IL CUS STATALE VOLA IN SERIE A2 DI CALCIO A 5 FEMMINILE

IL CUS STATALE VOLA IN SERIE A2 DI CALCIO A 5 FEMMINILE

Calcio a 5 – Storica promozione in A2 per la calciatrici stataline a due anni dall’inizio dell’ambizioso Futsal Project.

Il sogno è diventato realtà. La squadra di calcio a 5 femminile del CUS Statale, iscritta al campionato FIGC regionale di categoria come CUS Milano, centra la promozione in Serie A2.

Un arrivo nel panorama dei campionati nazionale per la squadra guidata da mister Stefano Cocchini, per un progetto, quello del Futsal Academy, fortemente voluto dall’Università degli Studi di Milano e da CUS Statale, nato solo 3 anni fa e che ha visto in così poco tempo anche la creazione della squadra Under 19, allenata da mister Riccardo Franco, iscritta al Campionato Nazionale U19 femminile.

Una solida realtà del futsal lombardo che in appena tre stagioni è riuscita a centrare un obiettivo di assoluto prestigio come la promozione in Serie A2.

LA CRONACA – La partita decisiva per la promozione è stata la finale dei playoff contro il Futsal Hurricane, squadra della provincia di Treviso. Nel corso dei primi venti minuti effettivi di gioco, il CUS Statale si è portato sul doppio vantaggio grazie alle reti di Giulia Lorusso prima e della veterana bianco-verde Ludovica Poles poi. La sfortunata autorete, proprio a ridosso dell’intervallo, di Valentina Giordi ha riaperto la gara, che sembrava essersi nuovamente chiusa a inizio secondo tempo con il gol del 3-1 di Camilla Cardoso. Ma nel futsal, si sa, è vietato dare le cose per fatte. Brave, in particolar modo, le ragazze del Fustal Hurricane a credere nella rimonta, concretizzata prima con il gol del 3-2 e successivamente con quello del 3-3, segnato a 5 minuti dalla fine della gara. Quando il match sembrava destinato a prolungarsi ai tempi supplementari, il capolavoro di Camilla Cardoso (doppietta per lei) a 1 minuto e 58 secondi dalla sirena ha mandato il CUS Statale in paradiso: non è più solo un sogno, la Serie A2 è il presente di questo progetto.

I COMMENTI – Stefano Cocchini, mister della squadra: «Una soddisfazione enorme. Un gruppo di ragazze universitarie alla prima esperienza a cui abbiamo affiancato qualche giocatrice di talento e di spessore, per la stragrande maggioranza sempre ex studentesse dell’Università degli Studi di Milano. Un mix che ci ha portato a superare i nostri limiti e a raggiungere un risultato straordinario. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo successo, CUS Statale e CUS Milano» in primis.

Nicolò Gelao, direttore sportivo: «Ci siamo riusciti davvero. La nostra è un’idea che nasce 3 anni fa ad Ancona, prendendo a riferimento quanto fatto dal CUS Ancona – Calcio a 5 maschile di mister Francesco Battistini e di mister Michele Ristè, che perfettamente andava a coincidere con il progetto che già avevano in testa i nostri mister Stefano Cocchini e Riccardo Franco. Oggi quell’idea è realtà: CUS Statale e CUS Milano sono in Serie A2, frutto dell’impegno delle nostre giocatrici, frutto del sudore di uno staff che già l’1 settembre 2019, con una pandemia in mezzo, sapeva che prima o poi questo giorno sarebbe arrivato. Perché l’universo trova sempre il modo di correggere la rotta. Grazie a tutti per i complimenti che stiamo ricevendo, stiamo pian piano realizzando davvero quello che abbiamo fatto per lo sport universitario, che da oggi porta un’altra squadra a livello nazionale».

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Calcio maschile

SOLO I SUPPLEMENTARI CONDANNANO UN’OTTIMA STATALE CONTRO BOCCONI

19 Giugno 2024

Calcio maschile - Dopo un primo tempo combattuto e un inizio di secondo deludente, Statale riacciuffa il match contro Bocconi nel finale. Decisive le reti di Drovandi e Cosmai. Nei supplementari il gol della beffa del 3-2: Statale out ai playoff in semifinale.

CALCIO A 5: LA STATALE CEDE A IULM

FUTSAL, FATALI TRE GOL DOPO UN BUON PRIMO TEMPO: STATALE OUT IN SEMIFINALE

4 Giugno 2024

Calcio a 5 Niente da fare per il calcio a 5 femminile: un perentorio 5-2 estromette le biancoverdi dal torneo e toglie la speranza del titolo. Inutili le reti di Wolde e Acquistapace nel primo tempo. Con tre gol nella ripresa Cattolica si porta a casa la semifinale playoff.

CALCIO A 5

BIANCOVERDI ON FIRE: STATALE TRAVOLGE SAN RAFFAELE, ORA SARÀ SEMIFINALE

20 Maggio 2024

Calcio Femminile – La Statale batte 6-1 la squadra di San Raffaele

Calcio maschile: Statale batte Liuc

ASSOLUTA PARITÀ CON SANRAFFA: IL PUNTEGGIO NON SI SBLOCCA

20 Maggio 2024

Calcio maschile - Il calcio maschile si ferma sullo 0-0 contro San Raffaele: un po' di delusione non ferma il percorso strepitoso dei biancoverdi.

Calcio a 5: La statale perde contro Bicocca

FINALE DI STAGIONE AMARO PER STATALE: KO CONTRO BICOCCA

6 Maggio 2024

Calcio a 5 - Passo falso per Statale nell’ultima giornata di Regular Season: una Bicocca travolgente sconfigge le biancoverdi 5-0 in una partita senza storia. Sorpasso in classifica per le biancoblù, le ragazze allenate da Giordi chiudono al terzo posto.

Calcio maschile

TROPPA BICOCCA, MA CHE SPETTACOLO QUESTA STATALE!

29 Aprile 2024

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta devono cedere il passo contro Bicocca, ma l'equilibrio tra le due squadre regala uno spettacolo clamoroso.

CALCIO A 5: LA STATALE CEDE A IULM

TROPPA IULM: IL CALCIO A 5 DEVE CEDERE IL PASSO

26 Aprile 2024

Calcio a 5 femminile - Si interrompe la scia positiva di trionfi del calcio a 5 femminile, che vede sfumare la vittoria del match contro IULM: se ne vanno le speranze di un primo posto in classifica.

Calcio maschile: la Statale batte Cattolica

LA STATALE TRAVOLGE CATTOLICA AL BICOCCA STADIUM

3 Aprile 2024

Calcio Maschile – La Statale vince su Cattolica per 4-2: i ragazzi di mister Foresta si godono una prestazione a dir poco impeccabile.

Calcio a 5: Statale batte San Raffaele

VALANGA STATALE CONTRO SAN RAFFAELE: BIANCOVERDI INARRESTABILI

3 Aprile 2024

Calcio a 5 - Statale è una valanga contro San Raffaele: finisce 7-1 per le stataline, con i gol di Scerra, Dipinti, Ballarino, Ricci, Longhi e la doppietta di Acquistapace.

Calcio maschile: la Statale batte Iulm

MANITA ECCEZIONALE PER GLI STATALINI

25 Marzo 2024

Calcio maschile - La Statale fa furore contro la Iulm: Mercuri mette la ciliegina sulla torta dopo una prestazione magistrale dei biancoverdi.

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

STATALE SNOW BET – Gioca e Vinci!

2 Dicembre 2024

19/02/2025

100X100 – La Giornata del Centenario

2 Dicembre 2024

LA STATALE SULLA NEVE 2025

2 Dicembre 2024

16/03/2025

PREMIAZIONE ATLETI E PRESENTAZIONE CDF 2025: TUTTE LE INFO

25 Novembre 2024

16/12/2024

Campionati Milanesi Universitari: ecco i risultati delle nostre squadre della prima settimana dei CMU!

20 Novembre 2024

100×100 – La Giornata Sportiva del Centenario

21 Ottobre 2024

30/11/2024

100X100 LA STAFFETTA DEL CENTENARIO: NUOVA DATA

2 Agosto 2024

16/10/2024

SELEZIONI SQUADRE 2024/2025, ENTRA NEL TEAM!

2 Agosto 2024

15/10/2024

STATALE SCHIACCIA NABA: TRIONFO A 3-0 PER UNO SPLENDIDO TERZO POSTO

1 Luglio 2024

Volley femminile - È terzo posto per le nostre stataline! Dopo la sconfitta contro Bicocca, la Statale si riprende subito con un bel 3-0 a Naba.

CHE STATALE CONTRO CATTOLICA: BIANCOVERDI DEL BASKET ANCORA CAMPIONESSE!

1 Luglio 2024

Basket femminile - Dopo una grande prova in crescendo Statale batte Cattolica 33-55 nella finale playoff. Per le biancoverdi è il quarto trofeo consecutivo. Pratelli macchina da punti, bene anche Scala, Motalli e Agnelli. Cattolica si arrende negli ultimi due quarti.

logo
logo
logo