Calcio femminile: buona l’andata per la Statale Bocconi sconfitta per 5-3

Calcio femminile: buona l’andata per la Statale Bocconi sconfitta per 5-3

Calcio femminile – Nella serata di martedì al Giuriati si è giocata l’andata dei quarti di finale dell’edizione primaverile dei CMU, tra la Statale e la Bocconi.

Le ragazze di Ludovica Poles si sono imposte sulle avversarie con un 5-3 che sta un po’ stretto alle bianco-verdi, soprattutto dopo un primo tempo dominato e con moltissime occasioni sprecate finito solamente 1-0.
Fin dall’inizio della prima metà di gara la Statale ha messo in chiaro le cose imponendo il proprio gioco e conquistando il predominio territoriale del terreno di gioco. La manovra delle stataline è avvolgente ma soprattutto condotta con estrema pazienza: il pallone gira veloce tra i piedi delle quattro giocatrici di movimento, che così cercano di crearsi lo spazio per scardinare l’ordinata difesa avversaria. Spesso e volentieri l’Università degli Studi di Milano trova lo spunto giusto e si presenta davanti al portiere della Bocconi che, però, dice di no almeno una dozzina di volte solo nel primo quarto d’ora. L’episodio più eclatante si registra al 15° minuto quando, in seguito a un’azione ben orchestrata dalle bianco-verdi, il pallone arriva a disposizione di Nadia Stoppani che a porta vuota colpisce il palo. Un legno è centrato anche dalla Bocconi nell’unica, vera, azione del primo tempo delle orange. Quando già in panchina si inizia a pensare a una porta maledetta, a pochi istanti dal termine della prima frazione, Valentina Giordi parte in contropiede e, finalmente, sblocca la partita con grande freddezza.
Nel secondo tempo ci vogliono poco più di una decina di secondi per il raddoppio Statalino: Arianna Bertini penetra con rapidità nella difesa della Bocconi e offre un cioccolatino a Stoppani che mette il pallone alle spalle dell’estremo difensore, rimediando anche uno sfortunatissimo infortunio. La partita si mette all’improvviso in discesa per la formazione di Poles che riesce a trovare molti più spazi e continua a macinare occasioni da gol: la solita Giordi, dopo aver recuperato il pallone a metà campo, è solo sfortunata e colpisce la base del palo. Al minuto numero 7 arriva anche il terzo gol per la squadra di casa con Maya di Marco che piega le mani al portiere della Bocconi con un gran destro dalla distanza. Qualche minuto dopo anche Chiara Bassi si iscrive alla festa, spingendo il pallone in fondo al sacco dopo un’altra bellissima azione corale delle bianco-verdi: 4-0. Non passa molto tempo che Valentina Giordi trova anche la doppietta con un’azione molto simile a quella della quarta rete. A questo punto la Statale abbassa colpevolmente un po’ la guardia e la Bocconi ne approfitta andando a segno per ben tre volte negli ultimi dieci minuti, riaprendo totalmente il discorso qualificazione: un peccato, soprattutto considerata la grande mole di occasioni create dalle stataline nel corso della gara.
La gara termina 5-3: le basi per il ritorno sono solide ma servirà più concentrazione e soprattutto maggiore cattiveria sotto porta per riuscire a staccare il pass per le semifinali.
L’allenatrice Ludovica Poles si è detta soddisfatta a fine partita per il carattere e per l’alto tasso tecnico offerto dalla propria squadra per tre quarti della gara; rimane però un po’ di amaro in bocca: “è un peccato che sul 5-0 abbiamo affrontato gli ultimi minuti della partita con un po’ troppa superficialità, senza pensare al match di ritorno”. L’obiettivo è però molto chiaro: “in vista del ritorno siamo pronte per fare 50 minuti di calcio di alto livello, come siamo riuscite a fare oggi per gran parte della gara”.
La scalata è appena iniziata, forza ragazze!

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
CALCIO A 5

BIANCOVERDI ON FIRE: STATALE TRAVOLGE SAN RAFFAELE, ORA SARÀ SEMIFINALE

20 Maggio 2024

Calcio Femminile – La Statale batte 6-1 la squadra di San Raffaele

Calcio a 5: La statale perde contro Bicocca

FINALE DI STAGIONE AMARO PER STATALE: KO CONTRO BICOCCA

6 Maggio 2024

Calcio a 5 - Passo falso per Statale nell’ultima giornata di Regular Season: una Bicocca travolgente sconfigge le biancoverdi 5-0 in una partita senza storia. Sorpasso in classifica per le biancoblù, le ragazze allenate da Giordi chiudono al terzo posto.

CALCIO A 5: LA STATALE CEDE A IULM

TROPPA IULM: IL CALCIO A 5 DEVE CEDERE IL PASSO

26 Aprile 2024

Calcio a 5 femminile - Si interrompe la scia positiva di trionfi del calcio a 5 femminile, che vede sfumare la vittoria del match contro IULM: se ne vanno le speranze di un primo posto in classifica.

Calcio a 5: Statale batte San Raffaele

VALANGA STATALE CONTRO SAN RAFFAELE: BIANCOVERDI INARRESTABILI

3 Aprile 2024

Calcio a 5 - Statale è una valanga contro San Raffaele: finisce 7-1 per le stataline, con i gol di Scerra, Dipinti, Ballarino, Ricci, Longhi e la doppietta di Acquistapace.

Calcio femminile: statale batte bocconi

STATALE-SHOW CONTRO BOCCONI: LA LOTTA FINISCE 4-2 PER LE BIANCOVERDI

11 Marzo 2024

Calcio a 5 - Statale non inciampa contro Bocconi,archiviando la pratica con un convincente 4-2. Dopo un inizio esaltante e a senso unico (a segno Scerra, Wolde e Acquistapace) le bianconere accorciano le distanze due volte ma non completano la rimonta. Nel finale spazio alla doppietta di Wolde.

Calcio a 5: La statale batte Cattolica

STATALE, SEI UNA MERAVIGLIA! BATTUTA LA CAPOLISTA CATTOLICA CON UNA MANITA DA CAPOGIRO

4 Marzo 2024

Calcio a 5 - Le ragazze di Franco sono inarrestabili: con 5 gol stratosferici archiviano la pratica Cattolica. Fazzi è da 30 e Lode in porta.

Calcio a 5: la Statale pareggia con San Raffaele

PAREGGIO PIROTECNICO CONTRO SAN RAFFAELE

1 Marzo 2024

Calcio a 5 femminile - Le stataline partono in quarta, ma San Raffaele non ci sta e agguanta il pareggio sul filo del rasoio.

Calcio femminile: La Statale cede il passo a Cattolica

CATTOLICA INCONTENIBILE: STATALE LOTTA IN INFERIORITÀ NUMERICA, MA DEVE CEDERE IL PASSO

14 Febbraio 2024

Calcio femminile - Le biancoverdi lottano con il coltello tra i denti contro Cattolica, nonostante l'inferiorità fisica e numerica. Nulla da fare però: finisce 7-3 per le avversarie.

Calcio a 5 femminile: Statale batte bicocca

FUTSAL FEMMINILE, CHE SPETTACOLO! TRIONFO NEL DERBY CONTRO BICOCCA

4 Dicembre 2023

Calcio a 5 femminile - Splendido trionfo per le ragazze del calcio a 5 femminile, che vincono il derby contro Bicocca e danno vita ad una serata indimenticabile. Decisive Lanfranconi, Giardina e Stucchi per i 3 punti finali.

Calcio maschile: la Statale batte la Liuc

GRINTA E CARATTERE: STATALE CORSARA A CASTELLANZA

20 Novembre 2023

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

CAMPIONATI DI FACOLTÀ 2024 – Scienze Motorie (ancora) campione

29 Maggio 2024

Basket femminile: la Statale batte Bicocca

STATALE LOTTA FINO ALLA FINE, MA SANRAFFA HA UNA MARCIA IN PIÙ

28 Maggio 2024

Basket Femminile - San Raffaele è una gatta difficile da pelare per le ragazze di coach Tranza: finisce 60-54 per le avversarie, ma che lotta!

basket maschile bianca

IL DERBY DELL’ANNO SI COLORA DI BLANCOS!

28 Maggio 2024

Basket Maschile - Non un derby...IL derby! Bianca e Verde si sfidano in uno scontro epico: la spuntano i Blancos, ma quanta Verde!

Volley maschile

È ANCORA TRIONFO STATALE: BICOCCA, NON C’È STORIA!

28 Maggio 2024

Volley Maschile - Il derby del volley maschile brilla di biancoverde, dopo una partita combattuta fino all’ultima battuta, gli statalini riescono a strappare la vittoria dalle mani di Bicocca.

Basket femminile

UNA GRINTOSA STATALE CEDE IL PASSO A CATTOLICA PER POCHI PUNTI

28 Maggio 2024

Basket Femminile - Sconfitta per le ragazze del basket femminile, che nonostante una grandissima prestazione cedono il passo ad un’esperta Cattolica. Per le ragazze allenate da Tranza fatale solo l’ultimo quarto. Prestazione esemplare per Agnelli, show di triple per Pagliua e Adriantsoa.

CALCIO A 5

BIANCOVERDI ON FIRE: STATALE TRAVOLGE SAN RAFFAELE, ORA SARÀ SEMIFINALE

20 Maggio 2024

Calcio Femminile – La Statale batte 6-1 la squadra di San Raffaele

Basket maschile

I BLANCOS DOMINANO LIUC: CHE PARTITA PER GLI STATALINI!

20 Maggio 2024

Basket maschile BIANCA - I Blancos mantengono il primato in classifica battendo LIUC per l'ennesima volta: è Del Bono-Borsoi show al Crespi!

Basket Verde

LA VERDE METTE KO IULM: ARRIVANO I PLAY-OFF

20 Maggio 2024

Basket maschile VERDE – Dopo il successo contro Bicocca la Verde incontra Iulm al Barona ed emoziona il suo pubblico fino all'ultimo canestro.

Volley femminile

STATALE, COME GIOCHI! CATTOLICA KO IN 4 SET

20 Maggio 2024

Volley femminile - Dopo quattro avvincenti set, Statale archivia la pratica Cattolica: per le biancoblú inutile la vittoria del secondo. Le biancoverdi dominano il primo e il quarto periodo e vincono così la terza giornata di Top League. Col debordante tra ace e schiacciate.

Calcio maschile: Statale batte Liuc

ASSOLUTA PARITÀ CON SANRAFFA: IL PUNTEGGIO NON SI SBLOCCA

20 Maggio 2024

Calcio maschile - Il calcio maschile si ferma sullo 0-0 contro San Raffaele: un po' di delusione non ferma il percorso strepitoso dei biancoverdi.

logo
logo
logo
logo