CDF Home Edition: è Studi Umanistici la Facoltà a trionfare

CDF Home Edition: è Studi Umanistici la Facoltà a trionfare

CDF Home Edition – Con 137 punti la Facoltà di studenti e personale della Statale si aggiudica il primo gradino del podio dei Campionati di Facoltà.

Più di 160 le richieste di partecipazione arrivate agli organizzatori del CUS Statale su 100 posti disponibili, sei discipline di gara – calcio, basket, volley, plank, trivial ed e-Sports – 11 Regioni italiane collegate grazie agli studenti fuori sede in gara, senza dimenticare uno studente cipriota di Medicina Veterinaria in Erasmus a Milano.

Sono i numeri dei CDF Home Edition, i Campionati Di Facoltà 2020 dell’Università Statale di Milano che anche l’emergenza COVID-19 non è riuscita a fermare, perché, come dichiarato dagli organizzatori – Comitato sportivo d’Ateneo, CUS Statale e CUS Milano – “oltre le distanze, siamo uniti per lo sport”, è infatti anche il significato dell’hashtag lanciato per questi esclusivi CDF, #UNIsciMI.

Un’edizione speciale che ha visto la squadra di studenti e personale della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università Statale arrivare al gradino più alto del podio. Campioni d’Ateneo per la prima volta nella storia della Facoltà con ben 137 punti superando il Golia Medicina e Chirurgia, seconda classificata e vincitrice dell’edizione 2019, e Scienze Motorie che occupa il terzo posto a soli due punti di distanza dalla seconda classificata. Ottimo risultato anche per Scienze e Tecnologie, da anni in cerca di una vittoria ai CDF, ma che si deve accontentare del un quarto posto, vicinissimi al podio.

Abbiamo messo in campo la nostra migliore creatività e il talento della nostra comunità di sportive e sportivi, rinnovando una tradizione d’Ateneo tra le più attese e seguite da tutta la nostra comunità universitaria – ha dichiarato il presidente del comitato sportivo dell’Università Statale, Antonio La Torre. – Siamo rimasti nella nostra abitazione, ma siamo riusciti a ridurre le distanze, socializzando e divertendoci. Un segno di voglia di vivere intelligente, nel pieno rispetto delle regole”.

Lo sport non è solo gioco e competizione, ma anche occasione per costruire unità e condivisione di valori e difficoltà comuni. E così l’avvio dei CDF Home Edition non poteva che inaugurarsi con la prova di calcio maschile di uno studente in diretta da Codogno, primo focolaio italiano dell’emergenza COVID e dove si è svolta, sempre in streaming, anche l’intera sfida di e-Sports, organizzata da uno studente di Scienze e Tecnologie residente nella cittadina del lodigiano.

Un’edizione speciale anche perché ha garantito la partecipazione, alle stesse condizioni, di atleti diversamente abili, saliti, grazie all’eccellente gara di uno studente di Scienze e Tecnologie, sul gradino più alto del podio nella gara di volley maschile.

Da segnalare, inoltre, il trionfo di un dipendente dell’Università nel calcio maschile per la Facoltà di Giurisprudenza e la partecipazione speciale di Fabio Caironi, studente di Scienze Politiche e fratello di Martina Caironi, la portabandiera italiana alle Paralimpiadi di Rio 2016. Ottima prestazione anche a Nicola di Stasio, dipendente della Statale e vincitore per Studi umanistici della prova di plank.

Da oggi, il ‘lupo’, mascotte della Facoltà di Studi Umanistici, può indossare per un anno l’alloro sportivo dell’Università degli Studi di Milano, proiettando i Campionati Di Facoltà verso l’edizione 2021 quando, si spera, sarà possibile a tornare a gareggiare sui campi e Studi umanistici sarà il campione in carica da affrontare.

La classifica finale dei Campionati di Facoltà Home Edition 2020

1. Studi Umanistici: 137 punti
2. Medicina e Chirurgia: 128 punti
3. Scienze Motorie: 125 punti
4. Scienze e Tecnologie: 123 punti
5. Scienze Politiche, Economiche e Sociali: 93 punti
6. Giurisprudenza: 85 punti
7. Medicina Veterinaria: 83 punti
8. Scienze Agrarie e Alimentari: 68 punti
9. Scienze della Mediazione Linguistica e Culturale e Scienze del Farmaco: 45 punti

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo

CDF Home Edition: CUS Statale e ScuolaZoo per un premio da 110 e lode

28 Aprile 2021

CDF Home Edition: ecco il Regolamento ufficiale

7 Aprile 2021

CDF Home Edition: aperte le iscrizioni per la seconda edizione!

2 Aprile 2021

CDF Home Edition: il Trivial svela la Facoltà Campione d’Ateneo 2020

30 Maggio 2020

CDF Home Edition – Risultati: quarta giornata di prove con il plank

28 Maggio 2020

CDF Home Edition – Risultati: terzo giorno di prove con il calcio

27 Maggio 2020

CDF Home Edition – Risultati: seconda giornata di prove con il Volley

26 Maggio 2020

CDF Home Edition: stanno per iniziare i Campionati di Facoltà – #UNIsciMI

6 Maggio 2020

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

Basket maschile: la Bianca batte

I BLANCOS VOLANO SEMPRE PIÙ ALTI: ANCHE BICOCCA SI INCHINA

2 Aprile 2024

Basket maschile BIANCA - Blancos indomabili contro Bicocca: una prestazione maiuscola di capitan Borsoi trascina i biancoverdi sempre più in alto.

Basket maschile: la Verde cede il passo a Cattolica

LA VERDE SI ARRENDE A CATTOLICA! AMARO STOP PER I RAGAZZI DI GIACCHINI

2 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Battuta d’arresto per i ragazzi di Giacchini: la Verde del basket perde 74-54 contro Cattolica dopo una gara sottotono rispetto al solito. Le canotte biancoverdi si arrestano così al penultimo posto, sorpassate proprio da Cattolica.

Basket maschile: la Verde batte Liuc

RITORNO ALLA VITTORIA PER LA VERDE: CONTRO LIUC È SFIDA EPICA

25 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - La Verde torna alla vittoria con una prestazione pirotecnica contro Liuc: finisce 60-59 per i ragazzi di coach Giacchini.

Basket femminile: la Statale cede il passo a Iulm

IL CUORE E ADRIANTSOA NON BASTANO: LA STATALE CEDE IL PASSO A IULM

25 Marzo 2024

Volley femminile - Amara sconfitta per Statale contro IULM. Nonostante una buona prova e il solito impegno, le ragazze allenate da Tranza si arrendono all’ultimo quarto, pagando un inizio di partita complicato. Le biancoverdi rimangono a -4 dal primo posto, mentre IULM ottiene i primi 2 punti stagionali.

Calcio maschile: la Statale batte Iulm

MANITA ECCEZIONALE PER GLI STATALINI

25 Marzo 2024

Calcio maschile - La Statale fa furore contro la Iulm: Mercuri mette la ciliegina sulla torta dopo una prestazione magistrale dei biancoverdi.

Calcio maschile: Statale batte Liuc

MISTER FORESTA E LA REMUNTADA DEL SECOLO: QUANTE EMOZIONI CONTRO LIUC

25 Marzo 2024

Calcio Maschile - Liuc passa subito in vantaggio, ma la grinta degli Statalini ristabilisce le gerarchie: Costabile migliore in campo.

Volley maschile: Statale batte Iulm

CHE BATTAGLIA TRA STATALE E IULM! COACH PIANE STRAPPA DUE PUNTI E RIMANE IN VETTA

25 Marzo 2024

Volle maschile - Vittoria per la pallavolo maschile biancoverde contro IULM. Finisce 3-2 per i padroni di casa, dopo una battaglia infinita ad armi (quasi) pari.

Basket femminile: la Statale cede il passo a Cattolica

CATTOLICA IMPONE UNO STOP ALLE NOSTRE TANGAS

19 Marzo 2024

Basket femminile - I molti infortuni giocano un brutto scherzo alle stataline, che cedono il passo a Cattolica. Erano passati 547 giorni dall'ultima sconfitta delle mitiche Tangas.

Volley maschile: la Statale batte Liuc

IL TORNADO BIANCOVERDE TRAVOLGE LIUC

19 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane continuano a mietere vittime: questa volta è il turno di Liuc, che si scansa dopo un match dominato dai biancoverdi

Basket maschile: la Verde cede il passo a Naba

LA VERDE LOTTA, MA NABA INDOSSA L’ARMATURA: È SCONFITTA PER I BIANCOVERDI

19 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - Gli statalini vanno subito in difficoltà contro Naba, ma un terzo quarto infuocato permette loro di provare a sognare. Poi il verdetto: Naba la porta a casa con 16 punti di vantaggio.

logo
logo
logo
logo