Liuc: finisce 60-59 per i ragazzi di coach Giacchini.

Basket femminile: la Statale cede il passo a Iulm

IL CUORE E ADRIANTSOA NON BASTANO: LA STATALE CEDE IL PASSO A IULM

25 Marzo 2024

Volley femminile - Amara sconfitta per Statale contro IULM. Nonostante una buona prova e il solito impegno, le ragazze allenate da Tranza si arrendono all’ultimo quarto, pagando un inizio di partita complicato. Le biancoverdi rimangono a -4 dal primo posto, mentre IULM ottiene i primi 2 punti stagionali.

Calcio maschile: la Statale batte Iulm

MANITA ECCEZIONALE PER GLI STATALINI

25 Marzo 2024

Calcio maschile - La Statale fa furore contro la Iulm: Mercuri mette la ciliegina sulla torta dopo una prestazione magistrale dei biancoverdi.

Calcio maschile: Statale batte Liuc

MISTER FORESTA E LA REMUNTADA DEL SECOLO: QUANTE EMOZIONI CONTRO LIUC

25 Marzo 2024

Calcio Maschile - Liuc passa subito in vantaggio, ma la grinta degli Statalini ristabilisce le gerarchie: Costabile migliore in campo.

Volley maschile: Statale batte Iulm

CHE BATTAGLIA TRA STATALE E IULM! COACH PIANE STRAPPA DUE PUNTI E RIMANE IN VETTA

25 Marzo 2024

Volle maschile - Vittoria per la pallavolo maschile biancoverde contro IULM. Finisce 3-2 per i padroni di casa, dopo una battaglia infinita ad armi (quasi) pari.

Basket femminile: la Statale cede il passo a Cattolica

CATTOLICA IMPONE UNO STOP ALLE NOSTRE TANGAS

19 Marzo 2024

Basket femminile - I molti infortuni giocano un brutto scherzo alle stataline, che cedono il passo a Cattolica. Erano passati 547 giorni dall'ultima sconfitta delle mitiche Tangas.

Volley maschile: la Statale batte Liuc

IL TORNADO BIANCOVERDE TRAVOLGE LIUC

19 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane continuano a mietere vittime: questa volta è il turno di Liuc, che si scansa dopo un match dominato dai biancoverdi

Basket maschile: la Verde cede il passo a Naba

LA VERDE LOTTA, MA NABA INDOSSA L’ARMATURA: È SCONFITTA PER I BIANCOVERDI

19 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - Gli statalini vanno subito in difficoltà contro Naba, ma un terzo quarto infuocato permette loro di provare a sognare. Poi il verdetto: Naba la porta a casa con 16 punti di vantaggio.

logo
logo
logo
logo