CDF Home Edition: è Studi Umanistici la Facoltà a trionfare

CDF Home Edition: è Studi Umanistici la Facoltà a trionfare

CDF Home Edition – Con 137 punti la Facoltà di studenti e personale della Statale si aggiudica il primo gradino del podio dei Campionati di Facoltà.

Più di 160 le richieste di partecipazione arrivate agli organizzatori del CUS Statale su 100 posti disponibili, sei discipline di gara – calcio, basket, volley, plank, trivial ed e-Sports – 11 Regioni italiane collegate grazie agli studenti fuori sede in gara, senza dimenticare uno studente cipriota di Medicina Veterinaria in Erasmus a Milano.

Sono i numeri dei CDF Home Edition, i Campionati Di Facoltà 2020 dell’Università Statale di Milano che anche l’emergenza COVID-19 non è riuscita a fermare, perché, come dichiarato dagli organizzatori – Comitato sportivo d’Ateneo, CUS Statale e CUS Milano – “oltre le distanze, siamo uniti per lo sport”, è infatti anche il significato dell’hashtag lanciato per questi esclusivi CDF, #UNIsciMI.

Un’edizione speciale che ha visto la squadra di studenti e personale della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università Statale arrivare al gradino più alto del podio. Campioni d’Ateneo per la prima volta nella storia della Facoltà con ben 137 punti superando il Golia Medicina e Chirurgia, seconda classificata e vincitrice dell’edizione 2019, e Scienze Motorie che occupa il terzo posto a soli due punti di distanza dalla seconda classificata. Ottimo risultato anche per Scienze e Tecnologie, da anni in cerca di una vittoria ai CDF, ma che si deve accontentare del un quarto posto, vicinissimi al podio.

Abbiamo messo in campo la nostra migliore creatività e il talento della nostra comunità di sportive e sportivi, rinnovando una tradizione d’Ateneo tra le più attese e seguite da tutta la nostra comunità universitaria – ha dichiarato il presidente del comitato sportivo dell’Università Statale, Antonio La Torre. – Siamo rimasti nella nostra abitazione, ma siamo riusciti a ridurre le distanze, socializzando e divertendoci. Un segno di voglia di vivere intelligente, nel pieno rispetto delle regole”.

Lo sport non è solo gioco e competizione, ma anche occasione per costruire unità e condivisione di valori e difficoltà comuni. E così l’avvio dei CDF Home Edition non poteva che inaugurarsi con la prova di calcio maschile di uno studente in diretta da Codogno, primo focolaio italiano dell’emergenza COVID e dove si è svolta, sempre in streaming, anche l’intera sfida di e-Sports, organizzata da uno studente di Scienze e Tecnologie residente nella cittadina del lodigiano.

Un’edizione speciale anche perché ha garantito la partecipazione, alle stesse condizioni, di atleti diversamente abili, saliti, grazie all’eccellente gara di uno studente di Scienze e Tecnologie, sul gradino più alto del podio nella gara di volley maschile.

Da segnalare, inoltre, il trionfo di un dipendente dell’Università nel calcio maschile per la Facoltà di Giurisprudenza e la partecipazione speciale di Fabio Caironi, studente di Scienze Politiche e fratello di Martina Caironi, la portabandiera italiana alle Paralimpiadi di Rio 2016. Ottima prestazione anche a Nicola di Stasio, dipendente della Statale e vincitore per Studi umanistici della prova di plank.

Da oggi, il ‘lupo’, mascotte della Facoltà di Studi Umanistici, può indossare per un anno l’alloro sportivo dell’Università degli Studi di Milano, proiettando i Campionati Di Facoltà verso l’edizione 2021 quando, si spera, sarà possibile a tornare a gareggiare sui campi e Studi umanistici sarà il campione in carica da affrontare.

La classifica finale dei Campionati di Facoltà Home Edition 2020

1. Studi Umanistici: 137 punti
2. Medicina e Chirurgia: 128 punti
3. Scienze Motorie: 125 punti
4. Scienze e Tecnologie: 123 punti
5. Scienze Politiche, Economiche e Sociali: 93 punti
6. Giurisprudenza: 85 punti
7. Medicina Veterinaria: 83 punti
8. Scienze Agrarie e Alimentari: 68 punti
9. Scienze della Mediazione Linguistica e Culturale e Scienze del Farmaco: 45 punti

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo

CDF Home Edition: CUS Statale e ScuolaZoo per un premio da 110 e lode

28 Aprile 2021

CDF Home Edition: ecco il Regolamento ufficiale

7 Aprile 2021

CDF Home Edition: aperte le iscrizioni per la seconda edizione!

2 Aprile 2021

CDF Home Edition: il Trivial svela la Facoltà Campione d’Ateneo 2020

30 Maggio 2020

CDF Home Edition – Risultati: quarta giornata di prove con il plank

28 Maggio 2020

CDF Home Edition – Risultati: terzo giorno di prove con il calcio

27 Maggio 2020

CDF Home Edition – Risultati: seconda giornata di prove con il Volley

26 Maggio 2020

CDF Home Edition: stanno per iniziare i Campionati di Facoltà – #UNIsciMI

6 Maggio 2020

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo
Volley maschile: la Statale batte Liuc

STATALE SPIETATA AL CRESPI: LIUC LIQUIDATA IN TRE SET

11 Dicembre 2023

Volley maschile - Splendido successo per il volley maschile, che schiaccia LIUC con un perentorio 3-0 senza storia nel primo e nel terzo set. A nulla serve la reazione degli avversari gialloblu nel secondo periodo: Statale vola ancora in classifica, anche sulle ali di un fantastico Gianluca Cofano.

Calcio maschile: la Statale cede il passo a Cattolica

TROPPA CATTOLICA: IL CALCIO A 11 DEVE CEDERE IL PASSO

7 Dicembre 2023

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta si arrendono ad una strabordante Cattolica che, in 10 uomini, riesce a mantenere il vantaggio iniziale, vincendo per 1-0.

Volley maschile: la Statale vince contro San Raffaele

LA FIAMMA BIANCOVERDE SCOTTA SAN RAFFAELE: STATALINI VITTORIOSI IN 5 SET

6 Dicembre 2023

Volley maschile - Martedì 28 gli statalini di coach Piane se la sono vista con San Raffaele: messi inizialmente in difficoltà, i biancoverdi vincono in recupero.

Bastek femminile: statale bate cattolica

LA CAPOLISTA SE NE VA! LA STATALE BATTE CATTOLICA E SI PRENDE LA VETTA DEL CAMPIONATO

4 Dicembre 2023

Basket femminile - Prestazione impeccabile delle ragazze di coach Tranza, che si prendono la vetta assoluta della classifica battendo Cattolica.

Calcio a 5 femminile: Statale batte bicocca

FUTSAL FEMMINILE, CHE SPETTACOLO! TRIONFO NEL DERBY CONTRO BICOCCA

4 Dicembre 2023

Calcio a 5 femminile - Splendido trionfo per le ragazze del calcio a 5 femminile, che vincono il derby contro Bicocca e danno vita ad una serata indimenticabile. Decisive Lanfranconi, Giardina e Stucchi per i 3 punti finali.

Basket maschile: La Verde cede il passo al Poli

IL POLI FERMA LA VERDE, MA LA STRADA È QUELLA GIUSTA

4 Dicembre 2023

Basket maschile - La Verde cede il passo al Politecnico, ma la strada tracciata è positiva: i biancoverdi prendono la rincorsa in vista dei prossimi match.

Volley femminile: Statale batte San Raffaele

STATALE SENZA FRENI: SAN RAFFAELE ABBATTUTO IN 3 SET

4 Dicembre 2023

Volley femminile - Vittoria pulita quella del volley femminile, che porta a casa il risultato contro San Raffaele per 3-0. Un match che si prospettava in discesa sulla carta, ma le ragazze sono riuscite a tenere comunque alta la guardia e a ingranare battute per prendere punti a favore di vittoria.

Basket maschile: la Verde cede il passo

LA VERDE CI PROVA FINO ALL’ULITMO, MA SI ARRENDE A SAN RAFFAELE

1 Dicembre 2023

Basket maschile - Serata no per la Verde, che non riesce ad impensierire gli avversari di San Raffaele e deve arrendersi ad un punteggio che li vede sconfitti per il punteggio di 36-56.

Volley femminile: Statale batte Liuc

LA GRINTA STATALINA ARGINA LIUC: UN’ALTRA VITTORIA PER IL VOLLEY FEMMINILE

28 Novembre 2023

Volley femminile - Le ragazze del volley femminile rimontano Liuc dopo una partenza a rallentatore: arriva un'altra vittoria per la squadra di coach Carletti.

Basket maschile: Statale batte Iulm

I FARI BLANCOS ACCECANO IULM PER UNA VITTORIA DECISIVA

27 Novembre 2023

Basket maschile - Mercoledì 22 sera al Pala Barona è tornato in campo il basket maschile con la formazione Statale Bianca e la formazione Iulm. Gli statalini hanno portato a casa un’altra vittoria, dopo il primissimo incontro con Politecnico.

logo
logo
logo
logo