Volley Maschile, la Statale rimonta e affonda la Liuc al tie break

Volley Maschile, la Statale rimonta e affonda la Liuc al tie break

VOLLEY – I ragazzi di Statale vincono in rimonta contro la Liuc e aggiustano in extremis una partita complicata

Mercoledì 20 febbraio è andata in scena la partita di Regular Season dei CMU tra Liuc e Statale. I ragazzi di coach Pavan affrontano un avversario che sulla carta non desta preoccupazioni, già sconfitto al Crespi agli inizi di febbraio, tra le mura amiche. La partita  si mostra fin da subito complicata, soprattutto sotto il piano psicologico, più per demerito dei ragazzi di Statale che per merito degli avversari. Troppi gli errori nei fondamentali e troppa disattenzione sia sotto rete che nelle seconde linee. La partita è combattuta, non regna il buon gioco, ma i tabellini a fine gara mostrano una Statale in grado di vincere la gara in rimonta, giocandosela fino all’ultimo punto.

Il primo set termina 28 a 26 per Liuc, nonostante fin dall’inizio i ragazzi di Statale abbiano cercato di allungare con Rodanò in battuta, ma il margine acquisito è stato vanificato da numerose imprecisioni in ricezione, invasioni sotto rete ed errori in attacco piuttosto banali, che non hanno permesso ai ragazzi di portarsi avanti nel conteggio dei set.

Il secondo set, invece, viene vinto dai ragazzi di Statale per 25 a 16. Nonostante non venga espresso un gioco pulito e ordinato, la Statale riesce a imporsi e portarsi sull’ 1 a 1. Il parziale del set dimostra un gap realmente esistente tra le due squadre, ma che fino a quel momento della gara era rimasto inespresso a causa dei tanti, troppi errori.

Il terzo set è una fotocopia del primo, la Statale esce sconfitta ai vantaggi per 26 a 24. I ragazzi scendono in campo senza il giusto atteggiamento e si trovano subito sotto 7 punti  a 1. L’inizio non è dei migliori ma Statale riesce a recuperare e a portarsi sul 15 pari, situazione che può divenire utile per un giro di boa o risultare una fase della gara come tante altre. La partita si gioca punto a punto fino al  break di Statale che si porta sul 22 a 21, con tre palle utili per la vittoria del set. I ragazzi però, non riescono in alcun modo a mettere giù palla e si fanno recuperare e superare dagli avversari che si portano sul 2 a 1.

Il quarto set è una fotocopia del secondo, reazione di orgoglio di Statale che vince il set per 25 a 19. A coach Pavan risulta ancora più chiaro che il problema della partita sia racchiuso nella psicologia piuttosto che in problematiche legate alla tecnica o alla disposizione dei giocatori in campo.

Sia arriva al tie break. Statale vince per 15 punti a 13, riuscendo nell’impresa di ribaltare una partita inaspettatamente in salita. Altri punti d’oro vanno ad aggiungersi alla classifica che vede ancora Statale in vetta.

Le parole di coach Pavan a fine gara: «la prestazione è stata appena sufficiente, non brillante. Molte imprecisioni soprattutto nel secondo tocco e nel fondamentale di muro, dove non siamo andati bene. I ragazzi sono stati comunque bravi a tirare fuori la grinta e a portarla a casa, certo è che dobbiamo imparare a gestire meglio questi cali di concentrazione che tendono ad affossarci anche a livello fisico. Dobbiamo andare oltre, giocare nel periodo degli esami non è facile, ma dobbiamo fare meglio».

Il miglior in campo Luca Ponti, numero 40 della Statale: «è andata bene nel senso che abbiamo vinto, però certe cose sono da rivedere. Troppi cali di tensione, soprattutto nel primo e terzo set, in cui abbiamo commesso errori banali. Siamo contenti di averla recuperata, ma forse dovevamo chiuderla prima. Negli ultimi due set è uscita la forza del gruppo, ci siamo guardati negli occhi e abbiamo capito che non potevamo assolutamente perderla e così è stato».

Tabellini: Liuc vs. Statale (28-26), (16-25), (26-24), (19-25), (13-15)

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Volley femminile: la Statale batte Naba

CHE BATTICUORE CONTRO NABA! LE STATALINE VINCONO IN QUATTRO SET E SI PRENDONO I PLAYOFF

3 Aprile 2024

Volley Femminile – La Statale conferma la prima posizione in classifica e accede ai playoff: che batticuore per le ragazze di coach Carletti!

Volley maschile: Statale batte Iulm

CHE BATTAGLIA TRA STATALE E IULM! COACH PIANE STRAPPA DUE PUNTI E RIMANE IN VETTA

25 Marzo 2024

Volle maschile - Vittoria per la pallavolo maschile biancoverde contro IULM. Finisce 3-2 per i padroni di casa, dopo una battaglia infinita ad armi (quasi) pari.

Volley maschile: la Statale batte Liuc

IL TORNADO BIANCOVERDE TRAVOLGE LIUC

19 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane continuano a mietere vittime: questa volta è il turno di Liuc, che si scansa dopo un match dominato dai biancoverdi

Volley femminile: La Statale batte Iulm

STATALE, CHE FAME DI VITTORIA: IULM KO IN TRE SET

18 Marzo 2024

Volley femminile - Altra schiacciante vittoria per la pallavolo femminile biancoverde, che resta primissima in classifica. Le ragazze, allenate per l’occasione da Francesca Giavarini, non sbagliano un colpo e affossano IULM con un perentorio 3-0.

Volley maschile: La statale vince contro San Raffaele

STATALE, NON NE SBAGLI UNA! ALTRA VITTORIA SCHIACCIANTE PER I RAGAZZI DI COACH PIANE

11 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane non sono mai messi in discussione da San Raffaele: in tre set, i biancoverdi si impongono grazie alla loro grande energia di squadra.

Volley finale: la Statale batte Bicocca.

ANCHE BICOCCA SI ARRENDE ALLE BIANCOVERDI: IL VOLLEY FEMMINILE È INARRESTABILE

11 Marzo 2024

Volley femminile - Che prestazione contro Bicocca! Le ragazze di coach Carletti consolidano la prima posizione in classifica e mirano al trionfo finale.

Volley femminile: la Statale batte San Raffaele

STATALE SUL VELLUTO AL CRESPI: SAN RAFFAELE BATTUTA IN TRE SET

4 Marzo 2024

Volley femminile - Statale vince e continua ad inseguire la prima posizione in classifica dopo una partita senza storia contro San Raffaele. Le ragazze, guidate da coach Carletti, archiviano la pratica con tre set di totale dominio. Nel 3-0 finale è determinante Beatrice Balbinot, migliore in campo dopo una solida prestazione.

Volley maschile: la Statale batte Bicocca

BICOCCA BATTUTA IN 4 SET: LA VETTA È ANCORA REALTÀ

26 Febbraio 2024

Volley maschile - Statale contro Bicocca: El Clasico milanese va in scena al PalaBicocca con uno spettacolo pirotecnico. Statale la spunta per 3-1.

Volley femminile: la Statale batte Cattolica

IL VOLLEY NON DELUDE MAI: CATTOLICA SCONFITTA IN TRE SET

15 Febbraio 2024

Volley femminile - Dopo un inizio turbolento, le ragazze di coach Carletti conquistano il match contro Cattolica, chiudendo la pratica in tre set

Volley maschile: la Statale batte Cattolica

STATALE SENZA FRENI: CATTOLICA LOTTA, MA SI SCHIANTA CONTRO IL MURO BIANCOVERDE

6 Febbraio 2024

Volley maschile - Ancora nulla da fare per Cattolica: gli statalini si impongono dopo tre set da leoni

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

Basket maschile: la Verde cede il passo a San Raffaele

DOPO UN INIZIO PIROTECNICO, LA VERDE SI INCHINA A SANRAFFA

17 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Seconda sconfitta consecutiva per la Verde: i ragazzi di Giacchini devono arrendersi anche a San Raffaele.

Volley femminile: la Statale batte Bicocca

LA STATALE NON SI FERMA PIÙ: BATTE BICOCCA E VOLA IN FINALE!

17 Aprile 2024

Volley femminile - È una semifinale tutta a tinte biancoverdi! La Statale archivia la pratica Bicocca in tre set e va a giocarsi la coppa con Cattolica.

CAMPIONATI DI FACOLTÀ 2024

15 Aprile 2024

25.05.2024

Calcio maschile: la Statale batte Cattolica

LA STATALE TRAVOLGE CATTOLICA AL BICOCCA STADIUM

3 Aprile 2024

Calcio Maschile – La Statale vince su Cattolica per 4-2: i ragazzi di mister Foresta si godono una prestazione a dir poco impeccabile.

Volley femminile: la Statale batte Naba

CHE BATTICUORE CONTRO NABA! LE STATALINE VINCONO IN QUATTRO SET E SI PRENDONO I PLAYOFF

3 Aprile 2024

Volley Femminile – La Statale conferma la prima posizione in classifica e accede ai playoff: che batticuore per le ragazze di coach Carletti!

Basket femminile: la Statale batte Bicocca

STATALE RECUPERA BICOCCA E AGGUANTA TRE PUNTI FONDAMENTALI

3 Aprile 2024

Basket femminile – Parole chiave: controllo e concentrazione. Le ragazze di coach Tranza non si arrendono a Bicocca, dopo la sconfitta nel primo e nel secondo periodo riprendono in mano la vittoria.

Calcio a 5: Statale batte San Raffaele

VALANGA STATALE CONTRO SAN RAFFAELE: BIANCOVERDI INARRESTABILI

3 Aprile 2024

Calcio a 5 - Statale è una valanga contro San Raffaele: finisce 7-1 per le stataline, con i gol di Scerra, Dipinti, Ballarino, Ricci, Longhi e la doppietta di Acquistapace.

Basket maschile: la Bianca batte

I BLANCOS VOLANO SEMPRE PIÙ ALTI: ANCHE BICOCCA SI INCHINA

2 Aprile 2024

Basket maschile BIANCA - Blancos indomabili contro Bicocca: una prestazione maiuscola di capitan Borsoi trascina i biancoverdi sempre più in alto.

Basket maschile: la Verde cede il passo a Cattolica

LA VERDE SI ARRENDE A CATTOLICA! AMARO STOP PER I RAGAZZI DI GIACCHINI

2 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Battuta d’arresto per i ragazzi di Giacchini: la Verde del basket perde 74-54 contro Cattolica dopo una gara sottotono rispetto al solito. Le canotte biancoverdi si arrestano così al penultimo posto, sorpassate proprio da Cattolica.

Basket maschile: la Verde batte Liuc

RITORNO ALLA VITTORIA PER LA VERDE: CONTRO LIUC È SFIDA EPICA

25 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - La Verde torna alla vittoria con una prestazione pirotecnica contro Liuc: finisce 60-59 per i ragazzi di coach Giacchini.

logo
logo
logo
logo