Calcio Femminile, Pizzi-cotte e mangiate, Statale vince

Calcio Femminile, Pizzi-cotte e mangiate, Statale vince

CALCIO FEMMINILE – La Statale continua la sua cavalcata nel girone Gold di Zonagol vincendo 8 a 0 

Mercoledì 13 febbraio, presso il Tennis Calcetto Barona di Famagosta, è andata in scena la partita di Zonagol tra Pizzicotte e Statale. Le ragazze di capitan Poles si trovano ad affrontare le ultime della classe del girone Gold, ma la differenza di classifica non incide particolarmente sul modo di affrontare la gara. Poles e Stoppani si concedono una tripletta personale, a segno anche Bassi e Ghitti. Nonostante il pesante parziale è bene sottolineare la buona prestazione delle avversarie, che hanno colpito innumerevoli legni e impensierito più volte il portiere Ginolfi, che quando è in serata si dimostra un vero e proprio muro. Una vittoria fondamentale, che porta altri tre punti importanti alla classifica.

Primo tempo

Dopo il primo giro di lancette Stoppani va subito in rete, dopo un bel taglio di Poles sulla destra che le crea lo spazio per andare al tiro indisturbata. Neanche un minuto ed è proprio Poles a sfiorare il gol trovandosi a tu per tu con il portiere, ma mandando fuori la palla. Ancora un altro giro di orologio e Stoppani sfiora la doppietta personale con un’azione fotocopia del gol, mettendo però fuori di poco. Al 5’ di gara viene impegnata per la prima volta Ginolfi, che con un’uscita bassa para in totale sicurezza.
A metà frazione di gioco Statale aumenta la pressione e arriva con maggior facilità al tiro. Dopo una delle solite ed efficaci percussioni di Bassi, a segno va Poles con un potente tiro. È proprio Bassi, che stavolta non pensa a fornire assist ma si dedica direttamente al compito del gol, trovandolo con un potente tiro che si insacca nell’angolo alle spalle del portiere. Passa un altro minuto e la gioia del gol la trova per la seconda volta Poles, con un siluro nel sette. Statale si rende pericolosa ancora una volta con Ghitti che su un preciso diagonale di Laurito sfiora l’appuntamento con il gol sul secondo palo. Gli ultimi cinque minuti di gioco vedono le Pizzicotte attaccare a più riprese, ma Ginolfi in porta non concede nulla, con tempi di uscita perfetti e un’invidiabile sicurezza.
Il primo tempo si chiude 4 a 0 per Statale, ma le nitide occasioni avversarie lasciano intendere che la partita non può ritenersi chiusa.

Secondo tempo

Il primo minuto di gara vede le Pizzicotte riverse in avanti andare alla ricerca del gol con un bel tiro al volo che finisce fuori dallo specchio. Pochi secondi dopo la Statale si porta in avanti ma Bassi manca nella chiusura del triangolo con Stoppani e una buona occasione sfuma. Dopo nemmeno due giri di lancette a trovare il gol del 5 a 0 è Poles, che mette dentro di sinistro un cross proveniente dalla fascia sinistra. Questa capacità del capitano di  tirare efficacemente con entrambi i piedi è certamente un’arma in più per Statale, che negli anni è spesso andata a segno con gol di pregevole fattura. Le avversarie si riportano ancora una volta in avanti, ma il loro tiro finisce centrale tra le braccia di Ginolfi. Al 3′ e 4′ di gara la protagonista indiscussa è Stoppani, che dopo aver chiuso bene in difesa si concede la gioia del gol grazie a un rimpallo nato su tiro di Bassi.
Passano cinque minuti senza particolari occasioni e a trovare il suo terzo gol di giornata è ancora Stoppani, che davanti alla porta non perdona e segna ancora una volta su rimpallo.
A metà frazione di gioco del secondo tempo chiude i conti Ghitti, che segna da posizione defilata. Gli ultimi dieci minuti di gioco saranno costellati da occasioni da entrambe le parti, che però non si concretizzeranno in reti.
La Statale termina la gara controllando il gioco, e sul fischio finale la partita termina sul parziale di 8 a 0.

Le parole di capitan Poles, grande protagonista della serata: «era una partita facile sulla carta, ma comunque importante da vincere. Le avversarie hanno sfiorato più volte la rete e il nostro portiere a volte è stato costretto al miracolo. Sono contenta dei tre punti ma dobbiamo imparare a soffrire meno e a dare il giusto peso alle gare. Possiamo fare di più e possiamo fare certamente meglio, ma ripeto, abbiamo comunque vinto 8 a 0, il gioco lo abbiamo creato».

Stoppani nel post-gara, eletta mvp del match: «sono felice per i tre gol, ma soprattutto per la vittoria della squadra, mi sono divertita. Sappiamo che dobbiamo continuare a vincere e per farlo serve restare vigili, le avversarie sono state molto sfortunate, dobbiamo ammetterlo. L’importante penso sia cercare di creare sempre gioco, facendo girare palla e aiutandoci nei momenti di sofferenza. Questo è il mio primo anno in Statale, non vedo l’ora che incominci la fase decisiva, in cui ogni pallone si farà pesante».

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Calcio maschile: la Statale batte Cattolica

LA STATALE TRAVOLGE CATTOLICA AL BICOCCA STADIUM

3 Aprile 2024

Calcio Maschile – La Statale vince su Cattolica per 4-2: i ragazzi di mister Foresta si godono una prestazione a dir poco impeccabile.

Calcio a 5: Statale batte San Raffaele

VALANGA STATALE CONTRO SAN RAFFAELE: BIANCOVERDI INARRESTABILI

3 Aprile 2024

Calcio a 5 - Statale è una valanga contro San Raffaele: finisce 7-1 per le stataline, con i gol di Scerra, Dipinti, Ballarino, Ricci, Longhi e la doppietta di Acquistapace.

Calcio maschile: la Statale batte Iulm

MANITA ECCEZIONALE PER GLI STATALINI

25 Marzo 2024

Calcio maschile - La Statale fa furore contro la Iulm: Mercuri mette la ciliegina sulla torta dopo una prestazione magistrale dei biancoverdi.

Calcio maschile: Statale batte Liuc

MISTER FORESTA E LA REMUNTADA DEL SECOLO: QUANTE EMOZIONI CONTRO LIUC

25 Marzo 2024

Calcio Maschile - Liuc passa subito in vantaggio, ma la grinta degli Statalini ristabilisce le gerarchie: Costabile migliore in campo.

Calcio femminile: statale batte bocconi

STATALE-SHOW CONTRO BOCCONI: LA LOTTA FINISCE 4-2 PER LE BIANCOVERDI

11 Marzo 2024

Calcio a 5 - Statale non inciampa contro Bocconi,archiviando la pratica con un convincente 4-2. Dopo un inizio esaltante e a senso unico (a segno Scerra, Wolde e Acquistapace) le bianconere accorciano le distanze due volte ma non completano la rimonta. Nel finale spazio alla doppietta di Wolde.

Calcio a 5: La statale batte Cattolica

STATALE, SEI UNA MERAVIGLIA! BATTUTA LA CAPOLISTA CATTOLICA CON UNA MANITA DA CAPOGIRO

4 Marzo 2024

Calcio a 5 - Le ragazze di Franco sono inarrestabili: con 5 gol stratosferici archiviano la pratica Cattolica. Fazzi è da 30 e Lode in porta.

Calcio a 5: la Statale pareggia con San Raffaele

PAREGGIO PIROTECNICO CONTRO SAN RAFFAELE

1 Marzo 2024

Calcio a 5 femminile - Le stataline partono in quarta, ma San Raffaele non ci sta e agguanta il pareggio sul filo del rasoio.

Calcio maschile: la Statale batte San Raffaele

BENTORNATA STATALE! PER SANRAFFA NON C’È STORIA

17 Febbraio 2024

Calcio maschile - Vittoria strepitosa per i biancoverdi del calcio a 11 maschile che dopo l’impasse delle ultime partite archiviano la pratica San Raffaele con un netto 4-1. In gol Semplici, Rota, Stambolliu e Cosmali: Statale vola a 9 punti.

Calcio femminile: La Statale cede il passo a Cattolica

CATTOLICA INCONTENIBILE: STATALE LOTTA IN INFERIORITÀ NUMERICA, MA DEVE CEDERE IL PASSO

14 Febbraio 2024

Calcio femminile - Le biancoverdi lottano con il coltello tra i denti contro Cattolica, nonostante l'inferiorità fisica e numerica. Nulla da fare però: finisce 7-3 per le avversarie.

Calcio maschile: la Statale cede il passo a Bicocca

UN RIGORE SBAGLIATO E DUE GOL ANNULLATI: BICOCCA LA SFANGA CONTRO UN’OTTIMA STATALE

6 Febbraio 2024

Calcio maschile - La Statale deve cedere contro Bicocca, ma che cuore i ragazzi di mister Foresta! La sconfitta arriva dopo una prestazione di spessore.

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

Basket maschile: la Verde cede il passo a San Raffaele

DOPO UN INIZIO PIROTECNICO, LA VERDE SI INCHINA A SANRAFFA

17 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Seconda sconfitta consecutiva per la Verde: i ragazzi di Giacchini devono arrendersi anche a San Raffaele.

Volley femminile: la Statale batte Bicocca

LA STATALE NON SI FERMA PIÙ: BATTE BICOCCA E VOLA IN FINALE!

17 Aprile 2024

Volley femminile - È una semifinale tutta a tinte biancoverdi! La Statale archivia la pratica Bicocca in tre set e va a giocarsi la coppa con Cattolica.

CAMPIONATI DI FACOLTÀ 2024

15 Aprile 2024

25.05.2024

Calcio maschile: la Statale batte Cattolica

LA STATALE TRAVOLGE CATTOLICA AL BICOCCA STADIUM

3 Aprile 2024

Calcio Maschile – La Statale vince su Cattolica per 4-2: i ragazzi di mister Foresta si godono una prestazione a dir poco impeccabile.

Volley femminile: la Statale batte Naba

CHE BATTICUORE CONTRO NABA! LE STATALINE VINCONO IN QUATTRO SET E SI PRENDONO I PLAYOFF

3 Aprile 2024

Volley Femminile – La Statale conferma la prima posizione in classifica e accede ai playoff: che batticuore per le ragazze di coach Carletti!

Basket femminile: la Statale batte Bicocca

STATALE RECUPERA BICOCCA E AGGUANTA TRE PUNTI FONDAMENTALI

3 Aprile 2024

Basket femminile – Parole chiave: controllo e concentrazione. Le ragazze di coach Tranza non si arrendono a Bicocca, dopo la sconfitta nel primo e nel secondo periodo riprendono in mano la vittoria.

Calcio a 5: Statale batte San Raffaele

VALANGA STATALE CONTRO SAN RAFFAELE: BIANCOVERDI INARRESTABILI

3 Aprile 2024

Calcio a 5 - Statale è una valanga contro San Raffaele: finisce 7-1 per le stataline, con i gol di Scerra, Dipinti, Ballarino, Ricci, Longhi e la doppietta di Acquistapace.

Basket maschile: la Bianca batte

I BLANCOS VOLANO SEMPRE PIÙ ALTI: ANCHE BICOCCA SI INCHINA

2 Aprile 2024

Basket maschile BIANCA - Blancos indomabili contro Bicocca: una prestazione maiuscola di capitan Borsoi trascina i biancoverdi sempre più in alto.

Basket maschile: la Verde cede il passo a Cattolica

LA VERDE SI ARRENDE A CATTOLICA! AMARO STOP PER I RAGAZZI DI GIACCHINI

2 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Battuta d’arresto per i ragazzi di Giacchini: la Verde del basket perde 74-54 contro Cattolica dopo una gara sottotono rispetto al solito. Le canotte biancoverdi si arrestano così al penultimo posto, sorpassate proprio da Cattolica.

Basket maschile: la Verde batte Liuc

RITORNO ALLA VITTORIA PER LA VERDE: CONTRO LIUC È SFIDA EPICA

25 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - La Verde torna alla vittoria con una prestazione pirotecnica contro Liuc: finisce 60-59 per i ragazzi di coach Giacchini.

logo
logo
logo
logo