Radio Marconi intervista Roberto Sergio, responsabile del CUS Statale

Radio Marconi intervista Roberto Sergio, responsabile del CUS Statale

Intervista – Roberto Sergio, responsabile del CUS Statale, intervistato da “Marconi Radio aperta”, ci ha parlato della vita sportiva nel mondo dell’Università degli Studi di Milano.

In vista della ripartenza dell’anno accademico e delle selezioni per le squadre sportive dell’Università degli Studi di Milano, il responsabile del CUS Statale Roberto Sergio, ai microni di “Marconi Radio aperta”, ha spiegato come lo sport universitario stia riprendendo le attività seguendo le regole, sui progetti realizzati nonostante le difficoltà e quali sfide lo sport in università deve affrontare.

Le selezioni sono un’occasione di sport e socialità ma anche attenzione verso gli altri attraverso la prevenzione del contagio immagino.

Esatto, noi come Università e CUS Milano stiamo cercando di far ripartire lo sport e la socialità, essendo legati, anche professionalmente, al mondo sanitario sportivo di Milano, la nostra attenzione è rivolta in special modo alla sicurezza dei nostri collaboratori, atleti e genitori. Nonostante sia stato un anno difficile, insieme al CUS Milano, ASPES e l’Università degli Studi di Milano abbiamo deciso di proseguire con il lancio del nostro Futsal Project Accademia di calcio a 5 femminile.

Con la recente emergenza sanitaria c’è il rischio di non riuscire a completare l’organico delle squadre? Anche in virtù del fatto che molte delle lezioni universitarie sono ora erogate in modalità telematica.

Quest’anno molti corsi universitari ripartiranno con lezioni in presenza con l’obbiettivo di far ambientare le matricole nel contesto dell’università; sicuramente per il primo semestre gli studenti al secondo o terzo anno continueranno a frequentare le lezioni online. Per noi è ovviamente più difficile trovare studenti-atleti rispetto all’anno scorso, ma abbiamo la fortuna di possedere delle basi solide. Ad esempio, in relazione al nostro Futsal Project, la selezione delle giocatrici per i team di Serie C e Under 19 è iniziata con largo anticipo. Sempre nel rispetto delle norme, stiamo coinvolgendo di più i ragazzi delle superiori e non vediamo ostacoli nella composizione delle squadre, sicuramente sarà più difficile coinvolgere gli studenti fuori sede nelle squadre della Statale.

Roberto Sergio annuncia i CDF Home Edition.

In questo periodo, sia scuola che università, si stanno muovendo per vivere un futuro e nel mondo sportivo universitario l’obbiettivo è di creare una realtà sportiva studentesca su modello americano? Ovvero dove lo sport, a prescindere dal corso di laurea, è parte integrante della vita universitaria?

Noi stiamo lavorando da anni con con questo obbiettivo e stiamo crescendo molto, soprattutto nel terzo settore. Inoltre gli effetti benefici dello sport sulla carriera universitaria sono evidenti attraverso dei voti più alti e una forma mentis più orientata alla collaborazione e alla competizione, soprattutto per superare i propri limiti. Ovviamente la realtà sportiva nella nostra università non è ancora evoluta quanto negli atenei anglo-americani o tedeschi; però con le nostre squadre partecipiamo a numerosi tornei internazionali con lo scopo di far conoscere ai ragazzi altre realtà sportive e permettere loro di confrontarsi con studenti universitari provenienti da tutto il mondo. Il nostro obbiettivo primario rimane quindi unire sport, università e lavoro. Infine introdurre gli studenti in nuove realtà inserendoli nelle vaste connessioni del mondo sportivo universitario milanese.

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo

CUS Statale presenta Sofia Giardina, sport Ambassador Mediazione Linguistica

24 Dicembre 2020

CUS Statale presenta le sport ambassador Alexandra e Virginia Troiani

8 Dicembre 2020

Winter Cup Fifa 21: conosciamo i protagonisti della finale

3 Dicembre 2020

CUS Statale presenta Silvia de Donato: ambassador di Medicina e Chirurgia

4 Novembre 2020

CUS Statale presenta Tommaso Jannelli: ambassador di Scienze Motorie

31 Ottobre 2020

CUS Statale presenta Paola Aceti, ambassador di Medicina Veterinaria

28 Ottobre 2020

Una campionessa in Statale: intervista a Linda Guizzetti – Unimisport.it

23 Settembre 2020

CUS STATALE INTERVISTA: NONO EPISODIO CON IL CALCIO A 11

30 Aprile 2020

CUS STATALE INTERVISTA: OTTAVO EPISODIO CON IL VOLLEY FEMMINILE

30 Aprile 2020

Marco Barsi e Francesca Marmiroli: cuore Verde Statale di Alzano Lombardo

30 Marzo 2020

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100X100 LA STAFFETTA DEL CENTENARIO: NUOVA DATA

2 Agosto 2024

16/10/2024

SELEZIONI SQUADRE 2024/2025, ENTRA NEL TEAM!

2 Agosto 2024

15/10/2024

STATALE SCHIACCIA NABA: TRIONFO A 3-0 PER UNO SPLENDIDO TERZO POSTO

1 Luglio 2024

Volley femminile - È terzo posto per le nostre stataline! Dopo la sconfitta contro Bicocca, la Statale si riprende subito con un bel 3-0 a Naba.

CHE STATALE CONTRO CATTOLICA: BIANCOVERDI DEL BASKET ANCORA CAMPIONESSE!

1 Luglio 2024

Basket femminile - Dopo una grande prova in crescendo Statale batte Cattolica 33-55 nella finale playoff. Per le biancoverdi è il quarto trofeo consecutivo. Pratelli macchina da punti, bene anche Scala, Motalli e Agnelli. Cattolica si arrende negli ultimi due quarti.

Calcio maschile

SOLO I SUPPLEMENTARI CONDANNANO UN’OTTIMA STATALE CONTRO BOCCONI

19 Giugno 2024

Calcio maschile - Dopo un primo tempo combattuto e un inizio di secondo deludente, Statale riacciuffa il match contro Bocconi nel finale. Decisive le reti di Drovandi e Cosmai. Nei supplementari il gol della beffa del 3-2: Statale out ai playoff in semifinale.

Volley maschile

BICOCCA INDOMABILE: LA STATALE SI ACCONTENTA DI VINCERE UN SET

19 Giugno 2024

Volley maschile – Statale del volley maschile ce la mette tutta, ma Bicocca non perdona qualche errore di troppo: finisce 3-1 per gli avversari, sarà finale terzo-quarto posto.

Volley femminile

LE STATALINE SI FERMANO IN SEMIFINALE: BICOCCA INGIOCABILE

19 Giugno 2024

Volley femminile - Il volley femminile travolge Iulm, ma si infrange contro il muro Bicocca nella semifinale di Top League: sarà finale terzo-quarto posto.

Basket maschile verde

VERDE, QUANTO AMARO IN BOCCA! GLI STATALINI SI INFRANGONO CONTRO BICOCCA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde – Si chiude la stagione di campionato per i ragazzi del basket maschile VERDE , che dopo il successo contro IULM cedono il passo a Bicocca. La foga sull'ultimo canestro mancato allontana la squadra dal traguardo. 

Basket Verde

CHE MERAVIGLIA QUESTA VERDE! IULM BEFFATA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde - Ultima partita del girone unico per la nostra Verde che guidata da Coach Giacchini e Ricci si aggiudica la sesta vittoria stagionale sul campo amico del Crespi col punteggio di 73-68.

Basket maschile

LA FAVOLA FINISCE: SFUMA IL SOGNO DELLA FINALE PER LA BIANCA

10 Giugno 2024

Basket maschile Bianca - Alla conclusione della storia questa volta non c'è un lieto fine: la Bianca si arrende al Poli e saluta la finale.

logo
logo
logo
logo