Calcio Femminile, Pizzi-cotte e mangiate, Statale vince

Calcio Femminile, Pizzi-cotte e mangiate, Statale vince

CALCIO FEMMINILE – La Statale continua la sua cavalcata nel girone Gold di Zonagol vincendo 8 a 0 

Mercoledì 13 febbraio, presso il Tennis Calcetto Barona di Famagosta, è andata in scena la partita di Zonagol tra Pizzicotte e Statale. Le ragazze di capitan Poles si trovano ad affrontare le ultime della classe del girone Gold, ma la differenza di classifica non incide particolarmente sul modo di affrontare la gara. Poles e Stoppani si concedono una tripletta personale, a segno anche Bassi e Ghitti. Nonostante il pesante parziale è bene sottolineare la buona prestazione delle avversarie, che hanno colpito innumerevoli legni e impensierito più volte il portiere Ginolfi, che quando è in serata si dimostra un vero e proprio muro. Una vittoria fondamentale, che porta altri tre punti importanti alla classifica.

Primo tempo

Dopo il primo giro di lancette Stoppani va subito in rete, dopo un bel taglio di Poles sulla destra che le crea lo spazio per andare al tiro indisturbata. Neanche un minuto ed è proprio Poles a sfiorare il gol trovandosi a tu per tu con il portiere, ma mandando fuori la palla. Ancora un altro giro di orologio e Stoppani sfiora la doppietta personale con un’azione fotocopia del gol, mettendo però fuori di poco. Al 5’ di gara viene impegnata per la prima volta Ginolfi, che con un’uscita bassa para in totale sicurezza.
A metà frazione di gioco Statale aumenta la pressione e arriva con maggior facilità al tiro. Dopo una delle solite ed efficaci percussioni di Bassi, a segno va Poles con un potente tiro. È proprio Bassi, che stavolta non pensa a fornire assist ma si dedica direttamente al compito del gol, trovandolo con un potente tiro che si insacca nell’angolo alle spalle del portiere. Passa un altro minuto e la gioia del gol la trova per la seconda volta Poles, con un siluro nel sette. Statale si rende pericolosa ancora una volta con Ghitti che su un preciso diagonale di Laurito sfiora l’appuntamento con il gol sul secondo palo. Gli ultimi cinque minuti di gioco vedono le Pizzicotte attaccare a più riprese, ma Ginolfi in porta non concede nulla, con tempi di uscita perfetti e un’invidiabile sicurezza.
Il primo tempo si chiude 4 a 0 per Statale, ma le nitide occasioni avversarie lasciano intendere che la partita non può ritenersi chiusa.

Secondo tempo

Il primo minuto di gara vede le Pizzicotte riverse in avanti andare alla ricerca del gol con un bel tiro al volo che finisce fuori dallo specchio. Pochi secondi dopo la Statale si porta in avanti ma Bassi manca nella chiusura del triangolo con Stoppani e una buona occasione sfuma. Dopo nemmeno due giri di lancette a trovare il gol del 5 a 0 è Poles, che mette dentro di sinistro un cross proveniente dalla fascia sinistra. Questa capacità del capitano di  tirare efficacemente con entrambi i piedi è certamente un’arma in più per Statale, che negli anni è spesso andata a segno con gol di pregevole fattura. Le avversarie si riportano ancora una volta in avanti, ma il loro tiro finisce centrale tra le braccia di Ginolfi. Al 3′ e 4′ di gara la protagonista indiscussa è Stoppani, che dopo aver chiuso bene in difesa si concede la gioia del gol grazie a un rimpallo nato su tiro di Bassi.
Passano cinque minuti senza particolari occasioni e a trovare il suo terzo gol di giornata è ancora Stoppani, che davanti alla porta non perdona e segna ancora una volta su rimpallo.
A metà frazione di gioco del secondo tempo chiude i conti Ghitti, che segna da posizione defilata. Gli ultimi dieci minuti di gioco saranno costellati da occasioni da entrambe le parti, che però non si concretizzeranno in reti.
La Statale termina la gara controllando il gioco, e sul fischio finale la partita termina sul parziale di 8 a 0.

Le parole di capitan Poles, grande protagonista della serata: «era una partita facile sulla carta, ma comunque importante da vincere. Le avversarie hanno sfiorato più volte la rete e il nostro portiere a volte è stato costretto al miracolo. Sono contenta dei tre punti ma dobbiamo imparare a soffrire meno e a dare il giusto peso alle gare. Possiamo fare di più e possiamo fare certamente meglio, ma ripeto, abbiamo comunque vinto 8 a 0, il gioco lo abbiamo creato».

Stoppani nel post-gara, eletta mvp del match: «sono felice per i tre gol, ma soprattutto per la vittoria della squadra, mi sono divertita. Sappiamo che dobbiamo continuare a vincere e per farlo serve restare vigili, le avversarie sono state molto sfortunate, dobbiamo ammetterlo. L’importante penso sia cercare di creare sempre gioco, facendo girare palla e aiutandoci nei momenti di sofferenza. Questo è il mio primo anno in Statale, non vedo l’ora che incominci la fase decisiva, in cui ogni pallone si farà pesante».

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Calcio maschile: la Statale cede il passo a Cattolica

TROPPA CATTOLICA: IL CALCIO A 11 DEVE CEDERE IL PASSO

7 Dicembre 2023

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta si arrendono ad una strabordante Cattolica che, in 10 uomini, riesce a mantenere il vantaggio iniziale, vincendo per 1-0.

Calcio a 5 femminile: Statale batte bicocca

FUTSAL FEMMINILE, CHE SPETTACOLO! TRIONFO NEL DERBY CONTRO BICOCCA

4 Dicembre 2023

Calcio a 5 femminile - Splendido trionfo per le ragazze del calcio a 5 femminile, che vincono il derby contro Bicocca e danno vita ad una serata indimenticabile. Decisive Lanfranconi, Giardina e Stucchi per i 3 punti finali.

Calcio maschile: la Statale batte la Liuc

GRINTA E CARATTERE: STATALE CORSARA A CASTELLANZA

20 Novembre 2023

Calcio maschile: Statale batte Humanitas

QUANTA STATALE! I RAGAZZI DEL CALCIO CALANO IL TRIS CONTRO L’HUMANITAS

14 Novembre 2023

Calcio a 5 femminile: la Statale vince contro Bocconi

UN GOL DA CENTROCAMPO SALVA LA PARTITA: LE STATALINE INAUGURANO IL CAMPIONATO CON UNA VITTORIA PERFETTA

10 Novembre 2023

SFUMA LA VITTORIA MA È UN BELLISSIMO ARGENTO PER IL FUTSAL

13 Giugno 2023

SI FERMA IN SEMIFINALE IL CAMMINO DEL CALCIO AI PLAYOFF

4 Giugno 2023

IL SUCCESSO DEL FUTSAL FEMMINILE VALE LA FINALE CMU

30 Maggio 2023

PAREGGIO BEFFARDO PER LA STATALE DEL CALCIO CON BOCCONI

23 Aprile 2023

BICOCCA FA LO SGAMBETTO MA STATALE NON PERDE IL PRIMATO

24 Marzo 2023

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo
Volley maschile: la Statale batte Liuc

STATALE SPIETATA AL CRESPI: LIUC LIQUIDATA IN TRE SET

11 Dicembre 2023

Volley maschile - Splendido successo per il volley maschile, che schiaccia LIUC con un perentorio 3-0 senza storia nel primo e nel terzo set. A nulla serve la reazione degli avversari gialloblu nel secondo periodo: Statale vola ancora in classifica, anche sulle ali di un fantastico Gianluca Cofano.

Calcio maschile: la Statale cede il passo a Cattolica

TROPPA CATTOLICA: IL CALCIO A 11 DEVE CEDERE IL PASSO

7 Dicembre 2023

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta si arrendono ad una strabordante Cattolica che, in 10 uomini, riesce a mantenere il vantaggio iniziale, vincendo per 1-0.

Volley maschile: la Statale vince contro San Raffaele

LA FIAMMA BIANCOVERDE SCOTTA SAN RAFFAELE: STATALINI VITTORIOSI IN 5 SET

6 Dicembre 2023

Volley maschile - Martedì 28 gli statalini di coach Piane se la sono vista con San Raffaele: messi inizialmente in difficoltà, i biancoverdi vincono in recupero.

Bastek femminile: statale bate cattolica

LA CAPOLISTA SE NE VA! LA STATALE BATTE CATTOLICA E SI PRENDE LA VETTA DEL CAMPIONATO

4 Dicembre 2023

Basket femminile - Prestazione impeccabile delle ragazze di coach Tranza, che si prendono la vetta assoluta della classifica battendo Cattolica.

Calcio a 5 femminile: Statale batte bicocca

FUTSAL FEMMINILE, CHE SPETTACOLO! TRIONFO NEL DERBY CONTRO BICOCCA

4 Dicembre 2023

Calcio a 5 femminile - Splendido trionfo per le ragazze del calcio a 5 femminile, che vincono il derby contro Bicocca e danno vita ad una serata indimenticabile. Decisive Lanfranconi, Giardina e Stucchi per i 3 punti finali.

Basket maschile: La Verde cede il passo al Poli

IL POLI FERMA LA VERDE, MA LA STRADA È QUELLA GIUSTA

4 Dicembre 2023

Basket maschile - La Verde cede il passo al Politecnico, ma la strada tracciata è positiva: i biancoverdi prendono la rincorsa in vista dei prossimi match.

Volley femminile: Statale batte San Raffaele

STATALE SENZA FRENI: SAN RAFFAELE ABBATTUTO IN 3 SET

4 Dicembre 2023

Volley femminile - Vittoria pulita quella del volley femminile, che porta a casa il risultato contro San Raffaele per 3-0. Un match che si prospettava in discesa sulla carta, ma le ragazze sono riuscite a tenere comunque alta la guardia e a ingranare battute per prendere punti a favore di vittoria.

Basket maschile: la Verde cede il passo

LA VERDE CI PROVA FINO ALL’ULITMO, MA SI ARRENDE A SAN RAFFAELE

1 Dicembre 2023

Basket maschile - Serata no per la Verde, che non riesce ad impensierire gli avversari di San Raffaele e deve arrendersi ad un punteggio che li vede sconfitti per il punteggio di 36-56.

Volley femminile: Statale batte Liuc

LA GRINTA STATALINA ARGINA LIUC: UN’ALTRA VITTORIA PER IL VOLLEY FEMMINILE

28 Novembre 2023

Volley femminile - Le ragazze del volley femminile rimontano Liuc dopo una partenza a rallentatore: arriva un'altra vittoria per la squadra di coach Carletti.

Basket maschile: Statale batte Iulm

I FARI BLANCOS ACCECANO IULM PER UNA VITTORIA DECISIVA

27 Novembre 2023

Basket maschile - Mercoledì 22 sera al Pala Barona è tornato in campo il basket maschile con la formazione Statale Bianca e la formazione Iulm. Gli statalini hanno portato a casa un’altra vittoria, dopo il primissimo incontro con Politecnico.

logo
logo
logo
logo