UN SUPER VOLLEY FEMMINILE SUPERA 3-0 CATTOLICA

UN SUPER VOLLEY FEMMINILE SUPERA 3-0 CATTOLICA

Volley – Altra vittoria per il volley femminile, che con una prestazione imperiosa si impone contro Cattolica con un perentorio 3-0.

Alle biancoverdi della pallavolo bastano appena 3 set per archiviare la pratica contro Cattolica e ottenere l’ennesima gioia di una stagione soddisfacente. L’incontro inizia alle 18.45, dopo aver osservato un minuto di silenzio per la dipartita della studentessa dell’università IULM. Statale, spinta da un esiguo ma accesissimo pubblico, è pronta a lottare.

PRIMO SET

L’inizio della gara è piuttosto combattuto: al punto di una squadra risponde nell’immediato quello dell’altra. A rompere l’equilibrio, però, è determinante un grande inizio gara di Civra Dano, che con due schiacciate perfette fa volare le stataline. È un momento chiave, perché da lì le biancoverdi prendono fiducia e si portano sul 10-6. 

La partita è più che mai accesa e bella da vedere, con azioni prolungate e gesti tecnici esaltanti. Le stataline si ritrovano a lottare duramente, ma non sbagliando neanche una schiacciata e recuperando ogni pallone possibile in poco tempo si ritrovano sul 17-9.

Si assiste inoltre ad un crescendo delle prestazioni individuali, su tutte quella di Andrich. È poi Fossati, con due ace di fila e altre tre ottime battute, a portare alla vittoria del set con un punteggio lapidario: 25-9.

SECONDO SET

La seconda frazione non rivela, inizialmente, sorprese. La ripresa è ottima tanto quanto l’intero primo set. È un’indomabile Andrich, con un’altra schiacciata poderosa sul secondo punto, a mettere fin da subito le cose in chiaro. La scena, in questo frangente di gara, se la prende Balbinot, autrice di due punti spettacolari. E così il primo punto della Cattolica arriva solo dopo il sesto statalino.

Il gioco è sempre più convincente, mentre gli errori, nonostante la stanchezza, si riducono al minimo. Al primo break, le biancoverdi si ritrovano a +6. Ma non è finita: Cattolica rientra in partita con due punti di fila e viene fermata solo da una bella ricezione da terra di Fossati, capace di ridare il possesso alla Statale.

Le ragazze tornano così a macinare punti, anche se non a prendere il largo. Cattolica, infatti, accorcia le distanze, arrivando a -2. È il momento chiave della partita e la concentrazione diventa la variabile decisiva. Lo sanno le stataline, che con più decisione arrivano in zona matchpoint. Lo sa, ancora di più, Balbinot, che con una schiacciata decisiva chiude il secondo set sul 21-25.

TERZO SET

Anche il terzo ed ultimo set vede la Statale iniziare ottimamente, con 3 punti di fila e tanta voglia di portare a casa il prima possibile una vittoria meritata. Cattolica, però, non è di tale avviso e ricuce lo strappo. Ma è la solita, dirompente, Andrich a rimettere le cose a posto con un nuovo vantaggio, sospinta da un sempre più infuocato pubblico.

E così si va avanti punto a punto, fino al primo vantaggio della serata di Cattolica. Ma dura relativamente poco con le stataline che rimontano e provani a prendere il largo, riportandosi improvvisamente a +3 prima del break.

Dopo aver ulteriormente allungato sul +6, arriva una clamorosa reazione di Cattolica, che accorcia le distanze e pareggia (19-19). Ma le biancoverdi non si perdono d’animo. Un ace importante porta il punteggio sul 21-19 e ridà massima fiducia. Serve un ultimo sforzo per arrivare al matchpoint, quando siamo ormai sul 22-20.  Dopo 2 punti ottenuti senza problemi, il matchpoint lo mette a segno proprio l’MVP di serata Andrich, che chiude la partita in schiacciata.

E così, con un secco punteggio finale di 3-0, Statale si porta a casa un successo fondamentale. Dopo aver fatto salire in cattedra determinazione, coraggio e sangue freddo può festeggiare una prova maiuscola.

Queste le parole di Coach Carletti: “Complessivamente sono decisamente soddisfatto. All’inizio le ragazze sono entrate un po’ scariche, poi gradualmente hanno preso il ritmo e il primo set è stato chiuso tranquillamente. Cattolica aveva solo sette giocatrici e mi aspettavo che si stancassero prima. Invece poi hanno recuperato e sono cresciute molto con il palleggio, il centrale e la banda. Le nostre però sono state brave a limitarle e a reagire con la testa, anche dopo lunghi break. Sono anche contento di averle fatte giocare tutte”.

Martino Giannone

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Volley maschile

È ANCORA TRIONFO STATALE: BICOCCA, NON C’È STORIA!

28 Maggio 2024

Volley Maschile - Il derby del volley maschile brilla di biancoverde, dopo una partita combattuta fino all’ultima battuta, gli statalini riescono a strappare la vittoria dalle mani di Bicocca.

Volley femminile

STATALE, COME GIOCHI! CATTOLICA KO IN 4 SET

20 Maggio 2024

Volley femminile - Dopo quattro avvincenti set, Statale archivia la pratica Cattolica: per le biancoblú inutile la vittoria del secondo. Le biancoverdi dominano il primo e il quarto periodo e vincono così la terza giornata di Top League. Col debordante tra ace e schiacciate.

Volley femminile

STATALE, CHE MERAVIGLIA! NABA È PRATICA ARCHIVIATA

13 Maggio 2024

Volley femminile - Le ragazze di coach Carletti si impongono per 3-1 sulla formazione di Naba, in una partita aperta fino all'ultimo.

Volley maschile: la Statale batte Cattolica

L’ONORE NON BASTA A STATALE: SCONFITTA PER IL VOLLEY MASCHILE CONTRO CATTOLICA

13 Maggio 2024

Volley Maschile - Una buona Statale perde 3-1 contro Cattolica: dopo il primo set vinto, sconfitta ai vantaggi nel secondo. Nel terzo e quarto set il definitivo passaggio di Cattolica. Bene Azzoni e Ioli in fase di muro, ma non basta.

VOLLEY FEMMINILE

UNA VITTORIA IN RIMONTA PER SOGNARE LA COPPA: STATALINE SEMPRE AL TOP (LEAGUE)

6 Maggio 2024

Volley Femminile – Dopo un primo set in salita la Statale vince la partita in rimonta: che cuore le nostre ragazze!

Volley maschile: La Statale batte IULM

BUONA LA PRIMA NELLA TOP LEAGUE: IULM ABBATTUTA IN TRE SET

29 Aprile 2024

Volley Maschile - Top League? Nessun problema per i ragazzi di Coach Piane: Iulm deve cedere il passo alle schiacciate di Dominik "Mimmo" Šimek.

Volley femminile: vittoria Winter Cup

FESTA STATALE, LA WINTER CUP È TUA! CATTOLICA KO IN 4 SET

22 Aprile 2024

Volley Femminile - Successo per le ragazze del volley femminile, che nella finale di martedì sera battono Cattolica 3-1. Spiccano Piotto Gravena e Andrich nel finale. Dopo una strepitosa battaglia Statale vince così la Winter Cup.

NIENTE DA FARE PER IL VOLLEY MASCHILE: KO IN FINALE CONTRO CATTOLICA

22 Aprile 2024

Volley maschile - Statale ci prova e Azzoni brilla, ma non basta: nella finale di Winter Cup troppa Cattolica per i biancoverdi, che al Crespi vengono sconfitti in 3 set. Dopo una stagione perfetta solo medaglia d’argento per i nostri.

Volley femminile: la Statale batte Naba

CHE BATTICUORE CONTRO NABA! LE STATALINE VINCONO IN QUATTRO SET E SI PRENDONO I PLAYOFF

3 Aprile 2024

Volley Femminile – La Statale conferma la prima posizione in classifica e accede ai playoff: che batticuore per le ragazze di coach Carletti!

CHE BATTAGLIA TRA STATALE E IULM! COACH PIANE STRAPPA DUE PUNTI E RIMANE IN VETTA

25 Marzo 2024

Volle maschile - Vittoria per la pallavolo maschile biancoverde contro IULM. Finisce 3-2 per i padroni di casa, dopo una battaglia infinita ad armi (quasi) pari.

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

CAMPIONATI DI FACOLTÀ 2024 – Scienze Motorie (ancora) campione

29 Maggio 2024

Basket femminile: la Statale batte Bicocca

STATALE LOTTA FINO ALLA FINE, MA SANRAFFA HA UNA MARCIA IN PIÙ

28 Maggio 2024

Basket Femminile - San Raffaele è una gatta difficile da pelare per le ragazze di coach Tranza: finisce 60-54 per le avversarie, ma che lotta!

basket maschile bianca

IL DERBY DELL’ANNO SI COLORA DI BLANCOS!

28 Maggio 2024

Basket Maschile - Non un derby...IL derby! Bianca e Verde si sfidano in uno scontro epico: la spuntano i Blancos, ma quanta Verde!

Volley maschile

È ANCORA TRIONFO STATALE: BICOCCA, NON C’È STORIA!

28 Maggio 2024

Volley Maschile - Il derby del volley maschile brilla di biancoverde, dopo una partita combattuta fino all’ultima battuta, gli statalini riescono a strappare la vittoria dalle mani di Bicocca.

Basket femminile

UNA GRINTOSA STATALE CEDE IL PASSO A CATTOLICA PER POCHI PUNTI

28 Maggio 2024

Basket Femminile - Sconfitta per le ragazze del basket femminile, che nonostante una grandissima prestazione cedono il passo ad un’esperta Cattolica. Per le ragazze allenate da Tranza fatale solo l’ultimo quarto. Prestazione esemplare per Agnelli, show di triple per Pagliua e Adriantsoa.

CALCIO A 5

BIANCOVERDI ON FIRE: STATALE TRAVOLGE SAN RAFFAELE, ORA SARÀ SEMIFINALE

20 Maggio 2024

Calcio Femminile – La Statale batte 6-1 la squadra di San Raffaele

Basket maschile

I BLANCOS DOMINANO LIUC: CHE PARTITA PER GLI STATALINI!

20 Maggio 2024

Basket maschile BIANCA - I Blancos mantengono il primato in classifica battendo LIUC per l'ennesima volta: è Del Bono-Borsoi show al Crespi!

Basket Verde

LA VERDE METTE KO IULM: ARRIVANO I PLAY-OFF

20 Maggio 2024

Basket maschile VERDE – Dopo il successo contro Bicocca la Verde incontra Iulm al Barona ed emoziona il suo pubblico fino all'ultimo canestro.

Volley femminile

STATALE, COME GIOCHI! CATTOLICA KO IN 4 SET

20 Maggio 2024

Volley femminile - Dopo quattro avvincenti set, Statale archivia la pratica Cattolica: per le biancoblú inutile la vittoria del secondo. Le biancoverdi dominano il primo e il quarto periodo e vincono così la terza giornata di Top League. Col debordante tra ace e schiacciate.

Calcio maschile: Statale batte Liuc

ASSOLUTA PARITÀ CON SANRAFFA: IL PUNTEGGIO NON SI SBLOCCA

20 Maggio 2024

Calcio maschile - Il calcio maschile si ferma sullo 0-0 contro San Raffaele: un po' di delusione non ferma il percorso strepitoso dei biancoverdi.

logo
logo
logo
logo