la sesta settimana dei CMU regala più alti che bassi per le squadre del CUS Statale che dopo la pausa natalizia tornano in campo con voglia di conferma dopo i grandi risultati della scorsa giornata. Ma vediamo più da vicino queste montagne russe.
Pallavolo Bianca vs Pallavolo Verde: Statale in derby
La Bianca vince ancora, resiste e porta a casa un 3-0 che sta stretto alla Verde.
Il primo set si apre con le ragazze della Verde che passano subito in vantaggio, ma mai abbassare la guardia con le ragazze di Barlera che riescono a recuperare lo scarto accumulato; il set prosegue punto a punto, nessuno vuole cedere, ma la Bianca riesce a mettere a segno il punto che sancisce il 28-26 e quindi il primo set.
Il secondo set vede ancora la Verde un po` scossa dalla rimonta subita, le ragazze della Bianca ne approfittano e allungano nonostante le avversarie tentino di rialzare la testa; si conclude sul 25-22 questo set portando la Bianca sul 2-0.
Il terzo set si apre come se fosse la copia del primo parziale a favore delle ragazze della Verde e la risposta della Bianca non tarda ad arrivare, recupero e sorpasso; il risultato di questo set è più severo nei confronti della Verde 25-19 e 3-0 per la Pallavolo Bianca.
Una serata che vede vincitori e vinti sotto lo stesso tetto e di sicuro una partita che non manda a casa il pubblico con la bocca asciutta.
Coach Barlera orgoglioso delle proprie ragazze ci lascia questo commento:
“Sono contentissimo di come è andata la gara, le ragazze sono state bravissime nel resistere tutte assieme nei momenti di difficoltà e a reagire, il risultato è forse un po’ troppo severo nei confronti delle avversarie che comunque si sono battute bene, ora ci concentriamo sulla prossima partita cercando di continua questo trend positivo.”

Pallavolo maschile: la striscia positiva continua
Non vogliono più fermarsi i ragazzi del volley; battono la IULM con il punteggio di 1-3.
La partita parte nel peggiore dei modi, il primo set è scandito da errori ed imprecisioni soprattutto nell’impostazione del gioco; gli avversari si impongono e portano a casa il primo set 25-21.
Ma lo spirito della Statale non si affievolisce e la squadra riesce ad alzare il livello e a ribaltare la partita, i set successivi sono controllati dai nostri ragazzi: secondo set 10-25 , terzo set 23-25 e quarto set 15-25; così la pallavolo maschile trova la vittoria e allunga la striscia a quota due e mister De Nittis vuole mantenerla il più lunga possibile:
“Adesso testa alla prossima contro Humanitas, con l’obiettivo di allungare la striscia positiva.”

Basket Bianca: la caduta contro la capolista
Si inginocchiano davanti alla capolista ancora imbattuta i ragazzi della squadra Bianca di basket.
Un primo quarto sottotono mette subito alle strette la Bianca con gli avversari del Politecnico che si impongono per 25-15.
Nel secondo quarto c’è una reazione dei nostri ragazzi che riescono a colmare le lacune difensive avute nel primo quarto; il parziale complessivo rimane però ancora a nostro sfavore nonostante il 16-19 del 2T.
Il terzo quarto scava la fossa per i ragazzi, con un 24-16 il Politecnico prende un vantaggio quasi incolmabile; la difesa continua a compiere delle disattenzioni che risulteranno fatali al termine della partita.
Nell’ultimo quarto la Bianca si asciuga il sudore e cerca il tutto per tutto, ma non basta il 9-16 per portare la vittoria ai ragazzi di Chierichetti che con un punteggio finale di 74-66 devono lasciare agli avversari il titolo di squadra imbattuta in questo campionato.
La sconfitta non abbatte però il mister che rimane soddisfatto del lavoro dei ragazzi:
“Sono molto soddisfatto della prestazione di tutta la squadra, si è visto che hanno dato il massimo per provare a vincerla. Purtroppo l’approccio nei primi minuti di partita e qualche disattenzione difensiva di troppo ci hanno impedito di ribaltare il risultato, ma ce la siamo comunque giocata fino all’ultimo minuto contro una squadra ancora imbattuta. Mi porto a casa tante cose positive e ora testa alla prossima.”

Basket femminile: Bicocca non perdona
La Statale si trova a giocare la sua seconda partita del campionato con la capolista che invece è già alla sua quinta.
Partita a senso unico, le ragazze della Bicocca si impongono fin dai primi minuti e già nel primo quarto prendono le distanze con un 24-16; purtroppo per le nostre ragazze la musica non cambia con un secondo quarto che si chiude sul 24-10 e il terzo che amplia il distacco con un 16-10, invano è il punteggio del quarto quarto che termina con 11-15.
Nonostante il gran divario, quest’ultimo quarto fa ben sperare al basket femminile, che ha giocato questa partita con tanti nuovi innesti e alcune assenze.
Chiara Scala guida questa squadra con i suoi 19 punti che non bastano alle ragazze che perdono per 75-51.
L’allenatore ci dà un messaggio che trasmette fiducia per la corsa al titolo: “La sveglia più dolorosa è sempre quella che suona presto. Ma è anche quella che permette di vivere una grande giornata. Siamo solo all’alba, faremo di tutto per arrivare al tramonto col sorriso. FORZA TANGAS”

Calcio a 5 femminile: a un passo dalla vetta
La Bocconi non spaventa e le ragazze della Statale si accodano a loro per la lotta al titolo, 12 punti pari e solo la differenza reti ci tiene alle spalle.
Una partita difficile da giocare dove servono nervi saldi e tanta grinta, 3-5 è il risultato finale che vede la Statale vittoriosa, e chi se non la vice allenatrice può raccontare al meglio questa impresa: “Sono molto contenta e orgogliosa delle ragazze per la partita di ieri. Si vede chiaramente il gruppo che stanno creando, dentro e fuori dal campo. Sono molto unite, si sostengono tanto e questa unione si riflette anche in partita. Credo che proprio questo spirito di squadra sia uno dei fattori che ci porta ai nostri risultati.
Sapevamo che sarebbe stata una partita tosta, ma la voglia di vincere era tanta. Fondamentale l’ingresso di Marta Testa, il nostro capitano, che ha dato ordine e grande sostegno alla squadra nel secondo tempo. Ho visto emergere anche grandi caratteri, come quelli di Picozzi, Van der plas, Rossaro e Pennisi.
Il campionato è lungo e noi abbiamo tanta fame di vincere.”

Calcio a 11 maschile: una partita da non sottovalutare
La classifica sembra chiara, la Statale che lotta per il titolo contro la IULM che invece chiude la classifica, ma nessuna partita è da sottovalutare.
I ragazzi si trovano a dover rincorrere gli avversari con un primo tempo che finisce sul 1-0.
La Statale però non è abituata a mollare e nonostante la pioggia e ogni palla toccata che pesa come un macigno trova il gol del pari; dovremo poi attendere fino al 90’ per poter esultare un’altra volta coi ragazzi che riescono a portarsi sul 1-2e a conquistare 3 punti fondamentali per la lotta scudetto.
A trascinare la squadra sono stati i gol di Semplici e di Del Mancio.
Ammoniti: Schembri, Surace.
Gli avversari hanno fatto sudare i ragazzi e Colucci si congratula:
“Complimenti agli avversari della IULM: giocare in casa loro è sempre complicato, una squadra che ogni anno ci mette in difficoltà. Match reso ancora più duro dal clima e dalla pioggia.”

Basket Verde: la difesa la fa da padrone
Statale Verde contro IULM, un dominio assoluto. La squadra si dimostra solida nonostante alcuni cali di intensità e riesce a ottenere i due punto grazie ad un punteggio di 61-91.
Le difficoltà al tiro si sono fatte sentire, soprattutto dai tre punti, ma con un’ottima circolazione di palla i ragazzi sono riusciti ad esaltare il loro gioco; una vittoria con ampio margine anche grazie al lavoro difensivo di Cantale.
La partita si scandisce con questi parziali: primo quarto 17-20, secondo quarto 13-24, terzo quarto 24-22, quarto quarto 13-25.
La Verde risponde così ai suoi coinquilini della Bianca e la sorpassa in classica, entrambe a quota sei con solo 20 punti di scarto; si trovano rispettivamente quarta e quinta, ma la scalata non è ancora finita.

Articolo di Chiara Nava
2 Febbraio 2026
