Pallavolo femminile – La Statale dà il tutto per tutto, ma NABA non perdona qualche errore di troppo: finisce 3-2 per le padrone di casa, ma il campionato è ancora lungo!
Il 7 novembre 2023, le squadre di pallavolo di NABA e della Statale hanno dato vita ad un incontro a dir poco epico, che si è concluso con una sconfitta per 3-2 per le ragazze in divisa biancoverde. La partita è stata tesa dall’inizio alla fine, evidenziando la forza e l’altissimo livello di gioco di ambo le squadre.
La gara ha avuto un inizio promettente con un primo set memorabile. Nonostante il punteggio sfavorevole di 23-19, le nostre stataline hanno messo in atto un notevole comeback, vincendo il set con un insperato recupero. Nel corso della partita, tuttavia, si sono verificati alcuni cali in certi aspetti del gioco, che hanno aperto alle giocatrici di NABA i giusti spiragli per tentare la rimonta.
Sul 2-0 per le stataline, infatti, le padrone di casa ingranano la marcia e, punto dopo punto, riescono a recuperare terreno sulla formazione schierata da coach Carletti, fino a conquistare anche il tie-break. Niente di cui preoccuparsi però: questo fa parte della sfida, soprattutto in un campionato così lungo che è solo alle sue prime fasi e che vede le biancoverdi ancora intente a trovare il giusto ritmo in una compagine largamente rinnovata. Anche se le nostre ragazze della pallavolo hanno perso la prima partita, l’alto livello di gioco di entrambe le squadre ha permesso alle giocatrici di fare esperienza e di individuare le aree di miglioramento.
UN GIOCO DI SQUADRA
È importante sottolineare che tutte le giocatrici hanno avuto l’opportunità e il merito di partecipare alla prestazione, il ché dimostra quanto coach Carletti possa davvero fare affidamento su una rosa completa ed equilibrata. La consistenza della squadra biancoverde rimane un fattore chiave per il resto del campionato e, anche se le stataline hanno dovuto cedere il passo a NABA, c’è ancora una lunga stagione davanti a loro. I punti persi in questa prima partita non sono affatto proibitivi e la squadra è pronta a raccogliere la sfida che la attende.
Le prospettive restano positive e, grazie al talento e alla determinazione delle nostre giocatrici, siamo fiduciosi sulle prestazioni future. La prossima partita, che vedrà la Statale sfidare in casa la Cattolica, sarà l’occasione ideale per mettere in pratica le lezioni apprese in questo primo incontro.
Di Ny Ando Andriamahafalay.

14 Novembre 2023