Volley, è bottino pieno: Statale batte Cattolica 3-1

Volley, è bottino pieno: Statale batte Cattolica 3-1

VOLLEY – Dopo la vittoria in scioltezza contro Naba, i ragazzi di Pavan erano chiamati a confermarsi

La Cattolica, in maglia blu, dispone di una rosa poco ampia, ma è senza dubbio una squadra valida, forte fisicamente e con alcuni elementi in grado di fare la differenza in un campionato di questo livello.

Nel primo set la Statale parte subito bene, imprimendo un buon ritmo alla partita e arginando con efficacia le bocche di fuoco avversarie. La Cattolica mette in evidenza un buon reparto offensivo, ma è senza dubbio carente nel gioco, manca di organizzazione, e spesso tenta di capitolare giocando palle alte in posto quattro, ed affidandosi soprattutto al suo miglior uomo, Lavia. I ragazzi dell’Università degli Studi di Milano sono molto bravi a prendere le giuste contornomisure, piazzando un muro ordinato e mantenendo alto ritmo, ponendo quindi le giuste basi per la vittoria del set. In particolare, degna di nota la prova a muro di Alessandro Franzini, che arriva sempre preciso e sale con un buon tempo. Il set si chiude 25-19, dopo qualche sbavatura nel finale, che non permette un distacco più ampio.

Il secondo set inizia con un gran muro dei nostri ragazzi, che fanno sin da subito la voce grossa per mettere la testa avanti. Effettivamente però le due squadre fanno fatica a scavare il solco decisivo; in particolare, entrambe le compagini subiscono parecchio al servizio, e ogni volta i punti di break accumulati vengono rapidamente riassorbiti. La Statale, in questo frangente della partita, soffre parecchio la battuta in salto, molto violenta, del numero 15 della Cattolica, Lavia, e va parecchio in difficoltà con le profonde battute flottanti di Raffaele Corrado. La parità arriva fino al 16-16, quando coach Pavan, inserendo il centrale Giovanni Sant’Angelo al posto del palleggiatore Kevin Molina Zapata, alza il muro e mina le certezze offensive della Cattolica. I nostri ragazzi guadagnano margine, e, complice la buonissima prestazione del solido Luca Ponti, sempre costante e intelligente in campo, la squadra arriva al set point. Gli ultimi due punti se li prende di prepotenza Floriano Como, con un grande attacco al centro verso posto due e con una fortunata battuta, che accarezza il nastro e cade imprendibile nel campo avversario. Il set termina 25-18.

Il terzo set sembra partire in discesa per i nostri. La Cattolica figura stanca e frustrata per la sconfitta che pare profilarsi all’orizzonte; nonostante ciò, la partita torna in parità dopo un buon turno in battuta di Luca Carnaghi, che mette in difficoltà la nostra linea di ricezione, a tratti confusionaria e insicura. A questo punto i ragazzi dell’ università Cattolica provano a scappare, e riescono a staccarsi nel punteggio grazie ad Alberto Vidi ed al solito Lavia; il primo inizia ad imporsi al centro, anticipando molto i colpi e sfruttando la sua esplosività fisica, il secondo alza molto i giri del servizio e spara una serie di bordate dai nove metri, che portano la partita sul 12-17. Coach Pavan è costretto a fermare il gioco. Il time-out porta i suoi frutti: i ragazzi rientrano determinati in campo, e, anche grazie  all’ingresso di un vivace Michele Sant’Andrea, raggiungono la parità sul 19-19. A questo punto però un momento di black-out imprevisto colpisce i nostri, che prendono un brutto parziale di 3-6, perdendo il set 22-25.

Il quarto set inizia con grande equilibrio, si arriva al 10-10 con qualche scambio degno di nota, ma senza che nessuna delle due squadre riesca a prendere il largo. A questo punto un colpo da biliardo in lungo linea di Pietro Calabretta e un grande momento di Ale Franzini permettono alla Statale di salire sul 17-13. La Cattolica appare ormai irrevocabilmente stanca. Luca Ponti prende il timone delle operazioni, gestisce bene una serie di punti importanti, e ci porta alla vittoria. Iconico nel finale il gran muro di Floriano Como su Lavia. Ormai anche il go-to-guy avversario è stato domato.

Luca Ponti, MVP della partita, ha parlato con noi nel finale, evidentemente molto contento per la vittoria ottenuta, risultato del grande lavoro svolto in palestra e della compattezza del gruppo, già molto affiatato. Coach Tommaso Pavan, intervistato a freddo, si è detto molto soddisfatto per la prestazione dei suoi, in grado di seguire i due imperativi su cui aveva basato la preparazione del match: mantenere il ritmo alto, elemento importantissimo per affrontare squadre fisicamente più prestanti, e commettere pochi errori, vero segreto per vincere a questo livello. “Siamo stati bravi, Kevin ha impostato bene la partita dal punto di vista offensivo, è stato attento ed ordinato. Difensivamente siamo riusciti a tenere su molti palloni, credo questo sia determinante, a livello universitario, per portare a casa il risultato. Siamo stati anche molto abili nel gestire la fase di break, passando agilmente dalla fase difensiva alla fase offensiva.”

Il coach ci ha anche spiegato su cosa si sta focalizzando in allenamento, per migliorare ulteriormente le prestazioni: “Stiamo lavorando molto sulla correlazione muro-difesa, perché indubbiamente non siamo una squadra molto fisica, e una maggior organizzazione può aiutarci nel sopperire a ciò . Altro aspetto su cui sto impostamdo gli allenamenti è l’attacco su palla alta, perché mi sono accorto, nella mia esperienza di giocatore, che questo è probabilmente uno dei fondamentali più decisivi; se lo sai fare bene, vinci, e noi oggi siamo stati molto bravi a farlo”.

Grande prestazione quindi oggi per i nostri. Con qualche accorgimento, questa squadra può davvero sognare in grande.

Niccolò Pardini

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Volley maschile

BICOCCA INDOMABILE: LA STATALE SI ACCONTENTA DI VINCERE UN SET

19 Giugno 2024

Volley maschile – Statale del volley maschile ce la mette tutta, ma Bicocca non perdona qualche errore di troppo: finisce 3-1 per gli avversari, sarà finale terzo-quarto posto.

Volley femminile

LE STATALINE SI FERMANO IN SEMIFINALE: BICOCCA INGIOCABILE

19 Giugno 2024

Volley femminile - Il volley femminile travolge Iulm, ma si infrange contro il muro Bicocca nella semifinale di Top League: sarà finale terzo-quarto posto.

Volley maschile

CHE CORAZZATA CONTRO SANRAFFA: IL VOLLEY PROSEGUE LA SUA CORSA

4 Giugno 2024

Volley maschile - Statale del volley maschile conquista tre set con San Raffaele, un 3-0 sugella l’entusiasmo dei pallavolisti in vista dei play off.

Volley femminile

ESPERIMENTI E GESTIONE: STATALE BATTE ANCHE SANRAFFA!

4 Giugno 2024

Volley Femminile - Nonostante un secondo set complesso, le stataline si impongono su San Raffaele per 3-1 e mettono nel mirino la finale

Volley maschile

È ANCORA TRIONFO STATALE: BICOCCA, NON C’È STORIA!

28 Maggio 2024

Volley Maschile - Il derby del volley maschile brilla di biancoverde, dopo una partita combattuta fino all’ultima battuta, gli statalini riescono a strappare la vittoria dalle mani di Bicocca.

Volley femminile

STATALE, COME GIOCHI! CATTOLICA KO IN 4 SET

20 Maggio 2024

Volley femminile - Dopo quattro avvincenti set, Statale archivia la pratica Cattolica: per le biancoblú inutile la vittoria del secondo. Le biancoverdi dominano il primo e il quarto periodo e vincono così la terza giornata di Top League. Col debordante tra ace e schiacciate.

Volley femminile

STATALE, CHE MERAVIGLIA! NABA È PRATICA ARCHIVIATA

13 Maggio 2024

Volley femminile - Le ragazze di coach Carletti si impongono per 3-1 sulla formazione di Naba, in una partita aperta fino all'ultimo.

Volley maschile: la Statale batte Cattolica

L’ONORE NON BASTA A STATALE: SCONFITTA PER IL VOLLEY MASCHILE CONTRO CATTOLICA

13 Maggio 2024

Volley Maschile - Una buona Statale perde 3-1 contro Cattolica: dopo il primo set vinto, sconfitta ai vantaggi nel secondo. Nel terzo e quarto set il definitivo passaggio di Cattolica. Bene Azzoni e Ioli in fase di muro, ma non basta.

VOLLEY FEMMINILE

UNA VITTORIA IN RIMONTA PER SOGNARE LA COPPA: STATALINE SEMPRE AL TOP (LEAGUE)

6 Maggio 2024

Volley Femminile – Dopo un primo set in salita la Statale vince la partita in rimonta: che cuore le nostre ragazze!

Volley maschile

BUONA LA PRIMA NELLA TOP LEAGUE: IULM ABBATTUTA IN TRE SET

29 Aprile 2024

Volley Maschile - Top League? Nessun problema per i ragazzi di Coach Piane: Iulm deve cedere il passo alle schiacciate di Dominik "Mimmo" Šimek.

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

STATALE SCHIACCIA NABA: TRIONFO A 3-0 PER UNO SPLENDIDO TERZO POSTO

1 Luglio 2024

Volley femminile - È terzo posto per le nostre stataline! Dopo la sconfitta contro Bicocca, la Statale si riprende subito con un bel 3-0 a Naba.

CHE STATALE CONTRO CATTOLICA: BIANCOVERDI DEL BASKET ANCORA CAMPIONESSE!

1 Luglio 2024

Basket femminile - Dopo una grande prova in crescendo Statale batte Cattolica 33-55 nella finale playoff. Per le biancoverdi è il quarto trofeo consecutivo. Pratelli macchina da punti, bene anche Scala, Motalli e Agnelli. Cattolica si arrende negli ultimi due quarti.

Calcio maschile

SOLO I SUPPLEMENTARI CONDANNANO UN’OTTIMA STATALE CONTRO BOCCONI

19 Giugno 2024

Calcio maschile - Dopo un primo tempo combattuto e un inizio di secondo deludente, Statale riacciuffa il match contro Bocconi nel finale. Decisive le reti di Drovandi e Cosmai. Nei supplementari il gol della beffa del 3-2: Statale out ai playoff in semifinale.

Volley maschile

BICOCCA INDOMABILE: LA STATALE SI ACCONTENTA DI VINCERE UN SET

19 Giugno 2024

Volley maschile – Statale del volley maschile ce la mette tutta, ma Bicocca non perdona qualche errore di troppo: finisce 3-1 per gli avversari, sarà finale terzo-quarto posto.

Volley femminile

LE STATALINE SI FERMANO IN SEMIFINALE: BICOCCA INGIOCABILE

19 Giugno 2024

Volley femminile - Il volley femminile travolge Iulm, ma si infrange contro il muro Bicocca nella semifinale di Top League: sarà finale terzo-quarto posto.

Basket maschile verde

VERDE, QUANTO AMARO IN BOCCA! GLI STATALINI SI INFRANGONO CONTRO BICOCCA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde – Si chiude la stagione di campionato per i ragazzi del basket maschile VERDE , che dopo il successo contro IULM cedono il passo a Bicocca. La foga sull'ultimo canestro mancato allontana la squadra dal traguardo. 

Basket Verde

CHE MERAVIGLIA QUESTA VERDE! IULM BEFFATA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde - Ultima partita del girone unico per la nostra Verde che guidata da Coach Giacchini e Ricci si aggiudica la sesta vittoria stagionale sul campo amico del Crespi col punteggio di 73-68.

Basket maschile

LA FAVOLA FINISCE: SFUMA IL SOGNO DELLA FINALE PER LA BIANCA

10 Giugno 2024

Basket maschile Bianca - Alla conclusione della storia questa volta non c'è un lieto fine: la Bianca si arrende al Poli e saluta la finale.

Basket femminile

SEMPRE E SOLO STATALE! IL BASKET FEMMINILE VOLA IN FINALE

10 Giugno 2024

Basket femminile - Statale vince contro Politecnico, conquistando la finale dopo una partita combattuta e sentita: ci si vede sabato 15!

Basket femminile

QUANTA STATALE! LAS TANGAS ELIMINANO BICOCCA

4 Giugno 2024

Basket femminile - Anche Bicocca è pratica archiviata! Stendete i tappeti rossi: Las Tangas procedono il loro cammino verso la finale!

logo
logo
logo
logo