Volley femminile: Statale rialza la testa e schianta Cattolica per 3-0

Volley femminile: Statale rialza la testa e schianta Cattolica per 3-0

Volley femminile – Il 6 Novembre, al Centro Sportivo “Rino Fenaroli”, la Statale si è imposta per 3-0 nella seconda giornata dei CMU Winter Cup.

Le nostre ragazze reagiscono sin da subito alla sconfitta subita nella prima giornata e riprendono il filo con la vittoria, netto 3-0 in casa della Cattolica e grande prova di orgoglio e bel gioco.

Il primo set inizia con le stataline un po’ contratte ma che comunque riescono a ribattere colpo su colpo alle azioni avversarie. L’equilibrio viene rotto a favore delle ragazze di Coach Panunzio in concomitanza con la metà del set grazie a un paio di schiacciate degne di nota; al break, il Coach, opta per alcuni cambi in banda e in opposto ed è così che viene legittimato il vantaggio acquisito e di conseguenza la vittoria del primo set per 20-25.

Il secondo set è un monologo verde Statale, sin dalle prime battute, tant’è che la Cattolica è costretta a chiamare un break sul 1-8 a favore degli ospiti. Il time-out sortisce gli effetti sperati,  la partita ritorna sui livelli del primo set e le due squadre si contendono ogni punto. Poco dopo è Coach Panunzio a voler parlare con le sue atlete e chiama Time-out sul vantaggio del 9-16. In uscita dalla pausa si nota come la squadra sia più compatta, soprattutto in difesa. Prodigiosa la prova del libero Giorgia Campanale, che rende sempre più difficile far punto alla Cattolica; il secondo set si chiude con grande solidità delle nostre ragazze sul punteggio di 14-25.

Il terzo set si apre in favore delle avversarie fino ad arrivare al punteggio di 7-0; le stataline, però, non perdono la calma e trascinate dal capitano Rachele Agazzi (4 punti, 3 Ace) e tenute a galla dalle schiacciate di Sara Simonetto (saranno 14 i punti per lei), riescono punto su punto a ricucire lo svantaggio iniziale. La svolta avviene quando una serie di muri punto e di attacchi dal centro (Balbinot, 2 muri e 7 punti totali) e una serie di servizi insidiosi della Agazzi portano le nostre ragazze ad acquisire vantaggio sul 19-20 e ad arrivare ad avere 3 matchpoint. La partita si protrae fino ai vantaggi ma la regia e la difesa delle stataline sono impeccabili, una serie di attacchi vincenti della Simonetto conducono alla conclusione, 24-26. Finisce 0-3 con la Statale che fornisce una grande prova di solidità e orgoglio.

Coach Panunzio si ritiene molto soddisfatta del risultato, fa i complimenti per l’impegno di tutto il gruppo e per il gioco, sempre ricercato anche nei momenti di difficoltà: come nel terzo set che ha comunque permesso di rientrare senza perdere la connessione tra le atlete, che cresce sempre più, e di non snaturarsi tatticamente.

Incalzata su domande di tattica come il doppio libero (uno in difesa e uno in ricezione) il Coach risponde: “Vedo che ho dei liberi molto validi e mi piace poterli far giocare entrambi, sceglierne solo uno mi sembra riduttivo dato che sono due ottimi giocatori, riescono a dare garanzia e compattezza alla squadra”. Il servizio, pressoché perfetto, è stato la chiave per vincere la partita: “Decisamente, ci sono stati veramente pochi errori e abbiamo fatto anche parecchi punti. Abbiamo allenato spesso la battuta, soprattutto nell’ultimo allenamento dove abbiamo fatto esercizi mirati e specifici, in memoria della partita precedente e perché pensiamo che oltre ad avere una buona difesa bisogna cercare di diminuire sempre di più i nostri errori”. La prossima avversaria sarà la NABA: “Siamo tranquille, abbiamo due allenamenti per lavorare sulle imperfezioni e sulle cose che abbiamo ancora da migliorare, ma la prepareremo con tranquillità e serenità”.

È una Statale forte, compatta e coesa; certo è che bisogna perfezionare alcuni meccanismi ma la strada imboccata è quella giusta. Le atlete sembrano conoscersi sempre di più, una ricezione molto solida, una regia molto variegata e, come certificato dal Coach, l’impegno e la serietà di tutti.

Tutti gli ingredienti ci sono: ci sarà da divertirsi.

 

Riccardo Vona

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Volley maschile

BICOCCA INDOMABILE: LA STATALE SI ACCONTENTA DI VINCERE UN SET

19 Giugno 2024

Volley maschile – Statale del volley maschile ce la mette tutta, ma Bicocca non perdona qualche errore di troppo: finisce 3-1 per gli avversari, sarà finale terzo-quarto posto.

Volley femminile

LE STATALINE SI FERMANO IN SEMIFINALE: BICOCCA INGIOCABILE

19 Giugno 2024

Volley femminile - Il volley femminile travolge Iulm, ma si infrange contro il muro Bicocca nella semifinale di Top League: sarà finale terzo-quarto posto.

Volley maschile

CHE CORAZZATA CONTRO SANRAFFA: IL VOLLEY PROSEGUE LA SUA CORSA

4 Giugno 2024

Volley maschile - Statale del volley maschile conquista tre set con San Raffaele, un 3-0 sugella l’entusiasmo dei pallavolisti in vista dei play off.

Volley femminile

ESPERIMENTI E GESTIONE: STATALE BATTE ANCHE SANRAFFA!

4 Giugno 2024

Volley Femminile - Nonostante un secondo set complesso, le stataline si impongono su San Raffaele per 3-1 e mettono nel mirino la finale

Volley maschile

È ANCORA TRIONFO STATALE: BICOCCA, NON C’È STORIA!

28 Maggio 2024

Volley Maschile - Il derby del volley maschile brilla di biancoverde, dopo una partita combattuta fino all’ultima battuta, gli statalini riescono a strappare la vittoria dalle mani di Bicocca.

Volley femminile

STATALE, COME GIOCHI! CATTOLICA KO IN 4 SET

20 Maggio 2024

Volley femminile - Dopo quattro avvincenti set, Statale archivia la pratica Cattolica: per le biancoblú inutile la vittoria del secondo. Le biancoverdi dominano il primo e il quarto periodo e vincono così la terza giornata di Top League. Col debordante tra ace e schiacciate.

Volley femminile

STATALE, CHE MERAVIGLIA! NABA È PRATICA ARCHIVIATA

13 Maggio 2024

Volley femminile - Le ragazze di coach Carletti si impongono per 3-1 sulla formazione di Naba, in una partita aperta fino all'ultimo.

Volley maschile: la Statale batte Cattolica

L’ONORE NON BASTA A STATALE: SCONFITTA PER IL VOLLEY MASCHILE CONTRO CATTOLICA

13 Maggio 2024

Volley Maschile - Una buona Statale perde 3-1 contro Cattolica: dopo il primo set vinto, sconfitta ai vantaggi nel secondo. Nel terzo e quarto set il definitivo passaggio di Cattolica. Bene Azzoni e Ioli in fase di muro, ma non basta.

VOLLEY FEMMINILE

UNA VITTORIA IN RIMONTA PER SOGNARE LA COPPA: STATALINE SEMPRE AL TOP (LEAGUE)

6 Maggio 2024

Volley Femminile – Dopo un primo set in salita la Statale vince la partita in rimonta: che cuore le nostre ragazze!

Volley maschile

BUONA LA PRIMA NELLA TOP LEAGUE: IULM ABBATTUTA IN TRE SET

29 Aprile 2024

Volley Maschile - Top League? Nessun problema per i ragazzi di Coach Piane: Iulm deve cedere il passo alle schiacciate di Dominik "Mimmo" Šimek.

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

Così si chiuse il 2025

13 Dicembre 2025

Statale ON FIRE: i risultati della 5ª settimana dei CMU

6 Dicembre 2025

Settimana “NO” per la Statale; ma il calcio femminile salva il bilancio

29 Novembre 2025

STA-TA-LE: i risultati della 3ª settimana dei CMU

24 Novembre 2025

WIUC 2025: la Statale brilla a Barcellona

21 Novembre 2025

Fischio d’inizio ai CMU: gli esordi delle nostre squadre

7 Novembre 2025

La Statale Verde nel tempio del basket di Milano 

3 Novembre 2025

Le selezioni 2025–2026 si sono concluse: il Team CUS Statale riparte 

20 Ottobre 2025

STATALE PADEL CUP: il torneo di padel della Statale!

6 Ottobre 2025

05/12/2025

SELEZIONI SQUADRE 2025/2026, ENTRA NEL TEAM!

2 Settembre 2025

15/10/2025

FINALI CAMPIONATI DI FACOLTÀ “DA PAURA” | 27 MAGGIO 2025

28 Maggio 2025

CAMPIONATI DI FACOLTÀ DA PAURA | Mercoledì 21 Maggio

23 Maggio 2025

21/05/2025

Campionati Di Facoltà Femminili: la novità “Da Paura”

3 Aprile 2025

STAI SANO! RUN

2 Aprile 2025

11/05/2025

CAMPIONATI DI FACOLTÀ “DA PAURA”

25 Marzo 2025

27/05/2025

DIVENTA VOLONTARIO PER I GIOCHI OLIMPICI MILANO CORTINA 2026

23 Febbraio 2025

30/03/2025

LA STATALE ON ICE 2025: LE INFO DELL’EVENTO

8 Gennaio 2025

02/03/2025

LA STATALE SULLA NEVE 2025

2 Dicembre 2024

16/03/2025

100X100 – La Giornata del Centenario

2 Dicembre 2024

logo
logo
logo