NIENTE DA FARE PER IL VOLLEY MASCHILE: KO IN FINALE CONTRO CATTOLICA

NIENTE DA FARE PER IL VOLLEY MASCHILE: KO IN FINALE CONTRO CATTOLICA

Volley maschile - Statale ci prova e Azzoni brilla, ma non basta: nella finale di Winter Cup troppa Cattolica per i biancoverdi, che al Crespi vengono sconfitti in 3 set. Dopo una stagione perfetta solo medaglia d’argento per i nostri.

Una stagione esaltante e combattuta come quella di quest’anno non può che chiamare un avvincente epilogo. Nella finale di Winter Cup 2024 al Crespi, nella serata di martedì 9 aprile, accade proprio questo. A rimetterci, tuttavia, sono i nostri ragazzi del volley, allenati da coach Piane. Anche se ogni set è combattuto dal primo all’ultimo punto, infatti, alla fine della partita i biancoverdi lasciano il campo con una sconfitta e solo la medaglia d’argento. I ragazzi, sicuramente, non giocano al meglio delle loro possibilità e i nostri avversari colgono l’occasione per superarci ogni volta e, alla fine, vincere ogni set.

UN PRIMO SET MEMORABILE CI SFUGGE ALL’ULTIMO

Sin dall’inizio si capisce che la gara sarà combattuta: al primo punto di Cattolica, infatti, rispondiamo noi con un’imperiosa schiacciata di Cofano e un accorto muro di Villa. In pochissimo tempo, però, Cattolica pareggia e contro-sorpassa con un ace, dando inizio ad una fase della partita all’insegna dell’equilibrio e, sorprendentemente, degli errori statalini, più imprecisi del solito in battuta e in ricezione. Anche per questo, i biancoblù ne approfittano e vanno a +3, costringendo Piane al timeout. Al ritorno in campo, caricato dalle parole del coach, Spanò realizza una fulminea schiacciata ma l’errore subitaneo sulla battuta successiva ci costringe a rincorrere ancora. Sotto rete e sulla banda destra, Cattolica non sbaglia praticamente nulla e solo Cofano, inizialmente, grazie ad altri colpi magistrali, ci tiene vicini agli avversari. Quando crescono le prestazioni di Ioli e Pavesi, però, i nostri punti aumentano e improvvisamente ci ritroviamo sul 16-17, a solo una lunghezza di distanza. In questa fase, Cattolica chiama ben due time-out, a testimoniare la loro crisi, mentre noi sorpassiamo e ci portiamo addirittura a +3, dando l’illusione di vincere il set. I timeout, però, aiutano Cattolica a reagire e, complici alcuni errori dei nostri migliori giocatori, i biancoblù raggiungono il pareggio, che si mantiene fino al ventiduesimo punto. Da lì in avanti, però, Statale sbaglia troppo e con due out e un fallo di doppia chiude il periodo, con molti rimpianti, sotto 22-25.

ILLUSIONE E BLACKOUT: NIENTE SVOLTA NEL SECONDO SET

Dopo la pausa, una fast di Azzoni ci fa ritornare in campo con lo spirito giusto e sembra essere l’ottimo punto di partenza per impostare la rimonta. Ancora una volta, però, la fase di battuta ci frena: facciamo subito out e altri ottimi gesti tecnici di Azzoni non bastano, visto che Cattolica, ancora una volta, riesce a tenersi vicina nel punteggio. I biancoverdi, di conseguenza, non riescono ad andare oltre i due punti di vantaggio, complici anche altri errori di troppo. Sull’8-6, inoltre, dopo due muri e un errore di comunicazione statalino, Cattolica ribalta il punteggio e si porta in vantaggio. Dopo il timeout, però, Statale riesce a contro-sorpassare, prima di un nuovo blackout, tuttavia, sul 14-12. Tra conclusioni imprecise, ricezioni sbagliate e altre battute insufficienti, infatti, veniamo travolti dai colpi di Cattolica, che con grande cattiveria matura un vantaggio parziale di addirittura a 10 punti. Quando l’ultima palla cade sul nostro campo, quindi, siamo sul 17-25 e Cattolica si aggiudica di conseguenza il periodo: è 0-2.

CATTOLICA VINCE UN TERZO SET INFUOCATO 

Nel terzo set, all’insegna della pressione, Statale sorride inizialmente per una battuta sbagliata dagli avversari, ma Cattolica risponde benissimo in ricezione e in pochissimo tempo si porta in vantaggio. Il nostro capitano Azzoni,Ioli e Cofano danno la scossa a Statale con ottime prestazioni in fase di muro, supportati dal lavoro di Sodini in fase di difesa e proprio Cofano, successivamente, con una battuta, nel bel mezzo di una fase di errori avversari provoca l’ennesima illusione della serata biancoverde. I nostri strappi, però, sono contenuti dai continui parziali a favore biancoblù e così all’undicesimo punto si arriva in parità. Da lì in avanti, Statale sembra avere in pugno il match, andando in vantaggio di 4 punti con un i muri del solito Azzoni e le schiacciate di Cofano e Rundo Sotera. Ancora una volta, però, sul più bello, Statale si spegne, forse a causa di una certa “paura di vincere”: subiamo 5 punti consecutivi di Cattolica, che non si perde d’animo e non perde, soprattutto, la voglia di chiudere subito i conti. Dal canto nostro, noi proviamo a rispondere con una timida reazione, ma gli avversari si portano sul 17-20, ad un passo dal matchpoint. Sull’orlo del baratro, Statale riesce a sfruttare in ogni caso tre errori dei (forse troppo) euforici biancoblù e con Vicinanza, di seconda, passiamo addirittura in vantaggio. Al venticinquesimo punto, però, non ci arriviamo perché, anche in questo caso, non riusciamo a dare continuità ai nostri attacchi, con le sole eccezioni di Cofano e Ioli, capaci di piegare la resistenza avversaria. Ciò, però, non impedisce a Cattolica di arrivare sul ventiquattresimo punto e, con un muro (ironicamente) sul prestante Azzoni, di raggiungere il 23-25. Il tabellone, amaramente, segna così il 3-0 finale e dopo soli tre periodi permette ai biancoblù di sollevare il trofeo. Contro ogni pronostico, la squadra sulla carta sfavorita è campione d’Inverno. Statale, invece, con la prima sconfitta in stagione, perde beffardamente il primato.

LE PAROLE DI PIANE A FINE PARTITA

Con una medaglia d’oro in meno e qualche rimpianto in più, coach Piane non si lascia andare al disfattismo ma, al contrario, coglie il lato positivo della sconfitta. Queste le sue parole a fine partita: «Devo dare merito alla loro allenatrice che ha svolto un lavoro magistrale: ogni volta che ha chiamato time-out loro sono usciti più forti di prima, mentre io ho avuto una gestione di squadra non ottimale. I ragazzi escono sconfitti ma con molta esperienza in più, quella che solo partite come queste possono dare. Tale aspetto, d’altronde, finora ci era mancato: questa, invece,  è stata la prima partita in cui abbiamo avuto un avversario che è stato capace di metterci in difficoltà».

In attesa delle nuove sfide della Top League e della prossima stagione, quindi, i ragazzi di Piane possono comunque proseguire sull’onda della fiducia. Una stagione meravigliosa non verrà cancellata da una partita secca andata male. Se poi, da questa, è possibile trarre insegnamenti, non è da escludere che Statale possa esserne uscita solo più forte.

Di Martino Giannone.

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Volley maschile

BICOCCA INDOMABILE: LA STATALE SI ACCONTENTA DI VINCERE UN SET

19 Giugno 2024

Volley maschile – Statale del volley maschile ce la mette tutta, ma Bicocca non perdona qualche errore di troppo: finisce 3-1 per gli avversari, sarà finale terzo-quarto posto.

Volley femminile

LE STATALINE SI FERMANO IN SEMIFINALE: BICOCCA INGIOCABILE

19 Giugno 2024

Volley femminile - Il volley femminile travolge Iulm, ma si infrange contro il muro Bicocca nella semifinale di Top League: sarà finale terzo-quarto posto.

Volley maschile

CHE CORAZZATA CONTRO SANRAFFA: IL VOLLEY PROSEGUE LA SUA CORSA

4 Giugno 2024

Volley maschile - Statale del volley maschile conquista tre set con San Raffaele, un 3-0 sugella l’entusiasmo dei pallavolisti in vista dei play off.

Volley femminile

ESPERIMENTI E GESTIONE: STATALE BATTE ANCHE SANRAFFA!

4 Giugno 2024

Volley Femminile - Nonostante un secondo set complesso, le stataline si impongono su San Raffaele per 3-1 e mettono nel mirino la finale

Volley maschile

È ANCORA TRIONFO STATALE: BICOCCA, NON C’È STORIA!

28 Maggio 2024

Volley Maschile - Il derby del volley maschile brilla di biancoverde, dopo una partita combattuta fino all’ultima battuta, gli statalini riescono a strappare la vittoria dalle mani di Bicocca.

Volley femminile

STATALE, COME GIOCHI! CATTOLICA KO IN 4 SET

20 Maggio 2024

Volley femminile - Dopo quattro avvincenti set, Statale archivia la pratica Cattolica: per le biancoblú inutile la vittoria del secondo. Le biancoverdi dominano il primo e il quarto periodo e vincono così la terza giornata di Top League. Col debordante tra ace e schiacciate.

Volley femminile

STATALE, CHE MERAVIGLIA! NABA È PRATICA ARCHIVIATA

13 Maggio 2024

Volley femminile - Le ragazze di coach Carletti si impongono per 3-1 sulla formazione di Naba, in una partita aperta fino all'ultimo.

Volley maschile: la Statale batte Cattolica

L’ONORE NON BASTA A STATALE: SCONFITTA PER IL VOLLEY MASCHILE CONTRO CATTOLICA

13 Maggio 2024

Volley Maschile - Una buona Statale perde 3-1 contro Cattolica: dopo il primo set vinto, sconfitta ai vantaggi nel secondo. Nel terzo e quarto set il definitivo passaggio di Cattolica. Bene Azzoni e Ioli in fase di muro, ma non basta.

VOLLEY FEMMINILE

UNA VITTORIA IN RIMONTA PER SOGNARE LA COPPA: STATALINE SEMPRE AL TOP (LEAGUE)

6 Maggio 2024

Volley Femminile – Dopo un primo set in salita la Statale vince la partita in rimonta: che cuore le nostre ragazze!

Volley maschile

BUONA LA PRIMA NELLA TOP LEAGUE: IULM ABBATTUTA IN TRE SET

29 Aprile 2024

Volley Maschile - Top League? Nessun problema per i ragazzi di Coach Piane: Iulm deve cedere il passo alle schiacciate di Dominik "Mimmo" Šimek.

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

Così si chiuse il 2025

13 Dicembre 2025

Statale ON FIRE: i risultati della 5ª settimana dei CMU

6 Dicembre 2025

Settimana “NO” per la Statale; ma il calcio femminile salva il bilancio

29 Novembre 2025

STA-TA-LE: i risultati della 3ª settimana dei CMU

24 Novembre 2025

WIUC 2025: la Statale brilla a Barcellona

21 Novembre 2025

Fischio d’inizio ai CMU: gli esordi delle nostre squadre

7 Novembre 2025

La Statale Verde nel tempio del basket di Milano 

3 Novembre 2025

Le selezioni 2025–2026 si sono concluse: il Team CUS Statale riparte 

20 Ottobre 2025

STATALE PADEL CUP: il torneo di padel della Statale!

6 Ottobre 2025

05/12/2025

SELEZIONI SQUADRE 2025/2026, ENTRA NEL TEAM!

2 Settembre 2025

15/10/2025

FINALI CAMPIONATI DI FACOLTÀ “DA PAURA” | 27 MAGGIO 2025

28 Maggio 2025

CAMPIONATI DI FACOLTÀ DA PAURA | Mercoledì 21 Maggio

23 Maggio 2025

21/05/2025

Campionati Di Facoltà Femminili: la novità “Da Paura”

3 Aprile 2025

STAI SANO! RUN

2 Aprile 2025

11/05/2025

CAMPIONATI DI FACOLTÀ “DA PAURA”

25 Marzo 2025

27/05/2025

DIVENTA VOLONTARIO PER I GIOCHI OLIMPICI MILANO CORTINA 2026

23 Febbraio 2025

30/03/2025

LA STATALE ON ICE 2025: LE INFO DELL’EVENTO

8 Gennaio 2025

02/03/2025

LA STATALE SULLA NEVE 2025

2 Dicembre 2024

16/03/2025

100X100 – La Giornata del Centenario

2 Dicembre 2024

logo
logo
logo