Volley – Cattolica bestia nera delle scorse settimane per lo sport biancoverde dopo aver superato anche il volley maschile.
Inizio settimana difficile per i ragazzi del volley maschile che subiscono una schiacciante sconfitta contro Cattolica. I biancoverdi si sono fatti sovrastare dagli avversari, non riuscendo a portare a casa neanche un singolo set, cedendo la vittoria senza combattere.
Sin dal primo set il mood della partita era diverso da quello a cui i ragazzi ci hanno sempre abituati. Non erano carichi, non sono mai riusciti ad entrare veramente nel mindset giusto che avrebbe permesso loro di vincere punti importanti. Per questo motivo, dopo un parziale di 21-25, il punto della prima frazione è andato a Cattolica.
Neanche il secondo set ha portato novità in campo. La Statale ha continuato a giocare sottotono, cedendo tanti punti e guadagnandone solo grazie ad errori avversari. Con un parziale di 19-25 i biancorossi firmano il 2-0.
Infine il terzo e ultimo set ha dato la batosta finale, non troppo inaspettata. Gli statalini erano molto demoralizzati, abbattuti e con poche speranze di rimonta. Questo, invece di spronarli a dare il massimo per portare a casa un risultato, li ha solo spinti a mollare la presa, cedendo ancora più punti. Per 18-25 Cattolica conquista anche il punto definitivo, chiudendo la partita sul 3-0. Nonostante la rosa di Cattolica fosse decimata, con molti assenti e pochissimi cambi disponibili, Statale non è comunque riuscita a prevalere. I responsabili della squadra si dicono delusi, perché i ragazzi avrebbero avuto tutte le capacità per condurre un match all’insegna della vittoria.
Il vice allenatore, Michele Piane, ha sottolineato l’importanza della settimana che verrà, per preparare ancora meglio la squadra alle prossime partite, non solo fisicamente ma anche mentalmente. Statale è stata finora una delle squadre più quotate per questa Top League, i ragazzi devono dunque fare solo l’ultimo strappo per poter arrivare alla vittoria, il verdetto lo sapremo soltanto dopo i play off.
Elena Guaitoli

12 Maggio 2023