CALCIO – Statale troppo forte, battuta la Bicocca 4-0 nell’ultimo turno di campionato
Più passa il tempo più la Statale di calcio femminile acquisisce consapevolezza nei propri mezzi. E un turno ostico e duro come quello contro la Bicocca diventa di ‘incredibile’ semplicità: per le ragazze allenate da mister Poles, l’impegno di giovedì sera al PalaBicocca al cospetto delle rivali in casacca bianca con inserti neri, si è rivelato agevole in termini di risultato. Solo qualche minuto di affanno prima di trovare la quadra e travolgere Bicocca con un sonoro 4-0.
PRIMO TEMPO
Mister Poles decide di presentare in campo un quintetto disposto a rombo con Sica tra i pali, il capitano in qualità di ‘libero’, Bassi e Bertini laterali e Ilaria Dubini riferimento centrale. La Statale, nei primi minuti di gioco, riesce a tenere bene il campo ma soffre un po’ le offensive avversarie: Bicocca ha della discreta qualità e cerca di impensierire, in più di una circostanza, le avversarie stataline. Un buon possesso palla della compagine padrone di casa, però, non si tramuta in concrete azioni da gol tant’è che parate di Sica non se ne ricordano. Anzi, la prima azione pericolosa del match è proprio della formazione biancoverde che deve, però, arrendersi sul più bello alla bella parata dell’estremo difensore della Bicocca. Quando la prima frazione di gioco sembra destinata alle reti inviolate ecco che arriva il guizzo vincente: al 22′ del primo tempo, in pieno recupero, il capitano verde si fa trovare pronta e dalla destra infila Bicocca insaccando il gol del vantaggio.
SECONDO TEMPO
La ripresa diventa pura formalità: dopo solo due giri di lancette è Chiara Bassi a finire sul tabellino dei marcatori con un ottimo inserimento. Qualche minuto più tardi, invece, è Bertini a siglare il 3-0 con un bell’inserimento in area di rigore: una palla sporca viene corretta in gol con una spalletta che ricorda il gioco della ‘Tedesca’. A chiudere i conti, dopo una girandola di cambi, è ancora la numero 9 in Verde che al 13′ del secondo tempo, si concede la doppietta personale fissando il punteggio sul definitivo 4-0.
DOPO – PARTITA
Nel post-gara è una raggiante Ludovica Poles a fare il punto della situazione esaltando la prestazione delle proprie ragazze: “Non era un impegno semplice perché affrontavamo una squadra preparata come la Bicocca. Dopo i minuti iniziali di studio abbiamo preso il sopravvento: sono proprio contenta della prestazione delle ragazze”. Per la Poles la stagione è ancora lunga: “Vogliamo arrivare al vertice a fine campionato, possiamo fare molto bene”. E per lei la prima esperienza da ‘allenatrice’ sta andando proprio bene: “Non è semplice allenare quelle che fino a qualche mese fa erano le tue compagne di squadra. Ma sta andando davvero bene e spero continuerà così…”