BASKET – Al via le selezioni sportive per il Basket femminile della Statale
Palla a spicchi, scarpe che si consumano sul parquet della palestra sita in via Valvassori Peroni; sorrisi ed emozioni, amiche ritrovate, nuovi rinforzi in arrivo. Sì, il basket femminile della Statale sta tornando. Ed è pronta a vivere una stagione tutta d’un fiato: l’obiettivo è migliorarsi e le basi sembrano esserci. C’è un gruppo ‘forte’ e con un anno in più d’esperienza e ci sono delle giovani atlete presentatesi martedì 9 ottobre che faranno al caso di coach Isa Centofanti. Come ogni anno è forse questo il momento in cui si decide il prosieguo di una stagione: scegliere le atlete perfette per completare il mosaico.
Le selezioni di Basket femminile hanno preso il via martedì 9 ottobre e proseguiranno tra una settimana con l’ultima fase in programma giorno 16. Dodici atlete, tra ‘vecchi’ e nuovi, presentatisi sul parquet di via Valvassori Peroni. Prima le parole di Gabriele Alberici, responsabile delle squadre del Cus Statale. In soldoni? “Vogliamo vincere, ma non è il nostro unico obiettivo. Vogliamo farvi divertire – spiega il responsabile alle nuove arrivate – ma chiediamo al contempo impegno da parte vostra. Ci divertiremo, ma dovremo anche lavorare sodo”. E a sudare, del resto, si è iniziato già dalle primissime fasi delle selezioni di basket femminile.
Esercizi con palla e senza, sfide a suon di canestri. Tutto per testare resistenza fisica – senza chiedere la luna, è pur sempre il primo ‘allenamento’ della stagione – e qualità delle nuove arrivate. E coach Isa Centofanti sembra essere parecchio soddisfatta: “Il numero delle atlete mi ha sorpreso in positivo, non me lo aspettavo. E so già che giorno 16 ci saranno altre ragazze che vogliono venire a provare: sono molto contenta per questo”. Insomma, il basket femminile inizia a prendere forma seppur Centofanti avverta: “L’obiettivo è quello di portare 12 ragazze a partita e creare un gruppo nutrito per poter evitare spiacevoli inconvenienti (come infortuni o assenze giustificate, ndr.) durante il corso della stagione. La cosa ‘brutta’ di queste selezioni è proprio questa: dover tagliare qualche ragazza. Non mi sembra corretto – spiega ancora Isa Centofanti coach del basket femminile – tesserare un numero spropositato di ragazze e poi farle giocare una partita durante il corso del tutto campionato”.
E l’obiettivo per la nuova stagione? Coach Isa non ha dubbi: “Battere Cattolica. Siamo arrivati sempre lì lì e non siamo mai riusciti ad avere la meglio nel corso dell’ultima stagione”. Dello stesso avviso anche le altre ‘vecchie’ del gruppo: “Ma quest’anno abbiamo sensazioni positive perché siamo una bella squadra, non dovremo neanche vivere quel periodo di conoscenza dello scorso anno. Faremo molto bene!”.
Leggi anche:
Basket maschile, il via alle selezioni sportive per la Statale