Basket Femminile, selezioni sportive al via per la Statale

Basket Femminile, selezioni sportive al via per la Statale

BASKET – Al via le selezioni sportive per il Basket femminile della Statale 

Palla a spicchi, scarpe che si consumano sul parquet della palestra sita in via Valvassori Peroni; sorrisi ed emozioni, amiche ritrovate, nuovi rinforzi in arrivo. Sì, il basket femminile della Statale sta tornando. Ed è pronta a vivere una stagione tutta d’un fiato: l’obiettivo è migliorarsi e le basi sembrano esserci. C’è un gruppo ‘forte’ e con un anno in più d’esperienza e ci sono delle giovani atlete presentatesi martedì 9 ottobre che faranno al caso di coach Isa Centofanti. Come ogni anno è forse questo il momento in cui si decide il prosieguo di una stagione: scegliere le atlete perfette per completare il mosaico.

Le selezioni di Basket femminile hanno preso il via martedì 9 ottobre e proseguiranno tra una settimana con l’ultima fase in programma giorno 16. Dodici atlete, tra ‘vecchi’ e nuovi, presentatisi sul parquet di via Valvassori Peroni. Prima le parole di Gabriele Alberici, responsabile delle squadre del Cus Statale. In soldoni? “Vogliamo vincere, ma non è il nostro unico obiettivo. Vogliamo farvi divertire – spiega il responsabile alle nuove arrivate – ma chiediamo al contempo impegno da parte vostra. Ci divertiremo, ma dovremo anche lavorare sodo”. E a sudare, del resto, si è iniziato già dalle primissime fasi delle selezioni di basket femminile.

Esercizi con palla e senza, sfide a suon di canestri. Tutto per testare resistenza fisica – senza chiedere la luna, è pur sempre il primo ‘allenamento’ della stagione – e qualità delle nuove arrivate. E coach Isa Centofanti sembra essere parecchio soddisfatta: “Il numero delle atlete mi ha sorpreso in positivo, non me lo aspettavo. E so già che giorno 16 ci saranno altre ragazze che vogliono venire a provare: sono molto contenta per questo”. Insomma, il basket femminile inizia a prendere forma seppur Centofanti avverta: “L’obiettivo è quello di portare 12 ragazze a partita e creare un gruppo nutrito per poter evitare spiacevoli inconvenienti (come infortuni o assenze giustificate, ndr.) durante il corso della stagione. La cosa ‘brutta’ di queste selezioni è proprio questa: dover tagliare qualche ragazza. Non mi sembra corretto – spiega ancora Isa Centofanti coach del basket femminile – tesserare un numero spropositato di ragazze e poi farle giocare una partita durante il corso del tutto campionato”.

E l’obiettivo per la nuova stagione? Coach Isa non ha dubbi: “Battere Cattolica. Siamo arrivati sempre lì lì e non siamo mai riusciti ad avere la meglio nel corso dell’ultima stagione”. Dello stesso avviso anche le altre ‘vecchie’ del gruppo: “Ma quest’anno abbiamo sensazioni positive perché siamo una bella squadra, non dovremo neanche vivere quel periodo di conoscenza dello scorso anno. Faremo molto bene!”.

Leggi anche: 

Basket maschile, il via alle selezioni sportive per la Statale

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo

LA TANGAS FANNO DOPPIETTA E SI CONFERMANO CAMPIONESSE

13 Giugno 2023

LE INARRISTABILI RAGAZZE DEL BASKET SONO IN FINALE

4 Giugno 2023

LE TANGAS CONTRO BICOCCA LA SPUNTANO NEL FINALE

18 Maggio 2023

LE STATALINE DEL BASKET STRAVINCONO CONTRO SAN RAFFAELE

14 Maggio 2023

LE CESTISTE BIANCOVERDI A VALANGA SU IULM

4 Maggio 2023

LE STATALINE LASCIANO IL PASSO A UNA CORIACEA CATTOLICA

21 Aprile 2023

IL BASKET FEMMINILE NON SI FERMA PIÙ E ASFALTA SANRAFFA

24 Marzo 2023

STATALINE VINCENTI NEL REMATCH DELLA FINALE DI WINTER CUP

9 Marzo 2023

LE CAMPIONESSE DEL BASKET FEMMINILE A VALANGA SU IULM

5 Marzo 2023

LE STATALINE SONO CAMPIONESSE DELLA WINTER CUP DI BASKET!

17 Febbraio 2023

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo
Calcio maschile: la Statale batte San Raffaele

BENTORNATA STATALE! PER SANRAFFA NON C’È STORIA

17 Febbraio 2024

Calcio maschile - Vittoria strepitosa per i biancoverdi del calcio a 11 maschile che dopo l’impasse delle ultime partite archiviano la pratica San Raffaele con un netto 4-1. In gol Semplici, Rota, Stambolliu e Cosmali: Statale vola a 9 punti.

Volley femminile: la Statale batte Cattolica

IL VOLLEY NON DELUDE MAI: CATTOLICA SCONFITTA IN TRE SET

15 Febbraio 2024

Volley femminile - Dopo un inizio turbolento, le ragazze di coach Carletti conquistano il match contro Cattolica, chiudendo la pratica in tre set

Calcio femminile: La Statale cede il passo a Cattolica

CATTOLICA INCONTENIBILE: STATALE LOTTA IN INFERIORITÀ NUMERICA, MA DEVE CEDERE IL PASSO

14 Febbraio 2024

Calcio femminile - Le biancoverdi lottano con il coltello tra i denti contro Cattolica, nonostante l'inferiorità fisica e numerica. Nulla da fare però: finisce 7-3 per le avversarie.

Volley maschile: la Statale batte Bicocca

BICOCCA BATTUTA IN 4 SET: LA VETTA È ANCORA REALTÀ

26 Febbraio 2024

Volley maschile - Statale contro Bicocca: El Clasico milanese va in scena al PalaBicocca con uno spettacolo pirotecnico. Statale la spunta per 3-1.

100X100 – La staffetta del centenario

19 Febbraio 2024

16/05/2024

Basket femminile: Statale batte Cattolica

LA FINALE DI WINTER CUP SI COLORA DI VERDE: LE TANGAS DI NUOVO CAMPIONESSE

14 Febbraio 2024

Basket femminile - Le Tangas agguantano la seconda medaglia d'oro consecutiva: battuta Cattolica, la Winter Cup è tutta biancoverde.

Basket maschile VERDE: la Statale vinche contro Bicocca

STATALE, TRA RIMONTE E GRINTA: VITTORIA AL CARDIOPALMA CONTRO BICOCCA

12 Febbraio 2024

Basket maschile VERDE - Statale non delude nel derby, battendo i rivali di Bicocca con un combattutissimo 50-47. Dopo una partenza da incubo, meravigliosa la reazione degli uomini di Giacchini. Decisive le prestazioni di Valenti e Girotti (11 punti ciascuno) che nel secondo tempo contribuiscono al sorpasso e al mantenimento del vantaggio statalino.

Basket maschile: la Bianca batte la Verde

DERBY STATALINO: LA BIANCA VINCE “EL CLASICO”

6 Febbraio 2024

Basket maschile - finalmente è arrivato il momento più atteso dell’anno: il derby tra le nostre due formazioni dei Blancos e della Verde. Vincono i ragazzi di coach Facchinetti, ma lo spettacolo è sempre assicurato.

Calcio maschile: la Statale cede il passo a Bicocca

UN RIGORE SBAGLIATO E DUE GOL ANNULLATI: BICOCCA LA SFANGA CONTRO UN’OTTIMA STATALE

6 Febbraio 2024

Calcio maschile - La Statale deve cedere contro Bicocca, ma che cuore i ragazzi di mister Foresta! La sconfitta arriva dopo una prestazione di spessore.

Volley maschile: la Statale batte Cattolica

STATALE SENZA FRENI: CATTOLICA LOTTA, MA SI SCHIANTA CONTRO IL MURO BIANCOVERDE

6 Febbraio 2024

Volley maschile - Ancora nulla da fare per Cattolica: gli statalini si impongono dopo tre set da leoni

logo
logo
logo
logo