Basket Femminile, selezioni sportive al via per la Statale

Basket Femminile, selezioni sportive al via per la Statale

BASKET – Al via le selezioni sportive per il Basket femminile della Statale 

Palla a spicchi, scarpe che si consumano sul parquet della palestra sita in via Valvassori Peroni; sorrisi ed emozioni, amiche ritrovate, nuovi rinforzi in arrivo. Sì, il basket femminile della Statale sta tornando. Ed è pronta a vivere una stagione tutta d’un fiato: l’obiettivo è migliorarsi e le basi sembrano esserci. C’è un gruppo ‘forte’ e con un anno in più d’esperienza e ci sono delle giovani atlete presentatesi martedì 9 ottobre che faranno al caso di coach Isa Centofanti. Come ogni anno è forse questo il momento in cui si decide il prosieguo di una stagione: scegliere le atlete perfette per completare il mosaico.

Le selezioni di Basket femminile hanno preso il via martedì 9 ottobre e proseguiranno tra una settimana con l’ultima fase in programma giorno 16. Dodici atlete, tra ‘vecchi’ e nuovi, presentatisi sul parquet di via Valvassori Peroni. Prima le parole di Gabriele Alberici, responsabile delle squadre del Cus Statale. In soldoni? “Vogliamo vincere, ma non è il nostro unico obiettivo. Vogliamo farvi divertire – spiega il responsabile alle nuove arrivate – ma chiediamo al contempo impegno da parte vostra. Ci divertiremo, ma dovremo anche lavorare sodo”. E a sudare, del resto, si è iniziato già dalle primissime fasi delle selezioni di basket femminile.

Esercizi con palla e senza, sfide a suon di canestri. Tutto per testare resistenza fisica – senza chiedere la luna, è pur sempre il primo ‘allenamento’ della stagione – e qualità delle nuove arrivate. E coach Isa Centofanti sembra essere parecchio soddisfatta: “Il numero delle atlete mi ha sorpreso in positivo, non me lo aspettavo. E so già che giorno 16 ci saranno altre ragazze che vogliono venire a provare: sono molto contenta per questo”. Insomma, il basket femminile inizia a prendere forma seppur Centofanti avverta: “L’obiettivo è quello di portare 12 ragazze a partita e creare un gruppo nutrito per poter evitare spiacevoli inconvenienti (come infortuni o assenze giustificate, ndr.) durante il corso della stagione. La cosa ‘brutta’ di queste selezioni è proprio questa: dover tagliare qualche ragazza. Non mi sembra corretto – spiega ancora Isa Centofanti coach del basket femminile – tesserare un numero spropositato di ragazze e poi farle giocare una partita durante il corso del tutto campionato”.

E l’obiettivo per la nuova stagione? Coach Isa non ha dubbi: “Battere Cattolica. Siamo arrivati sempre lì lì e non siamo mai riusciti ad avere la meglio nel corso dell’ultima stagione”. Dello stesso avviso anche le altre ‘vecchie’ del gruppo: “Ma quest’anno abbiamo sensazioni positive perché siamo una bella squadra, non dovremo neanche vivere quel periodo di conoscenza dello scorso anno. Faremo molto bene!”.

Leggi anche: 

Basket maschile, il via alle selezioni sportive per la Statale

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo

LA TANGAS FANNO DOPPIETTA E SI CONFERMANO CAMPIONESSE

13 Giugno 2023

LE INARRISTABILI RAGAZZE DEL BASKET SONO IN FINALE

4 Giugno 2023

LE TANGAS CONTRO BICOCCA LA SPUNTANO NEL FINALE

18 Maggio 2023

LE STATALINE DEL BASKET STRAVINCONO CONTRO SAN RAFFAELE

14 Maggio 2023

LE CESTISTE BIANCOVERDI A VALANGA SU IULM

4 Maggio 2023

LE STATALINE LASCIANO IL PASSO A UNA CORIACEA CATTOLICA

21 Aprile 2023

IL BASKET FEMMINILE NON SI FERMA PIÙ E ASFALTA SANRAFFA

24 Marzo 2023

STATALINE VINCENTI NEL REMATCH DELLA FINALE DI WINTER CUP

9 Marzo 2023

LE CAMPIONESSE DEL BASKET FEMMINILE A VALANGA SU IULM

5 Marzo 2023

LE STATALINE SONO CAMPIONESSE DELLA WINTER CUP DI BASKET!

17 Febbraio 2023

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100X100 LA STAFFETTA DEL CENTENARIO: NUOVA DATA

2 Agosto 2024

16/10/2024

SELEZIONI SQUADRE 2024/2025, ENTRA NEL TEAM!

2 Agosto 2024

15/10/2024

STATALE SCHIACCIA NABA: TRIONFO A 3-0 PER UNO SPLENDIDO TERZO POSTO

1 Luglio 2024

Volley femminile - È terzo posto per le nostre stataline! Dopo la sconfitta contro Bicocca, la Statale si riprende subito con un bel 3-0 a Naba.

CHE STATALE CONTRO CATTOLICA: BIANCOVERDI DEL BASKET ANCORA CAMPIONESSE!

1 Luglio 2024

Basket femminile - Dopo una grande prova in crescendo Statale batte Cattolica 33-55 nella finale playoff. Per le biancoverdi è il quarto trofeo consecutivo. Pratelli macchina da punti, bene anche Scala, Motalli e Agnelli. Cattolica si arrende negli ultimi due quarti.

Calcio maschile

SOLO I SUPPLEMENTARI CONDANNANO UN’OTTIMA STATALE CONTRO BOCCONI

19 Giugno 2024

Calcio maschile - Dopo un primo tempo combattuto e un inizio di secondo deludente, Statale riacciuffa il match contro Bocconi nel finale. Decisive le reti di Drovandi e Cosmai. Nei supplementari il gol della beffa del 3-2: Statale out ai playoff in semifinale.

Volley maschile

BICOCCA INDOMABILE: LA STATALE SI ACCONTENTA DI VINCERE UN SET

19 Giugno 2024

Volley maschile – Statale del volley maschile ce la mette tutta, ma Bicocca non perdona qualche errore di troppo: finisce 3-1 per gli avversari, sarà finale terzo-quarto posto.

Volley femminile

LE STATALINE SI FERMANO IN SEMIFINALE: BICOCCA INGIOCABILE

19 Giugno 2024

Volley femminile - Il volley femminile travolge Iulm, ma si infrange contro il muro Bicocca nella semifinale di Top League: sarà finale terzo-quarto posto.

Basket maschile verde

VERDE, QUANTO AMARO IN BOCCA! GLI STATALINI SI INFRANGONO CONTRO BICOCCA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde – Si chiude la stagione di campionato per i ragazzi del basket maschile VERDE , che dopo il successo contro IULM cedono il passo a Bicocca. La foga sull'ultimo canestro mancato allontana la squadra dal traguardo. 

Basket Verde

CHE MERAVIGLIA QUESTA VERDE! IULM BEFFATA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde - Ultima partita del girone unico per la nostra Verde che guidata da Coach Giacchini e Ricci si aggiudica la sesta vittoria stagionale sul campo amico del Crespi col punteggio di 73-68.

Basket maschile

LA FAVOLA FINISCE: SFUMA IL SOGNO DELLA FINALE PER LA BIANCA

10 Giugno 2024

Basket maschile Bianca - Alla conclusione della storia questa volta non c'è un lieto fine: la Bianca si arrende al Poli e saluta la finale.

logo
logo
logo
logo