I Divisione, una sconfitta con le giovani della Pro Patria

VOLLEY - Al Pala Natta, le ragazze della Statale vengono ospitate dalla Pro Patria

La formazione milanese vede tra le proprie fila atlete del 2003 e del 2004.

Coach Roncarati schiera la diagonale Danti-Granzotto, Fazio e Dall’Aglio di banda e Tassini-Brichetto al centro, con Pimpinelli libero. L’ avvio di primo set vede le ragazze del nostro Ateneo andare subito avanti, volando prima sullo 0-4 e poi sul 4-8. Qualcosa però si inceppa e le Verdi rimangono bloccate, con le avversarie che iniziano a spingere e che, complici i troppi errori dai nove metri ed in attacco della Statale, allungano 17-8. Nonostante i due timeout chiamati da coach Roncarati, la situazione non migliore, con il gap tra le due compagini che si fa incolmabile e permettere a Pro Patria di chiudere il primo parziale 25-14.

Nel secondo parziale coach Roncarati conferma il sestetto di partenza, eccezion fatta per Dall’Aglio, sostituita da Raffaelli. La frazione di gioco si apre ancora all’insegna delle Verdi, che cercano una minifuga sul 2-5. Pro Patria riacciuffa le ospiti e le due squadre proseguono a braccetto fino al 16, quando è la squadra di casa ad effettuare l’allungo decisivo, lanciandosi sul 22-16. Nel finale di set qualche errore delle giovani avversarie fa sperare la Statale in una rimonta, ma il divario tra le due formazioni, seppur limitatosi a soli 4 punti, rimane, con le locali che si portano in vantaggio per 2-0, chiudendo il secondo parziale 25-21.

Il terzo set vede il sestetto di partenza di Statale confermato, cosi come l’avvio, ancora una volta guidato dalle ragazze del nostro Ateneo. La reazione di Pro Patria è però ancor più tempestiva e il sorpasso che arriva sul 10-9. Le giovani locali effettuano subito il break decisivo che le porta sul 16-12, con Statale costretta al timeout. Le ospiti cercano di riavvicinarsi nel parziale, obbligando Pro al tempo discrezionale sul 19-17, avendo visto assottigliarsi il vantaggio creato durante la terza frazione. È proprio grazie a questa pausa che le locali tornano a spingere e riescono a portarsi a casa anche il terzo set con il risultato di 25-21.

Per la I Divisione si prospetta ora un lungo periodo di pausa che terminerà l’11 gennaio, quando al Centro Sportivo ISU le ragazze di coach Roncarati affronteranno la Pallavolo Cassina, sesta in graduatoria a 17 punti.

Matteo Chiesurin

Nessun commento ancora

Lascia un commento