Calcio a 5 femminile: al via le selezioni per le squadre della Statale

Calcio a 5 femminile: al via le selezioni per le squadre della Statale

Calcio a 5 femminile – Giovedì 1 Ottobre sono iniziate le selezioni per entrare a far parte della squadra di Calcio a 5 femminile della Statale di Milano.

Dopo lunghi mesi di attesa finalmente si riparte. Tra vecchie certezze e nuove promesse iniziano le selezioni della squadra di calcio femminile della Statale. La voglia di calciare via il brutto periodo trascorso, riprendendo l’ottimo cammino della scorsa stagione è tanta. La ripresa delle attività è affidata come ogni anno al discorso del dirigente della squadra, Nicolò Gelao. Gelao chiarisce subito al gruppo la reale situazione d’incertezza in cui si disputerà la stagione, “ Oggi non sappiamo quando ripartiranno i CMU. Non c’è una data precisa, forse il secondo semestre. Forse ci sarà una Coppa nel primo. Il nostro primo obiettivo però è quello di farvi giocare il massimo possibile”. Parola poi a Mister Franco che chiede subito alle ragazze se abbiano mai giocato a calcio a 5. Qualcuna si, qualcuna no. Ma non importa.

Dopo le doverose premesse è tempo di iniziare l’allenamento. Le ragazze fanno 3 giri di campo per ambientarsi sul terreno di gioco. Si passa poi allo stretching a metà campo, dove le ragazze non riescono a mantenere tutte lo stesso ritmo. Arriva così puntuale il commento di Mister Franco “Siamo una squadra. Dobbiamo andare tutte allo stesso ritmo”. Inizia poi la parte dell’allenamento dedicata ai fondamentali. Si parte dal passaggio da una parte all’altra del campo fino ad esercizi di passaggio ravvicinato. La tecnica è più importante della velocità secondo il tecnico statalino. Le ragazze rispondono bene anche nel successivo esercizio dei due tocchi. Così Mister Franco decide di aumentare il livello di complessità degli esercizi.  Dai passaggi orizzontali si passa a quelli diagonali, fino ad arrivare ai tiri. La tecnica delle ragazze è buona, tanto che Mister Franco, finito in porta a parare, applaude convinto alle conclusioni delle sue giocatrici. Dopo pochi tiri  in porta ci finisce il dirigente Gelao che scommette sulle abilità delle ragazze.

La conclusione dell’allenamento è affidata a una partitella 5 vs 5. Pettorine contro colorati. La spuntano le pettorine per 1-0. Alle ragazze visibilmente provate il dirigente Gelao chiede un ultimo sforzo: battere un calcio di rigore ciascuno. E così, dopo il turno dei rigori, si conclude la serata.  Nel dopogara ai nostri microfoni la matricola Giorgia Valdemi ci parla delle sue prime impressioni sulla squadra, “sono una new entry nella squadra statalina. Questo allenamento è stato promettente. Sono sempre più convinta di aver fatto la scelta giusta a presentarmi alle selezioni”.  Tra le nuove giocatrici c’è anche l’ex pallavolista Giulia Rosso che ha deciso di tornare a giocare a calcio dopo parecchio tempo, “ Ho deciso di abbandonare la pallavolo perché quello era semplicemente un corso. Qui invece è una via di mezzo. Posso imparare ma anche recuperare l’amore che avevo da piccola per il pallone”.

La prima parte delle selezioni è andata, appuntamento a giovedì per la seconda. In attesa di sapere tra 3 settimane chi farà parte della squadra, facciamo il nostro più grande in bocca al lupo alle ragazze. Nel frattempo sempre Forza Statale!

Domenico Barbato

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Basket femminile: la Statale vince contro di Bicocca

NUOVA STAGIONE, STESSO FIUTO PER LA VITTORIA: LAS TANGAS STACCANO BICOCCA ALL’ULITMO IN UN MATCH AL CARDIOPALMA

11 Novembre 2023

PRESENTAZIONE SQUADRE 2022: L’ORGOGLIO CUS STATALE

17 Dicembre 2022

CORSO DI PALLAVOLO MISTO 2022/2023 – LE INFO

12 Settembre 2022

SELEZIONI SQUADRE 2022/2023, ENTRA NEL TEAM!

5 Settembre 2022

AYCB E AYCS: RITORNA LA FESTA SPORTIVA ALL’IDROSCALO!

13 Maggio 2022

UN GOL IN ZONA CESARINI CONDANNA AL PARI LE STATALINE

27 Novembre 2021

CDF Home Edition: aperte le iscrizioni per la seconda edizione!

2 Aprile 2021

CDF Fifa 21: tutti i risultati e i finalisti

26 Marzo 2021

CDF Fifa 21 ai nastri di partenza, vediamo nel dettaglio il regolamento

5 Marzo 2021

Calcio femminile: sconfitta immeritata ma la Statale esce a testa alta

4 Marzo 2021

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

Calcio a 5: Statale batte San Raffaele

VALANGA STATALE CONTRO SAN RAFFAELE: BIANCOVERDI INARRESTABILI

3 Aprile 2024

Calcio a 5 - Statale è una valanga contro San Raffaele: finisce 7-1 per le stataline, con i gol di Scerra, Dipinti, Ballarino, Ricci, Longhi e la doppietta di Acquistapace.

Basket maschile: la Bianca batte

I BLANCOS VOLANO SEMPRE PIÙ ALTI: ANCHE BICOCCA SI INCHINA

2 Aprile 2024

Basket maschile BIANCA - Blancos indomabili contro Bicocca: una prestazione maiuscola di capitan Borsoi trascina i biancoverdi sempre più in alto.

Basket maschile: la Verde cede il passo a Cattolica

LA VERDE SI ARRENDE A CATTOLICA! AMARO STOP PER I RAGAZZI DI GIACCHINI

2 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Battuta d’arresto per i ragazzi di Giacchini: la Verde del basket perde 74-54 contro Cattolica dopo una gara sottotono rispetto al solito. Le canotte biancoverdi si arrestano così al penultimo posto, sorpassate proprio da Cattolica.

Basket maschile: la Verde batte Liuc

RITORNO ALLA VITTORIA PER LA VERDE: CONTRO LIUC È SFIDA EPICA

25 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - La Verde torna alla vittoria con una prestazione pirotecnica contro Liuc: finisce 60-59 per i ragazzi di coach Giacchini.

Basket femminile: la Statale cede il passo a Iulm

IL CUORE E ADRIANTSOA NON BASTANO: LA STATALE CEDE IL PASSO A IULM

25 Marzo 2024

Volley femminile - Amara sconfitta per Statale contro IULM. Nonostante una buona prova e il solito impegno, le ragazze allenate da Tranza si arrendono all’ultimo quarto, pagando un inizio di partita complicato. Le biancoverdi rimangono a -4 dal primo posto, mentre IULM ottiene i primi 2 punti stagionali.

Calcio maschile: la Statale batte Iulm

MANITA ECCEZIONALE PER GLI STATALINI

25 Marzo 2024

Calcio maschile - La Statale fa furore contro la Iulm: Mercuri mette la ciliegina sulla torta dopo una prestazione magistrale dei biancoverdi.

Calcio maschile: Statale batte Liuc

MISTER FORESTA E LA REMUNTADA DEL SECOLO: QUANTE EMOZIONI CONTRO LIUC

25 Marzo 2024

Calcio Maschile - Liuc passa subito in vantaggio, ma la grinta degli Statalini ristabilisce le gerarchie: Costabile migliore in campo.

Volley maschile: Statale batte Iulm

CHE BATTAGLIA TRA STATALE E IULM! COACH PIANE STRAPPA DUE PUNTI E RIMANE IN VETTA

25 Marzo 2024

Volle maschile - Vittoria per la pallavolo maschile biancoverde contro IULM. Finisce 3-2 per i padroni di casa, dopo una battaglia infinita ad armi (quasi) pari.

Basket femminile: la Statale cede il passo a Cattolica

CATTOLICA IMPONE UNO STOP ALLE NOSTRE TANGAS

19 Marzo 2024

Basket femminile - I molti infortuni giocano un brutto scherzo alle stataline, che cedono il passo a Cattolica. Erano passati 547 giorni dall'ultima sconfitta delle mitiche Tangas.

Volley maschile: la Statale batte Liuc

IL TORNADO BIANCOVERDE TRAVOLGE LIUC

19 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane continuano a mietere vittime: questa volta è il turno di Liuc, che si scansa dopo un match dominato dai biancoverdi

logo
logo
logo
logo