La quinta settimana dei CMU regala grandi prestazioni e vittorie per quasi tutte le squadre del CUS Statale che tornano in campo con una grinta rinnovata e un’energia contagiosa. Una serie di risultati convincenti che meritano di essere raccontati da vicino.
Basket Verde maschile: Borsoi trascina la Statale alla vittoria
Malgrado le difficoltà della partita di lunedì sera contro NABA, la Statale è riuscita a mantenere il vantaggio nei primi due quarti, per poi allungare in maniera decisiva dopo l’intervallo lasciando indietro gli avversari. I punti di forza sono stati la difesa solida, che ha impedito a NABA di prendere ritmo, e le buone soluzioni in attacco. Il match si chiude sul 73-58: due punti importanti in classifica e ora testa alla prossima sfida.
“La partita contro NABA doveva essere una passeggiata – racconta l’allenatore Rocco Sarubbi – ma per diversi fattori si è complicata: la nostra rosa non era al completo, alcune decisioni arbitrali non ci hanno trovati d’accordo e la difficoltà nel confrontarsi ci ha innervositi. Nonostante tutto, sono soddisfatto del risultato e soprattutto del contributo di tutti. Bravi ragazzi!”.
MVP: Matteo Borsoi – autore del suo primo trentello stagionale.

Basket Bianco: 86-80 contro Cattolica e secondo posto in classifica
La Bianca del Basket Statale gioca una partita di grande intensità contro Cattolica, che si dimostra un avversario ostico e capace di mantenere alto il ritmo per tutti i quaranta minuti. Nei primi due quarti la Statale mantiene un piccolo margine di vantaggio che accresce la fiducia e consente alla squadra di imporre il proprio gioco. Nel terzo quarto Cattolica reagisce con un controparziale efficace che rimette tutto in equilibrio, rendendo l’ultimo quarto davvero combattuto. Il risultato finale, 86-80, permette alla Bianca di guadagnare un meritato secondo posto nella classifica provvisoria dei CMU.
A fine partita l’allenatore Dario Chierichetti si complimenta soddisfatto: “Bravi a tutti e 12 i ragazzi per il contributo che ciascuno ha dato. Sono contento perché la concentrazione è rimasta alta per tutta la partita, e questo ha permesso di portare a casa una vittoria importante. Forza Statale!”.
Tra le prestazioni individuali spicca quella di Lorenzo Tarabini, nominato ancora una volta MVP e sempre più giocatore chiave della Statale Bianca.

Pallavolo Bianca: arriva la meritata, prima vittoria
Arriva la prima, meritata vittoria per la Bianca. Ottima prestazione delle ragazze di coach Barlera contro Cattolica: c’è grinta, voglia di vincere.
Il primo set parte nel migliore dei modi; Cattolica però non tarda a sfruttare alcune difficoltà a muro e riesce a recuperare, ma la Bianca mantiene lucidità e, non appena ne ha l’occasione, chiude il set con autorità.
Nel secondo set la situazione si ribalta: la Bianca fatica a trovare continuità, ma non smette di crederci. Sotto 24-21, le ragazze tengono viva la speranza e rimontano con grande carattere, portando a casa anche il secondo set.
Il terzo set si apre in salita: Cattolica spinge forte e mette subito in difficoltà la Bianca sia in ricezione che in difesa. Quando la Statale ritrova ritmo, il punteggio sembra scoraggiante: 21-14 per Cattolica. È la palleggiatrice Sabrina Lucchetti a prendere in mano la partita: una serie impeccabile di battute permette la rimonta e la chiusura del match sul 3-0.
MVP: Sabrina Lucchetti – smista i palloni con grande precisione, gestisce al meglio tutte le attaccanti e sale in cattedra nei momenti decisivi del secondo e del terzo set, guidando la squadra alle rimonte che valgono la vittoria.

Volley Verde: passo falso contro San Raffaele
Dopo la vittoria di settimana scorsa, le ragazze del Volley Verde stonano contro San Raffaele. Nei primi due set la squadra fatica a sfruttare i punti deboli delle avversarie, mentre San Raffaele colpisce con precisione, mettendo in difficoltà. Peccato soprattutto per il secondo set, perso per un soffio e chiuso 25-23.
Nel terzo set, però, arriva la svolta: i muri iniziano a funzionare, la banda titolare avversaria, protagonista dei primi due set, non trova più soluzioni in attacco, e la Statale guadagna fiducia e coraggio. Il risultato è un set dominato con autorità e chiuso 25-15.
Le avversarie ora sono stanche: sembra il momento ideale per ribaltare le sorti della partita, ma il quarto set non va come sperato: nonostante la determinazione — che certo non è mancata — le Verdi non riescono a riaprire la partita. Una serata che lascia un po’ d’amaro in bocca, ma a fine partita arriva comunque un messaggio di fiducia da parte della seconda allenatrice Alessia Staunovo: “Nonostante il risultato, sono molto fiduciosa nel percorso di squadra che stiamo costruendo: il cambiamento tra i primi due set e gli ultimi due è stato evidente. Sono convinta che le ragazze stiano acquisendo sempre più consapevolezza del proprio potenziale e che la voglia di giocare e migliorare continui a crescere.”

Prima vittoria stagionale per la pallavolo maschile
Nella seconda giornata di campionato arriva finalmente la prima vittoria, un 3-2 contro Bicocca che rimette in moto la squadra dopo il difficile esordio chiuso 3-0. La partita è intensa fin dall’inizio: il primo set sfuma per qualche errore di troppo al servizio, ma il gruppo ritrova subito equilibrio e si porta a casa secondo e terzo set con buon ordine. Il quarto set si complica per alcune disattenzioni difensive e qualche pallonetto non recuperato, rimandando tutto al tie-break.
Al tie-break non c’è storia: il 10-0 iniziale per la Statale chiude ogni discussione e per Bicocca non c’è possibilità di riscatto. Buona la prestazione delle bande, attente e d’esperienza, ben servite da Alberto Brusadelli.
Dalla panchina, l’allenatore Raul Spanò commenta così: “sono felice del risultato: resta da lavorare sulla fase difensiva, dove sono cadute diverse palle sporche, ma nel complesso la squadra è stata più composta rispetto all’ultima partita e l’attacco ha dato segnali molto positivi. E poi l’applicazione in itinere di un nuovo schema è stato decisivo: i ragazzi sanno a cosa mi riferisco… forza Statale, testa alla prossima.”
A brillare su tutti è Carlo Guarnieri – Carletto – nominato come MVP per la sua costanza e incisività dall’inizio alla fine.

Calcio a 5 femminile: INARRESTABILI
La Statale domina ancora: non c’è speranza per le avversarie di Cattolica travolte dalla superiorità schiacciante delle Verdi. Il goal che apre le danze arriva dopo pochi minuti dal fischio d’inizio partita: ma è solo il primo di una lunga serie.
Elisabetta Copes si conferma punto fermo dell’attacco firmando una doppietta. Lo stesso fa Jimena Luzano, servita alla perfezione da Eleonora Rossaro. Beatrice Di Persio trova la rete con la solita grinta e tenacia, confermandosi uno dei pilastri della squadra, così come Martina Melis che, dopo la doppietta della scorsa settimana, vola di nuovo in rete.
Ma non è finita: anche il laterale destro Sofia Giovannoni rompe il ghiaccio e segna il suo goal stagionale, e insieme a lei a anche Costanza Pennisi ed Eleonora Rossaro.
L’ultima nota di merito va alla difesa impenetrabile di Camilla Rinaldi: un vero e proprio muro.
Non sono soltanto le individualità a rendere speciale questa squadra: l’unione di grinta, passione e spirito di compattezza che traspare da ognuna permette di creare una chimica potente. Dopo la partita contro Iulm, qualcosa è scattato. Le ragazze sono affamate, divorano le avversarie. Sarà lo zampino della Dipi?
“La cosa meravigliosa è stata l’intesa che ho visto crearsi in questa partita. Vorrei nominare l’MVP ma faccio davvero fatica a scegliere: Landi ha fatto una bella partita in porta, davanti Copes è stata ancora una volta decisiva… ma quello che davvero mi è piaciuto è che si sono aiutate. Le più esperte hanno aiutato le altre a sbloccarsi, a dare il loro contributo: è questo che vuol dire essere una Squadra. E poi naturalmente sono soddisfatto del risultato. Non abbiamo mai sofferto, si è visto del calcio di qualità e sono convinto che questa sia la strada giusta.

Il calcio maschile tiene botta: vittoria importante e secondi in classifica
Complimenti ai ragazzi del calcio maschile della Statale conquista un’altra vittoria importante, vincendoc contro LIUC 2-1 e consolidando il secondo posto in classifica, alle spalle della Bocconi.
La partita si apre con un primo tempo dominato dalla Statale: un buon gioco capace di creare numerose occasioni da gol, ma la Statale fa fatica a sbloccarsi. È determinante un intervento del portiere Di Marco Nicolò, che con una grande parata mantiene lo 0-0 e permette ai suoi di restare in controllo. Il vantaggio arriva grazie alle reti di Filippo Semplici e Leonardo Mapelli, che chiudono il primo tempo con serenità.
Il secondo tempo si rivela più complicato: la Statale accusa la stanchezza e LIUC segna accorciando le distanze. L’allenatore Giovanni Foresta commenta così la prestazione: “Abbiamo dominato la partita per i primi 70 minuti, poi è stata una sofferenza. Sono felice che da squadra abbiamo portato a casa la vittoria, ma mi dispiace per il risultato perché la differenza reti poteva essere più ampia. Negli ultimi 20 minuti c’era il timore di prendere gol e complicarci la vita. Dobbiamo sfruttare meglio le occasioni e imparare a gestire alcune situazioni, ma alla fine la partita è nostra e il secondo posto in classifica anche”.

Lasciata alle spalle la “settimana NO”, la Statale scende in campo con un obiettivo: vincere. E questa volta ci riesce.
6 Dicembre 2025
