Calcio a 5 femminile: al via le selezioni per le squadre della Statale

Calcio a 5 femminile: al via le selezioni per le squadre della Statale

Calcio a 5 femminile – Giovedì 1 Ottobre sono iniziate le selezioni per entrare a far parte della squadra di Calcio a 5 femminile della Statale di Milano.

Dopo lunghi mesi di attesa finalmente si riparte. Tra vecchie certezze e nuove promesse iniziano le selezioni della squadra di calcio femminile della Statale. La voglia di calciare via il brutto periodo trascorso, riprendendo l’ottimo cammino della scorsa stagione è tanta. La ripresa delle attività è affidata come ogni anno al discorso del dirigente della squadra, Nicolò Gelao. Gelao chiarisce subito al gruppo la reale situazione d’incertezza in cui si disputerà la stagione, “ Oggi non sappiamo quando ripartiranno i CMU. Non c’è una data precisa, forse il secondo semestre. Forse ci sarà una Coppa nel primo. Il nostro primo obiettivo però è quello di farvi giocare il massimo possibile”. Parola poi a Mister Franco che chiede subito alle ragazze se abbiano mai giocato a calcio a 5. Qualcuna si, qualcuna no. Ma non importa.

Dopo le doverose premesse è tempo di iniziare l’allenamento. Le ragazze fanno 3 giri di campo per ambientarsi sul terreno di gioco. Si passa poi allo stretching a metà campo, dove le ragazze non riescono a mantenere tutte lo stesso ritmo. Arriva così puntuale il commento di Mister Franco “Siamo una squadra. Dobbiamo andare tutte allo stesso ritmo”. Inizia poi la parte dell’allenamento dedicata ai fondamentali. Si parte dal passaggio da una parte all’altra del campo fino ad esercizi di passaggio ravvicinato. La tecnica è più importante della velocità secondo il tecnico statalino. Le ragazze rispondono bene anche nel successivo esercizio dei due tocchi. Così Mister Franco decide di aumentare il livello di complessità degli esercizi.  Dai passaggi orizzontali si passa a quelli diagonali, fino ad arrivare ai tiri. La tecnica delle ragazze è buona, tanto che Mister Franco, finito in porta a parare, applaude convinto alle conclusioni delle sue giocatrici. Dopo pochi tiri  in porta ci finisce il dirigente Gelao che scommette sulle abilità delle ragazze.

La conclusione dell’allenamento è affidata a una partitella 5 vs 5. Pettorine contro colorati. La spuntano le pettorine per 1-0. Alle ragazze visibilmente provate il dirigente Gelao chiede un ultimo sforzo: battere un calcio di rigore ciascuno. E così, dopo il turno dei rigori, si conclude la serata.  Nel dopogara ai nostri microfoni la matricola Giorgia Valdemi ci parla delle sue prime impressioni sulla squadra, “sono una new entry nella squadra statalina. Questo allenamento è stato promettente. Sono sempre più convinta di aver fatto la scelta giusta a presentarmi alle selezioni”.  Tra le nuove giocatrici c’è anche l’ex pallavolista Giulia Rosso che ha deciso di tornare a giocare a calcio dopo parecchio tempo, “ Ho deciso di abbandonare la pallavolo perché quello era semplicemente un corso. Qui invece è una via di mezzo. Posso imparare ma anche recuperare l’amore che avevo da piccola per il pallone”.

La prima parte delle selezioni è andata, appuntamento a giovedì per la seconda. In attesa di sapere tra 3 settimane chi farà parte della squadra, facciamo il nostro più grande in bocca al lupo alle ragazze. Nel frattempo sempre Forza Statale!

Domenico Barbato

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Basket femminile: la Statale vince contro di Bicocca

NUOVA STAGIONE, STESSO FIUTO PER LA VITTORIA: LAS TANGAS STACCANO BICOCCA ALL’ULITMO IN UN MATCH AL CARDIOPALMA

11 Novembre 2023

PRESENTAZIONE SQUADRE 2022: L’ORGOGLIO CUS STATALE

17 Dicembre 2022

CORSO DI PALLAVOLO MISTO 2022/2023 – LE INFO

12 Settembre 2022

SELEZIONI SQUADRE 2022/2023, ENTRA NEL TEAM!

5 Settembre 2022

AYCB E AYCS: RITORNA LA FESTA SPORTIVA ALL’IDROSCALO!

13 Maggio 2022

UN GOL IN ZONA CESARINI CONDANNA AL PARI LE STATALINE

27 Novembre 2021

CDF Home Edition: aperte le iscrizioni per la seconda edizione!

2 Aprile 2021

CDF Fifa 21: tutti i risultati e i finalisti

26 Marzo 2021

CDF Fifa 21 ai nastri di partenza, vediamo nel dettaglio il regolamento

5 Marzo 2021

Calcio femminile: sconfitta immeritata ma la Statale esce a testa alta

4 Marzo 2021

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Cenetario

11 Marzo 2024

16/05/2024

Volley maschile: La statale vince contro San Raffaele

STATALE, NON NE SBAGLI UNA! ALTRA VITTORIA SCHIACCIANTE PER I RAGAZZI DI COACH PIANE

11 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane non sono mai messi in discussione da San Raffaele: in tre set, i biancoverdi si impongono grazie alla loro grande energia di squadra.

Volley finale: la Statale batte Bicocca.

ANCHE BICOCCA SI ARRENDE ALLE BIANCOVERDI: IL VOLLEY FEMMINILE È INARRESTABILE

11 Marzo 2024

Volley femminile - Che prestazione contro Bicocca! Le ragazze di coach Carletti consolidano la prima posizione in classifica e mirano al trionfo finale.

Basket maschile verde: la Statale cede il passo al Politecnico

LA VERDE SI ARRENDE, MA CHE LOTTA CONTRO IL POLI!

11 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - I ragazzi di Giacchini escono sconfitti dalla sfida contro il Politecnico, ma la lotta rimane indecifrabile fino all'ultimo momento!

Basket maschile: la statale batte cattolica

NON C’È STORIA: I BLANCOS TRIONFANO ANCHE CONTRO CATTOLICA

11 Marzo 2024

Basket maschile BIANCA - Il punteggio finale recita 67-56 per la Statale contro Cattolica: con l’ottava vittoria consecutiva i biancoverdi tentano di scappare da San Raffaele

Calcio femminile: statale batte bocconi

STATALE-SHOW CONTRO BOCCONI: LA LOTTA FINISCE 4-2 PER LE BIANCOVERDI

11 Marzo 2024

Calcio a 5 - Statale non inciampa contro Bocconi,archiviando la pratica con un convincente 4-2. Dopo un inizio esaltante e a senso unico (a segno Scerra, Wolde e Acquistapace) le bianconere accorciano le distanze due volte ma non completano la rimonta. Nel finale spazio alla doppietta di Wolde.

Volley femminile: la Statale batte San Raffaele

STATALE SUL VELLUTO AL CRESPI: SAN RAFFAELE BATTUTA IN TRE SET

4 Marzo 2024

Volley femminile - Statale vince e continua ad inseguire la prima posizione in classifica dopo una partita senza storia contro San Raffaele. Le ragazze, guidate da coach Carletti, archiviano la pratica con tre set di totale dominio. Nel 3-0 finale è determinante Beatrice Balbinot, migliore in campo dopo una solida prestazione.

Basket femminile: la Statale batte il Politecnico

LE TANGAS SCHIANTANO POLITECNICO ALL’ESORDIO IN TOP LEAGUE

4 Marzo 2024

Basket femminile - Le ragazze di coach Pranza vincono contro Politecnico nella prima di Top League, mantenendo l’imbattibilità che vige ormai da mesi.

Basket maschile: la Statale vince contro San Raffaele

UN PUNTO PER RESTARE IMBATTIBILI: I BLANCOS SUDANO CONTRO SANRAFFA MA SI INTASCANO UN’ALTRA VITTORIA

4 Marzo 2024

Basket maschile Bianca - I ragazzi di coach Facchetti regalano montagne russe di emozioni: un solo punto basta a battere San Raffaele e a mantenere l'imbattibilità.

Calcio a 5: La statale batte Cattolica

STATALE, SEI UNA MERAVIGLIA! BATTUTA LA CAPOLISTA CATTOLICA CON UNA MANITA DA CAPOGIRO

4 Marzo 2024

Calcio a 5 - Le ragazze di Franco sono inarrestabili: con 5 gol stratosferici archiviano la pratica Cattolica. Fazzi è da 30 e Lode in porta.

logo
logo
logo
logo