Statale si arrende a Cattolica: grazie ragazze!

Statale si arrende a Cattolica: grazie ragazze!

VOLLEY – Finisce la prima parte di una grande stagione per ill volley femminile della Statale, che si ferma al terzo turno, sconfitto da una grandissima Cattolica.

La partita disputata dalle ragazze ci rende comunque molto fieri, hanno venduto carissima la pelle, hanno provato a far valere la propria grinta e la propria tenacia, tentando di rimanere aggrappate al match fino all’ultimo, ma alla fine il risultato, probabilmente fin troppo severo, ha premiato la grande tecnica ed esperienza delle ragazze in maglia blu.

Il primo set non inizia benissimo per le nostre ragazze, che, visibilmente emozionate, faticano ad entrare in partita. Sul 9-13 Cattolica, Nicoletta è costretta a fermare il gioco.

Al rientro la squadra appare più in fiducia, e, soprattutto da un punto di vista offensivo, cresce notevolmente, evitando di giocare in modo conservativo e tentando di attaccare con più decisione. Il set procede però senza scossoni, accendendosi solo nel finale, quando, sul set point Cattolica 21-24, la Statale, grazie alla grandissima regia di Rachele Agazzi e all’incontenibile prepotenza al centro di Enrica Salamita Vanzolini, riesce ad annullare 3 palle set consecutive e a riacciuffare le avversarie sul 24-24. Gli ultimi due punti si giocano sul filo del rasoio, entrambe le squadre non vogliono sbagliare, ma alla fine la Cattolica riesce con astuzia  ad aggiudicarsi il set 24-26.

Nel secondo patziale la Statale fa parecchia fatica, non riesce a trovare soluzioni in attacco e subisce le tante alternative offensive delle avversarie. Il solco decisivo viene scavato a metà del set, quando Cattolica spinge molto in battuta e riesce ad accumulare un importante vantaggio, salendo 11-16. Nonostante alcune buone iniziative individuali di Eleonora Civra Dano, la distanza è ormai troppa, e Cattolica si aggiudica anche il secondo set, 16-25.

Il terzo set è il più equilibrato. Le Stataline si compattano e tentano con determinazione di prolungare la partita . Il primo tentativo di fuga della Cattolica viene ricucito da una serie di azioni spettacolari di Enrica, che sia a muro che in attacco riesce a fare la voce grossa. Quando Torriani, la giocatrice avversaria più temibile, entra leggermente in crisi, sembra che la situazione possa volgere a favore della Statale, ma le nostre ragazze non riescono a prendere il largo, e anche in questo caso , nel rush finale, perdono lucidità e cedono 21-25.

Una Nicoletta Panunzio visibilmente dispiaciuta si è presentata ai nostri microfoni a fine partita : “Sapevamo che sarebbe stata una partita molto difficile, loro sono una buonissima squadra, sia offensivamente che difensivamente. Noi abbiamo giocato bene, sono contenta della prestazione delle mie ragazze, unica nota decisamente negativa è che avremmo dovuto osare un po’ di più, dal momento che contro una squadra così preparata è difficile fare punto mantenendo un atteggiamento eccessivamente remissivo”

Abbiamo anche chiesto all’allenatrice un breve commento sul progresso fatto dalle sue giocatrici in questa stagione : “ Le ragazze sono migliorate molto, hanno imparato a stare bene in campo e a gestire le situazioni difficili, e penso che abbiano ancora tantissimi margini per crescere.”

Questo finale di stagione lascia senza dubbio un po’ di amaro in bocca, le ultime settimane ci avevano fatto sperare in un esito diverso, ma alla fine dobbiamo comunque dire grazie a questo fantastico gruppo, che si è aggiudicato un bel terzo posto e ha messo le basi per un futuro vincente.

Niccolò Pardini

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Volley femminile: la Statale batte Naba

CHE BATTICUORE CONTRO NABA! LE STATALINE VINCONO IN QUATTRO SET E SI PRENDONO I PLAYOFF

3 Aprile 2024

Volley Femminile – La Statale conferma la prima posizione in classifica e accede ai playoff: che batticuore per le ragazze di coach Carletti!

Volley maschile: Statale batte Iulm

CHE BATTAGLIA TRA STATALE E IULM! COACH PIANE STRAPPA DUE PUNTI E RIMANE IN VETTA

25 Marzo 2024

Volle maschile - Vittoria per la pallavolo maschile biancoverde contro IULM. Finisce 3-2 per i padroni di casa, dopo una battaglia infinita ad armi (quasi) pari.

Volley maschile: la Statale batte Liuc

IL TORNADO BIANCOVERDE TRAVOLGE LIUC

19 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane continuano a mietere vittime: questa volta è il turno di Liuc, che si scansa dopo un match dominato dai biancoverdi

Volley femminile: La Statale batte Iulm

STATALE, CHE FAME DI VITTORIA: IULM KO IN TRE SET

18 Marzo 2024

Volley femminile - Altra schiacciante vittoria per la pallavolo femminile biancoverde, che resta primissima in classifica. Le ragazze, allenate per l’occasione da Francesca Giavarini, non sbagliano un colpo e affossano IULM con un perentorio 3-0.

Volley maschile: La statale vince contro San Raffaele

STATALE, NON NE SBAGLI UNA! ALTRA VITTORIA SCHIACCIANTE PER I RAGAZZI DI COACH PIANE

11 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane non sono mai messi in discussione da San Raffaele: in tre set, i biancoverdi si impongono grazie alla loro grande energia di squadra.

Volley finale: la Statale batte Bicocca.

ANCHE BICOCCA SI ARRENDE ALLE BIANCOVERDI: IL VOLLEY FEMMINILE È INARRESTABILE

11 Marzo 2024

Volley femminile - Che prestazione contro Bicocca! Le ragazze di coach Carletti consolidano la prima posizione in classifica e mirano al trionfo finale.

Volley femminile: la Statale batte San Raffaele

STATALE SUL VELLUTO AL CRESPI: SAN RAFFAELE BATTUTA IN TRE SET

4 Marzo 2024

Volley femminile - Statale vince e continua ad inseguire la prima posizione in classifica dopo una partita senza storia contro San Raffaele. Le ragazze, guidate da coach Carletti, archiviano la pratica con tre set di totale dominio. Nel 3-0 finale è determinante Beatrice Balbinot, migliore in campo dopo una solida prestazione.

Volley maschile: la Statale batte Bicocca

BICOCCA BATTUTA IN 4 SET: LA VETTA È ANCORA REALTÀ

26 Febbraio 2024

Volley maschile - Statale contro Bicocca: El Clasico milanese va in scena al PalaBicocca con uno spettacolo pirotecnico. Statale la spunta per 3-1.

Volley femminile: la Statale batte Cattolica

IL VOLLEY NON DELUDE MAI: CATTOLICA SCONFITTA IN TRE SET

15 Febbraio 2024

Volley femminile - Dopo un inizio turbolento, le ragazze di coach Carletti conquistano il match contro Cattolica, chiudendo la pratica in tre set

Volley maschile: la Statale batte Cattolica

STATALE SENZA FRENI: CATTOLICA LOTTA, MA SI SCHIANTA CONTRO IL MURO BIANCOVERDE

6 Febbraio 2024

Volley maschile - Ancora nulla da fare per Cattolica: gli statalini si impongono dopo tre set da leoni

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

Basket maschile: la Verde cede il passo a San Raffaele

DOPO UN INIZIO PIROTECNICO, LA VERDE SI INCHINA A SANRAFFA

17 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Seconda sconfitta consecutiva per la Verde: i ragazzi di Giacchini devono arrendersi anche a San Raffaele.

Volley femminile: la Statale batte Bicocca

LA STATALE NON SI FERMA PIÙ: BATTE BICOCCA E VOLA IN FINALE!

17 Aprile 2024

Volley femminile - È una semifinale tutta a tinte biancoverdi! La Statale archivia la pratica Bicocca in tre set e va a giocarsi la coppa con Cattolica.

CAMPIONATI DI FACOLTÀ 2024

15 Aprile 2024

25.05.2024

Calcio maschile: la Statale batte Cattolica

LA STATALE TRAVOLGE CATTOLICA AL BICOCCA STADIUM

3 Aprile 2024

Calcio Maschile – La Statale vince su Cattolica per 4-2: i ragazzi di mister Foresta si godono una prestazione a dir poco impeccabile.

Volley femminile: la Statale batte Naba

CHE BATTICUORE CONTRO NABA! LE STATALINE VINCONO IN QUATTRO SET E SI PRENDONO I PLAYOFF

3 Aprile 2024

Volley Femminile – La Statale conferma la prima posizione in classifica e accede ai playoff: che batticuore per le ragazze di coach Carletti!

Basket femminile: la Statale batte Bicocca

STATALE RECUPERA BICOCCA E AGGUANTA TRE PUNTI FONDAMENTALI

3 Aprile 2024

Basket femminile – Parole chiave: controllo e concentrazione. Le ragazze di coach Tranza non si arrendono a Bicocca, dopo la sconfitta nel primo e nel secondo periodo riprendono in mano la vittoria.

Calcio a 5: Statale batte San Raffaele

VALANGA STATALE CONTRO SAN RAFFAELE: BIANCOVERDI INARRESTABILI

3 Aprile 2024

Calcio a 5 - Statale è una valanga contro San Raffaele: finisce 7-1 per le stataline, con i gol di Scerra, Dipinti, Ballarino, Ricci, Longhi e la doppietta di Acquistapace.

Basket maschile: la Bianca batte

I BLANCOS VOLANO SEMPRE PIÙ ALTI: ANCHE BICOCCA SI INCHINA

2 Aprile 2024

Basket maschile BIANCA - Blancos indomabili contro Bicocca: una prestazione maiuscola di capitan Borsoi trascina i biancoverdi sempre più in alto.

Basket maschile: la Verde cede il passo a Cattolica

LA VERDE SI ARRENDE A CATTOLICA! AMARO STOP PER I RAGAZZI DI GIACCHINI

2 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Battuta d’arresto per i ragazzi di Giacchini: la Verde del basket perde 74-54 contro Cattolica dopo una gara sottotono rispetto al solito. Le canotte biancoverdi si arrestano così al penultimo posto, sorpassate proprio da Cattolica.

Basket maschile: la Verde batte Liuc

RITORNO ALLA VITTORIA PER LA VERDE: CONTRO LIUC È SFIDA EPICA

25 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - La Verde torna alla vittoria con una prestazione pirotecnica contro Liuc: finisce 60-59 per i ragazzi di coach Giacchini.

logo
logo
logo
logo