I MANZI DI IMMA SONO I CAMPIONI DI MILANO!

I MANZI DI IMMA SONO I CAMPIONI DI MILANO!

Volley – I biancoverdi non tradiscono il pronostico e rimangono perfetti anche in finale portando a casa il titolo.

Una grande coppa viene alzata al cielo, i sorrisi dell’intera famiglia CUS Statale a farle da sfondo. È la coppa delle università, che consacra gli statalini all’ambito titolo di campioni di Milano. Quella coppa contiene in sé tutti gli sforzi di ogni singolo giocatore in casacca biancoverde. È il coronamento meritato di un anno fantastico ed è composta dalle storie di tante vittorie.

Una di queste è la splendida finale che la pallavolo maschile ci ha regalato durante la mattinata del 18 giugno, presso il PalaCus. Sull’onda di un tifo un po’ caotico ma mai stato così carico, i ragazzi allenati da Imma Sicignano (gli ormai famosi «manzi di Imma») hanno vinto in scioltezza contro Bicocca in soli tre set.

La partita comincia alle 10.30, nel mezzo di una mattinata rovente e sul terreno di un ancor più rovente campo da gioco. Il caldo non impedisce, però, agli statalini di imporre sugli avversari i loro attacchi più efficaci. Dopo un inizio un po’ sottotono, la squadra capitanata da Stefano Carulli ingrana definitivamente la marcia e regala grandi emozioni al numeroso pubblico accorso all’Idroscalo per non perdersi la finale. Bicocca, comunque, si rivela una degna avversaria. È capace di mettere in difficoltà i nostri ragazzi, specie nel primo e nel terzo set, conclusesi rispettivamente 25-23 e 28-26. Nel secondo parziale, invece, forse per un calo di concentrazione, Bicocca regala diversi punti a Statale, che si impone sugli avversari con il punteggio di 25 a 20.

È stata una finale ricca di emozioni e davvero adrenalinica, che non ha mancato di assicurare al pubblico argomenti su cui discutere. Si fa riferimento in particolare a quando Raul Spanò è stato squalificato e costretto ad abbandonare la palestra a seguito di un’accesa discussione con l’arbitro. Un vero peccato, vista l’ottima partita che l’opposto statalino stava giocando.

Al di là di questo episodio che ha guastato un po’ il clima del match, la partita è stata uno spettacolo, degna conclusione di un campionato immacolato.

Senza dubbio vanno citati i numerosi ed efficaci attacchi da banda di Stefano Sciutto, meritatamente eletto MVP della finale. «Siamo arrivati a questa partita senza certezze. Giravano voci che Bicocca si sarebbe presentata con due giocatori di serie A2. Forse per questo durante il primo set siamo partiti contratti. È stata una prova di mentalità e sangue freddo quando alla fine del parziale ci trovavamo sotto per 20 a 23. Essere riusciti a portare a casa il set significa che c’eravamo con la testa», afferma Sciutto dopo la partita. E ancora: «Il terzo set ha visto la partecipazione di tutta la squadra, compresi i ragazzi che fino a quel momento erano rimasti in panchina. Il fatto che siamo riusciti ad imporci su Bicocca anche nell’ultimo parziale significa che in questa squadra non esistono titolari e riserve, ma che siamo un unico grande team che funziona alla grande!».

Beatrice Balbinot

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
VOLLEY FEMMINILE

UNA VITTORIA IN RIMONTA PER SOGNARE LA COPPA: STATALINE SEMPRE AL TOP (LEAGUE)

6 Maggio 2024

Volley Femminile – Dopo un primo set in salita la Statale vince la partita in rimonta: che cuore le nostre ragazze!

Volley maschile: La Statale batte IULM

BUONA LA PRIMA NELLA TOP LEAGUE: IULM ABBATTUTA IN TRE SET

29 Aprile 2024

Volley Maschile - Top League? Nessun problema per i ragazzi di Coach Piane: Iulm deve cedere il passo alle schiacciate di Dominik "Mimmo" Šimek.

Volley femminile: vittoria Winter Cup

FESTA STATALE, LA WINTER CUP È TUA! CATTOLICA KO IN 4 SET

22 Aprile 2024

Volley Femminile - Successo per le ragazze del volley femminile, che nella finale di martedì sera battono Cattolica 3-1. Spiccano Piotto Gravena e Andrich nel finale. Dopo una strepitosa battaglia Statale vince così la Winter Cup.

NIENTE DA FARE PER IL VOLLEY MASCHILE: KO IN FINALE CONTRO CATTOLICA

22 Aprile 2024

Volley maschile - Statale ci prova e Azzoni brilla, ma non basta: nella finale di Winter Cup troppa Cattolica per i biancoverdi, che al Crespi vengono sconfitti in 3 set. Dopo una stagione perfetta solo medaglia d’argento per i nostri.

Volley femminile: la Statale batte Naba

CHE BATTICUORE CONTRO NABA! LE STATALINE VINCONO IN QUATTRO SET E SI PRENDONO I PLAYOFF

3 Aprile 2024

Volley Femminile – La Statale conferma la prima posizione in classifica e accede ai playoff: che batticuore per le ragazze di coach Carletti!

CHE BATTAGLIA TRA STATALE E IULM! COACH PIANE STRAPPA DUE PUNTI E RIMANE IN VETTA

25 Marzo 2024

Volle maschile - Vittoria per la pallavolo maschile biancoverde contro IULM. Finisce 3-2 per i padroni di casa, dopo una battaglia infinita ad armi (quasi) pari.

Volley maschile: la Statale batte Liuc

IL TORNADO BIANCOVERDE TRAVOLGE LIUC

19 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane continuano a mietere vittime: questa volta è il turno di Liuc, che si scansa dopo un match dominato dai biancoverdi

Volley femminile: La Statale batte Iulm

STATALE, CHE FAME DI VITTORIA: IULM KO IN TRE SET

18 Marzo 2024

Volley femminile - Altra schiacciante vittoria per la pallavolo femminile biancoverde, che resta primissima in classifica. Le ragazze, allenate per l’occasione da Francesca Giavarini, non sbagliano un colpo e affossano IULM con un perentorio 3-0.

Volley maschile: La statale vince contro San Raffaele

STATALE, NON NE SBAGLI UNA! ALTRA VITTORIA SCHIACCIANTE PER I RAGAZZI DI COACH PIANE

11 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane non sono mai messi in discussione da San Raffaele: in tre set, i biancoverdi si impongono grazie alla loro grande energia di squadra.

Volley finale: la Statale batte Bicocca.

ANCHE BICOCCA SI ARRENDE ALLE BIANCOVERDI: IL VOLLEY FEMMINILE È INARRESTABILE

11 Marzo 2024

Volley femminile - Che prestazione contro Bicocca! Le ragazze di coach Carletti consolidano la prima posizione in classifica e mirano al trionfo finale.

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

basket femminile

ANCORA UNA VITTORIA PER LAS TANGAS: BASKET FEMMINILE SEMPRE AL TOP!

7 Maggio 2024

Basket femminile – Dopo il successo contro Bicocca le ragazze di coach Tranza si aggiudicano un'altra vittoria contro la formazione Iulm.

VOLLEY FEMMINILE

UNA VITTORIA IN RIMONTA PER SOGNARE LA COPPA: STATALINE SEMPRE AL TOP (LEAGUE)

6 Maggio 2024

Volley Femminile – Dopo un primo set in salita la Statale vince la partita in rimonta: che cuore le nostre ragazze!

basket maschile bianca

CHE BRIVIDO: I BLANCOS VINCONO IN RIMONTA CONTRO IULM

6 Maggio 2024

Basket maschile Bianca - La Bianca parte con il freno a mano tirato, ma all'ultimo secondo torna in carreggiata e batte IULM in un finale pirotecnico.

Basket femminile

IL POLITECNICO SI SCANSA: UN’ALTRA VITTORIA PER IL BASKET FEMMINILE

6 Maggio 2024

Basket femminile - La Statale soffre nel terzo quarto, ma riesce a ritrovare la solita solidità offensiva e a guadagnare una larga vittoria.

Calcio a 5: La statale perde contro Bicocca

FINALE DI STAGIONE AMARO PER STATALE: KO CONTRO BICOCCA

6 Maggio 2024

Calcio a 5 - Passo falso per Statale nell’ultima giornata di Regular Season: una Bicocca travolgente sconfigge le biancoverdi 5-0 in una partita senza storia. Sorpasso in classifica per le biancoblù, le ragazze allenate da Giordi chiudono al terzo posto.

Calcio maschile: Statale cede il basso a Bicocca.

TROPPA BICOCCA, MA CHE SPETTACOLO QUESTA STATALE!

29 Aprile 2024

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta devono cedere il passo contro Bicocca, ma l'equilibrio tra le due squadre regala uno spettacolo clamoroso.

Volley maschile: La Statale batte IULM

BUONA LA PRIMA NELLA TOP LEAGUE: IULM ABBATTUTA IN TRE SET

29 Aprile 2024

Volley Maschile - Top League? Nessun problema per i ragazzi di Coach Piane: Iulm deve cedere il passo alle schiacciate di Dominik "Mimmo" Šimek.

Basket maschile: la Verde batte Bicocca

SPETTACOLO VERDE! VINCE DI MISURA SU BICOCCA: È VALENTI-SHOW

29 Aprile 2024

Basket maschile Verde - La Verde regala grande spettacolo contro Bicocca: chiuso il match all'ultimo quarto sul punteggio di 69-66.

CALCIO A 5: LA STATALE CEDE A IULM

TROPPA IULM: IL CALCIO A 5 DEVE CEDERE IL PASSO

26 Aprile 2024

Calcio a 5 femminile - Si interrompe la scia positiva di trionfi del calcio a 5 femminile, che vede sfumare la vittoria del match contro IULM: se ne vanno le speranze di un primo posto in classifica.

Basket maschile: la Bianca cede il passo a San Raffaele

LA BIANCA CEDE ALL’AGGRESSIVITÀ DI SANRAFFA

24 Aprile 2024

Basket maschile Bianca - Nella sesta di campionato, i Blancos subiscono la loro seconda sconfitta stagionale, perdendo 61-51 contro San Raffaele. L'alto ritmo del match prelude la qualità dei sempre più prossimi playoff.

logo
logo
logo
logo