Basket Femminile, selezioni sportive al via per la Statale

Basket Femminile, selezioni sportive al via per la Statale

BASKET – Al via le selezioni sportive per il Basket femminile della Statale 

Palla a spicchi, scarpe che si consumano sul parquet della palestra sita in via Valvassori Peroni; sorrisi ed emozioni, amiche ritrovate, nuovi rinforzi in arrivo. Sì, il basket femminile della Statale sta tornando. Ed è pronta a vivere una stagione tutta d’un fiato: l’obiettivo è migliorarsi e le basi sembrano esserci. C’è un gruppo ‘forte’ e con un anno in più d’esperienza e ci sono delle giovani atlete presentatesi martedì 9 ottobre che faranno al caso di coach Isa Centofanti. Come ogni anno è forse questo il momento in cui si decide il prosieguo di una stagione: scegliere le atlete perfette per completare il mosaico.

Le selezioni di Basket femminile hanno preso il via martedì 9 ottobre e proseguiranno tra una settimana con l’ultima fase in programma giorno 16. Dodici atlete, tra ‘vecchi’ e nuovi, presentatisi sul parquet di via Valvassori Peroni. Prima le parole di Gabriele Alberici, responsabile delle squadre del Cus Statale. In soldoni? “Vogliamo vincere, ma non è il nostro unico obiettivo. Vogliamo farvi divertire – spiega il responsabile alle nuove arrivate – ma chiediamo al contempo impegno da parte vostra. Ci divertiremo, ma dovremo anche lavorare sodo”. E a sudare, del resto, si è iniziato già dalle primissime fasi delle selezioni di basket femminile.

Esercizi con palla e senza, sfide a suon di canestri. Tutto per testare resistenza fisica – senza chiedere la luna, è pur sempre il primo ‘allenamento’ della stagione – e qualità delle nuove arrivate. E coach Isa Centofanti sembra essere parecchio soddisfatta: “Il numero delle atlete mi ha sorpreso in positivo, non me lo aspettavo. E so già che giorno 16 ci saranno altre ragazze che vogliono venire a provare: sono molto contenta per questo”. Insomma, il basket femminile inizia a prendere forma seppur Centofanti avverta: “L’obiettivo è quello di portare 12 ragazze a partita e creare un gruppo nutrito per poter evitare spiacevoli inconvenienti (come infortuni o assenze giustificate, ndr.) durante il corso della stagione. La cosa ‘brutta’ di queste selezioni è proprio questa: dover tagliare qualche ragazza. Non mi sembra corretto – spiega ancora Isa Centofanti coach del basket femminile – tesserare un numero spropositato di ragazze e poi farle giocare una partita durante il corso del tutto campionato”.

E l’obiettivo per la nuova stagione? Coach Isa non ha dubbi: “Battere Cattolica. Siamo arrivati sempre lì lì e non siamo mai riusciti ad avere la meglio nel corso dell’ultima stagione”. Dello stesso avviso anche le altre ‘vecchie’ del gruppo: “Ma quest’anno abbiamo sensazioni positive perché siamo una bella squadra, non dovremo neanche vivere quel periodo di conoscenza dello scorso anno. Faremo molto bene!”.

Leggi anche: 

Basket maschile, il via alle selezioni sportive per la Statale

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo

LA TANGAS FANNO DOPPIETTA E SI CONFERMANO CAMPIONESSE

13 Giugno 2023

LE INARRISTABILI RAGAZZE DEL BASKET SONO IN FINALE

4 Giugno 2023

LE TANGAS CONTRO BICOCCA LA SPUNTANO NEL FINALE

18 Maggio 2023

LE STATALINE DEL BASKET STRAVINCONO CONTRO SAN RAFFAELE

14 Maggio 2023

LE CESTISTE BIANCOVERDI A VALANGA SU IULM

4 Maggio 2023

LE STATALINE LASCIANO IL PASSO A UNA CORIACEA CATTOLICA

21 Aprile 2023

IL BASKET FEMMINILE NON SI FERMA PIÙ E ASFALTA SANRAFFA

24 Marzo 2023

STATALINE VINCENTI NEL REMATCH DELLA FINALE DI WINTER CUP

9 Marzo 2023

LE CAMPIONESSE DEL BASKET FEMMINILE A VALANGA SU IULM

5 Marzo 2023

LE STATALINE SONO CAMPIONESSE DELLA WINTER CUP DI BASKET!

17 Febbraio 2023

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

Volley maschile: La statale vince contro San Raffaele

STATALE, NON NE SBAGLI UNA! ALTRA VITTORIA SCHIACCIANTE PER I RAGAZZI DI COACH PIANE

11 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane non sono mai messi in discussione da San Raffaele: in tre set, i biancoverdi si impongono grazie alla loro grande energia di squadra.

Volley finale: la Statale batte Bicocca.

ANCHE BICOCCA SI ARRENDE ALLE BIANCOVERDI: IL VOLLEY FEMMINILE È INARRESTABILE

11 Marzo 2024

Volley femminile - Che prestazione contro Bicocca! Le ragazze di coach Carletti consolidano la prima posizione in classifica e mirano al trionfo finale.

Basket maschile verde: la Statale cede il passo al Politecnico

LA VERDE SI ARRENDE, MA CHE LOTTA CONTRO IL POLI!

11 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - I ragazzi di Giacchini escono sconfitti dalla sfida contro il Politecnico, ma la lotta rimane indecifrabile fino all'ultimo momento!

Basket maschile: la statale batte cattolica

NON C’È STORIA: I BLANCOS TRIONFANO ANCHE CONTRO CATTOLICA

11 Marzo 2024

Basket maschile BIANCA - Il punteggio finale recita 67-56 per la Statale contro Cattolica: con l’ottava vittoria consecutiva i biancoverdi tentano di scappare da San Raffaele

Calcio femminile: statale batte bocconi

STATALE-SHOW CONTRO BOCCONI: LA LOTTA FINISCE 4-2 PER LE BIANCOVERDI

11 Marzo 2024

Calcio a 5 - Statale non inciampa contro Bocconi,archiviando la pratica con un convincente 4-2. Dopo un inizio esaltante e a senso unico (a segno Scerra, Wolde e Acquistapace) le bianconere accorciano le distanze due volte ma non completano la rimonta. Nel finale spazio alla doppietta di Wolde.

Volley femminile: la Statale batte San Raffaele

STATALE SUL VELLUTO AL CRESPI: SAN RAFFAELE BATTUTA IN TRE SET

4 Marzo 2024

Volley femminile - Statale vince e continua ad inseguire la prima posizione in classifica dopo una partita senza storia contro San Raffaele. Le ragazze, guidate da coach Carletti, archiviano la pratica con tre set di totale dominio. Nel 3-0 finale è determinante Beatrice Balbinot, migliore in campo dopo una solida prestazione.

Basket femminile: la Statale batte il Politecnico

LE TANGAS SCHIANTANO POLITECNICO ALL’ESORDIO IN TOP LEAGUE

4 Marzo 2024

Basket femminile - Le ragazze di coach Pranza vincono contro Politecnico nella prima di Top League, mantenendo l’imbattibilità che vige ormai da mesi.

Basket maschile: la Statale vince contro San Raffaele

UN PUNTO PER RESTARE IMBATTIBILI: I BLANCOS SUDANO CONTRO SANRAFFA MA SI INTASCANO UN’ALTRA VITTORIA

4 Marzo 2024

Basket maschile Bianca - I ragazzi di coach Facchetti regalano montagne russe di emozioni: un solo punto basta a battere San Raffaele e a mantenere l'imbattibilità.

Calcio a 5: La statale batte Cattolica

STATALE, SEI UNA MERAVIGLIA! BATTUTA LA CAPOLISTA CATTOLICA CON UNA MANITA DA CAPOGIRO

4 Marzo 2024

Calcio a 5 - Le ragazze di Franco sono inarrestabili: con 5 gol stratosferici archiviano la pratica Cattolica. Fazzi è da 30 e Lode in porta.

logo
logo
logo
logo