Si sono ufficialmente concluse le selezioni per le Squadre Verdi e Bianche della stagione 2025-2026!
Nelle ultime due settimane, seicento atleti statalini si sono messi alla prova partecipando alle selezioni di calcio, basket e pallavolo maschile e femminile; con grinta e passione, hanno contribuito a completare e rafforzare le rose delle nostre squadre con i tasselli mancanti.
È particolare il caso di alcuni gruppi. Sulle panchine della Squadra di pallavolo maschile, della Squadra Bianca di pallavolo femminile e della Squadra Bianca di basket maschile c’è stato un passaggio di testimone tra atleti laureati e nuovi innesti, e il rinnovo della rosa è quasi totale. Così la nostra grande famiglia sportiva si arricchisce sempre più.
Una famiglia che oggi conta 150 ragazzi e ragazze, supportati – e a volte sopportati! – da uno staff affiatato che, da dietro le quinte, lavora con determinazione per rendere possibile questa realtà. Tra i carismatici allenatori, figurano alcuni volti storici, pronti a proseguire il percorso dell’anno scorso, accanto a nuovi allenatori dal passato statalino: ex atleti che hanno appeso le scarpette al chiodo ma che continuano a indossare con orgoglio i nostri colori.
A commentare le giornate di selezione è il dirigente sportivo Giovanni Foresta:
“Sono molto soddisfatto dell’affluenza che c’è stata quest’anno, pienamente all’altezza delle edizioni passate. È complicato gestire così tanti ragazzi, una media di 100 a squadra, però vecchi e nuovi allenatori hanno ben coordinato gli allenamenti di prova, dimostrando ancora una volta la loro competenza, e ora siamo molto soddisfatti dei nostri gruppi. Ci dispiace per chi non è stato selezionato, purtroppo i posti sono limitati; ma come sempre vi invito a rimanere informati sugli eventi aperti a tutti che proponiamo e a ritentare l’anno prossimo, perché non è mai troppo tardi per entrare a far parte del CUS Statale. Per chi invece è stato selezionato, innanzitutto complimenti! Spero che questi nuovi ragazzi colgano e condividano il nostro spirito. Noi daremo il massimo per farli sentire fin da subito parte della famiglia.”
Come sempre, la voglia di cominciare è tanta! Allenamenti, Campionati Milanesi Universitari, ma anche tornei nazionali e internazionali: la nuova stagione si preannuncia ricca di divertimenti e momenti da condividere tutti insieme. Il primo grande appuntamento sarà la WIUC (World Inter Universities Championships): l’evento imperdibile che a novembre vedrà scendere in campo tutte le nostre squadre a Barcellona.
La stagione è alle porte, l’entusiasmo è alle stelle e tutto il Team CUS Statale è pronto a dare il massimo. Dentro e fuori dal campo.

20 Ottobre 2025