Settimana di esordi e successi per il calcio e il basket della Statale!
Ad aprire le danze sono i calciatori di mister Foresta che, al Bicocca Stadium, mettono a segno 5 goal: Masini, Garcia, Ceroli e doppietta di Mapelli. Un 5-1 che parla forte e chiaro: inaugura nel migliore dei modi la stagione calcistica e vale il primo posto in classifica per differenza reti. Ci aspettiamo un gran campionato da questi ragazzi!
Dalla panchina, Giovanni Foresta racconta:
“Da un punto di vista tecnico sono contento per le belle giocate davati, e sui laterali dove eravamo sempre pericolosi. Nelle prossime settimane dovremo concentrarci sulla pressione in fase difensiva, ma questa è stata una partita utile più per conoscerci tra di noi che per altro, perché siamo una squadra nuova che per ora si è allenata insieme una sola volta. Il risultato però dimostra che è andata meglio del previsto: questa è la testimonianza che la squadra ha una base solida. Il 5-1 può darci consapevolezza e permetterci di lavorare con serenità. Vedremo tra qualche partita chi possiamo diventare davvero.”
MVP: Mapelli e Masini.

Quasi contemporaneamente al calcio, la Bianca del basket maschile di Dario Chierichetti porta a casa una vittoria altrettanto schiacciante contro Naba: 83-52. Un risultato promettente, che speriamo possa ripetersi settimana prossima contro la campionessa in carica Bicocca.
“La squadra ha giocato molto bene, siamo riusciti a chiudere la partita subito nei primi minuti e il resto è stato tutto in discesa. La vittoria all’esordio ci motiva ancora di più ad affrontare le prossime partite con fiducia, in particolare la prossima contro Bicocca che detiene il titolo. Ancora complimenti ai ragazzi e forza Statale!”
Sono queste le parole di Chierichetti.
Dal campo, il capitano Alessandro Bianchi è contentissimo:
“Siamo una squadra totalmente nuova, ci sono studenti Erasmus, ragazzi internazionali, alcuni al primo anno di università e altri più grandi. Siamo una squadra molto eterogenea. Ma nonostante avessimo alle spalle pochi allenamenti tutti insieme, abbiamo costruito un ottimo gioco, stiamo legando come giocatori oltre che come persone e la palla è girata benissimo.
Siamo stati un avversario tosto: eravamo numericamente superiori ed eravamo carichi, il gruppo era veramente unito e si sentiva l’atmosfera.
Abbiamo fatto un ottimo parziale al primo quarto, che si è concluso con un vantaggio di una quindicina di punti. Il secondo quarto hanno recuperato un po’ ma nell’ultimo tempo i nostri canestri continuavano ad entrare e non c’è stata storia. Siamo contentissimi della vittoria, e del festeggiamento post partita!”
MVP: Tarabini Lorenzo: con 6 tiri da tre per 18 punti totali, alza il ritmo e trascina la squadra.

Peccato per le ragazze del Volley Verde, sconfitte 3-0 dalla temibile campionessa in carica Bicocca. Dopo un primo set combattuto, chiuso 25-22, la squadra cala negli ultimi due set: forse è mancata un po’ di convinzione, di grinta e di coesione. Non è l’esordio di campionato che ci si aspettava, ma la classifica è ancora tutta da scrivere. La trasferta alla WIUC di Barcellona sarà l’occasione per fare gruppo, prima di tornare in campo contro NABA per la seconda giornata.
Commenta così il capitano Marta Paniconi:
“Prima partita di campionato chiusa con una sconfitta, certamente dispiace non aver portato a casa un risultato diverso, ma ho visto impegno, voglia di fare e margini su cui lavorare. Abbiamo provato diverse soluzioni e ci stiamo ancora cercando come squadra. Sono fiduciosa: con costanza e lavoro, i risultati arriveranno.”

Una prima settimana nel complesso soddisfacente: ora occhi puntati su Barcellona per tutte le nostre squadre!
7 Novembre 2025
