UN SUPER VOLLEY FEMMINILE SUPERA 3-0 CATTOLICA

UN SUPER VOLLEY FEMMINILE SUPERA 3-0 CATTOLICA

Volley – Altra vittoria per il volley femminile, che con una prestazione imperiosa si impone contro Cattolica con un perentorio 3-0.

Alle biancoverdi della pallavolo bastano appena 3 set per archiviare la pratica contro Cattolica e ottenere l’ennesima gioia di una stagione soddisfacente. L’incontro inizia alle 18.45, dopo aver osservato un minuto di silenzio per la dipartita della studentessa dell’università IULM. Statale, spinta da un esiguo ma accesissimo pubblico, è pronta a lottare.

PRIMO SET

L’inizio della gara è piuttosto combattuto: al punto di una squadra risponde nell’immediato quello dell’altra. A rompere l’equilibrio, però, è determinante un grande inizio gara di Civra Dano, che con due schiacciate perfette fa volare le stataline. È un momento chiave, perché da lì le biancoverdi prendono fiducia e si portano sul 10-6. 

La partita è più che mai accesa e bella da vedere, con azioni prolungate e gesti tecnici esaltanti. Le stataline si ritrovano a lottare duramente, ma non sbagliando neanche una schiacciata e recuperando ogni pallone possibile in poco tempo si ritrovano sul 17-9.

Si assiste inoltre ad un crescendo delle prestazioni individuali, su tutte quella di Andrich. È poi Fossati, con due ace di fila e altre tre ottime battute, a portare alla vittoria del set con un punteggio lapidario: 25-9.

SECONDO SET

La seconda frazione non rivela, inizialmente, sorprese. La ripresa è ottima tanto quanto l’intero primo set. È un’indomabile Andrich, con un’altra schiacciata poderosa sul secondo punto, a mettere fin da subito le cose in chiaro. La scena, in questo frangente di gara, se la prende Balbinot, autrice di due punti spettacolari. E così il primo punto della Cattolica arriva solo dopo il sesto statalino.

Il gioco è sempre più convincente, mentre gli errori, nonostante la stanchezza, si riducono al minimo. Al primo break, le biancoverdi si ritrovano a +6. Ma non è finita: Cattolica rientra in partita con due punti di fila e viene fermata solo da una bella ricezione da terra di Fossati, capace di ridare il possesso alla Statale.

Le ragazze tornano così a macinare punti, anche se non a prendere il largo. Cattolica, infatti, accorcia le distanze, arrivando a -2. È il momento chiave della partita e la concentrazione diventa la variabile decisiva. Lo sanno le stataline, che con più decisione arrivano in zona matchpoint. Lo sa, ancora di più, Balbinot, che con una schiacciata decisiva chiude il secondo set sul 21-25.

TERZO SET

Anche il terzo ed ultimo set vede la Statale iniziare ottimamente, con 3 punti di fila e tanta voglia di portare a casa il prima possibile una vittoria meritata. Cattolica, però, non è di tale avviso e ricuce lo strappo. Ma è la solita, dirompente, Andrich a rimettere le cose a posto con un nuovo vantaggio, sospinta da un sempre più infuocato pubblico.

E così si va avanti punto a punto, fino al primo vantaggio della serata di Cattolica. Ma dura relativamente poco con le stataline che rimontano e provani a prendere il largo, riportandosi improvvisamente a +3 prima del break.

Dopo aver ulteriormente allungato sul +6, arriva una clamorosa reazione di Cattolica, che accorcia le distanze e pareggia (19-19). Ma le biancoverdi non si perdono d’animo. Un ace importante porta il punteggio sul 21-19 e ridà massima fiducia. Serve un ultimo sforzo per arrivare al matchpoint, quando siamo ormai sul 22-20.  Dopo 2 punti ottenuti senza problemi, il matchpoint lo mette a segno proprio l’MVP di serata Andrich, che chiude la partita in schiacciata.

E così, con un secco punteggio finale di 3-0, Statale si porta a casa un successo fondamentale. Dopo aver fatto salire in cattedra determinazione, coraggio e sangue freddo può festeggiare una prova maiuscola.

Queste le parole di Coach Carletti: “Complessivamente sono decisamente soddisfatto. All’inizio le ragazze sono entrate un po’ scariche, poi gradualmente hanno preso il ritmo e il primo set è stato chiuso tranquillamente. Cattolica aveva solo sette giocatrici e mi aspettavo che si stancassero prima. Invece poi hanno recuperato e sono cresciute molto con il palleggio, il centrale e la banda. Le nostre però sono state brave a limitarle e a reagire con la testa, anche dopo lunghi break. Sono anche contento di averle fatte giocare tutte”.

Martino Giannone

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
VOLLEY FEMMINILE

UNA VITTORIA IN RIMONTA PER SOGNARE LA COPPA: STATALINE SEMPRE AL TOP (LEAGUE)

6 Maggio 2024

Volley Femminile – Dopo un primo set in salita la Statale vince la partita in rimonta: che cuore le nostre ragazze!

Volley maschile: La Statale batte IULM

BUONA LA PRIMA NELLA TOP LEAGUE: IULM ABBATTUTA IN TRE SET

29 Aprile 2024

Volley Maschile - Top League? Nessun problema per i ragazzi di Coach Piane: Iulm deve cedere il passo alle schiacciate di Dominik "Mimmo" Šimek.

Volley femminile: vittoria Winter Cup

FESTA STATALE, LA WINTER CUP È TUA! CATTOLICA KO IN 4 SET

22 Aprile 2024

Volley Femminile - Successo per le ragazze del volley femminile, che nella finale di martedì sera battono Cattolica 3-1. Spiccano Piotto Gravena e Andrich nel finale. Dopo una strepitosa battaglia Statale vince così la Winter Cup.

NIENTE DA FARE PER IL VOLLEY MASCHILE: KO IN FINALE CONTRO CATTOLICA

22 Aprile 2024

Volley maschile - Statale ci prova e Azzoni brilla, ma non basta: nella finale di Winter Cup troppa Cattolica per i biancoverdi, che al Crespi vengono sconfitti in 3 set. Dopo una stagione perfetta solo medaglia d’argento per i nostri.

Volley femminile: la Statale batte Naba

CHE BATTICUORE CONTRO NABA! LE STATALINE VINCONO IN QUATTRO SET E SI PRENDONO I PLAYOFF

3 Aprile 2024

Volley Femminile – La Statale conferma la prima posizione in classifica e accede ai playoff: che batticuore per le ragazze di coach Carletti!

CHE BATTAGLIA TRA STATALE E IULM! COACH PIANE STRAPPA DUE PUNTI E RIMANE IN VETTA

25 Marzo 2024

Volle maschile - Vittoria per la pallavolo maschile biancoverde contro IULM. Finisce 3-2 per i padroni di casa, dopo una battaglia infinita ad armi (quasi) pari.

Volley maschile: la Statale batte Liuc

IL TORNADO BIANCOVERDE TRAVOLGE LIUC

19 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane continuano a mietere vittime: questa volta è il turno di Liuc, che si scansa dopo un match dominato dai biancoverdi

Volley femminile: La Statale batte Iulm

STATALE, CHE FAME DI VITTORIA: IULM KO IN TRE SET

18 Marzo 2024

Volley femminile - Altra schiacciante vittoria per la pallavolo femminile biancoverde, che resta primissima in classifica. Le ragazze, allenate per l’occasione da Francesca Giavarini, non sbagliano un colpo e affossano IULM con un perentorio 3-0.

Volley maschile: La statale vince contro San Raffaele

STATALE, NON NE SBAGLI UNA! ALTRA VITTORIA SCHIACCIANTE PER I RAGAZZI DI COACH PIANE

11 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane non sono mai messi in discussione da San Raffaele: in tre set, i biancoverdi si impongono grazie alla loro grande energia di squadra.

Volley finale: la Statale batte Bicocca.

ANCHE BICOCCA SI ARRENDE ALLE BIANCOVERDI: IL VOLLEY FEMMINILE È INARRESTABILE

11 Marzo 2024

Volley femminile - Che prestazione contro Bicocca! Le ragazze di coach Carletti consolidano la prima posizione in classifica e mirano al trionfo finale.

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

basket femminile

ANCORA UNA VITTORIA PER LAS TANGAS: BASKET FEMMINILE SEMPRE AL TOP!

7 Maggio 2024

Basket femminile – Dopo il successo contro Bicocca le ragazze di coach Tranza si aggiudicano un'altra vittoria contro la formazione Iulm.

VOLLEY FEMMINILE

UNA VITTORIA IN RIMONTA PER SOGNARE LA COPPA: STATALINE SEMPRE AL TOP (LEAGUE)

6 Maggio 2024

Volley Femminile – Dopo un primo set in salita la Statale vince la partita in rimonta: che cuore le nostre ragazze!

basket maschile bianca

CHE BRIVIDO: I BLANCOS VINCONO IN RIMONTA CONTRO IULM

6 Maggio 2024

Basket maschile Bianca - La Bianca parte con il freno a mano tirato, ma all'ultimo secondo torna in carreggiata e batte IULM in un finale pirotecnico.

Basket femminile

IL POLITECNICO SI SCANSA: UN’ALTRA VITTORIA PER IL BASKET FEMMINILE

6 Maggio 2024

Basket femminile - La Statale soffre nel terzo quarto, ma riesce a ritrovare la solita solidità offensiva e a guadagnare una larga vittoria.

Calcio a 5: La statale perde contro Bicocca

FINALE DI STAGIONE AMARO PER STATALE: KO CONTRO BICOCCA

6 Maggio 2024

Calcio a 5 - Passo falso per Statale nell’ultima giornata di Regular Season: una Bicocca travolgente sconfigge le biancoverdi 5-0 in una partita senza storia. Sorpasso in classifica per le biancoblù, le ragazze allenate da Giordi chiudono al terzo posto.

Calcio maschile: Statale cede il basso a Bicocca.

TROPPA BICOCCA, MA CHE SPETTACOLO QUESTA STATALE!

29 Aprile 2024

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta devono cedere il passo contro Bicocca, ma l'equilibrio tra le due squadre regala uno spettacolo clamoroso.

Volley maschile: La Statale batte IULM

BUONA LA PRIMA NELLA TOP LEAGUE: IULM ABBATTUTA IN TRE SET

29 Aprile 2024

Volley Maschile - Top League? Nessun problema per i ragazzi di Coach Piane: Iulm deve cedere il passo alle schiacciate di Dominik "Mimmo" Šimek.

Basket maschile: la Verde batte Bicocca

SPETTACOLO VERDE! VINCE DI MISURA SU BICOCCA: È VALENTI-SHOW

29 Aprile 2024

Basket maschile Verde - La Verde regala grande spettacolo contro Bicocca: chiuso il match all'ultimo quarto sul punteggio di 69-66.

CALCIO A 5: LA STATALE CEDE A IULM

TROPPA IULM: IL CALCIO A 5 DEVE CEDERE IL PASSO

26 Aprile 2024

Calcio a 5 femminile - Si interrompe la scia positiva di trionfi del calcio a 5 femminile, che vede sfumare la vittoria del match contro IULM: se ne vanno le speranze di un primo posto in classifica.

Basket maschile: la Bianca cede il passo a San Raffaele

LA BIANCA CEDE ALL’AGGRESSIVITÀ DI SANRAFFA

24 Aprile 2024

Basket maschile Bianca - Nella sesta di campionato, i Blancos subiscono la loro seconda sconfitta stagionale, perdendo 61-51 contro San Raffaele. L'alto ritmo del match prelude la qualità dei sempre più prossimi playoff.

logo
logo
logo
logo