Mercoledì 6 aprile, presso il centro sportivo Pro Patria, si è svolta la seconda giornata del campionato di tennis universitario. La Statale, reduce da una sconfitta contro la Bocconi, non è riuscita a sconfiggere gli studenti della Bicocca. A differenza della precedente sfida, però, la nostra squadra ha portato a casa uno dei due singoli, perdendo quindi 2 a 1. Inoltre, dei tre ragazzi che hanno giocato, solo Matteo Meregalli era già stato presente nel primo incontro. Per gli altri tennisti, Luca Provana e Riccardo Augusto Pirani, si trattava dell’esordio. LE PARTITE La prima gara in programma è il doppio, disputato da Matteo (classificato 4.3) e Luca (classificato 3.4). Gli avversari, Di Lorenzo e La Naia, sono temibili, ma non proibitivi per i nostri ragazzi. La Statale, infatti, inizia alla grande, conquistando un break in apertura e portandosi sul 3 a 1. |
Nel secondo set la Studi cerca di reagire, ma è costretta ad assistere a un monologo della Bicocca, che si porta sul 5 a 0. E’ Matteo a vincere il game della bandiera, prima della débacle definitiva: la partita termina con un 6 a 1. Per i due singolari, scendono in campo Riccardo e Luca. Mentre il primo ha un avversario alla sua portata, Stefano d’Angelo (classificato 4.4), il secondo deve affrontare Luca Magni, che ha la classifica più alta: 2.8. Riccardo sfida un giocatore mancino, che fin da subito dimostra i suoi limiti, sia con il dritto che con il rovescio. Il primo game, con Riccardo in battuta, viene vinto dall’avversario.
Da quel momento in poi, però, a prevalere è il gioco del ragazzo della Statale, che conquista diversi game senza faticare troppo. Vince il set con un buon margine: finisce 6 a 3. Nel secondo parziale l’andamento non cambia, Riccardo è ordinato e concede poco, e si porta così sul 5 a 2. A quel punto, deve servire per il match. Sulla palla che gli avrebbe dato la vittoria un suo grande passante di dritto supera D’Angelo, giunto nei pressi della rete.
Luca affronta un giocatore tosto, con un bel rovescio a una mano e pesantezza di palla.
Il primo game va alla Studi, grazie a una serie di battute vincenti.
La strada, tuttavia, si dimostra tutt’altro che in discesa. Non appena Luca accorcia, Magni mette i piedi dentro il campo, dimostrandosi un giocatore offensivo. Il set si conclude velocemente: 6 a 2 in favore della Bicocca. Nel secondo parziale molti game si risolvono ai vantaggi, ma è quasi sempre l’avversario ad approfittarne. Nei momenti chiave Luca non riesce a portare a casa i punti, come dice lui stesso durante i cambi di campo.
Magni gioca molto bene quando c’è bisogno, e al primo match point porta a casa set e incontro.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
La squadra di tennis della Statale giocherà la terza giornata contro l’università IULM martedì 19 aprile, sempre al centro sportivo Pro Patria, in cerca della prima vittoria.
Per quanto riguarda le ragazze, invece, dopo il forfait della Bocconi nella giornata precedente, affronteranno la Bicocca mercoledì 13 aprile.
In bocca al lupo ai nostri tennisti!
Emma Colombo
SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL LASCIANDO UN MI PIACE ALLE NOSTRE PAGINE FACEBOOK!
Per non perderti nessun articolo o evento: Cus Statale
Per le nostre dirette radio ogni MARTEDI' DALLE 15: Se Vinciamo Limoniamo