Basket maschile, Top league: la Verde tiene a bada IULM

Basket maschile, Top league: la Verde tiene a bada IULM

BASKET –  Quando il campionato di Top Laegue è ormai giunto a metà del suo percorso cominciano già a delinearsi i possibili scenari in vista dei play-off.

Vista in quest’ottica la Verde è chiamata a correre, per non perdere la scia di chi le è al momento davanti in classifica. È una corsa a tutti gli effetti, le avversarie sono lì, chi a due punti, chi a quattro, ma poco importa quando di fronte hai una squadra che arranca in fondo alla classifica e che devi assolutamente battere.

È il caso, la sera del 2 maggio, dello IULM. Una squadra che sta facendo obiettivamente molta fatica nel campionato di Top League, dove non ha ancora ottenuto nessuna vittoria.

La partita tuttavia, sulla carta relativamente semplice e assolutamente da vincere, inizia molto male per la Verde. La squadra allenata da coach Alberto Testa fatica ad ingranare all’inizio del match, subendo in maniera eccessiva la spinta degli avversari. Coach Testa è costretto a chiamare time-out dopo pochi minuti, per risvegliare i suoi giocatori che non stanno offrendo una figura eccelsa. Questa tirata d’orecchi dà però l’effetto sperato, e finalmente si comincia ad assistere a del buon basket da parte della Verde, che riesce a recuperare lo svantaggio chiudendo il quarto in vantaggio.

Molto più agevole il secondo periodo, che vede la Verde padrona del campo in tutti i sensi, riuscendo a spiazzare i giocatori dello IULM, e aumentando il distacco tra le due squadre a ben venti punti. Se una reazione coach Testa voleva, la squadra ha risposto.

E tuttavia, quando il gioco sembrava ormai chiuso ecco che cominciano a risorgere vecchi fantasmi, indecisioni e tentennamenti che, favoriti va detto da una rotazione abbondante dalla panchina, permettono ai ragazzi dello IULM di riprendere in mano il pallino del gioco. Attaccando senza avere nulla da perdere infatti  mettono in grave difficoltà la Verde, che in pochi minuti vede il suo vantaggio dimezzarsi. Fortunatamente per la Verde però questo passaggio a vuoto è solo un campanello d’allarme e niente più. Quando manca poco meno di 2 minuti infatti il punteggio di stabilizza su di una distanza di circa dieci punti tra le due squadre, davvero troppo perchè sia anche solo immaginabile un recupero avversario.

La partita di fatto finisce qui, col punteggio fissato a 61-52.

Soddisfatto a fine partita coach Alberto Testa, anche se qualcosa su cui lavorare ancora lo rileva:” Bisogna migliorare dal punto di vista della concentrazione. Loro erano solo in 6, noi in 12 e ci siamo fatti recuperare mantenendo la partita in bilico fino alla fine. Ora ci rimangono due partite e vanno vinte per poter sperare di avere un buon posizionamento nei quarti o addirittura in semifinale (di play-off). Dobbiamo necessariamente alzare il livello, aumentando l’intensità in difesa e applicando con più efficacia gli schemi in attacco, perchè nei momenti di difficoltà facciamo ancora fatica a seguire una linea d’attacco costruttiva.”

Riccardo Sozzi

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Basket femminile: la Statale vince contro di Bicocca

NUOVA STAGIONE, STESSO FIUTO PER LA VITTORIA: LAS TANGAS STACCANO BICOCCA ALL’ULITMO IN UN MATCH AL CARDIOPALMA

11 Novembre 2023

SELEZIONI SQUADRE 2023/2024, ENTRA NEL TEAM!

30 Luglio 2023

“YOU RUN!”: TERZA EDIZIONE PER LA CAMPESTRE DEI PICCOLI

31 Maggio 2023

L’ESTATE CUS STATALE INIZIA CON AYCB E AYCS!

31 Maggio 2023

SPRING DAY 2023: SCOPRI I CDF CON LE SALAMELLE!

24 Aprile 2023

LA STATALE ON ICE 2023 EDITION: LE INFO DELL’EVENTO

31 Gennaio 2023

REGOLAMENTO SKI RACE 2023

25 Gennaio 2023

PRESENTAZIONE SQUADRE 2022: L’ORGOGLIO CUS STATALE

17 Dicembre 2022

AL MONDIALE IL GHANA VESTE CUS STATALE

16 Novembre 2022

CORSO DI PALLAVOLO MISTO 2022/2023 – LE INFO

12 Settembre 2022

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

Calcio maschile: la Statale batte Cattolica

LA STATALE TRAVOLGE CATTOLICA AL BICOCCA STADIUM

3 Aprile 2024

Calcio Maschile – La Statale vince su Cattolica per 4-2: i ragazzi di mister Foresta si godono una prestazione a dir poco impeccabile.

Volley femminile: la Statale batte Naba

CHE BATTICUORE CONTRO NABA! LE STATALINE VINCONO IN QUATTRO SET E SI PRENDONO I PLAYOFF

3 Aprile 2024

Volley Femminile – La Statale conferma la prima posizione in classifica e accede ai playoff: che batticuore per le ragazze di coach Carletti!

Basket femminile: la Statale batte Bicocca

STATALE RECUPERA BICOCCA E AGGUANTA TRE PUNTI FONDAMENTALI

3 Aprile 2024

Basket femminile – Parole chiave: controllo e concentrazione. Le ragazze di coach Tranza non si arrendono a Bicocca, dopo la sconfitta nel primo e nel secondo periodo riprendono in mano la vittoria.

Calcio a 5: Statale batte San Raffaele

VALANGA STATALE CONTRO SAN RAFFAELE: BIANCOVERDI INARRESTABILI

3 Aprile 2024

Calcio a 5 - Statale è una valanga contro San Raffaele: finisce 7-1 per le stataline, con i gol di Scerra, Dipinti, Ballarino, Ricci, Longhi e la doppietta di Acquistapace.

Basket maschile: la Bianca batte

I BLANCOS VOLANO SEMPRE PIÙ ALTI: ANCHE BICOCCA SI INCHINA

2 Aprile 2024

Basket maschile BIANCA - Blancos indomabili contro Bicocca: una prestazione maiuscola di capitan Borsoi trascina i biancoverdi sempre più in alto.

Basket maschile: la Verde cede il passo a Cattolica

LA VERDE SI ARRENDE A CATTOLICA! AMARO STOP PER I RAGAZZI DI GIACCHINI

2 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Battuta d’arresto per i ragazzi di Giacchini: la Verde del basket perde 74-54 contro Cattolica dopo una gara sottotono rispetto al solito. Le canotte biancoverdi si arrestano così al penultimo posto, sorpassate proprio da Cattolica.

Basket maschile: la Verde batte Liuc

RITORNO ALLA VITTORIA PER LA VERDE: CONTRO LIUC È SFIDA EPICA

25 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - La Verde torna alla vittoria con una prestazione pirotecnica contro Liuc: finisce 60-59 per i ragazzi di coach Giacchini.

Basket femminile: la Statale cede il passo a Iulm

IL CUORE E ADRIANTSOA NON BASTANO: LA STATALE CEDE IL PASSO A IULM

25 Marzo 2024

Volley femminile - Amara sconfitta per Statale contro IULM. Nonostante una buona prova e il solito impegno, le ragazze allenate da Tranza si arrendono all’ultimo quarto, pagando un inizio di partita complicato. Le biancoverdi rimangono a -4 dal primo posto, mentre IULM ottiene i primi 2 punti stagionali.

Calcio maschile: la Statale batte Iulm

MANITA ECCEZIONALE PER GLI STATALINI

25 Marzo 2024

Calcio maschile - La Statale fa furore contro la Iulm: Mercuri mette la ciliegina sulla torta dopo una prestazione magistrale dei biancoverdi.

Calcio maschile: Statale batte Liuc

MISTER FORESTA E LA REMUNTADA DEL SECOLO: QUANTE EMOZIONI CONTRO LIUC

25 Marzo 2024

Calcio Maschile - Liuc passa subito in vantaggio, ma la grinta degli Statalini ristabilisce le gerarchie: Costabile migliore in campo.

logo
logo
logo
logo