CDF Christmas Edition: è Scienze del Farmaco la facoltà vincitrice

CDF Christmas Edition: è Scienze del Farmaco la facoltà vincitrice

CDF Christmas Edition – Nella giornata del 14 dicembre si è disputata, al Crespi Sport Village, la prima edizione dei Campionati di Facoltà di Beach volley.  

Il torneo ha visto darsi battaglia 20 squadre composte da 4 atleti ciascuna, due ragazzi e due ragazze obbligatoriamente, a rappresentanza delle diverse facoltà della nostra Università. Gli studenti-atleti si sono affrontati prima nella fase a gironi, 5 squadre per ognuno dei 4 raggruppamenti, e in seguito nella fase a eliminazione diretta. Dai sedicesimi sino alla finale, con partite in contemporanea sui tre campi presenti nella struttura, è stata una cavalcata unica, emozionante e piena di divertimento.

Lo spirito di comunanza e la voglia di divertirsi praticando uno sport sono i sentimenti che hanno caratterizzato questa bella giornata. Le ragazze e i ragazzi si sono comunque dati battaglia, non si pensi a delle gare amichevoli. La volontà, anche solo per poche ore, di distrarsi dallo studio sui campi sabbiosi del Crespi però ha prevalso. Ma torniamo al racconto del torneo vero e proprio.

Il campo però emette i suoi verdetti e vede primeggiare 4 squadre che, con prestazioni a dir poco stellari, chiudono il loro girone imbattute, e sono: Medicina e Chirurgia 5, Scienze Politiche, Scienze Motorie 1 e Giurisprudenza. Scienze Politiche, nel suo primo match, ha sconfitto per 21-3 Medicina e Chirurgia 3 mentre Medicina e Chirurgia 5 chiude il proprio girone con un sonoro 21 a 9 contro Veterinaria. Più difficoltosi sono stati i cammini di Scienze Motorie 1 e Giurisprudenza che hanno concluso alcune sfide punto a punto. Qualificate direttamente alla fase degli ottavi come migliori seconde dei gironi sono le squadre di Scienze del Farmaco 1 e Scienze Agrarie e Alimentari 2.

Dai quarti di finale in poi è salito certamente il livello della spettacolarità così come quello della tensione. Le 8 squadre che si sono date battaglia in questa fase sono state: Scienze motorie 3 – Medicina 6, partita vinta dai primi 21-13, Scienze e tecnologie 2 – Scienze del farmaco 1, finita 12-21, Mediazione linguistica 1 – Medicina 4, 18-21 il risultato finale e Giurisprudenza – Scienze politiche finita 21-19. In semifinale si sono scontrate quindi: Giurisprudenza – Scienze motorie 3, partita vinta dai primi per 21-12 e Scienze del farmaco 1 – Medicina 4 terminata 21-9.

La super finale del torneo ha visto battersi due squadre molto in forma: Scienze del farmaco 1 – Giurisprudenza. Il match, molto combattuto come dimostra il risultato, è terminato con la vittoria di Scienze del farmaco 1 per 21 a 18. Le ragazze e i ragazzi dei due team hanno giocato una partita veramente bella e vissuta intensamente fino alla fine, meritano solo grandi complimenti. Per completezza, va segnalata anche la vittoria di Medicina 4, nella finale 3°/4° posto contro Scienze motorie 3, che va a chiudere il podio di questi CDF Christmas Edition di Beach Volley.

Alla fine della divertente premiazione, siamo riusciti a intervistare i trionfatori della giornata: Marco Maiocchi, Lorenzo Macchia, Anita Mor, Sofia Padoa e Chiara Patelli: “Avevamo partecipato l’anno scorso al “All You Can Beach” ma eravamo arrivati quarti, questa è stata solo la nostra seconda esperienza di sport con la Statale ed è andata molto bene!”. Passando a un commento sulla finale: “All’inizio, prima di disputare il match, non eravamo per niente sicuri, soprattutto dopo aver visto i nostri avversari giocare, ci sono sembrati molto forti e anche più strutturati fisicamente rispetto a noi. Dalla semifinale in poi, però, abbiamo iniziato a carburare, eravamo in trance agonistica e alla fine siamo riusciti a fare il nostro gioco e a vincere, nonostante la forza di Giurisprudenza”. Infine, un’ultima domanda su una loro eventuale partecipazione anche l’anno prossimo a un torneo simile: “Sicuramente parteciperemo ancora, soprattutto per vincere e tenere alto il nome di Scienze del farmaco, soprattutto ora che abbiamo vinto i CDF Winter CUP di calcio a 5”.

La giornata è stata ricca di sport ma anche di divertimento, musica, scherzi e tanto spirito di fratellanza e voglia di stare insieme per festeggiare le imminenti vacanze natalizie. La grande partecipazione degli studenti, ma anche di pubblico interessato a tifare per i propri amici, è stata la dimostrazione lampante dell’attrattività dell’evento. Sperando che possa essere replicato anche l’anno prossimo, un grande ringraziamento va agli organizzatori dell’evento, ai partecipanti e a tutti coloro che hanno deciso di passare una fredda giornata di dicembre… sulla sabbia!

Loris Perego & Federico Fiamberti

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo

TUTTE LE INFO PER I CAMPIONATI DI FACOLTÀ 2023

24 Aprile 2023

CDF WINTER CUP – IL BEACH VOLLEY PRENATALIZIO È TORNATO!

28 Novembre 2022

CDF Fifa 21: tutti i risultati e i finalisti

26 Marzo 2021

CDF Fifa 21: i risultati dei gironi della prima giornata

22 Marzo 2021

CDF Fifa 21 ai nastri di partenza, vediamo nel dettaglio il regolamento

5 Marzo 2021

I duri scendono in campo: sono arrivati i CDF FIFA 21

25 Febbraio 2021

CUS Statale lancia la prima edizione dei CDF Fifa 21

3 Novembre 2020

CDF Christmas Edition: gli aggiornamenti delle partite live

14 Dicembre 2019

CDF Christmas Edition: gli aggiornamenti della fase a gironi live

14 Dicembre 2019

CDF Winter CUP: Scienze del Farmaco è campione d’Ateneo!

13 Dicembre 2019

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

basket femminile

ANCORA UNA VITTORIA PER LAS TANGAS: BASKET FEMMINILE SEMPRE AL TOP!

7 Maggio 2024

Basket femminile – Dopo il successo contro Bicocca le ragazze di coach Tranza si aggiudicano un'altra vittoria contro la formazione Iulm.

VOLLEY FEMMINILE

UNA VITTORIA IN RIMONTA PER SOGNARE LA COPPA: STATALINE SEMPRE AL TOP (LEAGUE)

6 Maggio 2024

Volley Femminile – Dopo un primo set in salita la Statale vince la partita in rimonta: che cuore le nostre ragazze!

basket maschile bianca

CHE BRIVIDO: I BLANCOS VINCONO IN RIMONTA CONTRO IULM

6 Maggio 2024

Basket maschile Bianca - La Bianca parte con il freno a mano tirato, ma all'ultimo secondo torna in carreggiata e batte IULM in un finale pirotecnico.

Basket femminile

IL POLITECNICO SI SCANSA: UN’ALTRA VITTORIA PER IL BASKET FEMMINILE

6 Maggio 2024

Basket femminile - La Statale soffre nel terzo quarto, ma riesce a ritrovare la solita solidità offensiva e a guadagnare una larga vittoria.

Calcio a 5: La statale perde contro Bicocca

FINALE DI STAGIONE AMARO PER STATALE: KO CONTRO BICOCCA

6 Maggio 2024

Calcio a 5 - Passo falso per Statale nell’ultima giornata di Regular Season: una Bicocca travolgente sconfigge le biancoverdi 5-0 in una partita senza storia. Sorpasso in classifica per le biancoblù, le ragazze allenate da Giordi chiudono al terzo posto.

Calcio maschile: Statale cede il basso a Bicocca.

TROPPA BICOCCA, MA CHE SPETTACOLO QUESTA STATALE!

29 Aprile 2024

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta devono cedere il passo contro Bicocca, ma l'equilibrio tra le due squadre regala uno spettacolo clamoroso.

Volley maschile: La Statale batte IULM

BUONA LA PRIMA NELLA TOP LEAGUE: IULM ABBATTUTA IN TRE SET

29 Aprile 2024

Volley Maschile - Top League? Nessun problema per i ragazzi di Coach Piane: Iulm deve cedere il passo alle schiacciate di Dominik "Mimmo" Šimek.

Basket maschile: la Verde batte Bicocca

SPETTACOLO VERDE! VINCE DI MISURA SU BICOCCA: È VALENTI-SHOW

29 Aprile 2024

Basket maschile Verde - La Verde regala grande spettacolo contro Bicocca: chiuso il match all'ultimo quarto sul punteggio di 69-66.

CALCIO A 5: LA STATALE CEDE A IULM

TROPPA IULM: IL CALCIO A 5 DEVE CEDERE IL PASSO

26 Aprile 2024

Calcio a 5 femminile - Si interrompe la scia positiva di trionfi del calcio a 5 femminile, che vede sfumare la vittoria del match contro IULM: se ne vanno le speranze di un primo posto in classifica.

Basket maschile: la Bianca cede il passo a San Raffaele

LA BIANCA CEDE ALL’AGGRESSIVITÀ DI SANRAFFA

24 Aprile 2024

Basket maschile Bianca - Nella sesta di campionato, i Blancos subiscono la loro seconda sconfitta stagionale, perdendo 61-51 contro San Raffaele. L'alto ritmo del match prelude la qualità dei sempre più prossimi playoff.

logo
logo
logo
logo