Premiazione atleti Statale: Presentati i nuovi CDF e le mascotte!

Premiazione atleti Statale: Presentati i nuovi CDF e le mascotte!

Premiazione atleti Statale – Il 16 Dicembre, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, alla presenza dei presidi di facoltà e di personaggi di spicco del mondo dello Sport, sono stati premiati gli atleti della Statale meritevoli per la stagione 2019.

Antonio La Torre ha aperto le premiazioni invitando il Magnifico rettore Elio Franzini a prendere la parola. “Mens sana in corpore sano”, è questo ciò che rende vitale lo sport in università secondo Elio Franzini, non solo per una questione di lucidità mentale, ma anche perché i valori dell’attività sportiva insegnano solidarietà  e responsabilità, doti caratteriali molto apprezzate nel mondo del lavoro. Inoltre, l’Università degli Studi di Milano sarà inclusa nel Master Plan inerente alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 dove studenti e ricercatori giocheranno un ruolo fondamentale.

Anche il Professor La Torre, direttore tecnico della nazionale di atletica leggera, ha voluto parlare di valori e di un evento in particolare che costituisce un grande momento di aggregazione, i Campionati di Facoltà! Oltre che essere un momento agonistico molto elevato, permettono di vivere l’università in maniera differente, ovvero in modo più partecipativo, diverso, e con un’attività che plasma l’identità dello studente. E si sa che, comunque vada il match, al termine dell’incontro c’è e ci sarà sempre un “terzo tempo”. Il modello dei CDF, prosegue La Torre, da Milano sta iniziando a farsi conoscere nei maggiori atenei d’Italia. Ad esempio l’università di Bologna ha chiesto di mutuare il modello dei CDF, a testimonianza dell’importanza dello sport in ateneo.

Anche Gianvincenzo Zuccotti, presidente della facoltà di Medicina e Chirurgia, ha voluto sottolineare l’importanza dello sport in università augurandosi che la facoltà di Medicina possa vincere i CDF del prossimo anno, per rifarsi anche del secondo posto nei CDF Winter di calcio a 5.

Gustavo Gandini, presidente della facoltà di Medicina Veterinaria, ha espresso il suo sostegno e i suoi complimenti per le attività organizzate dal CUS Statale, felice di vedere la facoltà di Veterinaria, nonostante la lontananza geografica, partecipare con entusiasmo alle attività sportive universitarie.

Roberto Sergio, direttore del CUS Statale, ha voluto illustrare le novità per i CDF 2019/2020, oltre ai CDF Winter CUP e i CDF Christmas Edition di Beach Volley, a Monginevro, in occasione della Statale sulla neve, verranno organizzati dei CDF Slalom gigante di Sci alpino in modo di offrire la possibilità a tutte le facoltà di partecipare alle attività sportive tutto l’anno. Assoluta novità di quest’anno saranno le mascotte! Infatti ogni facoltà, rappresentata da un animale, avrà la propria maschera da indossare per sostenere i propri atleti.

Inoltre, le finali dei CDF primaverili, regolarmente disputate al PalaCUS Idroscalo, da quest’anno, saranno giocate al Crespi Sport Village. Dopo una collaborazione fruttuosa con i CDF Winter si è deciso di mantenere le fasi finali in città in modo da permettere al tifo di tutte le facoltà di sostenere senza problemi le proprie squadre.

Infine ha preso la parola un ospite d’onore, Fabio Parazzoli, coach di Serie A1 del Vero Volley Monza, nonché professore di Scienze Motorie all’Università degli Studi di Milano. Oltre a ringraziare tutti i presenti per l’invito, Parazzoli, visibilmente emozionato di trovarsi nell’ateneo dove ha studiato e terminato gli studi si è detto orgoglioso ogni volta che ha l’occasione di tornare nel nostro ateneo.

Alessandro Castelli, presidente del CUS Milano, ha invece voluto complimentarsi e ringraziare gli studenti-atleti della Statale che hanno partecipato ai Campionati Nazionali Universitari e Universiadi con risultati eccellenti. Infatti 5 medaglie delle Universiadi, quest’anno organizzate a Napoli, sono frutto del bottino di atleti della Statale, come anche la maggior parte delle medaglie vinte ai CNU, concertati a l’Aquila, sono vittorie di studenti della Statale.

Il Professor La Torre e il Dottor Roberto Sergio infine hanno voluto presentare i Milan University Gamers, una realtà che ha dimostrato di essere presente in modo importante in Statale e di essere un’organizzazione in continua crescita e definizione degli obbiettivi.

Al termine delle premiazioni, gli studenti hanno potuto godersi e ammirarsi, tra una fetta di panettone e un bicchiere di prosecco, nel nuovo numero di S – Lo Sport in Statale, l’Album degli atleti della Statale per la stagione 2019/2020.

 

 

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Volley femminile: la Statale batte Bicocca

LA STATALE NON SI FERMA PIÙ: BATTE BICOCCA E VOLA IN FINALE!

17 Aprile 2024

Volley femminile - È una semifinale tutta a tinte biancoverdi! La Statale archivia la pratica Bicocca in tre set e va a giocarsi la coppa con Cattolica.

Basket femminile: la Statale vince contro di Bicocca

NUOVA STAGIONE, STESSO FIUTO PER LA VITTORIA: LAS TANGAS STACCANO BICOCCA ALL’ULITMO IN UN MATCH AL CARDIOPALMA

11 Novembre 2023

PRESENTAZIONE SQUADRE 2022: L’ORGOGLIO CUS STATALE

17 Dicembre 2022

CORSO DI PALLAVOLO MISTO 2022/2023 – LE INFO

12 Settembre 2022

SELEZIONI SQUADRE 2022/2023, ENTRA NEL TEAM!

5 Settembre 2022

AYCB E AYCS: RITORNA LA FESTA SPORTIVA ALL’IDROSCALO!

13 Maggio 2022

CDF Home Edition: aperte le iscrizioni per la seconda edizione!

2 Aprile 2021

CDF Fifa 21: tutti i risultati e i finalisti

26 Marzo 2021

CDF Fifa 21 ai nastri di partenza, vediamo nel dettaglio il regolamento

5 Marzo 2021

Calcio femminile: sconfitta immeritata ma la Statale esce a testa alta

4 Marzo 2021

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

basket femminile

ANCORA UNA VITTORIA PER LAS TANGAS: BASKET FEMMINILE SEMPRE AL TOP!

7 Maggio 2024

Basket femminile – Dopo il successo contro Bicocca le ragazze di coach Tranza si aggiudicano un'altra vittoria contro la formazione Iulm.

VOLLEY FEMMINILE

UNA VITTORIA IN RIMONTA PER SOGNARE LA COPPA: STATALINE SEMPRE AL TOP (LEAGUE)

6 Maggio 2024

Volley Femminile – Dopo un primo set in salita la Statale vince la partita in rimonta: che cuore le nostre ragazze!

basket maschile bianca

CHE BRIVIDO: I BLANCOS VINCONO IN RIMONTA CONTRO IULM

6 Maggio 2024

Basket maschile Bianca - La Bianca parte con il freno a mano tirato, ma all'ultimo secondo torna in carreggiata e batte IULM in un finale pirotecnico.

Basket femminile

IL POLITECNICO SI SCANSA: UN’ALTRA VITTORIA PER IL BASKET FEMMINILE

6 Maggio 2024

Basket femminile - La Statale soffre nel terzo quarto, ma riesce a ritrovare la solita solidità offensiva e a guadagnare una larga vittoria.

Calcio a 5: La statale perde contro Bicocca

FINALE DI STAGIONE AMARO PER STATALE: KO CONTRO BICOCCA

6 Maggio 2024

Calcio a 5 - Passo falso per Statale nell’ultima giornata di Regular Season: una Bicocca travolgente sconfigge le biancoverdi 5-0 in una partita senza storia. Sorpasso in classifica per le biancoblù, le ragazze allenate da Giordi chiudono al terzo posto.

Calcio maschile: Statale cede il basso a Bicocca.

TROPPA BICOCCA, MA CHE SPETTACOLO QUESTA STATALE!

29 Aprile 2024

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta devono cedere il passo contro Bicocca, ma l'equilibrio tra le due squadre regala uno spettacolo clamoroso.

Volley maschile: La Statale batte IULM

BUONA LA PRIMA NELLA TOP LEAGUE: IULM ABBATTUTA IN TRE SET

29 Aprile 2024

Volley Maschile - Top League? Nessun problema per i ragazzi di Coach Piane: Iulm deve cedere il passo alle schiacciate di Dominik "Mimmo" Šimek.

Basket maschile: la Verde batte Bicocca

SPETTACOLO VERDE! VINCE DI MISURA SU BICOCCA: È VALENTI-SHOW

29 Aprile 2024

Basket maschile Verde - La Verde regala grande spettacolo contro Bicocca: chiuso il match all'ultimo quarto sul punteggio di 69-66.

CALCIO A 5: LA STATALE CEDE A IULM

TROPPA IULM: IL CALCIO A 5 DEVE CEDERE IL PASSO

26 Aprile 2024

Calcio a 5 femminile - Si interrompe la scia positiva di trionfi del calcio a 5 femminile, che vede sfumare la vittoria del match contro IULM: se ne vanno le speranze di un primo posto in classifica.

Basket maschile: la Bianca cede il passo a San Raffaele

LA BIANCA CEDE ALL’AGGRESSIVITÀ DI SANRAFFA

24 Aprile 2024

Basket maschile Bianca - Nella sesta di campionato, i Blancos subiscono la loro seconda sconfitta stagionale, perdendo 61-51 contro San Raffaele. L'alto ritmo del match prelude la qualità dei sempre più prossimi playoff.

logo
logo
logo
logo