Calcio a 11: in ricordo di Thomas
La settima giornata dei CMU di calcio si disputa nel ricordo di Thomas Cataldo, tragicamente scomparso nei giorni scorsi. Thomas indossava i colori della Bicocca.
La statale parte subito forte, bisogna aspettare solo 10 Min per il primo gol e a metterlo a segno è Surace, ma il primo tempo è un assedio dei nostri ragazzi, al diciottesimo minuto arriva il raddoppio con Fiallo, al minuto 35 anche Masini riesce a mettere la sua firma e alla fine del primo tempo arriva anche la rete i Tavian per il 4-0.
Il secondo tempo si apre con i ragazzi in difficoltà e la Bicocca riesce a portarsi sul 4-1 al minuto 61; la partita viene definitivamente chiusa dalla rete di Semplici al 75’ e termina sul 5-1, siglando il terzo successo consecutivo per la Statale.
Giovanni Foresta commenta così: “Ci mancano quei 5 minuti in cui stacchiamo sempre la spina. Oggi, magari, va bene lo stesso, ma in altre partite stacchiamo la spina anche se siamo 1-0 e questo non va bene, non devi mai staccarla. Sicuramente la partita è condizionata dal fatto che loro non potevano fare cambi, quindi la nostra superiorità sia in panchina che in campo, qualitativamente parlando, si è vista. Sono arrabbiato per quei 10/15 minuti del secondo tempo, ma contento per il primo e perché tutti oggi, nonostante le assenze, hanno dato il 110%”

Basket femminile: quattro quarti di pura Statale
Statale contro San Raffaele termina sul 55-25, è una vittoria che dà morale.
Tutti i quarti sono a favore delle stataline: primo quarto 19-5, secondo quarto 18-10, terzo quarto 8-6, quarto quarto 15-4; a scandire questi parziali ci sono i 13 punti di Giubin e le triple di Pagliula.
Partita fondamentale per staccarci dalla coda della classifica e lasciarci alle spalle sia San Raffaele che la Cattolica.
Una vittoria che vuole dare entusiasmo per andare ad affrontare Humanitas il 19/02, squadra con la quale al momento ci troviamo a pari punti; quindi forza Statale non è ancora finita.

Volley Verde: sulla giusta strada
Arriva un’altra vittoria per le ragazze della Verde che riescono a battere per 3-0 Naba.
Un primo set traballante per la Statale, non sembrano le solite ragazze ma nonostante le difficoltà riescono a andare sul 1-0 con un punteggio di 25-23.
Il secondo set è tutta un’altra storia, la strada giusta è stata imboccata, il set finisce sul 25-12.
Il terzo set non è nulla di nuovo e le ragazze concludono la partita con un 25-18, mettendo così a segno il 3-0 e una vittoria che fa dire la Verde è qui.
Martina Quagliarella (centrale) ci rilascia queste parole: “ Nel primo set abbiamo faticato a entrare in partita, come se non stessimo davvero giocando la nostra pallavolo. Nonostante questo, siamo riuscite a portarlo a casa. Nei set successivi la situazione è migliorata: anche i centrali hanno iniziato a gestire meglio il gioco da “liberi”, pur con qualche incomprensione. Sicuramente avremmo potuto fare di meglio fin dall’inizio, ma siamo state brave ad adattarci, reagire alle difficoltà e conquistare la vittoria.”

Volley Maschile: non si fermano più
Che striscia di vittorie per i ragazzi del volley, anche Humanitas sconfitta per 3-0 e ora il terzo posto non è più così lontano.
Un primo set che non lascia scampo agli avversari, il punteggio è di 25-16.
Il secondo set è sulle orme del primo e la squadra conferma il suo stato di forma grazie ad un 25-18.
Solo il terzo set sembra poter impensierire i ragazzi, ma nulla da fare per Humanitas che perde anche questo set per 25-21.
Un’ottima prestazione che dà altre soluzioni all’allenatore: “Prestazione solida della squadra, in cui si sono provate nuove soluzioni che hanno portato a buoni risultati. Continuiamo con questa striscia positiva per arrivare pronti alle prossime partite e racimolare più punti possibili.Gabri Ruggeri mvp, con menzione d’onore a Giampa”

Basket Bianca: ritorno alla vittoria
La Bianca vince contro LIUC per 45-56 e ora ci sono tre squadre a 8 punti che inseguono il terzo posto in classifica.
Una vittoria importante che dà fiducia in vista del derby, non era scontato ritornare alla vittoria ma una delle cose che insegna la Statale è di crederci sempre e non dar nulla per scontato.
Un primo quarto che apre le danze con un ottimo parziale, 13-21.
Nei quarti successivi i ritmi calano un po’ con un secondo quarto che termina sul 7-14, il terzo quarto invece è una leggere sbavatura e LIUC si avvicina, 13-7.
Il quarto quarto è un lavoro di puro sacrificio, non bisogna permettere agli avversari di colmare il parziale accumulato, 12-14, vantaggio mantenuto e partita conclusa.

Basket Verde: Statale a caccia
Una partita da incorniciare quella della Verde contro Cattolica, che vincono per 81-60 e si avvicinano al secondo posto in classifica.La Cattolica è lì sopra di noi ma questo non spaventa anzi carica i nostri ragazzi che tirano fuori dal cilindro la prestazione migliore della stagione, con una difesa priva di sbavature e un attacco lucido la Verde mette in tasca questa vittoria e manda un messaggio chiaro per il derby: non si fanno sconti per nessuno.
Il mister Sarubbi è soddisfatto dei ragazzi: “Ottima partita. Abbiamo giocato veramente bene.Uniti e intensi.Difesa impeccabile e lucidi in attacco Prima vera prestazione positiva dell’anno.C’è ancora molto margine di miglioramento e molte cose su cui lavorare.Ora è il momento di rimanere concentrati per il derby per concludere al meglio il girone di andata.”

16 Febbraio 2026
