In occasione dello Statale Sport day è arrivato il momento di intervistare una ragazza. Alessandra Battaglia è una matricola, iscritta alla Facoltà di Scienze Motorie e Responsabile del Tennis. Si presenta subito determinata, sicura di se e soddisfatta da questa giornata sportiva universitaria. Come è stato il tuo primo Statale Sport Day? Alessandra: È stata una giornata all’insegna dello sport e del divertimento. Una bella opportunità per conoscere nuove persone provenienti da altre facoltà dell’Ateneo. Sono rimasta colpita in positivo dall’entusiasmo e dalla partecipazione dei tantissimi studenti presenti. Inoltre devo fare i complimenti ai coordinatori, perché l’organizzazione è stata impeccabile. A mio parere è una giornata da ripetere ogni anno; utile sia per far conoscere le divere discipline sportive che offre l’Ateneo, sia per fare amicizia con studenti di altre facoltà. Che cosa, a tuo parere, andrebbe migliorato? A: Sicuramente la location, perché il Campo Sportivo Giuriati è troppo vicino alle altre Università, come il Politecnico. Per evitare di creare fastidio, proporrei di spostarlo al Campo Sportivo Saini, sempre in zona Lambrate, ma più grande e più distante dalle università. Inoltre si potrebbero velocizzare i tempi dei tornei per evitare tempi di attesa troppo lunghi. |
Come è nata l’idea di (ri)fondare una radio in Statale?
Ivan: L’idea è nata i primi di Giugno del 2014 da un gruppo veramente ristretto di studenti. A spingerci è stata la voglia di creare uno spazio per poter esprimere idee, curiosità, pareri, pettegolezzi, news, informazione, ecc. Man a mano che il progetto si concretizzava, il gruppo di lavoro cresceva. Così il 25 Ottobre 2014 siamo partiti con un mega evento inaugurale. Ed eccoci qua.
Com’è stato trasmettere per la prima volta lo Statale Sport day alla radio?
I: Divertente! Abbiamo proposto ai presenti e a coloro che ci ascoltavano intrattenimento e svago, voglia di fare sport e di stare insieme. Tutti i partecipanti hanno avuto la possibilità di parlare al microfono della radio per alcuni secondi, dicendo le cose più disparate e spontanee. Devo dire che è stata anche una sfida, perché, come per l'Open Day al PalaCus, siamo andati in onda per lungo tempo, senza pause. Una piccola curiosità: siamo la radio numericamente più grande d’Italia, più di 140 membri!
Non vi è venuta voglia di partecipare anche voi al prossimo Statale Sport Day?
Sara Zoppi