I risultati della 4ª settimana dei CMU
Settimana “NO” per la Statale impegnata nella quarta settimana dei Campionati Milanesi Universitari. Nonostante impegno e crescita, i risultati non sempre premiano, ed è questo il caso. Fa eccezione il volley femminile Verde, capace di strappare una vittoria sofferta contro Humanitas, e soprattutto il calcio femminile, che al Crespi Sport Village travolge Iulm senza pietà.
Il calcio femminile parla chiaro: lasciate ogni speranza voi ch’entrate
9-0. C’è ben poco da aggiungere per questa squadra che continua a mostrare un potenziale e una maturità sempre più evidenti. È stata una partita in cui la superiorità del gruppo, della tecnica e dell’organizzazione delle giocatrici sono state semplicemente disarmanti. No mercy!
A trascinare la squadra è stata ancora una volta Elisabetta Copes, autrice di cinque reti.
Subito dietro, spiccano le prestazioni di Martina Melis (doppietta!) Antonella Serva e Marta Testa che volano in porta. Una nota di merito va anche all’impenetrabile linea difensiva e alla prestazione del portiere Marta Landi.
L’allenatrice Chiara Di Pinti, non può che essere soddisfatta. La Dipi dice:
“In assenza del primo allenatore mi sentivo carica di responsabilità, ma credo di aver gestito bene cambi e situazioni. Sono davvero orgogliosa delle ragazze e del loro carisma. Alcune hanno segnato per la prima volta. Dobbiamo continuare ad allenarci per valorizzare al massimo le potenzialità individuali all’interno degli schemi di squadra. Dopo una partita come questa, la grinta per la prossima settimana è alle stelle: se continuiamo così, c’è davvero poco da sperare per le altre squadre.”

Calcio maschile: gli avversari puniscono gli errori
La Bocconi è una squadra forte: “probabilmente la più forte del campionato” riferisce Foresta. La Statale gioca con ottime individualtà in una partita più o meno equilibrata che forse poteva concludersi meglio, ma gli avversari sono bravi ad approfittare delle situazioni.
“C’è stato un errore di valutazione del portiere e un errore difensivo che Bocconi ha sfruttato senza esitazioni. Nel secondo tempo abbiamo preso le misure e giocato molto meglio, ma non è stato sufficiente perché non abbiamo sfruttato le occasioni che si sono presentate: e questo fa la differenza.”

La pallavolo Bianca subisce Bicocca
Peccato anche per le ragazze della Bianca che martedì hanno perso contro Bicocca. Dopo un primo set che coglie le ragazze impreparate, dal secondo set l’atteggiamento cambia: le Bianche difendono, ricostruiscono, attaccano, tanto che le avversarie si trovano in difficoltà. Bicocca però si riassesta e chiude il set 25-20, per poi aggiudicarsi anche il terzo approfittando delle difficoltà in ricezione. I progressi rispetto alla prima di campionato sono comunque evidenti, come conferma il coach Kevin Barlera:
“La squadra sta mettendo in pratica quanto provato in allenamento, pur con alcuni punti deboli ancora da sistemare. La partita l’abbiamo persa contro un avversario più avanti di noi, ma sono felice delle ragazze perché si è notato un miglioramento. Sono fiducioso.”
MVP Francesca “Franka” Zanella, non a caso capitano: il suo attacco aiuta a non perdere la testa e a dare la giusta grinta.

Partita sofferta per la pallavolo femminile Verde
Nonostante la vittoria contro Humanitas, le ragazze del volley Verde hanno faticato nel primo set, dove mancano intesa, lucidità e piena consapevolezza dei propri mezzi. “Il gruppo sta lavorando per trovare amalgama e movimenti corretti: la reazione dopo il primo set è significativa, ma non basta per chiudere la partita con sicurezza. La strada verso compattezza e fiducia è ancora lunga, anche se le qualità non mancano”, commenta l’allenatore Francesco Belviso.
I due set successivi (25-22 e 25-13) confermano la crescita, ma nel quarto emergono nuove difficoltà offensive che costringono al tie-break. Dopo un avvio favorevole, Humanitas recupera, ma l’incisività ritrovata in attacco permette alla Statale di chiudere il match e conquistare due punti.
Il libero Silvia Bruno sottolinea: “Il primo set perso ai vantaggi ci ha dato la grinta per reagire. Nel quarto abbiamo avuto un calo, ma siamo riuscite a portare a casa la partita. Non è stata la nostra miglior prestazione, però siamo consapevoli del nostro potenziale e della crescita del gruppo. Ora testa alla prossima!”.

Esordio difficile per la pallavolo maschile
È la prima di campionato per i ragazzi della pallavolo maschile, guidati in via eccezionale da Kevin Barlera. Cattolica, capolista, non era certo l’avversario ideale per il debutto della squadra. Dopo un primo set perso ma combattuto (25-23), nel secondo cala la concentrazione e Cattolica chiude agevolmente a 18.
Al terzo set Statale parte forte, ma Cattolica recupera rapidamente. Dopo scambi intensi e continui ribaltamenti fino al 25 pari, è un testa a testa infinito ai vantaggi. La Statale crede fino all’ultimo nella possibilità di ribaltare il risultato: la grinta non manca, ma i troppi errori in battuta chiudono il set 32-30, decretando il 3-0 finale per Cattolica.
Il libero Andrea Sodini commenta così la prestazione:
“Abbiamo risentito della poca abitudine a giocare insieme e che l’avversario non fosse dei più semplici. Bene primo e soprattutto terzo set, mentre nel secondo ci siamo disuniti. Con il tempo diventeremo più competitivi.”

Tanta fatica anche per il basket Verde
Il basket maschile Verde perde contro il Politecnico: è una partita difficile perché gli avversari ci mettono fisicamente in difficoltà con la loro difesa impenetrabile. Gli aspetti da migliorare sono più di uno a partire dall’intensità difensiva, dove c’è bisogno di aggressività.
Ma, soprattutto, c’è bisogno del giusto atteggiamento e della giusta mentalità. Serve spirito di squadra, concentrazione, reattività e supporto nei confronti dei compagni.
“È stata una partita che abbiamo sofferto da entrambi i lati del campo non si è riusciti a correre contropiede e non siamo riusciti a far girare la palla in attacco quindi dobbiamo prendere quello che si può prendere quello che si può imparare, voltare pagina e guardare avanti alla prossima partita.” Commenta Sarubbi.

La Bianca del basket cede ad un avversario temibile
Dopo l’esordio promettente contro Bicocca, la settimana si complica per i ragazzi del basket Bianca: Iulm si rivela un avversario ostico, come riconosce l’allenatore Dario Chierichetti, lodandone le alte percentuali al tiro. La Statale reagisce con spirito di squadra, ma fatica a imporre il proprio ritmo e commette troppi errori, spesso per superficialità.
Chierichetti sottolinea però il valore della sconfitta: “ha rafforzato la compattezza del gruppo, fondamentale per ripartire e tornare a vincere. Non la miglior prestazione, ma anche questi passaggi fanno crescere una squadra.”

Non la migliore delle settimane per le nostre squadre. Ma il campionato è ancora lungo e le sorti cambieranno più volte. Tutti i veri sportivi a volte inciampano. Forza Statale!
29 Novembre 2025
