CALCIO FEMMINILE, STATALE 6 SULLA STRADA GIUSTA

CALCIO FEMMINILE, STATALE 6 SULLA STRADA GIUSTA

CALCIO FEMMINILE – Le ragazze di Statale superano per 6 a 1 Bocconi e ricominciano Zonagol con il piede giusto

Lunedì 4 febbraio, presso il Tennis Calcetto Barona di Famagosta, è andata in scena la prima partita di ritorno del Campionato di Zonagol. Le ragazze di capitan Poles, dopo aver disputato una buona Coppa Italia nel mese di gennaio, ritornano in campo contro Bocconi. La partita termina 6 a 1 per le ragazze in maglia verde, dopo un inizio di gara abbastanza contratto, in cui le due squadre non si sono risparmiate, soprattutto sul piano fisico, non risultando sempre precise nelle giocate. Statale si dimostra superiore nel gioco e soprattutto nella tenuta mentale della gara, riuscendo quasi sempre ad approfittare delle incertezze della difesa avversaria.

Primo tempo

La Statale incomincia con Ginolfi tra i pali, al centro Di Marco, sulla destra Bertini e sulla sinistra Bassi, davanti Poles. Dopo meno di un minuto di gioco la Statale va vicino al gol con un’ incursione di Poles tra i difensori avversari che riescono a intercettare un tiro destinato a entrare in rete. Un minuto dopo è Bassi a rendersi pericolosa, il suo tiro da distanza ravvicinata viene deviato e si infrange sul palo. Dopo nemmeno tre minuti è Statale a sfiorare ripetutamente il gol costruendo interessanti trame di gioco sopratutto sulla fascia di destra. Al 4′ è Bertini a sbloccare la gara, approfittando di un’incertezza del portiere avversario che non trattiene palla e la lascia tra i piedi della capocannoniera in maglia verde che non perdona. Due minuti dopo Bassi sfiora ancora una volta il gol, ma si rifà immediatamente con un potente tiro dalla distanza che si insacca nell’angolo sinistro della rete. Dopo 20 secondi Statale tenta di portarsi sul 3 a 0 con un bel tiro di Montero, che però viene deviato da una difesa avversaria sempre piuttosto chiusa. I primi dieci di gara vedono Statale attaccare di continuo con tutto il proprio organico, chiudendo importanti triangolazioni. Bocconi non si rende mai realmente pericolosa, Ginolfi è chiamata in causa solo una volta con una semplice uscita bassa. Di Marco rifiata, dietro tocca a Montero e in fascia entra Stoppani. Al 14′ è Bertini a sprecare un’occasione d’oro creata da un preciso lancio di Bassi che la mette a tu per tu con il portiere avversario. Passano pochi secondi e arriva la prima nitida occasione da rete di Bocconi, che con un tiro da fuori colpisce il palo interno, con la palla che termina tra le braccia di Ginolfi. Tre minuti di assedio per Bocconi, che sfiora più volte la rete approfittando di qualche disattenzione in difesa. Al 17′ è Poles a portare la gara sul 3 a 0, rubando palla al limite e facendo partire un potente tiro centrale su cui il portiere non può nulla. La prima frazione di gara si chiude con una chiara occasione da gol per Statale, con Stoppani che tira fuori su un bel passaggio filtrante di Bassi.

Secondo tempo

Si ritorna in campo e la prima occasione è per la Statale, Poles chiude il triangolo con Bertini sulla fascia destra, ma il tiro si infrange sul palo esterno. Passano pochi secondi e la Statale passa ancora una volta, Stoppani ruba palla dal limite e segna da posizione centrale. Al 3′ minuto Bocconi prova a rientrare in gara con un gol che nasce da un tiro dal limite intercettato da Di Marco che finisce addosso a Ginolfi che non può impedire la rete. Dopo tre minuti della seconda frazione di gioco il parziale è di 4 a 1. Si arriva alla metà dell’ultimo tempo a disposizione senza grandi giocate, l’arma in più di Statale sono le trame di gioco create tra pivot e fasce, che il più delle volte permettono di arrivare alla conclusione con pochi passaggi. Al 14′ ci pensa Bassi a segnare su una ripartenza in velocità ben coordinata da Stoppani e Poles. Nell’ultimo giro di lancette Stoppani segna il sesto gol, arrivando al tiro dopo un preciso triangolo con Poles. Triplice fischio finale, la Statale vince per 6 a 1 e ricomincia con il piede giusto il campionato di Zonagol.

Le parole di capitan Poles a fine gara: «i tre punti erano fondamentali, dovevamo ricominciare bene e lo abbiamo fatto. Il mio desiderio però è quello di cercare di fare un salto di qualità nel gioco, per arrivare a giocarcela contro le Camille nella fase finale del campionato. Dobbiamo migliorare e cambiare qualcosa a livello tattico, solo così potremo restare in partita fino alla fine nelle partite decisive. Contro Bocconi ci abbiamo provato, servirà tempo e voglia ma sono fiduciosa».

Il commento di Bertini, protagonista di belle giocate sulla fascia destra: «non è stata una partita troppo impegnativa, è stato comunque importante cercare di far girare bene palla. In certi frangenti ci siamo riuscite, in altri meno. I complimenti vanno fatti anche al nostro portiere, che si è fatto trovare pronto in diverse occasioni. Siamo state brave ad approfittare delle incertezze altrui, restare lucide per tutta la durata della gara deve restare un importante obiettivo per noi».

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Calcio a 5: La statale perde contro Bicocca

FINALE DI STAGIONE AMARO PER STATALE: KO CONTRO BICOCCA

6 Maggio 2024

Calcio a 5 - Passo falso per Statale nell’ultima giornata di Regular Season: una Bicocca travolgente sconfigge le biancoverdi 5-0 in una partita senza storia. Sorpasso in classifica per le biancoblù, le ragazze allenate da Giordi chiudono al terzo posto.

Calcio maschile: Statale cede il basso a Bicocca.

TROPPA BICOCCA, MA CHE SPETTACOLO QUESTA STATALE!

29 Aprile 2024

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta devono cedere il passo contro Bicocca, ma l'equilibrio tra le due squadre regala uno spettacolo clamoroso.

CALCIO A 5: LA STATALE CEDE A IULM

TROPPA IULM: IL CALCIO A 5 DEVE CEDERE IL PASSO

26 Aprile 2024

Calcio a 5 femminile - Si interrompe la scia positiva di trionfi del calcio a 5 femminile, che vede sfumare la vittoria del match contro IULM: se ne vanno le speranze di un primo posto in classifica.

Calcio maschile: la Statale batte Cattolica

LA STATALE TRAVOLGE CATTOLICA AL BICOCCA STADIUM

3 Aprile 2024

Calcio Maschile – La Statale vince su Cattolica per 4-2: i ragazzi di mister Foresta si godono una prestazione a dir poco impeccabile.

Calcio a 5: Statale batte San Raffaele

VALANGA STATALE CONTRO SAN RAFFAELE: BIANCOVERDI INARRESTABILI

3 Aprile 2024

Calcio a 5 - Statale è una valanga contro San Raffaele: finisce 7-1 per le stataline, con i gol di Scerra, Dipinti, Ballarino, Ricci, Longhi e la doppietta di Acquistapace.

Calcio maschile: la Statale batte Iulm

MANITA ECCEZIONALE PER GLI STATALINI

25 Marzo 2024

Calcio maschile - La Statale fa furore contro la Iulm: Mercuri mette la ciliegina sulla torta dopo una prestazione magistrale dei biancoverdi.

Calcio maschile: Statale batte Liuc

MISTER FORESTA E LA REMUNTADA DEL SECOLO: QUANTE EMOZIONI CONTRO LIUC

25 Marzo 2024

Calcio Maschile - Liuc passa subito in vantaggio, ma la grinta degli Statalini ristabilisce le gerarchie: Costabile migliore in campo.

Calcio femminile: statale batte bocconi

STATALE-SHOW CONTRO BOCCONI: LA LOTTA FINISCE 4-2 PER LE BIANCOVERDI

11 Marzo 2024

Calcio a 5 - Statale non inciampa contro Bocconi,archiviando la pratica con un convincente 4-2. Dopo un inizio esaltante e a senso unico (a segno Scerra, Wolde e Acquistapace) le bianconere accorciano le distanze due volte ma non completano la rimonta. Nel finale spazio alla doppietta di Wolde.

Calcio a 5: La statale batte Cattolica

STATALE, SEI UNA MERAVIGLIA! BATTUTA LA CAPOLISTA CATTOLICA CON UNA MANITA DA CAPOGIRO

4 Marzo 2024

Calcio a 5 - Le ragazze di Franco sono inarrestabili: con 5 gol stratosferici archiviano la pratica Cattolica. Fazzi è da 30 e Lode in porta.

Calcio a 5: la Statale pareggia con San Raffaele

PAREGGIO PIROTECNICO CONTRO SAN RAFFAELE

1 Marzo 2024

Calcio a 5 femminile - Le stataline partono in quarta, ma San Raffaele non ci sta e agguanta il pareggio sul filo del rasoio.

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

basket femminile

ANCORA UNA VITTORIA PER LAS TANGAS: BASKET FEMMINILE SEMPRE AL TOP!

7 Maggio 2024

Basket femminile – Dopo il successo contro Bicocca le ragazze di coach Tranza si aggiudicano un'altra vittoria contro la formazione Iulm.

VOLLEY FEMMINILE

UNA VITTORIA IN RIMONTA PER SOGNARE LA COPPA: STATALINE SEMPRE AL TOP (LEAGUE)

6 Maggio 2024

Volley Femminile – Dopo un primo set in salita la Statale vince la partita in rimonta: che cuore le nostre ragazze!

basket maschile bianca

CHE BRIVIDO: I BLANCOS VINCONO IN RIMONTA CONTRO IULM

6 Maggio 2024

Basket maschile Bianca - La Bianca parte con il freno a mano tirato, ma all'ultimo secondo torna in carreggiata e batte IULM in un finale pirotecnico.

Basket femminile

IL POLITECNICO SI SCANSA: UN’ALTRA VITTORIA PER IL BASKET FEMMINILE

6 Maggio 2024

Basket femminile - La Statale soffre nel terzo quarto, ma riesce a ritrovare la solita solidità offensiva e a guadagnare una larga vittoria.

Calcio a 5: La statale perde contro Bicocca

FINALE DI STAGIONE AMARO PER STATALE: KO CONTRO BICOCCA

6 Maggio 2024

Calcio a 5 - Passo falso per Statale nell’ultima giornata di Regular Season: una Bicocca travolgente sconfigge le biancoverdi 5-0 in una partita senza storia. Sorpasso in classifica per le biancoblù, le ragazze allenate da Giordi chiudono al terzo posto.

Calcio maschile: Statale cede il basso a Bicocca.

TROPPA BICOCCA, MA CHE SPETTACOLO QUESTA STATALE!

29 Aprile 2024

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta devono cedere il passo contro Bicocca, ma l'equilibrio tra le due squadre regala uno spettacolo clamoroso.

Volley maschile: La Statale batte IULM

BUONA LA PRIMA NELLA TOP LEAGUE: IULM ABBATTUTA IN TRE SET

29 Aprile 2024

Volley Maschile - Top League? Nessun problema per i ragazzi di Coach Piane: Iulm deve cedere il passo alle schiacciate di Dominik "Mimmo" Šimek.

Basket maschile: la Verde batte Bicocca

SPETTACOLO VERDE! VINCE DI MISURA SU BICOCCA: È VALENTI-SHOW

29 Aprile 2024

Basket maschile Verde - La Verde regala grande spettacolo contro Bicocca: chiuso il match all'ultimo quarto sul punteggio di 69-66.

CALCIO A 5: LA STATALE CEDE A IULM

TROPPA IULM: IL CALCIO A 5 DEVE CEDERE IL PASSO

26 Aprile 2024

Calcio a 5 femminile - Si interrompe la scia positiva di trionfi del calcio a 5 femminile, che vede sfumare la vittoria del match contro IULM: se ne vanno le speranze di un primo posto in classifica.

Basket maschile: la Bianca cede il passo a San Raffaele

LA BIANCA CEDE ALL’AGGRESSIVITÀ DI SANRAFFA

24 Aprile 2024

Basket maschile Bianca - Nella sesta di campionato, i Blancos subiscono la loro seconda sconfitta stagionale, perdendo 61-51 contro San Raffaele. L'alto ritmo del match prelude la qualità dei sempre più prossimi playoff.

logo
logo
logo
logo