Black out Statale, passa la Bicocca

Black out Statale, passa la Bicocca

VOLLEY – Il volley femminile della Statale paga i troppi momenti di black out, sconfitta al Palabicocca

Partenza in ricezione per la squadra della nostra università che apre la partita con un punto in attacco di primo tempo. Fin dai primi scambi si capisce che non sarà una partita semplice; le squadre si equivalgono e nonostante ottimi recuperi nel campo della squadra ospite, la Bicocca si porta avanti fino al 14-11, momento in cui Nicoletta Panunzio chiama il primo Time out per parlare con le sue atlete, rientrate in campo le ragazze grazie anche ad un muro punto e ad un ace riescono a portarsi sul 15 pari e poi allungano per il 17-19 costringendo l’allenatore della squadra di casa a chiedere una pausa al gioco. Il set continua punto a punto fino al 22 pari, poi la nostra squadra, complice anche una pipe in rete della Bicocca, si porta avanti due punti per concludere la prima frazione di gioco con un attacco con palla a filo rete. Primo set: 22-25.

Secondo parziale tutto a rincorrere per le ragazze di Nicoletta, nostante tre buoni punti iniziali, infatti, si sono verificati troppi momenti di black out durante i quali la squadra di casa metteva a segno dei punti importanti. Nonostante i cambi effettuati nel corso del set non si è riusciti ad imporre un gioco che poteva mettere in difficoltà gli avversari, diversi anche gli errori in attacco e in battuta che hanno consentito alle ragazze della Bicocca di allungare e concludere il set con dieci punti di vantaggio. Secondo set: 25-15.

Terzo set al cardiopalma. Nonostante un inizio decisamente poco favorevole per la Statale che si ritrova 11-4 dopo pochi minuti di gioco, le ragazze ospiti sono brave a non demoralizzarsi e gettare subito la spugna. La risalita parte sul 22-16, quando ormai il risultato sembra scontato, grazie a dei buoni muri e degli ottimi attacchi ci portiamo al 23-19 e poi 24 pari. Il clima si scalda, buonissimi gli attacchi da centro, primi tempi e fast, il punto del 25 pari è dato da un’invasione a rete della Bicocca. Purtroppo con un pallonetto e un errore in difesa, la squadra di casa chiude il set. Terzo set: 27-25.

Esattamente l’opposto del set precedente, parziale iniziato punto a punto con delle buone azioni da parte di entrambe le formazioni fino a quando, a seguito di diversi ace a favore della squadra di casa, si è arrivati a 12-6. da questo momento son stati più i momenti bui che le azioni positive per le nostre ragazze che sicuramente accusavano un po’ di stanchezza. Il risultato finale del set parla chiaro, non è stato imposto il giusto gioco, si ferma infatti sul 14 il punteggio per le ospiti che dovranno ritrovare la carica che si è vista nel primo e nel terzo set per riuscire ad affrontare al meglio la prossima partita. Quarto set: 25-14.

Per analizzare al meglio questa partita a chi chiedere se non all’allenatrice Nicoletta Panunzio? “Ci son stati fin troppi momenti di Black out, ed è proprio su questo che dobbiamo lavorare: limitare queste situazioni e farle durare il minor tempo possibile. Credo che il motivo di questi momenti sia che le giocatrici non si conoscono ancora bene e fanno spesso confusione con i ruoli. Per come la vedo io la situazione più critica si verifica durante i recuperi e le coperture, in campo siamo lente, dobbiamo agire di più d’istinto”. Come spiega Nicoletta, purtroppo, gli allenamenti saltano spesso a causa delle partite fissate il giorno in cui ci doveva essere la sessione di lavoro in palestra, questa sicuramente non è una situazione che va a vantaggio delle nostre atlete e si sta cercando una soluzione poiché anche settimana prossima la partita coinciderà con il giorno prefissato per l’allenamento.

Pensando alle cose positive di questa partita invece : “Son contenta di come abbiamo reagito nel terzo set quando le avversarie erano a 23 e siamo riuscite a portare la situazione di gioco ai vantaggi perdendo solo 27-25 con grinta e orgoglio e il giusto atteggiamento che ci mostra che possiamo fare molto di più”.

Come si diceva la prossima partita si giocherà contro la Cattolica mercoledì 28 Novembre presso il C.S. Fenaroli. Nicoletta, come tutti, si augura che le ragazze affronteranno la sfida con la giusta grinta e determinazione per dimostrare la bellezza di questo gruppo e la competitività della squadra.

Danae Bettinelli

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Volley femminile: la Statale batte Bicocca

LA STATALE NON SI FERMA PIÙ: BATTE BICOCCA E VOLA IN FINALE!

17 Aprile 2024

Volley femminile - È una semifinale tutta a tinte biancoverdi! La Statale archivia la pratica Bicocca in tre set e va a giocarsi la coppa con Cattolica.

Basket femminile: la Statale vince contro di Bicocca

NUOVA STAGIONE, STESSO FIUTO PER LA VITTORIA: LAS TANGAS STACCANO BICOCCA ALL’ULITMO IN UN MATCH AL CARDIOPALMA

11 Novembre 2023

PRESENTAZIONE SQUADRE 2022: L’ORGOGLIO CUS STATALE

17 Dicembre 2022

CORSO DI PALLAVOLO MISTO 2022/2023 – LE INFO

12 Settembre 2022

SELEZIONI SQUADRE 2022/2023, ENTRA NEL TEAM!

5 Settembre 2022

AYCB E AYCS: RITORNA LA FESTA SPORTIVA ALL’IDROSCALO!

13 Maggio 2022

LA STATALE ON ICE: LE INFO DELL’EVENTO SUI PATTINI

1 Marzo 2022

SELEZIONI SQUADRE STATALE: TUTTO CIÒ CHE C’È DA SAPERE

3 Settembre 2021

CDF Home Edition: aperte le iscrizioni per la seconda edizione!

2 Aprile 2021

CDF Fifa 21: tutti i risultati e i finalisti

26 Marzo 2021

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

Volley femminile

STATALE, CHE MERAVIGLIA! NABA È PRATICA ARCHIVIATA

13 Maggio 2024

Volley femminile - Le ragazze di coach Carletti si impongono per 3-1 sulla formazione di Naba, in una partita aperta fino all'ultimo.

Volley maschile: la Statale batte Cattolica

L’ONORE NON BASTA A STATALE: SCONFITTA PER IL VOLLEY MASCHILE CONTRO CATTOLICA

13 Maggio 2024

Volley Maschile - Una buona Statale perde 3-1 contro Cattolica: dopo il primo set vinto, sconfitta ai vantaggi nel secondo. Nel terzo e quarto set il definitivo passaggio di Cattolica. Bene Azzoni e Ioli in fase di muro, ma non basta.

basket femminile

ANCORA UNA VITTORIA PER LAS TANGAS: BASKET FEMMINILE SEMPRE AL TOP!

7 Maggio 2024

Basket femminile – Dopo il successo contro Bicocca le ragazze di coach Tranza si aggiudicano un'altra vittoria contro la formazione Iulm.

VOLLEY FEMMINILE

UNA VITTORIA IN RIMONTA PER SOGNARE LA COPPA: STATALINE SEMPRE AL TOP (LEAGUE)

6 Maggio 2024

Volley Femminile – Dopo un primo set in salita la Statale vince la partita in rimonta: che cuore le nostre ragazze!

basket maschile bianca

CHE BRIVIDO: I BLANCOS VINCONO IN RIMONTA CONTRO IULM

6 Maggio 2024

Basket maschile Bianca - La Bianca parte con il freno a mano tirato, ma all'ultimo secondo torna in carreggiata e batte IULM in un finale pirotecnico.

Basket femminile

IL POLITECNICO SI SCANSA: UN’ALTRA VITTORIA PER IL BASKET FEMMINILE

6 Maggio 2024

Basket femminile - La Statale soffre nel terzo quarto, ma riesce a ritrovare la solita solidità offensiva e a guadagnare una larga vittoria.

Calcio a 5: La statale perde contro Bicocca

FINALE DI STAGIONE AMARO PER STATALE: KO CONTRO BICOCCA

6 Maggio 2024

Calcio a 5 - Passo falso per Statale nell’ultima giornata di Regular Season: una Bicocca travolgente sconfigge le biancoverdi 5-0 in una partita senza storia. Sorpasso in classifica per le biancoblù, le ragazze allenate da Giordi chiudono al terzo posto.

Calcio maschile: Statale cede il basso a Bicocca.

TROPPA BICOCCA, MA CHE SPETTACOLO QUESTA STATALE!

29 Aprile 2024

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta devono cedere il passo contro Bicocca, ma l'equilibrio tra le due squadre regala uno spettacolo clamoroso.

Volley maschile: La Statale batte IULM

BUONA LA PRIMA NELLA TOP LEAGUE: IULM ABBATTUTA IN TRE SET

29 Aprile 2024

Volley Maschile - Top League? Nessun problema per i ragazzi di Coach Piane: Iulm deve cedere il passo alle schiacciate di Dominik "Mimmo" Šimek.

Basket maschile: la Verde batte Bicocca

SPETTACOLO VERDE! VINCE DI MISURA SU BICOCCA: È VALENTI-SHOW

29 Aprile 2024

Basket maschile Verde - La Verde regala grande spettacolo contro Bicocca: chiuso il match all'ultimo quarto sul punteggio di 69-66.

logo
logo
logo
logo