Basket Femminile, selezioni sportive al via per la Statale

Basket Femminile, selezioni sportive al via per la Statale

BASKET – Al via le selezioni sportive per il Basket femminile della Statale 

Palla a spicchi, scarpe che si consumano sul parquet della palestra sita in via Valvassori Peroni; sorrisi ed emozioni, amiche ritrovate, nuovi rinforzi in arrivo. Sì, il basket femminile della Statale sta tornando. Ed è pronta a vivere una stagione tutta d’un fiato: l’obiettivo è migliorarsi e le basi sembrano esserci. C’è un gruppo ‘forte’ e con un anno in più d’esperienza e ci sono delle giovani atlete presentatesi martedì 9 ottobre che faranno al caso di coach Isa Centofanti. Come ogni anno è forse questo il momento in cui si decide il prosieguo di una stagione: scegliere le atlete perfette per completare il mosaico.

Le selezioni di Basket femminile hanno preso il via martedì 9 ottobre e proseguiranno tra una settimana con l’ultima fase in programma giorno 16. Dodici atlete, tra ‘vecchi’ e nuovi, presentatisi sul parquet di via Valvassori Peroni. Prima le parole di Gabriele Alberici, responsabile delle squadre del Cus Statale. In soldoni? “Vogliamo vincere, ma non è il nostro unico obiettivo. Vogliamo farvi divertire – spiega il responsabile alle nuove arrivate – ma chiediamo al contempo impegno da parte vostra. Ci divertiremo, ma dovremo anche lavorare sodo”. E a sudare, del resto, si è iniziato già dalle primissime fasi delle selezioni di basket femminile.

Esercizi con palla e senza, sfide a suon di canestri. Tutto per testare resistenza fisica – senza chiedere la luna, è pur sempre il primo ‘allenamento’ della stagione – e qualità delle nuove arrivate. E coach Isa Centofanti sembra essere parecchio soddisfatta: “Il numero delle atlete mi ha sorpreso in positivo, non me lo aspettavo. E so già che giorno 16 ci saranno altre ragazze che vogliono venire a provare: sono molto contenta per questo”. Insomma, il basket femminile inizia a prendere forma seppur Centofanti avverta: “L’obiettivo è quello di portare 12 ragazze a partita e creare un gruppo nutrito per poter evitare spiacevoli inconvenienti (come infortuni o assenze giustificate, ndr.) durante il corso della stagione. La cosa ‘brutta’ di queste selezioni è proprio questa: dover tagliare qualche ragazza. Non mi sembra corretto – spiega ancora Isa Centofanti coach del basket femminile – tesserare un numero spropositato di ragazze e poi farle giocare una partita durante il corso del tutto campionato”.

E l’obiettivo per la nuova stagione? Coach Isa non ha dubbi: “Battere Cattolica. Siamo arrivati sempre lì lì e non siamo mai riusciti ad avere la meglio nel corso dell’ultima stagione”. Dello stesso avviso anche le altre ‘vecchie’ del gruppo: “Ma quest’anno abbiamo sensazioni positive perché siamo una bella squadra, non dovremo neanche vivere quel periodo di conoscenza dello scorso anno. Faremo molto bene!”.

Leggi anche: 

Basket maschile, il via alle selezioni sportive per la Statale

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo

LA TANGAS FANNO DOPPIETTA E SI CONFERMANO CAMPIONESSE

13 Giugno 2023

LE INARRISTABILI RAGAZZE DEL BASKET SONO IN FINALE

4 Giugno 2023

LE TANGAS CONTRO BICOCCA LA SPUNTANO NEL FINALE

18 Maggio 2023

LE STATALINE DEL BASKET STRAVINCONO CONTRO SAN RAFFAELE

14 Maggio 2023

LE CESTISTE BIANCOVERDI A VALANGA SU IULM

4 Maggio 2023

LE STATALINE LASCIANO IL PASSO A UNA CORIACEA CATTOLICA

21 Aprile 2023

IL BASKET FEMMINILE NON SI FERMA PIÙ E ASFALTA SANRAFFA

24 Marzo 2023

STATALINE VINCENTI NEL REMATCH DELLA FINALE DI WINTER CUP

9 Marzo 2023

LE CAMPIONESSE DEL BASKET FEMMINILE A VALANGA SU IULM

5 Marzo 2023

LE STATALINE SONO CAMPIONESSE DELLA WINTER CUP DI BASKET!

17 Febbraio 2023

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

CAMPIONATI DI FACOLTÀ 2024 – Scienze Motorie (ancora) campione

29 Maggio 2024

Basket femminile: la Statale batte Bicocca

STATALE LOTTA FINO ALLA FINE, MA SANRAFFA HA UNA MARCIA IN PIÙ

28 Maggio 2024

Basket Femminile - San Raffaele è una gatta difficile da pelare per le ragazze di coach Tranza: finisce 60-54 per le avversarie, ma che lotta!

basket maschile bianca

IL DERBY DELL’ANNO SI COLORA DI BLANCOS!

28 Maggio 2024

Basket Maschile - Non un derby...IL derby! Bianca e Verde si sfidano in uno scontro epico: la spuntano i Blancos, ma quanta Verde!

Volley maschile

È ANCORA TRIONFO STATALE: BICOCCA, NON C’È STORIA!

28 Maggio 2024

Volley Maschile - Il derby del volley maschile brilla di biancoverde, dopo una partita combattuta fino all’ultima battuta, gli statalini riescono a strappare la vittoria dalle mani di Bicocca.

Basket femminile

UNA GRINTOSA STATALE CEDE IL PASSO A CATTOLICA PER POCHI PUNTI

28 Maggio 2024

Basket Femminile - Sconfitta per le ragazze del basket femminile, che nonostante una grandissima prestazione cedono il passo ad un’esperta Cattolica. Per le ragazze allenate da Tranza fatale solo l’ultimo quarto. Prestazione esemplare per Agnelli, show di triple per Pagliua e Adriantsoa.

CALCIO A 5

BIANCOVERDI ON FIRE: STATALE TRAVOLGE SAN RAFFAELE, ORA SARÀ SEMIFINALE

20 Maggio 2024

Calcio Femminile – La Statale batte 6-1 la squadra di San Raffaele

Basket maschile

I BLANCOS DOMINANO LIUC: CHE PARTITA PER GLI STATALINI!

20 Maggio 2024

Basket maschile BIANCA - I Blancos mantengono il primato in classifica battendo LIUC per l'ennesima volta: è Del Bono-Borsoi show al Crespi!

Basket Verde

LA VERDE METTE KO IULM: ARRIVANO I PLAY-OFF

20 Maggio 2024

Basket maschile VERDE – Dopo il successo contro Bicocca la Verde incontra Iulm al Barona ed emoziona il suo pubblico fino all'ultimo canestro.

Volley femminile

STATALE, COME GIOCHI! CATTOLICA KO IN 4 SET

20 Maggio 2024

Volley femminile - Dopo quattro avvincenti set, Statale archivia la pratica Cattolica: per le biancoblú inutile la vittoria del secondo. Le biancoverdi dominano il primo e il quarto periodo e vincono così la terza giornata di Top League. Col debordante tra ace e schiacciate.

Calcio maschile: Statale batte Liuc

ASSOLUTA PARITÀ CON SANRAFFA: IL PUNTEGGIO NON SI SBLOCCA

20 Maggio 2024

Calcio maschile - Il calcio maschile si ferma sullo 0-0 contro San Raffaele: un po' di delusione non ferma il percorso strepitoso dei biancoverdi.

logo
logo
logo
logo