Basket Verde vs Basket Bianca: #DerbyStatalino
Si chiude con il derby questo girone di andata, partita che vede la Verde vincere per 70-61 sulla Bianca.
La Verde dimostra come sempre grande solidità sia a livello difensivo che offensivo, la Bianca invece fatica ad interpretare la partita nei minuti iniziali; ma un derby è sempre un derby e la Bianca non ha mollato.
Si lotta per tutti i quarti, si lotta su ogni pallone, si lotta su ogni rimbalzo.
Primo quarto che si chiude sul punteggio di 16-10, secondo quarto che segue le orme del primo e finisce sul 23-19; ma è qui che i ragazzi della Bianca trovano il coraggio di dire la loro e dopo la pausa concludono il terzo quarto per 14-21, ma non basterà, perché nel quarto quarto sono i ragazzi della Verde che chiudono la partita con un 17-11.
Le emozioni del derby non finiscono solo al suono del tabellone ma continuano anche fuori al palazzetto con le due squadre che si uniscono sotto il solo nome della Statale e come nel rugby passano insieme un quinto quarto all’insegna dell’amicizia.
La parola ora al mister Chierichetti: “Sono soddisfatto della partita nonostante la sconfitta, abbiamo affrontato una squadra solida che riesce a giocare molto bene su entrambe le metà campo. Abbiamo sempre faticato un po’ all’inizio ma dopo l’intervallo siamo scesi bene in campo e abbiamo dimostrato di poter giocare al loro livello. Chiudiamo il girone d’andata con più consapevolezza dei nostri punti di forza e di debolezza e lavoreremo sicuramente per prenderci qualche rivincita!”

Calcio a 11: che rammarico
Una partita che sa di amaro quell’altra Statale e San Raffaele, che termina sul 1-1; un risultato che sta molto stretto ai ragazzi che hanno fatto loro la partita dal punto di vista del gioco ma che non sono riusciti a sfruttare le numerose occasioni.
Succede tutto nel primo tempo prima il gol di Pietro Masini, poi due infortuni fanno scricchiolare la solidità della Statale che allo scoccare del primo tempo subiscono il gol del pareggio.
Nel secondo tempo il morale è ancora basso, ma nonostante le difficoltà la Statale lotta, ma sono troppi gli errori davanti alla porta, anche il portiere avversario ci rende tutto più difficile compiendo un vero e proprio miracolo; così la partita si conclude in parità, lasciando delusione in spogliatoio.
Il commento dal campo: “Siamo arrabbiati, non tanto per gli errori, ma perché il risultato è bugiardo. Facciamo comunque i complimenti al S. Raffaele, sempre un avversario ostico. Ora testa alla prossima sfida!“

19 Febbraio 2026
