CDF Winter CUP: Scienze del Farmaco è campione d’Ateneo!

CDF Winter CUP: Scienze del Farmaco è campione d’Ateneo!

CDF Winter CUP – Le due finaliste si erano già affrontate nei gironi. Farmacia è riuscita a battere di nuovo Medicina. Giurisprudenza chiude terza.

Il 12 Dicembre 2019, al centro sportivo Crespi, è andata in scena la serata finale dei primi CDF Winter. Le migliori quattro squadre pronte ad affrontarsi per portarsi a casa la coppa in un clima di festa, ma anche colmo di ansia e pressione.

Prima semifinale: Medicina – Giurisprudenza 5-0

Ritmo subito altissimo da parte delle due squadre che non vogliono risparmiarsi e non vogliono perdere, ma la superiorità di Medicina si vede subito e in quindici minuti segnano quattro gol. Gli avversari sono meno organizzati e non riescono ad essere pericolosi. Il secondo tempo la squadra in vantaggio, ormai sicura di vincere, abbassa il ritmo e Giurisprudenza prova in tutti i modi a riaprire la partita, ma una prestazione eccezionale del portiere dei campioni in carica permette alla sua squadra di non subire gol e addirittura segnare il quinto da angolo.

È proprio il Gianluca Rosso, migliore in campo, che commenta la partita cosi:

“Abbiamo iniziato subito bene, molto concentrati, questo ci ha permesso di andare in vantaggio e gestire poi la partita. Oggi tutta la squadra mi sembra in forma, ma dobbiamo essere ancora più cattivi sotto porta se vogliamo vincere il torneo”

Seconda semifinale: Scienze del farmaco – Scienze motorie 4-2

Partita molto tattica ed equilibrata. Entrambe le squadre non vogliono scoprirsi e aspettano gli errori degli avversari per cercare di colpire. Nel primo tempo due lampi di Scienze del farmaco vengono subito placati da Scienze motorie, chiudendo cosi la prima fase sul 2-2. Scienze motorie cerca di giocare, ma gli avversari li aspettano e in contropiede trovano il vantaggio. La squadra in svantaggio si disunisce, si innervosiscono e non riescono ad esprimere il loro solito calcio. Scienze del farmaco ne approfitta e su punizione trovano il colpo del K.O, vincendo 4-2.

I secondi finalisti sono un’ottima squadra e come testimonia Samuele Selva, difensore, gli aspetta un ultimo passo verso la vittoria:

“Non siamo mancati in nessuna fase, abbiamo difeso ottimamente e siamo riusciti a far male sotto porta. Siamo molto uniti, siamo ancora imbattuti e per restarlo dobbiamo essere ancora più squadra. Abbiamo già incontrato Medicina e possiamo batterli di nuovo”

Finale terzo/quarto posto: Giurisprudenza – Scienze Motorie 7-4

Due squadre ben messe in campo si giocano il terzo posto del torneo. Da un lato Scienze motorie sembra ancora scossa dalla sconfitta subita e non riesce a giocare come vorrebbe, dall’altro Giurisprudenza riesce a lasciarsi alle spalle la delusione e esprime ottimo calcio. Errori e distrazioni di Scienze motorie portano il risultato a fine primo tempo sul 6-1 per Giurisprudenza. La squadra in svantaggio sembra aver mollato, ma con le unghie prova a rimontare segnando ben tre gol, ma gli avversari restano concentrati e dopo aver segnato il settimo gol si aggiudicano il terzo posto con una vittoria per 7-4.

Lorenzo Cardani ai nostri microfoni ha tracciato un bilancio dell’avventura che li ha portati a chiudere terzi:

“Siamo molto giovani ed eravamo emozionati, siamo riusciti a giocare meglio quando eravamo tranquilli e spensierati come nei gironi e in questa partita. Contro Medicina invece l’emozione ha preso il sopravvento. Speriamo di essere maturati in vista dei CDF primaverili per puntare a giocarci il primo posto che secondo me è alla nostra portata

Finale: Scienze del farmaco – Medicina 5-2

La tensione è alle stelle. La partita inizia e le squadre danno tutto quello che è rimasto nel serbatoio. Scienze del farmaco domina, ma Medicina è pericolosissima in contropiede. La costanza di Scienze del farmaco si trasforma in un gol, che però viene subito recuperato dagli avversari. La partita è sul pareggio, nessuna vuole commettere errori fatali per l’andamento della gara, ma Medicina si sbilancia in avanti alla ricerca del gol e Scienze del farmaco non esita a punirli: in cinque minuti il punteggio è di 4-1. Il secondo tempo è molto più equilibrato, per Farmacia sono stati fatali le distrazioni della prima frazione e l’infortunio del loro migliore giocatore dopo appena dieci minuti di gioco. La partita si conclude 5-2, Scienze del farmaco riesce così a battere di nuovo i campioni in carica dimostrando di essere uno dei team più brillanti della Statale.

Sono giunti al termine i primi CDF Winter, che hanno visto affrontarsi ottime squadre le quali hanno dato vita a partite ricche qualitativamente e molto belle da vedere. Un grazie va a tutti gli organizzatori del CUS Statale, in particolare a Fabrizio Cardone, che sono riusciti a organizzare un bellissimo torneo, giocato nello spirito della sana competizione e con quella goliardia tipica dell’università.

 

Federico Metri

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
CALCIO A 5: LA STATALE CEDE A IULM

FUTSAL, FATALI TRE GOL DOPO UN BUON PRIMO TEMPO: STATALE OUT IN SEMIFINALE

4 Giugno 2024

Calcio a 5 Niente da fare per il calcio a 5 femminile: un perentorio 5-2 estromette le biancoverdi dal torneo e toglie la speranza del titolo. Inutili le reti di Wolde e Acquistapace nel primo tempo. Con tre gol nella ripresa Cattolica si porta a casa la semifinale playoff.

CAMPIONATI DI FACOLTÀ 2024 – Scienze Motorie (ancora) campione

29 Maggio 2024

CALCIO A 5

BIANCOVERDI ON FIRE: STATALE TRAVOLGE SAN RAFFAELE, ORA SARÀ SEMIFINALE

20 Maggio 2024

Calcio Femminile – La Statale batte 6-1 la squadra di San Raffaele

Calcio a 5: La statale perde contro Bicocca

FINALE DI STAGIONE AMARO PER STATALE: KO CONTRO BICOCCA

6 Maggio 2024

Calcio a 5 - Passo falso per Statale nell’ultima giornata di Regular Season: una Bicocca travolgente sconfigge le biancoverdi 5-0 in una partita senza storia. Sorpasso in classifica per le biancoblù, le ragazze allenate da Giordi chiudono al terzo posto.

CALCIO A 5: LA STATALE CEDE A IULM

TROPPA IULM: IL CALCIO A 5 DEVE CEDERE IL PASSO

26 Aprile 2024

Calcio a 5 femminile - Si interrompe la scia positiva di trionfi del calcio a 5 femminile, che vede sfumare la vittoria del match contro IULM: se ne vanno le speranze di un primo posto in classifica.

Calcio a 5: Statale batte San Raffaele

VALANGA STATALE CONTRO SAN RAFFAELE: BIANCOVERDI INARRESTABILI

3 Aprile 2024

Calcio a 5 - Statale è una valanga contro San Raffaele: finisce 7-1 per le stataline, con i gol di Scerra, Dipinti, Ballarino, Ricci, Longhi e la doppietta di Acquistapace.

Calcio femminile: statale batte bocconi

STATALE-SHOW CONTRO BOCCONI: LA LOTTA FINISCE 4-2 PER LE BIANCOVERDI

11 Marzo 2024

Calcio a 5 - Statale non inciampa contro Bocconi,archiviando la pratica con un convincente 4-2. Dopo un inizio esaltante e a senso unico (a segno Scerra, Wolde e Acquistapace) le bianconere accorciano le distanze due volte ma non completano la rimonta. Nel finale spazio alla doppietta di Wolde.

Calcio a 5: La statale batte Cattolica

STATALE, SEI UNA MERAVIGLIA! BATTUTA LA CAPOLISTA CATTOLICA CON UNA MANITA DA CAPOGIRO

4 Marzo 2024

Calcio a 5 - Le ragazze di Franco sono inarrestabili: con 5 gol stratosferici archiviano la pratica Cattolica. Fazzi è da 30 e Lode in porta.

Calcio a 5: la Statale pareggia con San Raffaele

PAREGGIO PIROTECNICO CONTRO SAN RAFFAELE

1 Marzo 2024

Calcio a 5 femminile - Le stataline partono in quarta, ma San Raffaele non ci sta e agguanta il pareggio sul filo del rasoio.

Calcio femminile: La Statale cede il passo a Cattolica

CATTOLICA INCONTENIBILE: STATALE LOTTA IN INFERIORITÀ NUMERICA, MA DEVE CEDERE IL PASSO

14 Febbraio 2024

Calcio femminile - Le biancoverdi lottano con il coltello tra i denti contro Cattolica, nonostante l'inferiorità fisica e numerica. Nulla da fare però: finisce 7-3 per le avversarie.

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

STATALE SCHIACCIA NABA: TRIONFO A 3-0 PER UNO SPLENDIDO TERZO POSTO

1 Luglio 2024

Volley femminile - È terzo posto per le nostre stataline! Dopo la sconfitta contro Bicocca, la Statale si riprende subito con un bel 3-0 a Naba.

CHE STATALE CONTRO CATTOLICA: BIANCOVERDI DEL BASKET ANCORA CAMPIONESSE!

1 Luglio 2024

Basket femminile - Dopo una grande prova in crescendo Statale batte Cattolica 33-55 nella finale playoff. Per le biancoverdi è il quarto trofeo consecutivo. Pratelli macchina da punti, bene anche Scala, Motalli e Agnelli. Cattolica si arrende negli ultimi due quarti.

Calcio maschile

SOLO I SUPPLEMENTARI CONDANNANO UN’OTTIMA STATALE CONTRO BOCCONI

19 Giugno 2024

Calcio maschile - Dopo un primo tempo combattuto e un inizio di secondo deludente, Statale riacciuffa il match contro Bocconi nel finale. Decisive le reti di Drovandi e Cosmai. Nei supplementari il gol della beffa del 3-2: Statale out ai playoff in semifinale.

Volley maschile

BICOCCA INDOMABILE: LA STATALE SI ACCONTENTA DI VINCERE UN SET

19 Giugno 2024

Volley maschile – Statale del volley maschile ce la mette tutta, ma Bicocca non perdona qualche errore di troppo: finisce 3-1 per gli avversari, sarà finale terzo-quarto posto.

Volley femminile

LE STATALINE SI FERMANO IN SEMIFINALE: BICOCCA INGIOCABILE

19 Giugno 2024

Volley femminile - Il volley femminile travolge Iulm, ma si infrange contro il muro Bicocca nella semifinale di Top League: sarà finale terzo-quarto posto.

Basket maschile verde

VERDE, QUANTO AMARO IN BOCCA! GLI STATALINI SI INFRANGONO CONTRO BICOCCA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde – Si chiude la stagione di campionato per i ragazzi del basket maschile VERDE , che dopo il successo contro IULM cedono il passo a Bicocca. La foga sull'ultimo canestro mancato allontana la squadra dal traguardo. 

Basket Verde

CHE MERAVIGLIA QUESTA VERDE! IULM BEFFATA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde - Ultima partita del girone unico per la nostra Verde che guidata da Coach Giacchini e Ricci si aggiudica la sesta vittoria stagionale sul campo amico del Crespi col punteggio di 73-68.

Basket maschile

LA FAVOLA FINISCE: SFUMA IL SOGNO DELLA FINALE PER LA BIANCA

10 Giugno 2024

Basket maschile Bianca - Alla conclusione della storia questa volta non c'è un lieto fine: la Bianca si arrende al Poli e saluta la finale.

Basket femminile

SEMPRE E SOLO STATALE! IL BASKET FEMMINILE VOLA IN FINALE

10 Giugno 2024

Basket femminile - Statale vince contro Politecnico, conquistando la finale dopo una partita combattuta e sentita: ci si vede sabato 15!

Basket femminile

QUANTA STATALE! LAS TANGAS ELIMINANO BICOCCA

4 Giugno 2024

Basket femminile - Anche Bicocca è pratica archiviata! Stendete i tappeti rossi: Las Tangas procedono il loro cammino verso la finale!

logo
logo
logo
logo