VOLLEY – Il volley femminile della Statale paga i troppi momenti di black out, sconfitta al Palabicocca
Partenza in ricezione per la squadra della nostra università che apre la partita con un punto in attacco di primo tempo. Fin dai primi scambi si capisce che non sarà una partita semplice; le squadre si equivalgono e nonostante ottimi recuperi nel campo della squadra ospite, la Bicocca si porta avanti fino al 14-11, momento in cui Nicoletta Panunzio chiama il primo Time out per parlare con le sue atlete, rientrate in campo le ragazze grazie anche ad un muro punto e ad un ace riescono a portarsi sul 15 pari e poi allungano per il 17-19 costringendo l’allenatore della squadra di casa a chiedere una pausa al gioco. Il set continua punto a punto fino al 22 pari, poi la nostra squadra, complice anche una pipe in rete della Bicocca, si porta avanti due punti per concludere la prima frazione di gioco con un attacco con palla a filo rete. Primo set: 22-25.
Secondo parziale tutto a rincorrere per le ragazze di Nicoletta, nostante tre buoni punti iniziali, infatti, si sono verificati troppi momenti di black out durante i quali la squadra di casa metteva a segno dei punti importanti. Nonostante i cambi effettuati nel corso del set non si è riusciti ad imporre un gioco che poteva mettere in difficoltà gli avversari, diversi anche gli errori in attacco e in battuta che hanno consentito alle ragazze della Bicocca di allungare e concludere il set con dieci punti di vantaggio. Secondo set: 25-15.
Terzo set al cardiopalma. Nonostante un inizio decisamente poco favorevole per la Statale che si ritrova 11-4 dopo pochi minuti di gioco, le ragazze ospiti sono brave a non demoralizzarsi e gettare subito la spugna. La risalita parte sul 22-16, quando ormai il risultato sembra scontato, grazie a dei buoni muri e degli ottimi attacchi ci portiamo al 23-19 e poi 24 pari. Il clima si scalda, buonissimi gli attacchi da centro, primi tempi e fast, il punto del 25 pari è dato da un’invasione a rete della Bicocca. Purtroppo con un pallonetto e un errore in difesa, la squadra di casa chiude il set. Terzo set: 27-25.
Esattamente l’opposto del set precedente, parziale iniziato punto a punto con delle buone azioni da parte di entrambe le formazioni fino a quando, a seguito di diversi ace a favore della squadra di casa, si è arrivati a 12-6. da questo momento son stati più i momenti bui che le azioni positive per le nostre ragazze che sicuramente accusavano un po’ di stanchezza. Il risultato finale del set parla chiaro, non è stato imposto il giusto gioco, si ferma infatti sul 14 il punteggio per le ospiti che dovranno ritrovare la carica che si è vista nel primo e nel terzo set per riuscire ad affrontare al meglio la prossima partita. Quarto set: 25-14.
Per analizzare al meglio questa partita a chi chiedere se non all’allenatrice Nicoletta Panunzio? “Ci son stati fin troppi momenti di Black out, ed è proprio su questo che dobbiamo lavorare: limitare queste situazioni e farle durare il minor tempo possibile. Credo che il motivo di questi momenti sia che le giocatrici non si conoscono ancora bene e fanno spesso confusione con i ruoli. Per come la vedo io la situazione più critica si verifica durante i recuperi e le coperture, in campo siamo lente, dobbiamo agire di più d’istinto”. Come spiega Nicoletta, purtroppo, gli allenamenti saltano spesso a causa delle partite fissate il giorno in cui ci doveva essere la sessione di lavoro in palestra, questa sicuramente non è una situazione che va a vantaggio delle nostre atlete e si sta cercando una soluzione poiché anche settimana prossima la partita coinciderà con il giorno prefissato per l’allenamento.
Pensando alle cose positive di questa partita invece : “Son contenta di come abbiamo reagito nel terzo set quando le avversarie erano a 23 e siamo riuscite a portare la situazione di gioco ai vantaggi perdendo solo 27-25 con grinta e orgoglio e il giusto atteggiamento che ci mostra che possiamo fare molto di più”.
Come si diceva la prossima partita si giocherà contro la Cattolica mercoledì 28 Novembre presso il C.S. Fenaroli. Nicoletta, come tutti, si augura che le ragazze affronteranno la sfida con la giusta grinta e determinazione per dimostrare la bellezza di questo gruppo e la competitività della squadra.
Danae Bettinelli
23 Novembre 2018