Calcio Femminile, una semifinale amara per Statale

Calcio Femminile, una semifinale amara per Statale

CALCIO FEMMINILE – Le ragazze di Statale escono sconfitte contro le temute Camille, finisce 10 a 1.

Mercoledì sera, al Tennis Calcetto Barona, è andata in scena la semifinale di Coppa Italia del campionato di Zonagol tra la Statale e le Camille. Una sfida ai vertici: la giovane formazione universitaria che nell’ultimo anno si è classificata terza in campionato sfida le veterane e prime della classe del torneo, che sul rettangolo di gioco non conoscono rivali. In campionato la gara era terminata 7 a 6 per le Camille; stavolta il parziale è decisamente più pesante, 10 a 1. Il risultato finale non racconta però di una Statale in grado di mantenersi in partita per tutta la durata di un tempo, lanciandosi all’attacco nel finale alla ricerca di un gol per il morale. Sono quattro i legni colpiti dalle ragazze in maglia verde. Se nei momenti cruciali della gara la palla fosse entrata anche solo in qualche occasione, forse avremmo raccontato un’altra partita.

Primo tempo

La Statale incomincia con Ginolfi tra i pali, Di Marco al centro della difesa, Dubini sulla fascia sinistra e Bertini sulla destra, davanti Poles. La prima occasione è per Statale, con Bertini che tira da posizione defilata ma il portiere para senza troppe preoccupazioni. Nel ribaltamento di fronte arriva un clamoroso incrocio dei pali da parte delle Camille. Il ritmo  di gara è frenetico con continui cambi di gioco. È un lancio perfetto di Dubini a scavalcare la difesa avversaria che crea una nitida occasione da gol per Bertini che mette giù palla impattando però il portiere in uscita. Intanto, Di Marco al centro della difesa, aiutata dalle continue e precise coperture di Bertini e Dubini, riesce a tenere le avversarie lontane dalla porta. Ginolfi compie un paio di importanti parate basse, ma l’attacco delle avversarie inizia a diventare sempre più cinico e convinto. Dubini sulla fascia sinistra lavora bene e più volte arriva al tiro, senza riuscire però in fase conclusiva a mettere in difficoltà l’estremo difensore. La partita si sblocca al 9′, con un tiro ravvicinato e centrale da parte delle avversarie, che viene intercettato da Dubini finendo alle spalle di Ginolfi. Da questo momento le avversarie prendono ritmo e Statale continua a cercare di far girare palla senza troppi risultati. Passano tre minuti e le Camille trovano il raddoppio sempre dal centro, con un potente tiro da fuori. Un minuto dopo Statale arriva davanti alla porta avversaria ma Poles non riesce a concretizzare, la palla viene messa al sicuro dal portiere in uscita. Al 14′ arriva il terzo gol avversario, con un potente tiro rasoterra. Dopo aver subito gol Statale riesce sempre a reagire e a portarsi all’attacco, ma stavolta è un palo interno di Dubini a negare la prima gioia della gara. Ribaltamento di fronte e le avversarie trovano la quarta rete con un gol dal centro che nasce da corner. Passa un minuto e Dubini lascia partire un potente tiro dalla metà campo che si infrange sul palo interno di destra. Al 17′ Poles sbaglia da distanza ravvicinata, dopo un passaggio millimetrico di Dubini. A due minuti dalla fine Poles si fa perdonare l’errore insistendo su un rischioso retropassaggio del difensore al proprio portiere. Il pivot in maglia verde si inserisce tra le due avversarie e segna di rapina. Il primo parziale si chiude sul 4 a 1 per le Camille.

Secondo tempo

I primi quattro minuti di gara sono un’occasione continua, da una parte e dall’altra. Ginolfi para e Bertini sfiora più volte la rete, tirando a lato. Al 5′ viene fischiato un rigore per le Camille, per fallo in area di Di Marco. In porta va Dubini, famosa per le sue prestazioni tra i pali, che riesce a toccare la palla ma non a salvare. Entra Ghitti che sfiora il gol da pochi metri, mancando l’impatto con il pallone dopo un bel lancio di Dubini. Al 6′ è la traversa a negare alle Camille di allungare lo score. Al 7′ arriva un gol di mano delle Camille, che ammettono il gesto ma l’arbitro convalida comunque il gol. La partita è a senso unico, un altro palo delle avversarie fa intendere a Statale che ormai le speranze di riaprirla sono davvero poche. Stoppani ben innescata riesce ad andare al tiro, ma non a concretizzare. Le Camille trovano l’ennesimo gol dal centro. In ripartenza è Stoppani a sfiorare la rete: tira a porta vuota da distanza ravvicinata, ma il portiere incredibilmente salva di piede sulla linea. Arriva il quarto palo personale di Dubini, a conferma che la fortuna non tifa Statale. Negli ultimi due minuti di gara le Camille segnano altre due reti, frutto di una Statale votata all’attacco, che non riesce a segnare né con Stoppani né con Poles.
Al triplice fischio la gara termina 10 a 1 per le Camille, che dimostrano indiscutibilmente la propria superiorità. Nelle parole delle ragazze di Statale trapela, però, un velo di amarezza.

Le impressioni di capitan Poles a fine match: «dispiace per il risultato, a mio parere troppo severo. Non eravamo proprio al completo, ma questo non può essere un alibi. Il primo tempo lo abbiamo giocato bene, abbiamo tenuto. I pali, le traverse e qualche svista arbitrale hanno portato a un risultato non troppo veritiero, senza ovviamente nulla togliere alle avversarie che sono superiori sul piano del gioco. Avremo modo di vedere se cambierà qualcosa in campionato, quella con le Camille è sempre una partita a sé».

Di Marco, che ha guidato la fase difensiva, commenta: «il risultato finale fa male ma non è tutto da buttare. Loro sono molto brave, a livello difensivo ci hanno messo duramente alla prova. Quando si incontrano squadre così organizzate è sempre difficile restare lucidi per tutta la gara. Abbiamo retto bene un tempo, ma in certi momenti ci è mancata la fortuna e l’esperienza e inevitabilmente anche il morale è un pò calato. Che ci serva da lezione, incontrare squadre così rodate deve essere di stimolo per le battaglie che ci attendono».

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Calcio maschile

SOLO I SUPPLEMENTARI CONDANNANO UN’OTTIMA STATALE CONTRO BOCCONI

19 Giugno 2024

Calcio maschile - Dopo un primo tempo combattuto e un inizio di secondo deludente, Statale riacciuffa il match contro Bocconi nel finale. Decisive le reti di Drovandi e Cosmai. Nei supplementari il gol della beffa del 3-2: Statale out ai playoff in semifinale.

CALCIO A 5: LA STATALE CEDE A IULM

FUTSAL, FATALI TRE GOL DOPO UN BUON PRIMO TEMPO: STATALE OUT IN SEMIFINALE

4 Giugno 2024

Calcio a 5 Niente da fare per il calcio a 5 femminile: un perentorio 5-2 estromette le biancoverdi dal torneo e toglie la speranza del titolo. Inutili le reti di Wolde e Acquistapace nel primo tempo. Con tre gol nella ripresa Cattolica si porta a casa la semifinale playoff.

CALCIO A 5

BIANCOVERDI ON FIRE: STATALE TRAVOLGE SAN RAFFAELE, ORA SARÀ SEMIFINALE

20 Maggio 2024

Calcio Femminile – La Statale batte 6-1 la squadra di San Raffaele

Calcio maschile: Statale batte Liuc

ASSOLUTA PARITÀ CON SANRAFFA: IL PUNTEGGIO NON SI SBLOCCA

20 Maggio 2024

Calcio maschile - Il calcio maschile si ferma sullo 0-0 contro San Raffaele: un po' di delusione non ferma il percorso strepitoso dei biancoverdi.

Calcio a 5: La statale perde contro Bicocca

FINALE DI STAGIONE AMARO PER STATALE: KO CONTRO BICOCCA

6 Maggio 2024

Calcio a 5 - Passo falso per Statale nell’ultima giornata di Regular Season: una Bicocca travolgente sconfigge le biancoverdi 5-0 in una partita senza storia. Sorpasso in classifica per le biancoblù, le ragazze allenate da Giordi chiudono al terzo posto.

Calcio maschile

TROPPA BICOCCA, MA CHE SPETTACOLO QUESTA STATALE!

29 Aprile 2024

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta devono cedere il passo contro Bicocca, ma l'equilibrio tra le due squadre regala uno spettacolo clamoroso.

CALCIO A 5: LA STATALE CEDE A IULM

TROPPA IULM: IL CALCIO A 5 DEVE CEDERE IL PASSO

26 Aprile 2024

Calcio a 5 femminile - Si interrompe la scia positiva di trionfi del calcio a 5 femminile, che vede sfumare la vittoria del match contro IULM: se ne vanno le speranze di un primo posto in classifica.

Calcio maschile: la Statale batte Cattolica

LA STATALE TRAVOLGE CATTOLICA AL BICOCCA STADIUM

3 Aprile 2024

Calcio Maschile – La Statale vince su Cattolica per 4-2: i ragazzi di mister Foresta si godono una prestazione a dir poco impeccabile.

Calcio a 5: Statale batte San Raffaele

VALANGA STATALE CONTRO SAN RAFFAELE: BIANCOVERDI INARRESTABILI

3 Aprile 2024

Calcio a 5 - Statale è una valanga contro San Raffaele: finisce 7-1 per le stataline, con i gol di Scerra, Dipinti, Ballarino, Ricci, Longhi e la doppietta di Acquistapace.

Calcio maschile: la Statale batte Iulm

MANITA ECCEZIONALE PER GLI STATALINI

25 Marzo 2024

Calcio maschile - La Statale fa furore contro la Iulm: Mercuri mette la ciliegina sulla torta dopo una prestazione magistrale dei biancoverdi.

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

STATALE SCHIACCIA NABA: TRIONFO A 3-0 PER UNO SPLENDIDO TERZO POSTO

1 Luglio 2024

Volley femminile - È terzo posto per le nostre stataline! Dopo la sconfitta contro Bicocca, la Statale si riprende subito con un bel 3-0 a Naba.

CHE STATALE CONTRO CATTOLICA: BIANCOVERDI DEL BASKET ANCORA CAMPIONESSE!

1 Luglio 2024

Basket femminile - Dopo una grande prova in crescendo Statale batte Cattolica 33-55 nella finale playoff. Per le biancoverdi è il quarto trofeo consecutivo. Pratelli macchina da punti, bene anche Scala, Motalli e Agnelli. Cattolica si arrende negli ultimi due quarti.

Calcio maschile

SOLO I SUPPLEMENTARI CONDANNANO UN’OTTIMA STATALE CONTRO BOCCONI

19 Giugno 2024

Calcio maschile - Dopo un primo tempo combattuto e un inizio di secondo deludente, Statale riacciuffa il match contro Bocconi nel finale. Decisive le reti di Drovandi e Cosmai. Nei supplementari il gol della beffa del 3-2: Statale out ai playoff in semifinale.

Volley maschile

BICOCCA INDOMABILE: LA STATALE SI ACCONTENTA DI VINCERE UN SET

19 Giugno 2024

Volley maschile – Statale del volley maschile ce la mette tutta, ma Bicocca non perdona qualche errore di troppo: finisce 3-1 per gli avversari, sarà finale terzo-quarto posto.

Volley femminile

LE STATALINE SI FERMANO IN SEMIFINALE: BICOCCA INGIOCABILE

19 Giugno 2024

Volley femminile - Il volley femminile travolge Iulm, ma si infrange contro il muro Bicocca nella semifinale di Top League: sarà finale terzo-quarto posto.

Basket maschile verde

VERDE, QUANTO AMARO IN BOCCA! GLI STATALINI SI INFRANGONO CONTRO BICOCCA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde – Si chiude la stagione di campionato per i ragazzi del basket maschile VERDE , che dopo il successo contro IULM cedono il passo a Bicocca. La foga sull'ultimo canestro mancato allontana la squadra dal traguardo. 

Basket Verde

CHE MERAVIGLIA QUESTA VERDE! IULM BEFFATA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde - Ultima partita del girone unico per la nostra Verde che guidata da Coach Giacchini e Ricci si aggiudica la sesta vittoria stagionale sul campo amico del Crespi col punteggio di 73-68.

Basket maschile

LA FAVOLA FINISCE: SFUMA IL SOGNO DELLA FINALE PER LA BIANCA

10 Giugno 2024

Basket maschile Bianca - Alla conclusione della storia questa volta non c'è un lieto fine: la Bianca si arrende al Poli e saluta la finale.

Basket femminile

SEMPRE E SOLO STATALE! IL BASKET FEMMINILE VOLA IN FINALE

10 Giugno 2024

Basket femminile - Statale vince contro Politecnico, conquistando la finale dopo una partita combattuta e sentita: ci si vede sabato 15!

Basket femminile

QUANTA STATALE! LAS TANGAS ELIMINANO BICOCCA

4 Giugno 2024

Basket femminile - Anche Bicocca è pratica archiviata! Stendete i tappeti rossi: Las Tangas procedono il loro cammino verso la finale!

logo
logo
logo
logo