Calcio femminile: buona l’andata per la Statale Bocconi sconfitta per 5-3

Calcio femminile: buona l’andata per la Statale Bocconi sconfitta per 5-3

Calcio femminile – Nella serata di martedì al Giuriati si è giocata l’andata dei quarti di finale dell’edizione primaverile dei CMU, tra la Statale e la Bocconi.

Le ragazze di Ludovica Poles si sono imposte sulle avversarie con un 5-3 che sta un po’ stretto alle bianco-verdi, soprattutto dopo un primo tempo dominato e con moltissime occasioni sprecate finito solamente 1-0.
Fin dall’inizio della prima metà di gara la Statale ha messo in chiaro le cose imponendo il proprio gioco e conquistando il predominio territoriale del terreno di gioco. La manovra delle stataline è avvolgente ma soprattutto condotta con estrema pazienza: il pallone gira veloce tra i piedi delle quattro giocatrici di movimento, che così cercano di crearsi lo spazio per scardinare l’ordinata difesa avversaria. Spesso e volentieri l’Università degli Studi di Milano trova lo spunto giusto e si presenta davanti al portiere della Bocconi che, però, dice di no almeno una dozzina di volte solo nel primo quarto d’ora. L’episodio più eclatante si registra al 15° minuto quando, in seguito a un’azione ben orchestrata dalle bianco-verdi, il pallone arriva a disposizione di Nadia Stoppani che a porta vuota colpisce il palo. Un legno è centrato anche dalla Bocconi nell’unica, vera, azione del primo tempo delle orange. Quando già in panchina si inizia a pensare a una porta maledetta, a pochi istanti dal termine della prima frazione, Valentina Giordi parte in contropiede e, finalmente, sblocca la partita con grande freddezza.
Nel secondo tempo ci vogliono poco più di una decina di secondi per il raddoppio Statalino: Arianna Bertini penetra con rapidità nella difesa della Bocconi e offre un cioccolatino a Stoppani che mette il pallone alle spalle dell’estremo difensore, rimediando anche uno sfortunatissimo infortunio. La partita si mette all’improvviso in discesa per la formazione di Poles che riesce a trovare molti più spazi e continua a macinare occasioni da gol: la solita Giordi, dopo aver recuperato il pallone a metà campo, è solo sfortunata e colpisce la base del palo. Al minuto numero 7 arriva anche il terzo gol per la squadra di casa con Maya di Marco che piega le mani al portiere della Bocconi con un gran destro dalla distanza. Qualche minuto dopo anche Chiara Bassi si iscrive alla festa, spingendo il pallone in fondo al sacco dopo un’altra bellissima azione corale delle bianco-verdi: 4-0. Non passa molto tempo che Valentina Giordi trova anche la doppietta con un’azione molto simile a quella della quarta rete. A questo punto la Statale abbassa colpevolmente un po’ la guardia e la Bocconi ne approfitta andando a segno per ben tre volte negli ultimi dieci minuti, riaprendo totalmente il discorso qualificazione: un peccato, soprattutto considerata la grande mole di occasioni create dalle stataline nel corso della gara.
La gara termina 5-3: le basi per il ritorno sono solide ma servirà più concentrazione e soprattutto maggiore cattiveria sotto porta per riuscire a staccare il pass per le semifinali.
L’allenatrice Ludovica Poles si è detta soddisfatta a fine partita per il carattere e per l’alto tasso tecnico offerto dalla propria squadra per tre quarti della gara; rimane però un po’ di amaro in bocca: “è un peccato che sul 5-0 abbiamo affrontato gli ultimi minuti della partita con un po’ troppa superficialità, senza pensare al match di ritorno”. L’obiettivo è però molto chiaro: “in vista del ritorno siamo pronte per fare 50 minuti di calcio di alto livello, come siamo riuscite a fare oggi per gran parte della gara”.
La scalata è appena iniziata, forza ragazze!

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Calcio a 5 femminile: Statale batte bicocca

FUTSAL FEMMINILE, CHE SPETTACOLO! TRIONFO NEL DERBY CONTRO BICOCCA

4 Dicembre 2023

Calcio a 5 femminile - Splendido trionfo per le ragazze del calcio a 5 femminile, che vincono il derby contro Bicocca e danno vita ad una serata indimenticabile. Decisive Lanfranconi, Giardina e Stucchi per i 3 punti finali.

Calcio maschile: la Statale batte la Liuc

GRINTA E CARATTERE: STATALE CORSARA A CASTELLANZA

20 Novembre 2023

Calcio maschile: Statale batte Humanitas

QUANTA STATALE! I RAGAZZI DEL CALCIO CALANO IL TRIS CONTRO L’HUMANITAS

14 Novembre 2023

Calcio a 5 femminile: la Statale vince contro Bocconi

UN GOL DA CENTROCAMPO SALVA LA PARTITA: LE STATALINE INAUGURANO IL CAMPIONATO CON UNA VITTORIA PERFETTA

10 Novembre 2023

SFUMA LA VITTORIA MA È UN BELLISSIMO ARGENTO PER IL FUTSAL

13 Giugno 2023

SI FERMA IN SEMIFINALE IL CAMMINO DEL CALCIO AI PLAYOFF

4 Giugno 2023

IL SUCCESSO DEL FUTSAL FEMMINILE VALE LA FINALE CMU

30 Maggio 2023

PAREGGIO BEFFARDO PER LA STATALE DEL CALCIO CON BOCCONI

23 Aprile 2023

BICOCCA FA LO SGAMBETTO MA STATALE NON PERDE IL PRIMATO

24 Marzo 2023

UNA BELLA E SFORTUNATA STATALE NON BASTA CON BICOCCA

18 Marzo 2023

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo
Calcio maschile: la Statale cede il passo a Cattolica

TROPPA CATTOLICA: IL CALCIO A 11 DEVE CEDERE IL PASSO

7 Dicembre 2023

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta si arrendono ad una strabordante Cattolica che, in 10 uomini, riesce a mantenere il vantaggio iniziale, vincendo per 1-0.

Volley maschile: la Statale vince contro San Raffaele

LA FIAMMA BIANCOVERDE SCOTTA SAN RAFFAELE: STATALINI VITTORIOSI IN 5 SET

6 Dicembre 2023

Volley maschile - Martedì 28 gli statalini di coach Piane se la sono vista con San Raffaele: messi inizialmente in difficoltà, i biancoverdi vincono in recupero.

Bastek femminile: statale bate cattolica

LA CAPOLISTA SE NE VA! LA STATALE BATTE CATTOLICA E SI PRENDE LA VETTA DEL CAMPIONATO

4 Dicembre 2023

Basket femminile - Prestazione impeccabile delle ragazze di coach Tranza, che si prendono la vetta assoluta della classifica battendo Cattolica.

Calcio a 5 femminile: Statale batte bicocca

FUTSAL FEMMINILE, CHE SPETTACOLO! TRIONFO NEL DERBY CONTRO BICOCCA

4 Dicembre 2023

Calcio a 5 femminile - Splendido trionfo per le ragazze del calcio a 5 femminile, che vincono il derby contro Bicocca e danno vita ad una serata indimenticabile. Decisive Lanfranconi, Giardina e Stucchi per i 3 punti finali.

Basket maschile: La Verde cede il passo al Poli

IL POLI FERMA LA VERDE, MA LA STRADA È QUELLA GIUSTA

4 Dicembre 2023

Basket maschile - La Verde cede il passo al Politecnico, ma la strada tracciata è positiva: i biancoverdi prendono la rincorsa in vista dei prossimi match.

Volley femminile: Statale batte San Raffaele

STATALE SENZA FRENI: SAN RAFFAELE ABBATTUTO IN 3 SET

4 Dicembre 2023

Volley femminile - Vittoria pulita quella del volley femminile, che porta a casa il risultato contro San Raffaele per 3-0. Un match che si prospettava in discesa sulla carta, ma le ragazze sono riuscite a tenere comunque alta la guardia e a ingranare battute per prendere punti a favore di vittoria.

Basket maschile: la Verde cede il passo

LA VERDE CI PROVA FINO ALL’ULITMO, MA SI ARRENDE A SAN RAFFAELE

1 Dicembre 2023

Basket maschile - Serata no per la Verde, che non riesce ad impensierire gli avversari di San Raffaele e deve arrendersi ad un punteggio che li vede sconfitti per il punteggio di 36-56.

Volley femminile: Statale batte Liuc

LA GRINTA STATALINA ARGINA LIUC: UN’ALTRA VITTORIA PER IL VOLLEY FEMMINILE

28 Novembre 2023

Volley femminile - Le ragazze del volley femminile rimontano Liuc dopo una partenza a rallentatore: arriva un'altra vittoria per la squadra di coach Carletti.

Basket maschile: Statale batte Iulm

I FARI BLANCOS ACCECANO IULM PER UNA VITTORIA DECISIVA

27 Novembre 2023

Basket maschile - Mercoledì 22 sera al Pala Barona è tornato in campo il basket maschile con la formazione Statale Bianca e la formazione Iulm. Gli statalini hanno portato a casa un’altra vittoria, dopo il primissimo incontro con Politecnico.

Volley maschile: Statale batte Bicocca

IL DERBY DELL’ANNO È TUTTO BIANCOVERDE: STATALE BATTE BICOCCA 3-0

27 Novembre 2023

Volley maschile - Il volley maschile onora la maglia biancoverde, portando a casa il primo derby della stagione, 3-0 contro Bicocca, con parziali estremamente favorevoli che dimostrano una netta superiorità in campo. 

logo
logo
logo
logo