Basket maschile: rimonta fantastica, finale beffardo, Bicocca passa 66-68

Basket maschile: rimonta fantastica, finale beffardo, Bicocca passa 66-68

Basket maschile – Il blackout iniziale, poi il dominio assoluto, alla fine rimane tanto amaro in bocca. Al Crespi Sport Village, il 4 febbraio, è andata in scena una partita dalle mille emozioni tra la squadra di capitan Pacenti e Bicocca.

Ci si gioca il terzo posto e un ruolo importante nei playoff, ma il primo quarto per la Statale è da dimenticare. Dopo un inizio punto a punto, la squadra esce totalmente dal campo e lascia spazio alle iniziative avversarie. Gli ospiti riescono a eludere troppo facilmente la difesa della Verde, che non riesce mai ad apportare le giuste contromisure al gioco di Bicocca. Sotto canestro, i rimbalzi sono sempre preda degli avversari, che muovono velocemente il pallone, sono più concentrati e riescono a giocare di squadra. Cosa che non riesce agli statalini. Dopo un parziale di 0 – 12, siamo sotto di 7 al suono della prima sirena: 13 – 20.

Il secondo quarto segue lo stesso copione. Coach Sorrentino è tarantolato in panchina perché vede i suoi ragazzi non focalizzati sul match. Si commettono troppi falli ingenui, le transizioni offensive sono imprecise e gli attacchi, quindi, nulli, ed anche dalla lunetta si fatica. La difesa non è ancora solida e subiamo troppo la rapidità avversaria. Il nostro palleggio arranca, segno di un nervosismo palese, dettato dall’incapacità di non riuscire a traslare sul campo quello che si prova durante gli allenamenti. Il divario, all’intervallo lungo, aumenta: 24 – 36.

Il terzo quarto è tutta un’altra storia. Il coach ha ribaltato completamente la Verde nei 10 minuti di pausa. Sul parquet, c’è un’altra squadra. La difesa torna a  essere aggressiva, torna ad essere quel muro inespugnabile che vuole il coach. La Verde riesce ad aumentare i giri del motore in attacco: si va ad una velocità doppia rispetto all’avversario, i contropiedi ora funzionano ed entrano anche le bombe da 3. Questa maggiore concentrazione porta alla conquista sia dei rimbalzi offensivi che difensivi, costringendo Bicocca a spendere molti falli. Ma ciò che sorprende maggiormente sono le azioni d’attacco: movimenti perfetti e rapidi, assist da manuale e appoggi facili al tabellone. Un solo quintetto è in campo: è quello della Statale. Il parziale del quarto dice 26 – 8 e la rimonta è completata. Anzi, si mette la freccia: ora la Verde è avanti 50 – 44.

L’ultimo quarto è molto teso: si gioca punto a punto, Bicocca sembra aver ritrovato il proprio ritmo; mentre gli statalini sembrano un po’ frenati. Dopo 5 minuti di gioco, torniamo a segnare su azione. Gli ospiti provano a scappare negli ultimi 75’’ di partita, ma due tiri dai 6 metri e 75 di Coradeschi ci rimettono in carreggiata. Negli ultimi 11’’ succede di tutto: l’arbitro chiama un antisportivo, per un fallo volontario contro Statale, e il coach si scatena. Bicocca allunga in maniera decisiva, a nulla serve la bomba finale di Lai. Finisce così, 66 – 68 con tanta amarezza e delusione per una partita che poteva finire diversamente se si fossero prese decisioni differenti.

Ne è convinto Leonardo Coradeschi che, a fine partita, crede come alcune chiamate arbitrali abbiano influenzato il finale. Nonostante ciò, nell’analizzare la partita, ci parla di un quintetto che ha staccato la spina nel primo tempo, sbagliando l’approccio; mentre nel terzo si è giocato con una diversa convinzione e un diverso atteggiamento. Alla fine, però, rimane il rammarico di una partita giocata punto a punto nel finale e scappata via in questo modo.

Coach Sorrentino, invece, commenta una partita approcciata non nel migliore dei modi, a causa di un’eccessiva ansia nei ragazzi, che sapevano quanto fosse importante l’incontro. Ammette di aver, forse, sottovalutato la forza della compagine avversaria. Ma ciò che gli è piaciuto meno è stato l’atteggiamento difensivo: troppo passivo e rinunciatario. Infatti, lo strepitoso terzo parziale è dipeso proprio dalla grande intensità messa in campo dalla squadra nel difendere.

Nell’intervallo lungo, ci racconta di come ha risvegliato il gruppo, focalizzandosi più sull’aspetto emotivo che su quello tecnico; sapendo che, se manca uno spirito comune è difficile riuscire a imporsi. Ed è proprio quello che è successo nei primi 20 minuti di partita. Tornando sull’episodio arbitrale nel finale, il coach reputa quella chiamata errata, sottolineando come gli ultimi decisivi secondi non sono stati diretti al meglio.

Una sconfitta difficile da digerire perché poteva essere la serata della grande rimonta. Ma si deve ripartire con la forza, la grinta, lo spirito che i ragazzi sono riusciti a mettere in campo nel secondo tempo, dimostrando davvero cos’è la Statale.

 

Francesco Martignano

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
CALCIO A 5

BIANCOVERDI ON FIRE: STATALE TRAVOLGE SAN RAFFAELE, ORA SARÀ SEMIFINALE

20 Maggio 2024

Calcio Femminile – La Statale batte 6-1 la squadra di San Raffaele

Volley femminile: la Statale batte Bicocca

LA STATALE NON SI FERMA PIÙ: BATTE BICOCCA E VOLA IN FINALE!

17 Aprile 2024

Volley femminile - È una semifinale tutta a tinte biancoverdi! La Statale archivia la pratica Bicocca in tre set e va a giocarsi la coppa con Cattolica.

Basket femminile: la Statale vince contro di Bicocca

NUOVA STAGIONE, STESSO FIUTO PER LA VITTORIA: LAS TANGAS STACCANO BICOCCA ALL’ULITMO IN UN MATCH AL CARDIOPALMA

11 Novembre 2023

PRESENTAZIONE SQUADRE 2022: L’ORGOGLIO CUS STATALE

17 Dicembre 2022

CORSO DI PALLAVOLO MISTO 2022/2023 – LE INFO

12 Settembre 2022

SELEZIONI SQUADRE 2022/2023, ENTRA NEL TEAM!

5 Settembre 2022

AYCB E AYCS: RITORNA LA FESTA SPORTIVA ALL’IDROSCALO!

13 Maggio 2022

UN GOL IN ZONA CESARINI CONDANNA AL PARI LE STATALINE

27 Novembre 2021

CDF Home Edition: aperte le iscrizioni per la seconda edizione!

2 Aprile 2021

CDF Fifa 21: tutti i risultati e i finalisti

26 Marzo 2021

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100X100 LA STAFFETTA DEL CENTENARIO: NUOVA DATA

2 Agosto 2024

16/10/2024

SELEZIONI SQUADRE 2024/2025, ENTRA NEL TEAM!

2 Agosto 2024

15/10/2024

STATALE SCHIACCIA NABA: TRIONFO A 3-0 PER UNO SPLENDIDO TERZO POSTO

1 Luglio 2024

Volley femminile - È terzo posto per le nostre stataline! Dopo la sconfitta contro Bicocca, la Statale si riprende subito con un bel 3-0 a Naba.

CHE STATALE CONTRO CATTOLICA: BIANCOVERDI DEL BASKET ANCORA CAMPIONESSE!

1 Luglio 2024

Basket femminile - Dopo una grande prova in crescendo Statale batte Cattolica 33-55 nella finale playoff. Per le biancoverdi è il quarto trofeo consecutivo. Pratelli macchina da punti, bene anche Scala, Motalli e Agnelli. Cattolica si arrende negli ultimi due quarti.

Calcio maschile

SOLO I SUPPLEMENTARI CONDANNANO UN’OTTIMA STATALE CONTRO BOCCONI

19 Giugno 2024

Calcio maschile - Dopo un primo tempo combattuto e un inizio di secondo deludente, Statale riacciuffa il match contro Bocconi nel finale. Decisive le reti di Drovandi e Cosmai. Nei supplementari il gol della beffa del 3-2: Statale out ai playoff in semifinale.

Volley maschile

BICOCCA INDOMABILE: LA STATALE SI ACCONTENTA DI VINCERE UN SET

19 Giugno 2024

Volley maschile – Statale del volley maschile ce la mette tutta, ma Bicocca non perdona qualche errore di troppo: finisce 3-1 per gli avversari, sarà finale terzo-quarto posto.

Volley femminile

LE STATALINE SI FERMANO IN SEMIFINALE: BICOCCA INGIOCABILE

19 Giugno 2024

Volley femminile - Il volley femminile travolge Iulm, ma si infrange contro il muro Bicocca nella semifinale di Top League: sarà finale terzo-quarto posto.

Basket maschile verde

VERDE, QUANTO AMARO IN BOCCA! GLI STATALINI SI INFRANGONO CONTRO BICOCCA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde – Si chiude la stagione di campionato per i ragazzi del basket maschile VERDE , che dopo il successo contro IULM cedono il passo a Bicocca. La foga sull'ultimo canestro mancato allontana la squadra dal traguardo. 

Basket Verde

CHE MERAVIGLIA QUESTA VERDE! IULM BEFFATA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde - Ultima partita del girone unico per la nostra Verde che guidata da Coach Giacchini e Ricci si aggiudica la sesta vittoria stagionale sul campo amico del Crespi col punteggio di 73-68.

Basket maschile

LA FAVOLA FINISCE: SFUMA IL SOGNO DELLA FINALE PER LA BIANCA

10 Giugno 2024

Basket maschile Bianca - Alla conclusione della storia questa volta non c'è un lieto fine: la Bianca si arrende al Poli e saluta la finale.

logo
logo
logo
logo