IL CUS STATALE VOLA IN SERIE A2 DI CALCIO A 5 FEMMINILE

IL CUS STATALE VOLA IN SERIE A2 DI CALCIO A 5 FEMMINILE

Calcio a 5 – Storica promozione in A2 per la calciatrici stataline a due anni dall’inizio dell’ambizioso Futsal Project.

Il sogno è diventato realtà. La squadra di calcio a 5 femminile del CUS Statale, iscritta al campionato FIGC regionale di categoria come CUS Milano, centra la promozione in Serie A2.

Un arrivo nel panorama dei campionati nazionale per la squadra guidata da mister Stefano Cocchini, per un progetto, quello del Futsal Academy, fortemente voluto dall’Università degli Studi di Milano e da CUS Statale, nato solo 3 anni fa e che ha visto in così poco tempo anche la creazione della squadra Under 19, allenata da mister Riccardo Franco, iscritta al Campionato Nazionale U19 femminile.

Una solida realtà del futsal lombardo che in appena tre stagioni è riuscita a centrare un obiettivo di assoluto prestigio come la promozione in Serie A2.

LA CRONACA – La partita decisiva per la promozione è stata la finale dei playoff contro il Futsal Hurricane, squadra della provincia di Treviso. Nel corso dei primi venti minuti effettivi di gioco, il CUS Statale si è portato sul doppio vantaggio grazie alle reti di Giulia Lorusso prima e della veterana bianco-verde Ludovica Poles poi. La sfortunata autorete, proprio a ridosso dell’intervallo, di Valentina Giordi ha riaperto la gara, che sembrava essersi nuovamente chiusa a inizio secondo tempo con il gol del 3-1 di Camilla Cardoso. Ma nel futsal, si sa, è vietato dare le cose per fatte. Brave, in particolar modo, le ragazze del Fustal Hurricane a credere nella rimonta, concretizzata prima con il gol del 3-2 e successivamente con quello del 3-3, segnato a 5 minuti dalla fine della gara. Quando il match sembrava destinato a prolungarsi ai tempi supplementari, il capolavoro di Camilla Cardoso (doppietta per lei) a 1 minuto e 58 secondi dalla sirena ha mandato il CUS Statale in paradiso: non è più solo un sogno, la Serie A2 è il presente di questo progetto.

I COMMENTI – Stefano Cocchini, mister della squadra: «Una soddisfazione enorme. Un gruppo di ragazze universitarie alla prima esperienza a cui abbiamo affiancato qualche giocatrice di talento e di spessore, per la stragrande maggioranza sempre ex studentesse dell’Università degli Studi di Milano. Un mix che ci ha portato a superare i nostri limiti e a raggiungere un risultato straordinario. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo successo, CUS Statale e CUS Milano» in primis.

Nicolò Gelao, direttore sportivo: «Ci siamo riusciti davvero. La nostra è un’idea che nasce 3 anni fa ad Ancona, prendendo a riferimento quanto fatto dal CUS Ancona – Calcio a 5 maschile di mister Francesco Battistini e di mister Michele Ristè, che perfettamente andava a coincidere con il progetto che già avevano in testa i nostri mister Stefano Cocchini e Riccardo Franco. Oggi quell’idea è realtà: CUS Statale e CUS Milano sono in Serie A2, frutto dell’impegno delle nostre giocatrici, frutto del sudore di uno staff che già l’1 settembre 2019, con una pandemia in mezzo, sapeva che prima o poi questo giorno sarebbe arrivato. Perché l’universo trova sempre il modo di correggere la rotta. Grazie a tutti per i complimenti che stiamo ricevendo, stiamo pian piano realizzando davvero quello che abbiamo fatto per lo sport universitario, che da oggi porta un’altra squadra a livello nazionale».

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Calcio maschile: la Statale batte Iulm

MANITA ECCEZIONALE PER GLI STATALINI

25 Marzo 2024

Calcio maschile - La Statale fa furore contro la Iulm: Mercuri mette la ciliegina sulla torta dopo una prestazione magistrale dei biancoverdi.

Calcio maschile: Statale batte Liuc

MISTER FORESTA E LA REMUNTADA DEL SECOLO: QUANTE EMOZIONI CONTRO LIUC

25 Marzo 2024

Calcio Maschile - Liuc passa subito in vantaggio, ma la grinta degli Statalini ristabilisce le gerarchie: Costabile migliore in campo.

Calcio femminile: statale batte bocconi

STATALE-SHOW CONTRO BOCCONI: LA LOTTA FINISCE 4-2 PER LE BIANCOVERDI

11 Marzo 2024

Calcio a 5 - Statale non inciampa contro Bocconi,archiviando la pratica con un convincente 4-2. Dopo un inizio esaltante e a senso unico (a segno Scerra, Wolde e Acquistapace) le bianconere accorciano le distanze due volte ma non completano la rimonta. Nel finale spazio alla doppietta di Wolde.

Calcio a 5: La statale batte Cattolica

STATALE, SEI UNA MERAVIGLIA! BATTUTA LA CAPOLISTA CATTOLICA CON UNA MANITA DA CAPOGIRO

4 Marzo 2024

Calcio a 5 - Le ragazze di Franco sono inarrestabili: con 5 gol stratosferici archiviano la pratica Cattolica. Fazzi è da 30 e Lode in porta.

Calcio a 5: la Statale pareggia con San Raffaele

PAREGGIO PIROTECNICO CONTRO SAN RAFFAELE

1 Marzo 2024

Calcio a 5 femminile - Le stataline partono in quarta, ma San Raffaele non ci sta e agguanta il pareggio sul filo del rasoio.

Calcio maschile: la Statale batte San Raffaele

BENTORNATA STATALE! PER SANRAFFA NON C’È STORIA

17 Febbraio 2024

Calcio maschile - Vittoria strepitosa per i biancoverdi del calcio a 11 maschile che dopo l’impasse delle ultime partite archiviano la pratica San Raffaele con un netto 4-1. In gol Semplici, Rota, Stambolliu e Cosmali: Statale vola a 9 punti.

Calcio femminile: La Statale cede il passo a Cattolica

CATTOLICA INCONTENIBILE: STATALE LOTTA IN INFERIORITÀ NUMERICA, MA DEVE CEDERE IL PASSO

14 Febbraio 2024

Calcio femminile - Le biancoverdi lottano con il coltello tra i denti contro Cattolica, nonostante l'inferiorità fisica e numerica. Nulla da fare però: finisce 7-3 per le avversarie.

Calcio maschile: la Statale cede il passo a Bicocca

UN RIGORE SBAGLIATO E DUE GOL ANNULLATI: BICOCCA LA SFANGA CONTRO UN’OTTIMA STATALE

6 Febbraio 2024

Calcio maschile - La Statale deve cedere contro Bicocca, ma che cuore i ragazzi di mister Foresta! La sconfitta arriva dopo una prestazione di spessore.

Calcio maschile: La statale cede il passo a Iulm

LA STATALE CEDE IL PASSO A IULM: TEMPO DI REAGIRE PER I RAGAZZI DI MISTER FORESTA

30 Gennaio 2024

Calcio mashile - Il 24 gennaio al Bicocca Stadium la squadra di calcio maschile della Statale è stata sconfitta per 2 goal a 1 dalla squadra della IULM. 

Calcio a 11: La Statale cede il passo a Bocconi

LA STATALE DEVE ALZARE BANDIERA BIANCA: CONTRO BOCCONI È KO

25 Dicembre 2023

Calcio maschile - Dura sconfitta per il calcio a 11 maschile, che contro Bocconi lascia il campo con un passivo di 4-0. Decisiva un’espulsione nel primo tempo e le imprecisioni sotto porta: gli arancio-blù vanno in testa alla classifica a +4 dai biancoverdi.

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

Basket maschile: la Bianca batte

I BLANCOS VOLANO SEMPRE PIÙ ALTI: ANCHE BICOCCA SI INCHINA

2 Aprile 2024

Basket maschile BIANCA - Blancos indomabili contro Bicocca: una prestazione maiuscola di capitan Borsoi trascina i biancoverdi sempre più in alto.

Basket maschile: la Verde cede il passo a Cattolica

LA VERDE SI ARRENDE A CATTOLICA! AMARO STOP PER I RAGAZZI DI GIACCHINI

2 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Battuta d’arresto per i ragazzi di Giacchini: la Verde del basket perde 74-54 contro Cattolica dopo una gara sottotono rispetto al solito. Le canotte biancoverdi si arrestano così al penultimo posto, sorpassate proprio da Cattolica.

Basket maschile: la Verde batte Liuc

RITORNO ALLA VITTORIA PER LA VERDE: CONTRO LIUC È SFIDA EPICA

25 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - La Verde torna alla vittoria con una prestazione pirotecnica contro Liuc: finisce 60-59 per i ragazzi di coach Giacchini.

Basket femminile: la Statale cede il passo a Iulm

IL CUORE E ADRIANTSOA NON BASTANO: LA STATALE CEDE IL PASSO A IULM

25 Marzo 2024

Volley femminile - Amara sconfitta per Statale contro IULM. Nonostante una buona prova e il solito impegno, le ragazze allenate da Tranza si arrendono all’ultimo quarto, pagando un inizio di partita complicato. Le biancoverdi rimangono a -4 dal primo posto, mentre IULM ottiene i primi 2 punti stagionali.

Calcio maschile: la Statale batte Iulm

MANITA ECCEZIONALE PER GLI STATALINI

25 Marzo 2024

Calcio maschile - La Statale fa furore contro la Iulm: Mercuri mette la ciliegina sulla torta dopo una prestazione magistrale dei biancoverdi.

Calcio maschile: Statale batte Liuc

MISTER FORESTA E LA REMUNTADA DEL SECOLO: QUANTE EMOZIONI CONTRO LIUC

25 Marzo 2024

Calcio Maschile - Liuc passa subito in vantaggio, ma la grinta degli Statalini ristabilisce le gerarchie: Costabile migliore in campo.

Volley maschile: Statale batte Iulm

CHE BATTAGLIA TRA STATALE E IULM! COACH PIANE STRAPPA DUE PUNTI E RIMANE IN VETTA

25 Marzo 2024

Volle maschile - Vittoria per la pallavolo maschile biancoverde contro IULM. Finisce 3-2 per i padroni di casa, dopo una battaglia infinita ad armi (quasi) pari.

Basket femminile: la Statale cede il passo a Cattolica

CATTOLICA IMPONE UNO STOP ALLE NOSTRE TANGAS

19 Marzo 2024

Basket femminile - I molti infortuni giocano un brutto scherzo alle stataline, che cedono il passo a Cattolica. Erano passati 547 giorni dall'ultima sconfitta delle mitiche Tangas.

Volley maschile: la Statale batte Liuc

IL TORNADO BIANCOVERDE TRAVOLGE LIUC

19 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane continuano a mietere vittime: questa volta è il turno di Liuc, che si scansa dopo un match dominato dai biancoverdi

Basket maschile: la Verde cede il passo a Naba

LA VERDE LOTTA, MA NABA INDOSSA L’ARMATURA: È SCONFITTA PER I BIANCOVERDI

19 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - Gli statalini vanno subito in difficoltà contro Naba, ma un terzo quarto infuocato permette loro di provare a sognare. Poi il verdetto: Naba la porta a casa con 16 punti di vantaggio.

logo
logo
logo
logo